This page is a translated version of the page Abstract Wikipedia/FAQ and the translation is 92% complete.
Outdated translations are marked like this.

Questa è una pagina per le domande più frequenti (FAQ) su Wikifunctions e Abstract Wikipedia.

Also, please consider our FAQ on Wikifunctions regarding more specific questions about Wikifunctions.

Qual è la differenza fra Abstract Wikipedia e Wikifunctions?

Wikifunctions sarà un nuovo progetto Wikimedia, al pari di Wikipedia, Wikidata o Wikimedia Commons.

Abstract Wikipedia è un'iniziativa che permetterà a Wikifunctions, a Wikidata e alle singole edizioni linguistiche di Wikipedia di lavorare insieme per generare una base di conoscenza disponibile e modificabile da molte più persone in più lingue.

Come sarà integrata Wikifunctions negli altri progetti?

Gli utenti saranno in grado di richiamare funzioni da Wikifunctions all'interno delle loro wiki. Per quanto riguarda i lettori, potranno visualizzare il risultato della funzione richiamata. Per esempio, una funzione potrà essere richiamata per calcolare l'età di una persona o la densità di popolazione di un luogo partendo dai dati di Wikidata, oppure ancora per realizzare un grafico e integrarlo in una voce.

Un'altra opzione per integrare Wikifunctions sarà quella di integrare un'interfaccia per richiamare una funzione all'interno di una wiki. Questa interfaccia potrebbe essere usata, per esempio, in una voce di Wikipedia per calcolare il risultato di un'equazione fisica basandosi su parametri forniti dal lettore, disegnare ed interagire con funzioni matematiche, ecc.

Come sarà integrata Abstract Wikipedia negli altri progetti?

Il contenuto di Abstract Wikipedia genererà del testo in linguaggio naturale. Il livello di integrazione con le singole edizioni di Wikipedia dipenderà dalla scelta che opereranno le singole comunità.

Ciascuna edizione di Wikipedia avrà la possibilità di scegliere fra: integrare parti del contenuto in una voce già esistente; decidere quali voci integrare nella propria edizione; oppure avvisare che una voce manca e che è disponibile su Abstract Wikipedia, integrandolo automaticamente nell'edizione.

Maggiori dettagli sono disponibili nelle prime cinque sezioni di Abstract Wikipedia/Components.

Dove verranno ospitati i contenuti di Abstract Wikipedia?

Questo aspetto dovrà essere deciso in collaborazione con le comunità. Pensiamo di tenere questa discussione durante il 2023.

Saremo in grado di inserire funzioni relative alla lingua nei progetti fratelli, allo stesso modo in cui potremo farlo con le funzioni di calcolo dei dati?

Sì.

Quali saranno le funzioni su cui ci si concentrerà per prime?

Questa decisione spetta alla comunità. Prevediamo di fornire un supporto generale alla scrittura di funzioni, se la comunità lo desidererà. Ci concentreremo rapidamente sulla scrittura di funzioni rilevanti per Abstract Wikipedia, che sono per lo più legate alla generazione di linguaggio naturale.

Quali fonti interne possono essere utilizzate come dati all'interno delle funzioni?

Wikifunctions sarà in grado di richiamare dati dagli elementi di Wikidata, dai lessemi di Wikidata e dalle pagine dati e dai dati strutturati di Wikimedia Commons. È nostra intenzione supportare ulteriori fonti interne col tempo, come i file di Commons, i testi di Wikisource e gli altri contenuti dei progetti Wikimedia.

Cosa non è Wikifunctions?

Alcune idee su questo argomento sono state espresse nella newsletter del 28 maggio 2021. La comunità provvederà a scrivere una versione più dettagliata e approfondita, con il passare del tempo.

Con che licenza verranno pubblicate le funzioni e i contenuti che ne derivano?

In base alla discussione avvenuta, tutti i contributi effettuati su Wikifunctions e su Abstract Wikipedia saranno pubblicati con una licenza libera. In particolare:

Questo è il riassunto, presentato nella newsletter del 21 dicembre 2021, di una discussione lunga un mese avvenuta su Meta verso la fine del 2021. Ci sono ancora alcuni aspetti che dovranno essere affrontati in futuro, come la licenza del contenuto generato a partire dal contenuto astratto.

La nostra intenzione è di scrivere un documento più completo, insieme al dipartimento legale, che possa spiegare come poter riutilizzare il codice di Wikifunctions nel modo più semplice possibile, rispettandone la licenza.

Perché ospitare una funzione su Wikifunctions anziché importarla da un altro progetto?

Similmente a quanto accade su Wikipedia, ci sono due ragioni:

  1. creando del contenuto specifico per Wikifunctions, sapremo che sarà adatto al nostro ecosistema (inoltre, copiare codice da un'altra fonte di solito non funziona senza un minimo adattamento);
  2. una maggiore sicurezza legale nel crearlo da zero in Wikifunctions.

Chi deciderà quali funzioni saranno rilevanti per Wikifunctions? Chi deciderà sui test che definiscono una funzione? Chi deciderà quali implementazioni vadano collegate a una data funzione?

La risposta a tutte queste domande è della comunità, che deciderà sullo scopo del progetto e sui processi appropriati su quando collegare o rimuovere una implementazione o un test. Il team implementerà i diritti per controllare chi potrà collegare implementazioni e test alle funzioni e chi potrà creare nuove tipologie. Riguardo come questi diritti verranno associati ai ruoli che già esistono (come gli amministratori) o se nuovi ruoli dovranno essere creati, la decisione verrà presa insieme alla comunità.