This page is a translated version of the page Wikipedia 20/Media and the translation is 71% complete.
Outdated translations are marked like this.
Assistenza e risorse per spargere la voce sul 20esimo compleanno di Wikipedia tramite press, social media , reti partner, e nella community.

Nel corso del prossimo anno, potresti aver bisogno di condividere messaggi pubblici sul 20esimo compleanno di Wikipedia - che sia tramite un evento virtuale, promozioni sui social media, presentazioni, incontri di partnership, editathon, o altro ancora.

Stai cercando più materiale visivo per le celebrazioni virtuali e della stampa? Controlla la sezione Risorse che include risorse come:

  • Un template per una presentazione di diapositive
  • Segni e design per il compleanno
  • Video dai dirigenti della Fondazione Wikimedia con i commenti sugli ultimi 20 anni di Wikipedia
  • Articoli digitali per le feste di compleanno
  • Loghi Wikipedia
  • Immagini e gif per la stampa e i social media
Contents

Questo strumento di messaggistica aiuta ad incorporare e comunicare Wikipedia negli ultimi 20 anni, e come si presenteranno i prossimi 20 in modo da raccontare una storia chiara e coesa sul movimento Wikimedia per tutti.

Messaggistica sul 20esimo Compleanno

Come utilizzare lo strumento di messaggistica

Con questo strumento, sei attrezzato per sviluppare un range di materiali per una varietà di spettatori, il tutto fornendo una voce e un messaggio consistente per l'organizzazione. Questo documento è abbastanza strutturato per assicurare coerenza, ed è abbastanza flessibile per assicurare l'adattabilità. Qua è presente una veloce quadro d'insieme su come utilizzare lo strumento:

  1. Leggi l'intero strumento, o le parti più rilevanti per il tuo obiettivo, per familiarizzarti con il contenuto.
  2. Prenditi un momento per definire chiaramente cosa stai creando (email, presentazione, post per i social media, etc.). Poi, considera per chi lo stai creando (in altre parole, qual è il tuo pubblico e cosa è di interesse per loro?). Finalmente, definisci perché lo stai creando (qual è il tuo obiettivo primario o il call to action?).
  3. Leggi la sezione "Comunicare il nostro tema" e considera se ci sono temi specifici a cui il tuo pubblico potrebbe essere particolarmente interessato. Questo potrebbe essere utile da tenere in mente per il prossimo passaggio...
  4. Scrivi una prima bozza dei tuoi materiali. Nella maggior parte dei casi, è d'aiuto iniziare condividendo un po' perché il compleanno è importante, in modo tale che anche altre persone possano condividere la nostra emozione. (Controlla la sezione "Messaggi sul nostro 20esimo Compleanno" per farti ispirare!)
  5. Se il tuo pubblico include persone che non parlano in inglese, è accessibile per loro? Viene tradotto in un modo che abbia senso? (Vedi la sezione "Traduzioni" per maggiori informazioni.)
  6. Leggi di nuovo la tua bozza dalla prospettiva del tuo pubblico di destinazione. Pretendi che tu sia uno di loro. È interessante? È il tuo call to action chiaro? È presente qualcosa di confusionario?
  7. Controlla la bozza! Se possibile, inviala a qualcun altro per la fase di revisione e correzione.
  8. Ce l'hai fatta!
  9. Se hai bisogno di ulteriore assistenza durante l'utilizzo dello strumento o sulla messaggistica aggiuntiva, scrivici a wikipedia20 wikimedia org

Comunicare il nostro tema: 20 Anni Umani

 

Siamo consapevoli che, tecnicamente parlando, sia stata Wikipedia in inglese ad essere creata il 15 gennaio 2001, ma non stiamo facendo questa distinzione nel nostro messaggio pubblico. Perché? Perché l'ecosistema di Wikipedia è nato nel 2001, ed è cresciuto tremendamente da allora per comprendere più di 300 lingue! Non stiamo solo celebrando Wikipedia in inglese, stiamo celebrando tutto di Wikipedia: passato, presente e futuro. Con questo in mente, noi stiamo incoraggiando tutti quanti attorno al mondo ad unirsi alla celebrazione del "Wikipedia Day" il 15 gennaio. Wikipedia in altre lingue e i progetto di movimenti sono stati invitati a celebrare i loro traguardi come pianificati durante l'anno, e sono incoraggiati a lavorare con il tema!

