Movement Strategy/Recommendations/Ensure Equity in Decision-making/it

This page is a translated version of the page Movement Strategy/Recommendations/Ensure Equity in Decision-making and the translation is 100% complete.
Garantire equità nel processo decisionale

Il nostro Movimento è composto per comunità, individui e organizzazioni di tutto il mondo. Condividere l'accountability e la responsabilità, nonché garantire eque opportunità di partecipazione al processo decisionale a all'allocazione di risorse, significa mettere in grado di partecipare e di essere rappresentate tutte le parti interessate (stakeholder) del Movimento e disporre di meccanismi che garantiscano che tutte le decisioni che le coinvolgono siano legittime.

Un breve video (in inglese) a proposito di questa raccomandazione.

Tutti gli stakeholder del Movimento avranno il mandato, la conoscenza e le risorse per essere presenti in ogni processo decisionale che li riguarda, prendere decisioni e avere un input significativo sulle questioni correlate, comprese le opportunità di accesso alle risorse. Le strutture del movimento serviranno e supporteranno ogni comunità in modo trasparente, rispondendo ai bisogni specifici di ogni contesto, con la necessaria urgenza quando richiesto.

Le strutture del movimento saranno adeguate e create in modo da assicurare che gli interessi e le esperienze di tutti i Wikimediani siano nel processo decisionale. Queste strutture saranno implementate ad un ritmo sostenibile. La loro funzione ed efficacia sarà continuamente valutata per permettere un'adeguata progettazione, adeguamento e consultazione.

Questa raccomandazione è strutturata nelle seguenti sottosezioni:

Stabilire uno schema comune per i processi decisionali

Cosa

Il nostro movimento prenderà decisioni che sono contestualizzate perché le soluzioni alle sfide comuni possono essere sostanzialmente diverse da una parte all'altra. Puntiamo a responsabilità condivise e all'inclusione. Per far sì che questo funzioni, stabiliremo una Carta del Movimento per fornire un senso di appartenenza, oltre a definire chiaramente ruoli e responsabilità per i membri attuali e futuri del movimento.

Cambiamenti e azioni

  • Creare una Carta del Movimento per:
  • Stabilire i valori, i principi e le policy di base per le strutture del Movimento, inclusi i ruoli e le responsabilità del Consiglio Globale, degli hubs regionali e tematici, così come di altre entità e organi decisionali esistenti e di nuova costituzione,
    • Stabilire requisiti e criteri per decisioni e processi che siano trasversali al Movimento per essere legittimi e avere la fiducia di tutte le parti interessate, ad esempio per
      • Mantenere ambienti collaborativi sicuri,
      • Garantire la generazione e la distribuzione delle entrate in tutto il Movimento,
      • Dare una direzione comune su come le risorse dovrebbero essere allocate con appropriati meccanismi di responsabilità.
      • Definire come le comunità lavorano insieme e sono responsabili l'una verso l'altra.
      • Stabilire le aspettative per la partecipazione e i diritti dei partecipanti.
  • istituire un comitato temporaneo, composto da partecipanti rappresentativi della diversità del movimento globale, che lavorerà in modo aperto, trasparente e in stretta collaborazione con il movimento e le comunità più ampie al fine di:
    • fungere come un Consiglio Globale ad interim e svolgere un ruolo di leadership nel sostenere l'attuazione della strategia del movimento. Questo comitato temporaneo si scioglierà dopo che la Carta del Movimento sarà finalizzata e sarà stabilito il Consiglio Globale secondo quanto da essa stabilito,
    • supervisionare lo sviluppo della Carta del Movimento in consultazione con le comunità, le organizzazioni e gli esperti in materia,
    • impegnarsi con il Board of Trustees della Wikimedia Foundation per identificare le aree delle sue attuali responsabilità che devono essere trasferite per raggiungere gli obiettivi delle raccomandazioni, e;
    • progettare un processo indipendente e trasparente, insieme a una valutazione legale indipendente, per trasferire tali responsabilità e autorità agli appropriati organismi guidati dal Movimento. In quei casi in cui le limitazioni legali della struttura organizzativa non possono essere superate, stabilire un contratto sociale per permettere a questi organi di prendere decisioni legalmente non vincolanti ma socialmente vincolanti. Questo assicura che le autorità e le responsabilità del Consiglio Globale e degli altri organi guidati dal Movimento siano rispettate e che essi guidino all'interno del Movimento.

