La versione sbagliata

Deutsch (de) · English (en) · suomi (fi) · français (fr) · italiano (it) · 日本語 (ja) · português (pt) · svenska (sv) · español (es) · +/−

La versione sbagliata è la versione di una pagina che è stata protetta in seguito ad una edit war. Non si hanno notizie di un amministratore che abbia mai protetto la versione "giusta".

Un utile avviso da apporre alla versione sbagliata degli articoli che trovi.

Dove sporgere lamentele edit

Se la pagina sulla quale state lavorando è stata protetta in una versione sbagliata è essenziale che informiate l'amministratore che ha protetto la pagina che ne è stata protetta la versione sbagliata.
Dovete richiamare l'attenzione sulle terribili conseguenze derivanti dal fatto che la pagina presenta una versione sbagliata e insistere affinché venga immediatamente ripristinata la versione corretta. Se l'admin si rifiuta è opportuno che ne chiediate l'immediata revoca dalla carica. Poi dovete immediatamente indicarlo fra gli utenti problematici. Inoltre la protesta dovrebbe essere espressa nella pagina di discussione della pagina protetta, nella pagina di discussione dell'admin che l'ha protetta e al Bar. Potreste anche provare a mandare una mail all'admin e a tutti gli admin che riteniate possano essere interessati a questa terribile vicenda.
Ovviamente non dovete dimenticare la mailing list; con una serie di messaggi incrociati sull'argomento lascerete senza dubbio un'impressione favorevole al maggior numero di persone possibile. Anche le minacce legali o una lettera da parte di un avvocato possono essere a volte consigliabili, l'Interpol, la Corte Europea di Giustizia e la Sacra Rota potrebbero trovare la vostra protesta davvero interessante. Il Tribunale dell'Inquisizione dovrebbe invece essere l'ultima risorsa in quanto spesso i suoi processi finiscono con un verdetto di colpevolezza sia per l'accusa sia per l'accusato, rei di essere strumenti del diavolo inviati per confondere i Giusti.

Come sporgere lamentele edit

Vi ricordiamo che è molto probabile che l'amministratore che ha protetto La versione sbagliata lo abbia fatto per cattiveria nei vostri confronti.

Se siete in grado di trovare policy oscure che dimostrano quanto sia sbagliata la versione protetta, queste devono essere portate all'attenzione della comunità. Se Jimbo ha espresso pareri sull'argomento, o ha fatto un post su Usenet 5 anni fa che possa sembrare vagamente rilevante, assicuratevi di citarlo. Allo stesso modo, dovete cercare di provare che la versione protetta sia effettivamente un vandalismo.

Nei rarissimi casi in cui una pagina sia protetta sulla versione corretta, siete pregati di mantenere la calma. Dopo tutto, probabilmente vi state sbagliando, perché le pagine sono sempre protette sulla versione sbagliata.

Lamentele predefinite edit

Potete risparmiare del tempo nelle vostre lamentele usando i seguenti messaggi predefiniti. Sono tutti basati su esempi reali.

