ItWikiCon/2017/Programma/Dare spazio - condividere e georeferenziare gli archivi fotografici

Dare spazio: condividere e georeferenziare gli archivi fotografici (parte 2)
Marco Chemello, Valeria De Francesca
Tipologia workshop
Sala   3  
Giorno sabato 18
Orario 15:00-16:00
Appunti condivisi Appunti su etherpad
Foto su Commons Link
Torna al programma
Dare spazio: condividere e georeferenziare gli archivi fotografici (parte 1)
Marco Chemello, Valeria De Francesca
Tipologia presentazione
Sala   3  
Giorno sabato 18
Orario 11:30-12:30
Appunti condivisi Appunti su etherpad
Foto su Commons Link
Torna al programma

Marco Chemello (Wikipediano in residenza presso BEIC) e Valeria De Francesca (BEIC) illustrano il caso studio della condivisione dell'archivio fotografico di Paolo Monti, per capire come si possa sfruttare Wikipedia, la rete dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap per restituire nuova vita e... "spazio" a un archivio storico d'immagini.

Temi trattati edit

Nell'aprile 2016 l'intero archivio fotografico digitalizzato di Paolo Monti - 16,900 immagini d'autore - è stato migrato su Wikimedia Commons. Si è trattato della più cospicua donazione alla comunità wikimediana di immagini con licenza libera avvenuta in Italia e del primo esempio di archivio un grande fotografo del dopoguerra interamente condiviso con licenza libera. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra Fondazione BEIC e Wikimedia Italia, con un Wikipediano in residenza, iniziata nel 2014. Le immagini, sfruttando l'aiuto della comunità, sono state categorizzate correggendo e integrando i metadati, per andare gradualmente ad arricchire le voci di Wikipedia in 180+ lingue. In seguito oltre 8mila fotografie sono state georeferenziate, aggiungendo le coordinate presunte di scatto, per essere consultate su base OpenStreetMap (sviluppo software di Paolo Frizzera).

Nella prima parte desideriamo presentare l'esperienza, illustrando gli strumenti, le sfide e i vantaggi di condividere un archivio fotografico in questo modo.

Proponiamo nella seconda parte un breve workshop - adatto a tutti - per imparare a georeferenziare facilmente le immagini di Wikimedia Commons.

Obiettivi edit

  • Comprendere il processo di valorizzazione di un archivio fotografico tramite l'uso congiunto dei progetti Wikimedia e OpenStreetMap.
  • Imparare a georeferenziare facilmente le immagini di Wikimedia Commons, utilizzando Locator-tool.

Materiale necessario edit

Solo per il workshop: vi invitiamo a venire col vostro PC portatile (smartphone e tablet non consigliati); è inoltre preferibile essersi preventivamente registrati su Wikipedia o Wikimedia Commons o un altro dei progetti Wikimedia.

Partecipanti edit

  1. --Ecorradini67
  2. - EusebiaP (talk) 20:38, 29 October 2017 (UTC)[reply]
  3. --Mirko Tavosanis (talk) 10:29, 13 November 2017 (UTC)[reply]
  4. --Camelia (talk) 07:11, 18 November 2017 (UTC)[reply]
  • e altri.

Foto dell'evento edit

Le foto dell'evento sono disponibili in Commons:Category:ItWikiCon 2017 - Dare spazio