Non siamo sicuri di come sarà il mondo a gennaio 2021. Quello di cui possiamo essere sicuri (e che possiamo controllare) è come celebrare i 20 anni di Wikipedia, le persone coinvolte, così come i nostri movimenti. Questo momento nel nostro calendario riguarda la consapevolezza e l'approfondimento dei modi di raccontare la storia del nostro movimento in maniera semplice e con entusiasmo, perché chiunque lo capisca ed eventualmente ne voglia far parte.

Durante tutto il 2021, vogliamo celebrare gli esseri umani attorno al mondo che hanno reso Wikipedia quello che è adesso. Noi abbracceremo le parti "umane" della nostra storia, il nostro impatto, la nostra conoscenza.

20 anni

  • Quando diffondi messaggi sui 20 anni, includi fatti sui traguardi, momenti nel tempo. Il più sorprendenti/interessanti/umani sono, meglio è.
  • Dove possibile, contestualizza gli ultimi 20 anni nel mondo con ciò che avviene su Wikipedia. Porta ciò che è reale, tangibile e risonante alle persone, per farle avvicinare a quello che potrebbero non sapere su come funzionano i nostri progetti di movimento.

Umani

  • Quando diffondi in giro il messaggio sugli esseri umani che rendono il nostro movimento possibile, consenti spazio all'essere "umano". Questo significa: persone verosimili che potrebbero sembrare nelle vicinanze di qualunque luogo. Questo significa riconoscere i nostri difetti, celebrare i nostri trionfi, sorridere alle nostre peculiarità -- aiuta a spiegare parole come "comunità"/"volontari"/"movimento".

Esempi:

  • Usando i dati per portare in vita le storie umane: xx è il maggior numero di modifiche ad un singolo articolo nello spazio di una settimana. Ecco l'interessante storia umana che ti spiega il motivo..."
  • Usando giorni di interesse come un'opportunità educativa per evidenziare il lavoro legato a questo particolare argomento: Questa Giornata Mondiale della Creatività e dell'Innovazione, celebriamo gli umano che hanno sviluppato soluzioni innovative che hanno reso più facile contribuire a Wikipedia per gli umani ovunque.
  • Profilazione dei volontari o dei gruppi che ti aspetti/usualmente vengono descritti: Hai incontrato ____, il gruppo di utenti dedicato alla scoperta, il dibattito e alla documentazione di ________ su Wikipedia?

Traduzioni

La cosa fantastica sul concetto di "20 Anni Umani" è che il termine "umano" esiste in tutte le lingue, e le variazioni del concetto di umanità possono essere applicati in ogni cultura.

Quando traduci, punta a catturare il sentimento, piuttosto che tradurre direttamente la lingua. Puoi fare ciò identificando il significato di quello che viene detto e del perché viene detto; per essere in grado di trasmettere lo stesso significato e scopo nella lingua di destinazione.

Per esempio:

Italiano: Io utilizzo il blu (per esempio, una matita/pittura di colore blu) viene tradotto in isiZulu come: Ngipenda ngombala oluhlaza okwesibhakabhaka.

Nell'esempio soprastante, la traduzione isiZulu di "Io utilizzo il blu" indica l'azione e descrive il colore con un esempio. Vagamente, significa "Io dipingo con il colore del cielo"

Per alcune lingue è più facile. Per esempio, in francese "Venti anni umani" potrebbe essere "Vingt ans d’humain". Per altre lingue, potremmo aver bisogno di utilizzare un metodo di traduzione come nell'esempio isiZulu presente sopra. Quando si traduce la frase "20 Anni Umani", prova a lavorare sul sentimento da comunicare. Ecco alcune opzioni per iniziare:

  • Venti Anni dell'Enciclopedia Umana
  • Venti Anni di Umanità su Wikipedia
  • Venti Anni di Conoscenza Umana
  • Celebrare la Conoscenza Umana
  • 20 Anni di Conoscenza Umana
  • 20 Anni di Ingenuità Umana
  • 20 Anni di Collaborazione Umana

Messaggi sul nostro 20esimo Compleanno

 

Quando si parla o si scrive sul 20esimo Compleanno, condividi un po' il motivo per cui è importante in modo tale che altre persone possano essere entusiaste come noi sulla sua celebrazione. Ecco alcuni utili messaggi di compleanno per iniziare.