  • Non solo ti stai comportando in modo gratuitamente non neutrale nei confronti di [articolo]; stai anche proteggendo una versione che non è in linea con it:Aiuto:Convenzioni di nomenclatura.
  • [Utente] è un vandalo. Per favore riporta l'articolo all'ultima modifica fatta da [altro utente]
  • Avendo congelato [articolo] nella forma che [utente] sta cercando di imporgli, stai chiaramente schierandoti dalla sua parte in questa disputa. Chiedo formalmente che tu riporta l'articolo nelle condizioni in cui era prima che [utente] cominciasse a incasinarlo e quindi proteggerlo.
  • In ogni caso penso che sarebbe stato meglio averlo protetto nella versione prima che [utente] [lista delle terribili cose fatte dall'altro utente qui]. La versione altamente POV di [utente] è stata lasciata adesso come la versione ufficiale di Wikipedia e per chiunque è impossibile correggerla.
  • Richiedo che tu controlli entrambe le versioni e tenga in considerazione di lasciare libera la pagina, dal momento che non farlo significa premiare l'atteggiamento aggressivo di [utente] e dei suoi amici.
  • Sappiamo entrambi che non è una coincidenza che tu abbia protetto la versione di [utente].
  • Ovviamente, hai protetto la versione di [utente] perché siete entrambi [Nazisti|Comunisti|Massoni|Estremisti di destra|Rompiscatole|Femministe radicali|Sionisti|Membri di Scientology|anti-Sionisti|anti-Americani|Americani] - nega quello che vuoi.
  • Perché hai protetto [articolo] su una versione vandalizzata da [utente]? Questo è puro e semplice vandalismo. Dovrebbe essere considerato vandalismo, non edit war.
  • Tu sei stato d'accordo con quell'utente in passato su [articolo differente]. Hai dei pregiudizi. La tua protezione è una violazione delle policy di Wikipedia.
  • Questa pagina è stata protetta al solo scopo di mantenere un cattivo articolo e di estendere il pregiudizio e la propaganda. Dubito che qualunque cosa venga discussa qui possa portare ad un miglioramento di questo straccio di articolo perché gli amministratori sono chiaramente POV. Loro impongono la legge marziale perché non vogliono ammettere che la loro posizione è indifendibile. Possiamo discutere della questione a lungo, ma dentro di me non c'è dubbio che, a meno che non siate d'accordo con i maggiori contributori di questo straccio, voi non avrete mai pace.
  • Ti accuso di avere pregiudizi e di avere deliberatamente protetto LA PAGINA SBAGLIATA
  • Stai abusando dei tuoi poteri! Ripristina la mia versione o chiedo la tua revoca!!!!!!!!!!

Terminologia edit

  • Versione su cui c'è consenso: La versione di una pagina che al momento non è protetta.
  • POV senza riferimenti: Qualsiasi aggiunta fatta ad una pagina sprotetta di recente, o che sta per essere protetta.
  • Nazista: Chiunque protegga una pagina vagamente legata alla religione, o alla geografia dell'Europa e chiunque modifichi una di queste pagine. Inoltre, qualsiasi wikipediano con diritti di amministratore.
  • Modifica NPOV: Qualsiasi modifica ad una pagina fatta da te. Utile nei riassunti delle modifiche.

Vedi anche: Protected pages considered harmful, Edit wars, Automatic edit war squashing.

Coinvolgere Jimbo edit

Vorrei aggiungere alcune raccomandazioni aggiuntive per le persone che volessero presentare questi casi direttamente a me.

Prima di tutto, è estremamente importante che mi scriviate almeno sei pagine di testo spiegando e difendendo la versione che preferite. Più dettagli inutili ci sono, meglio è. Nello specifico, sono particolarmente interessato ai nomi di fiumi sconosciuti in Germania Polonia Prussia. Ricordatevi anche di scrivermi a proposito della forma della testa del Bigfoot. Io sono assolutamente la persona che prende ogni decisione in materia.

Seconda cosa, chiunque sa che io tutti i giorni cambio gli articoli in modo che risultino esattamente nel modo in cui li desiderate. Banno anche gli utenti "anziani" e gli amministratori ogni volta che ne ho voglia, basandomi solamente sulle richieste delle persone come voi. Quindi assicuratevi di chiederlo.

Terzo, ancora meglio, non chiedetelo, esigetelo. Minacciate di andarvene se non lo faccio entro 24 ore. Funziona sempre.

Quarto, se vi capita di sapere che io personalmente sono politicamente d'accordo con il vostro punto di vista, sentitevi liberi di etichettare i vostri avversari. Ad esempio, dal momento che in generale sono d'accordo con Israele, sentitevi liberi di etichettare chiunque abbia scritto qualcosa di critico nei confronti di Israele come un "Nazista". Ne sarò talmente entusiasta che probabilmente li bandirò. Potrei anche scrivere del nuovo codice nel software che lasci approvare le pagine solo a voi ed a persone di vostra fiducia!

E infine, se per per qualche strano motivo non faccio niente nonostante le vostre proposte illuminate, dite a tutti che Wikipedia è solo una truffa per fare soldi. È uno strumento di oppressione capitalista. È un parco giochi liberale senza regole. È basato sui principi del comunismo. È collettivista. È individualista. È inutile. È la cosa più importante del mondo, se non fosse che io la incasino. Tutto questo mostrerà al vecchio Jimbo con chi ha a che fare!


From Civvi's translation in itwiki Wikipedia:La_versione_sbagliata