Motivi

Siamo un Movimento diverso e in crescita, e abbiamo bisogno di includere nuove voci e più diversità nei processi decisionali. Vogliamo migliorare i meccanismi di fiducia e coordinamento tra le parti interessate, creare una comprensione comune di ciò che definisce l'essere parte del nostro Movimento, e avere meccanismi per garantire che i processi e i cambiamenti che riguardano l'intero Movimento siano legittimi e affidabili. Nel complesso, è fondamentale avere un quadro comune per definire come lavorare insieme e come raggiungere la direzione strategica di diventare l'infrastruttura essenziale dell'ecosistema della conoscenza libera entro il 2030.

Permettere una rappresentazione equa nell'assunzione delle decisioni globali

Cosa

Per prendere decisioni a livello di Movimento, abbiamo bisogno di una struttura globale che risponda ai bisogni del nostro Movimento nel suo insieme e che rappresenti le comunità in modo equo. Per adempiere a questa funzione, sarà creato un Consiglio Globale.

Cambiamenti e azioni

Istituiremo un Consiglio Globale rappresentativo del Movimento nel suo ruolo e nella sua composizione. Sarà composto sia da membri eletti che selezionati, in modo da riflettere l'ampiezza e la diversità della partecipazione non solo nel Movimento al momento, ma anche nelle comunità che vogliamo servire. Questo organismo avrà autorità e responsabilità delineate nella Carta, e queste dovrebbero includere, ma non essere limitate a:

  • supervisione dell'implementazione della strategia del Movimento, con l'input della comunità, ove possibile, e il suo allineamento attraverso le strutture stabilite del Movimento;
  • supervisionare l'ulteriore sviluppo e l'approvazione della Carta del Movimento;
  • far rispettare l'accountability di tutte le organizzazioni del Movimento riguardo a:
    • uso dei fondi del Movimento;
    • allineamento con la mission, la vision e la direzione strategica di Wikimedia;
    • conformità con la Carta del Movimento;
    • uso appropriato del marchio e dei marchi del movimento;
  • impostazione di quadri di riferimento sull'allocazione delle risorse e la generazione di entrate per il Movimento.
  • qualsiasi responsabilità che il Consiglio Globale ad interim ha identificato come necessaria per essere delegata dal Board.

Il Board of Trustees della Wikimedia Foundation ha attualmente la responsabilità legale e fiduciaria delle risorse del movimento e della supervisione. Inizialmente, il Consiglio Globale sarà stabilito come una struttura indipendente con un mandato del Board. Questo significa che quando si prendono decisioni in aree definite, il Consiglio Globale lavorerà a stretto contatto con il Board of Trustees. Entrambe le entità coopereranno per il bene generale del nostro Movimento. Considerando la sua legittima autorità conferita dalla rappresentanza del nostro Movimento, il Consiglio Globale potrà in seguito sviluppare ulteriori capacità e assumere maggiori responsabilità nel corso del tempo.

Motivi

Per default - e a causa della mancanza di una struttura globale - il Board of Trustees della Wikimedia Foundation (il Board) ha attualmente il compito di prendere decisioni per l'intero Movimento. Tuttavia, c'è un crescente desiderio che sia creata una struttura globale e più rappresentativa. Secondo l'attuale composizione e i criteri del Board, alcune aree chiave essenziali per la crescita complessiva del Movimento non sono ben rappresentate (ad esempio, le competenze tecniche, la governance del Movimento e le prospettive delle comunità emergenti). Per superare queste lacune, il Consiglio Globale sarà autorizzato dal Board a dare indicazioni su questioni di importanza strategica e su specifiche funzioni delegate. Le questioni che riguardano la strategia di tutto il Movimento saranno sottoposte dal Board al Consiglio Globale.

Ogni decisione che riguarda le nostre comunità deve coinvolgerle per evitare risultati squilibrati. Il Consiglio Globale, oltre a fornire una rappresentanza delle comunità, assicura anche accountability e responsabilità condivisa. Altre strutture esistenti del Movimento, come l'Affiliations Committee o il Funds Dissemination Committee, saranno riviste e adattate durante l'implementazione e lo sviluppo della Carta.

Permettere la responsabilizzazione delle comunità locali

Cosa

Hub regionali e tematici permetteranno alle comunità esistenti e future di avere la capacità e le risorse per prendere e attuare le proprie decisioni e per soddisfare le loro diverse esigenze. Questo assicurerà sostenibilità, resilienza e crescita per l'intero Movimento. Gli hub regionali permetteranno di contestualizzare attività, strumenti e informazioni. Se dotati di risorse adeguate, permetteranno a gruppi di affiliati di collaborare al capacity building, al trasferimento di conoscenze e al coordinamento. Gli hub tematici permettono la specializzazione e il lavoro trasversale al Movimento, dove gli obiettivi condivisi beneficiano di soluzioni coordinate. Come risultato, emergeranno nuove connessioni e strutture, o si rafforzeranno quelle esistenti, che metteranno in pratica il principio di sussidiarietà.

