International Archives Week 2023/it

English Deutsch Français Italiano


Settimana internazionale degli archivi 2023


APPELLO: MIGLIORIAMO LA PRESENZA DEGLI ARCHIVI SU WIKIPEDIA & WIKIDATA

DAL 5 AL 9 GIUGNO 2023

Da lunedì 5 a venerdì 9 giugno 2023, il Consiglio Internazionale degli Archivi (ICA) celebra la quinta Settimana internazionale degli archivi (IAW2023). L’ICA invita le organizzazioni e i professionisti/le professioniste del settore a promuovere le istituzioni, le collezioni e le professioni legate al mondo degli archivi.

Wikimedia Svizzera e l'Associazione degli Archivisti Svizzeri VSA-AAS sostengono questa iniziativa. Consultando la mappa qui sotto, si nota subito che c'è ancora molto da fare per quanto riguarda i contenuti wiki sugli archivi della Svizzera.

Ringraziamo tutti i volontari/le volontarie impegnate nei nostri progetti, e speriamo che continuerete a partecipare alla libera condivisione del sapere arricchendo l'enciclopedia libera Wikipedia e le sue piattaforme sorelle su vari argomenti legati al mondo degli archivi (etica, professioni, collezioni, istituzioni, ...).

Invitiamo dunque la comunità a migliorare e completare la presenza delle istituzioni archivistiche su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata, in linea con gli obiettivi della Settimana internazionale degli archivi.



Grazie per la vostra partecipazione!

_______________________________


Questa campagna è un'iniziativa congiunta di Wikimedia Svizzera, Austria, Germania

e l'Associazione degli archivisti svizzeri.


Il paesaggio degli archivi svizzeri


In Svizzera, l'organizzazione delle istituzioni archivistiche riflette la struttura politica del paese, cioè il federalismo. Troviamo tre tipologie di istituti pubblici:

  • gli archivi federali
  • gli archivi di stato o cantonali
  • gli archivi comunali


L'Archivio federale svizzero, con sede a Berna, è stato fondato nel 1798. Esso appartiene al Dipartimento federale dell'interno ed è l’unico regolato dalla legge federale sull'archiviazione. L’Archivio federale ha il compito di raccogliere e conservare tutti i documenti che ripercorrono la creazione e l'evoluzione dello Stato di diritto e che testimoniano le attività dell'amministrazione federale. L'accesso stesso a quest’ultimi contribuisce fondamentalmente a garantire lo stato di diritto. L'edificio e le sue collezioni sono dunque un patrimonio svizzero di importanza nazionale. Nel 2018 gli archivi conservavano oltre 66’000 metri lineari di documenti stampati e 20,7 terabyte di documenti digitali.

Gli archivi statali o cantonali sono gli archivi pubblici dei diversi Cantoni. Sono i più antichi archivi pubblici e contengono le fonti essenziali sulla storia dei territori cantonali, dalle origini della scrittura amministrativa fino ai giorni nostri.

Gli archivi comunali sono gli archivi prodotti dal municipio e dai servizi comunali dei Comuni politici in Svizzera (chiamati anche “archivi pubblici locali” o “archivi municipali”). Fanno parte di questa categoria anche gli archivi prodotti in passato da altre istituzioni locali, come le parrocchie (“archivi parrocchiali”) o le corporazioni.

A questo paesaggio di istituzioni archivistiche pubbliche vanno aggiunti anche numerosi archivi privati e altri centri di competenza, come Memoriav.

Consultare la mappa geografica degli archivi per accedere a contenuti Wikimedia


La seguente mappa mostra gli archivi esistenti in Svizzera, Austria e Germania, sulla base dei dati presenti in Wikidata. Se vuoi sapere quali archivi hanno già un articolo di Wikipedia e quali no, così come la qualità di ogni articolo, scoprilo usando il link alla mappa qui sotto. Se sei un/a esperto/a di Wikidata, aiutaci a migliorare questo servizio inserendo ulteriori metadati in Wikidata. Riusciremo così a completare il database di informazioni sulle istituzioni archivistiche in Svizzera e non solo.

Divertititi ad esplorare!

 
Mappa delle istituzioni archivistiche in Svizzera

Come partecipare e contribuire


Articoli di Wikipedia
 
Come autore o autrice, che tu sia principiante o intermedio, puoi partecipare a questa campagna migliorando e completando una voce esistente su Wikipedia: ad esempio inserendo immagini e gallerie di immagini pertinenti, aggiungendo collegamenti esterni a collezioni d’archivio o portali archivistici online, creando o aggiornando gli infobox da Wikidata.

Se sei un/a wikipediano/a esperto/a, puoi lanciarti nella creazione di un articolo completamente nuovo. Consulta la mappa geografica degli archivi e scopri quali archivi non hanno ancora una voce su Wikipedia nelle lingue che conosci. Puoi anche tradurre un articolo già esistente in un'altra lingua. Attenzione: se vuoi che il tuo nuovo articolo appaia sulla mappa geografica, devi collegarlo alla scheda Wikidata del relativo istituto culturale.

Wikimedia Commons
 
Se ti piace lavorare con i file multimediali, potresti divertirti a caricare collezioni o immagini e documenti d’archivio su Wikimedia Commons. Ricorda che le fotografie scattate all’interno di un’istituzione devono essere conformi al quadro legale quando vengono caricate su Commons. Negli ultimi anni alcune istituzioni hanno rilasciato immagini e documenti con licenza libera. Queste collezioni sono accessibili sui loro portali o nei lori archivi web, ma non sono ancora finite su Wikimedia Commons né sono state incorporate in un articolo Wikipedia. Questa è l’occasione giusta per colmare le lacune!
Wikidata
 
Se ti piace lavorare con i metadati, puoi aiutarci a completare la visualizzazione geografica di tutti gli archivi in Svizzera che sono collegati a dei contenuti Wikimedia, su Wikidata. Ogni contributo è importante.
Links utili
  • Le collezioni di Europeana online Link
  • Biblioteca digitale dell’UNESCO Link
  • Accesso online all'Archivio federale Link
  • ETH Zurich Web Archives Link
  • Biblioteca nazionale svizzera e-Helvetica Link
  • Biblioteca nazionale svizzera HelveticArchives Link
  • Archivio fotografico della Società Svizzera per le Tradizioni Popolari Link
  • Archivio audiovisivo del Comitato Internazionale della Croce Rossa Link
  • Catalogo digitale della Fonoteca nazionale svizzera Link



Contattaci!


Se vuoi contribuire a questa campagna Wikimedia, se hai bisogno di supporto nelle tue attività legate alla Settimana internazionale degli archivi o vuoi saperne di più sull’associazione, contattaci direttamente.


WMCH
Per la comunità
DE: ulrich.lantermann wikimedia.ch
FR: flor.mechain wikimedia.ch
IT: lia.beretta wikimedia.ch
GLAM
sandra.becker wikimedia.ch
amandine.cabrio wikimedia.ch
Supporto tecnico
ilario.valdelli wikimedia.ch
Per i media
Kerstin Sonnekalb, press wikimedia.ch