Wikimedia Foundation elections/Board elections/2007/it

Elezioni dei membri del consiglio 2007
Organizzazione



Solo i membri del Wikimedia Board Election Steering Committee possono modificare la versione inglese di questa pagina su meta.


Buongiorno a tutti,

La procedura per le elezioni 2007 election per il Board of Trustees della Wikimedia Foundation comincerà il 10 giugno 2007. I Wikimediani avranno l'opportunità di scegliere tre persone che saranno i rappresentanti dei contributori di Wikimedia da tutto il mondo. I tre candidati scelti verranno eletti al Board of Trustees con un mandato di due anni che scadrà nel giugno 2009. I membri del Board of Trustees hanno il massimo potere decisionale all'interno della Wikimedia Foundation.

L'elezione userà il voto di approvazione attraverso un software dedicato (attualmente in discussione). Prima della fase del voto ci sarà una fase di supporto, in cui ogni candidato dovrà ottenere un dato numero di supporti alla propria candidatura. Per il voto finale, ogni votante potrà votare quanti candidati desidera. I candidati con il maggior numero di voti verranno dichiarati eletti. In caso di pareggio, verrà tenuta una elezione di ballottaggio.

Il voto sarà segreto (i nomi dei votanti e dei candidati supportati non comparirà sulle wiki). La conta dei voti sarà condotta da una terza parte esterna che stiamo contattando.

Candidati edit

I candidati interessati dovranno compilare un form su Meta tra le 00:00 del 10 giugno 2007 (UTC) e le 23:59 del 23 giugno 2007 (UTC). candidature successive non verranno accettate. Per essere qualificati come candidati, bisogna rispettare tre requisiti:

  1. Essere stato un contributore di almeno un progetto Wikimedia project per almeno un anno prima del 1 giugno 2007, come indicato dalla data del primo edit nella registrazione dell'username, e avere compiuto almeno 400 edit con quell'account sullo stesso progetto entro il 1 giungo 2007
  1. Rendere noto il proprio vero nome, ed essere almeno diciottenni. Poichè le identità dei membri del Board sono registrate pubblicamente, non è possibile avere una posizione nel board da anonimi o sotto pseudonomo.
  1. Aver ottenuto almeno il numero richiesto di supporti da votanti aventi diritto. I supporti possono essere messi dai votanti sulla apposita pagina durante il periodo di accettazione dei candidati.

I candidati avranno fino a due settimane per presentarsi al resto della comunità di Wikipedia attraverso una presentazione personale. I coordinatori dei traduttori trasporranno il testo in diverse lingue prima dell'elezione. I candidati sono avvertiti che prima mandano la presentazione, più probabilmente questa verrà tradotta.

Votanti edit

Per poter votare, un utente deve essere stato contributore di un progetto Wikimedia per almeno tre mesi prima del 1 giugno 2007, come indicato dalla data del primo edit, e deve avere almeno 400 edit con quell'account entro la stessa data.

I votanti possono supportare fino a tre candidati. I candidati possono supportare due candidati che non siano loro stessi. Ulteriori istruzioni sui supporti possono essere trovati sulla relativa pagina.

Gli utenti non possono sommare gli edit da progetti diversi per raggiungere la soglia dei 400 per avere il diritto di voto: devono avere 400 edit su un singolo progetto, e per votare un supporto il primo edit deve essere fatto tre mesi prima del 1 giugno 2007, per la candidatura un anno prima.

Anche se raggiungi i requisiti da diversi progetti, puoi votare una sola volta con un solo account.

Timeline edit

Candidatura:

  • Comincia domenica 10 giugno 2007, 0:00
  • Finisce sabato 23 giugno 2007, 23:59

Votazione di Supporto:

  • Comincia domenica 17 giugno 2007, 0:00
  • Finisce sabato 23 giugno 2007, 23:59

Votazione:

  • Comincia giovedì 28 giugno 2007, 0:00
  • Finisce sabato 7 luglio 2007, 23:59

Il voto sarà a scrutinio segreto (il nome dei votanti e il voto non compariranno su wiki). la conta dei voti sarà svolta da una terza parte esterna all'associazione.

Traduttori edit

Se parli una lingua oltre all'inglese, il tuo aiuto nel tradurre questa pagina e nel diffonderla nei vari progetti wikimedia sarà apprezzato. Una volta che l'avrai fatto, avvisaci su Board elections/2007/Translations#Wikimedia projects.

Se vorrai contribuire alla traduzione di altre pagine, registrati su Board elections/2007/Translations#Coordinators by languages.

Per domande, scrivi sulle discussioni delle relative pagine, o contatta uno dei membri del comitato elettorale.

Infine, buona fortuna a tutti i candidati.

In fede,
Kizu Naoko
Philippe
Jon Harald Søby
Newyorkbrad
22:42, 9 June 2007 (UTC), Wikimedia Board Election Steering Committee 2007[reply]