Cambiamenti e azioni

  • Facilitare attivamente e sostenere la creazione di hub regionali e tematici come strutture progettate sia sui bisogni identificati sia sui modelli di successo, comprese le reti che si sviluppano organicamente.
    • Valutare quali aree tematiche (ad esempio, advocacy, capacity building, partnership, ricerca, ecc.) o geografiche del Movimento necessitano di strutture che supportino il coordinamento tra le parti interessate.
    • Gli hub sono o un potenziamento di entità esistenti, collaborazioni tra affiliati o nuove strutture formate per uno scopo specifico. Ci si aspetta che emergano in base ai bisogni identificati e alle iniziative organiche.
    • Gli hub sono indipendenti nel loro lavoro quotidiano e nelle operazioni, anche se si coordinano con altre parti interessate e condividono i risultati del loro lavoro con il resto del Movimento.
  • Queste strutture lavoreranno verso elevati standard di diversità, inclusione, responsabilità ed equità nel processo decisionale come da Carta del Movimento.
  • La portata concreta e la funzionalità di queste strutture saranno decise dalle comunità e dalle organizzazioni in base ai loro contesti e bisogni. Questi sistemi seguiranno il principio di sussidiarietà rendendo disponibili le seguenti funzioni:
    • Assegnazione delle risorse;
    • Fornire supporto legale ai membri e alle organizzazioni della comunità e valutare le linee guida e le procedure di sicurezza adattate ai contesti locali;
    • Coordinare lo sviluppo delle capacità;
    • Sostenere la crescita organizzativa attraverso consigli personalizzati e supporto tra pari (valutazione, finanziamento, networking, mentorship, ecc;)
    • Sviluppare tecnologie appropriate per servire meglio le comunità.

Man mano che gli hub emergono e si sviluppano, la loro portata e la loro governance varieranno a seconda dei bisogni e delle capacità delle comunità con cui lavorano. Sarà necessario sviluppare un quadro per valutare il successo e l'impatto degli hub, così come metodi per assicurare che gli hub siano interconnessi.

Motivi

Le strutture e processi esistenti rafforzano attualmente la concentrazione del potere e delle risorse nel Movimento intorno a comunità ed entità consolidate. Questo significa che un certo numero di decisioni vengono prese senza consultare le diverse parti interessate, il che non solo ostacola la crescita del Movimento, ma influisce anche sulla legittimità e sull'impatto di tali decisioni.

Per perseguire la nostra direzione strategica, gli stakeholder e i sistemi del nostro Movimento devono funzionare insieme come un ecosistema collaborativo e di supporto ed evitare la confusione sull'autorità e la ripetizione del lavoro. Gli approcci più efficaci sono rispettosi delle culture e delle condizioni locali e permettono ai partecipanti di sviluppare, testare e condividere le proprie pratiche.

Il nostro Movimento è cresciuto in modi indipendenti e distribuiti ma manca ancora dei sistemi, della formazione e dell'infrastruttura per sostenere il prossimo livello di crescita. È stato spesso difficile prendere decisioni congiunte che coinvolgono più organizzazioni e comunità del Movimento, sia per il lavoro online sia per le attività offline. A causa di varie circostanze socio-politiche, è difficile fornire risorse, guida pertinente o protezione per le comunità in alcuni contesti. Queste difficoltà giustificano la necessità di un approccio che sia guidato a livello locale o regionale e coordinato tra le comunità.

Per assicurare che le risorse del Movimento siano distribuite più equamente, è necessario creare un processo decisionale più distribuito per dare accesso a quelle risorse. Questo può essere fatto attraverso strutture di potere e di allocazione delle risorse distribuite e decentralizzate, che possano fornire anche agli stakeholder più piccoli e nuovi nel Movimento strumenti di crescita sostenibile e di sviluppo delle capacità di assumere leadership e autorità.

Assegnazione partecipativa delle risorse

Cosa

È essenziale che gli affiliati di Wikimedia trovino percorsi di sostegno finanziario per sviluppare competenze rilevanti, crescere, costruire strutture e contribuire al nostro Movimento in modo responsabile e sostenibile. Saranno creati processi di allocazione delle risorse più partecipativi e più vicini alle parti interessate, al fine di garantire maggiore equità e pertinenza ai contesti.

