Wikiquality/Portal/it

Vogliamo rendere Wikipedia più utile, e ci serve il tuo aiuto!

La Qualità conta. Vogliamo mobilitare una comunità globale di tecnici, sperimentatori, utenti e donatori per aiutarci a trovare vie nuove per migliorare l'accuratezza e l'attendibilità di Wikipedia e degli altri progetti WMF. Se vuoi aiutare a rendere Wikipedia più utile, per cortesia leggi qui sotto.

Cosa puoi fare: Una donazione a Wikimedia Foundation

Wikipedia è gestita da un'organizzazione no profit, la Wikimedia Foundation. Con un contributo monetario puoi assicurarci le risorse per continuare lo sviluppo di tecnologie innovative ed iniziative su larga scala per il miglioramento della qualità.

Cosa puoi fare: Prova la spunta delle versioni delle voci

Vogliamo permettere ad un numero limitato di utenti fidati di identificare quelle revisioni delle voci che sono state controllate per vandalismi minori e accuratezza. Per questo stiamo lavorando su una estensione del software chiamata Flagged Revisions.

Una "public beta" (che utilizza contenuto di prova) che potrai testare, sarà online nei prossimi giorni. Vedi maggiori informazioni su questo strumento e i nostri attuali piani di sviluppo.

Cosa puoi fare: Prova la demo del Prof. Luca de Alfaro sulla colorazione dell'affidabilità

Luca de Alfaro è Professore Associato di Computer Engineering presso la University of California, a Santa Cruz. Guida un gruppo di ricerca che studia le caratteristiche delle cronologie delle voci di Wikipedia. Il suo gruppo ha realizzato una demo che attribuisce alle voci di Wikipedia un colore a seconda del grado di affidabilità, calcolata sulla base della reputazione degli autori che nel tempo vi hanno contribuito editandone il testo.

La Wikimedia Foundation sostiene il lavoro di Luca e sta al momento considerando possibili forme di integrazione in Wikipedia. Prova la demo di Luca, e mandaci le tue opinioni sulla mailing list dedicata wikiquality-l.

Cosa puoi fare: Edita il wiki :-)

Wikipedia è e sempre sarà aperta all'edizione. Se non hai mai contribuito a Wikipedia prima d'oggi, visita per cortesia le nostre note introduttive per nuovi utenti. Se sai come editare Wikipedia e ti stai chiedendo cosa puoi fare, il portale comunità offre molti link per iniziare. Perché non aderire intanto ad un WikiProject, ad esempio per perfezionare sistematicamente le voci su un argomento che tu conosci bene?

Cosa puoi fare: Condividi le tue idee - ed i codici sorgenti!

Abbiamo discusso metodologie per sistematici miglioramenti della qualità sin da quando Wikipedia è nata. Se vuoi unirti a queste discussioni, puoi iscriverti a wikiquality-l, una mailing list dedicata a questi argomenti. Se sei un programmatore PHP, questa è anche una mailing list in cui poter segnalare quelle aree di intervento in cui potresti fare la differenza. Infine, per favore vedi la nostra pagina delle idee, per vedere se la tua idea è già stata discussa in precedenza. Se non lo è stata, perché non editare questo wiki ed aggiungerla?

logo di Wikipedia
logo di Wikipedia

A proposito di Wikipedia

Da quando Wikipedia è stata lanciata nel Gennaio 2001, la nostra comunità globale di volontari ha redatto più di 6 milioni di voci endiclopediche in 250 lingue.

Wikipedia è gratuita, libera da pubblicità, e libera da usare per qualsiasi scopo: crediamo che il sapere non debba avere confini e che l'istruzione sia un fondamentale diritto dell'Uomo. Ecco perché Wikipedia è gestita da una organizzazione noprofit, la Wikimedia Foundation.

Vogliamo guadagnare la tua fiducia.

Wikipedia è un'enciclopedia assai inconsueta, aggiornata in tempo reale da chiunque. Vogliamo renderti il più possibile trasparente quanta gente ha guardato una data voce, e quali conclusioni ne abbiano tratto circa la sua qualità. Questo non significa che intendiamo abbandonare i principi fondamentali della collaborazione di massa: basse barriere all'ingresso e gerarchie meritocratiche e piatte.

Ma quando guardi una voce di Wikipedia, vogliamo dirti esattamente cos'è che stai leggendo. Pensa alle etichette degli alimenti. Senza queste etichette, vedi di controllare scrupolosamente: controlla le cronologie e consulta le fonti quando indicate.

Wikipedia appartiene a tutti noi. Lavoriamo insieme per renderla la migliore enciclopedia possibile.