ItWikiCon/2020/Programma/Tavola rotonda sui progetti fratelli

Tavola rotonda sui progetti fratelli
di OrbiliusMagister - εΔω, iopensa e Superchilum
Tipologia tavola rotonda. lightning talk + tavola rotonda (con partecipazione attiva del pubblico)
Stanza 1
Giorno 24 ottobre 2020
Orario 11:30–13:15


Prima Sessione precedente
Durante Sessione parallela
Dopo Sessione successiva

Informazioni su Tavola rotonda sui progetti fratelli. Questa sessione itWikiCon 2020 si terrà alle 11:30 del 24 ottobre 2020. La sessione sarà tenuta da OrbiliusMagister - εΔω, iopensa e Superchilum.

Puoi segnalarti fra gli interessati a fondo pagina!

Descrizione

Vogliamo confrontarci sullo stato dei cosiddetti progetti fratelli.

Come primo spunto, ragioneremo sul loro rapporto con Wikipedia e fra di loro. Essi hanno infatti sviluppato alacremente le rispettive specificità, di cui tenere conto quando si contribuisce. Al di là dell'ovvio template interprogetto, qual è lo stato dell'arte nei collegamenti tra essi e Wikipedia/Wikidata? I punti da sviluppare saranno:

  1. Concretamente quali ponti sono gettati fra progetti?
    • ci sono script, gadget, ecc. che collegano dati tra due o più progetti?
    • Quali aspetti di un'entità di Wikidata sono comuni a più progetti? Si può consolidare tale integrazione
    • Ci sono tool o altri meta-strumenti che possono essere integrati tra più progetti?
  2. Quali ancora si possono prevedere, progettare, completare?

Il secondo spunto riguarda lo stato di salute di queste realtà. Molti progetti fratelli sono infatti in crisi atavica, di alcuni si discute da tempo se abbiano ancora senso di esistere (es. Wikispecies o Wikinews), di altri ci si chiede se abbiano senso strutturati con una piattaforma MediaWiki (es. Wikiversity). A questo si aggiungono i progetti nelle lingue parlate da una quantità minima di persone che nella vita parlano un'altra lingua (es. latino o vari dialetti locali), per i quali ci si chiede quanto abbia senso investire le proprie risorse su di essi invece di incanalare i propri sforzi per aprirsi e fare più sinergia con altri progetti di cultura libera come Internet Archive, progetto Gutenberg, OSM ecc. Il tema è quindi questo: i progetti fratelli vanno rivitalizzati in qualche modo? E se sì, come? Ce ne sono alcuni per i quali ormai non varrebbe la pena investire? E per quanto riguarda le versioni linguistiche di lingue morte o parlate da comunità molto limitate?

Obiettivi
  1. aggiornamento e arricchimento sulle interazioni tra i progetti fratelli: mettiamo in comune ciò che Tizio usa da una vita ma che non pensava potesse essere utile a Caio, il quale stava cercando la soluzione di Tizio da anni senza sapere che Tizio l'aveva escogitata da tempo
  2. discutere su criticità dei progetti fratelli o di versioni linguistiche minori
  3. proporre eventuali modi per rivitalizzarli

Domande

Persone interessate all'argomento edit

Riassunto edit