Cambiamenti e azioni

  • Nell'immediato futuro, la Wikimedia Foundation dovrebbe aumentare le risorse finanziarie complessive e altre risorse dirette al Movimento allo scopo di implementare la strategia del Movimento.
  • Queste risorse aggiuntive dovrebbero sostenere nuovi hub regionali e tematici e altre organizzazioni del Movimento, oltre alle organizzazioni e agli affiliati esistenti del Movimento.
  • Nel prossimo futuro, il Movimento dovrebbe svolgere un ruolo guida nell'assegnazione delle risorse. I processi di assegnazione dovrebbero essere progettati attraverso la consultazione e descritti nella Carta del Movimento. Questa transizione verso una guida guidata dal Movimento dovrebbe avvenire in modo tempestivo.
  • Il Consiglio Globale dovrebbe supervisionare l'implementazione degli orientamenti dati dal Movimento come descritto nella Carta del Movimento, incluse le raccomandazioni per l'allocazione dei fondi ai centri regionali e tematici e ad altre organizzazioni del Movimento, riconoscendo gli obblighi legali e fiduciari delle organizzazioni coinvolte.
  • Sulla base dei quadri stabiliti dal Consiglio Globale, gli hub regionali e tematici faciliteranno l'allocazione delle risorse attraverso approcci che siano affidabili, contestualizzati, flessibili e resilienti per assicurare e sostenere le comunità e le organizzazioni con piani pluriennali.
  • I sistemi di finanziamento dovranno essere flessibili in termini di durata, fondendo gli obiettivi strategici del Movimento con i bisogni e le direttive locali, specificando le responsabilità reciproche e aprendo vie alle iniziative di finanziamento locali.

Motivi

Aumentare l'accesso al denaro o alle sovvenzioni non sarà da solo sufficiente ad affrontare i problemi di disuguaglianza nel modo in cui le decisioni sulle risorse vengono prese o messe in ordine di priorità. Le risorse dovrebbero essere allocate a e da persone in ogni contesto e adattate alle loro necessità. I processi decisionali di allocazione delle risorse devono coinvolgere la forza, l'esperienza e la conoscenza delle comunità coinvolte. In questo modo sarà possibile fornire risorse per sostenere lo sviluppo delle capacità e mettere in grado le nostre comunità di essere più sostenibili.

Modificare i nostri sistemi di allocazione delle risorse garantirà una distribuzione delle risorse più pertinente ed efficiente e creerà più azione e impatto a livello locale. Un impatto positivo sulla crescita delle capacità delle comunità e sulla loro sostenibilità permetterà loro di essere più autonome e responsabili.

Creare percorsi verso i ruoli decisionali

Cosa

Per costruire un Movimento più equo, ruoli e responsabilità verranno definiti chiaramente. I percorsi verso le posizioni di potere saranno aperti e trasparenti per evitare confusione e per includere voci più diverse e rappresentative. Saranno progettati e concordati meccanismi per risolvere i conflitti riguardanti il mandato e l'autorità sui ruoli nel nostro Movimento.

Cambiamenti e azioni

  • Stabilire linee guida di buone pratiche per il funzionamento dei consigli direttivi, come limiti di mandato, processi di elezione e selezione, e approcci ad altre questioni di governance, se applicabili e rilevanti per una comunità. Queste linee guida dovranno essere adattate e contestualizzate da ogni stakeholder. I consigli direttivi saranno ritenuti responsabili di seguire le buone pratiche dal Consiglio globale. Per quelli che non lo fanno, il Consiglio Globale creerà meccanismi per rivedere e fornire supporto.
  • Definire collettivamente delle linee guida di buone pratiche su come potenziare/incoraggiare e permettere/sostenere i nuovi volontari a candidarsi per diversi tipi di ruoli elettivi. Questi sforzi saranno particolarmente focalizzati sui gruppi sottorappresentati.
  • Assicurarsi che le posizioni di leadership e i modi per accedervi siano documentati, trasparenti e accessibili.

Motivi

L'attuale distribuzione del potere all'interno delle comunità limita l'accesso a posizioni di potere per molti, incluse le donne e altri profili attualmente sottorappresentati. Le strutture attuali (o la mancanza di strutture) limitano non solo le possibilità di partecipare a posizioni di potere ma anche l'emergere di nuovi leader nel nostro Movimento.

Ogni volta che l'attuale equilibrio di potere viene sfidato, emergono conflitti per proteggere le strutture esistenti, data la mancanza di una guida generale e di meccanismi decisionali comuni a tutto il movimento per risolverli. La risoluzione equa e aperta dei conflitti e le misure di limitazione del potere mirano a bilanciare le strutture esistenti con equità. Tutto questo renderà Wikimedia inclusiva delle future comunità e porterà ad un cambio culturale per crescere considerando tutto il nostro potenziale e la nostra diversità.