  • Nel 2021, uno dei siti web più amati al mondo, Wikipedia, sta celebrando il suo 20esimo compleanno. Per commemorare 20 anni di conoscenze condivise e aperte, stiamo celebrando le persone che rendono Wikipedia possibile - i volontari che modificano e discutono i fatti, i donatori che contribuiscono per mantenere Wikipedia attiva, i lettori che accedono e condividono articoli, gli sviluppatori che si assicurano che Wikipedia sia veloce e accessibile, e molti altri ancora.
  • Il 20esimo compleanno di Wikipedia è una celebrazione della creazione dell'enciclopedia online più grande al mondo e l'idea radicale che l'informazione può essere creata e aperta a tutti. È tempo di celebrare quello che abbiamo raggiunto fino ad ora e riconoscere dove abbiamo bisogno di migliorare per realizzare appieno la nostra missione.
  • Wikipedia sta raggiungendo i 20 anni in un mondo che è sempre più cinico riguardo al ruolo della tecnologia per migliorare le nostre vite, ma che a gran maggioranza crede che Wikipedia sia uno dei posti effettivamente validi su Internet. Questo è grazie a te: ogni umano che clicca, legge, modifica, programma, dona, e condivide la nostra visione sulla conoscenza libera accessibile a tutti.
  • Due decenni dopo la sua creazione, Wikipedia sta celebrando i milioni di persone che hanno creato più di 55 milioni di articoli in più di 300 lingue, apprezzati da centinaia di milioni di lettori in tutto il mondo.
  • Quando Wikipedia è stata creata nel 2001, era stata fondata sull'idea che molte menti che lavorano assieme potessero creare qualcosa di veramente straordinario. Venti anni più tardi, Wikipedia continua a mantenere la sua promessa: mai compromettere i nostri valori, l'integrità dei nostri contenuti, o il lavoro dei nostri volontari.

Diffondere il movimento Wikimedia

Questa lista di messaggi ed esempi direzionali crescerà nel tempo. Se hai idee o buona pratica di contenuti, per favore aggiungili sottostante.

Guida generale - Quando si parla o si scrive del nostro movimento, sii conciso e quanto più semplice possibile; e inserisci sempre il "perché" dietro a quello che facciamo. Il più rivolto verso il pubblico sono le tue comunicazioni, il più dovresti lavorare sulla supposizione che le persone non abbiano idea di quello che intendi quando scrivi cose come "conoscenza libera" senza spiegazioni. Abbiamo fornito differenti modi di scrivere i messaggi sul movimento, sui progetti, e le comunità - sentiti libero di utilizzarli come base per il tuo contenuto.

Su Wikipedia:

  • Wikipedia è la sorgente mondiale di informazione libera su qualsiasi cosa. Oggi, Wikipedia è visitato più di 20 miliardi di volte ogni mese dalle persone di tutto il mondo.
  • Con più di 53 milioni di articoli in 300 lingue, puoi trovare una raccolta infinita di informazioni su Wikipedia, e se qualcosa non è presente - puoi aggiungerlo.
  • Wikipedia è una creazione collaborativa a cui hanno contribuito e modificato milioni di persone come te in tutto il mondo da quando è stata creata nel 2001: tutti quanti possono modificarla, in qualunque momento.
  • Tutta questa conoscenza è stata aggiunta, modificata, e discussa da persone. Più di 250.000 persone modificano Wikipedia ogni mese da tutti i ceti sociali, esperienze, lingue, e culture. Loro usano fonti affidabili per verificare i fatti negli articoli. Le fonti che utilizzano sono citate ed elencate in fondo ad ogni articolo, in modo tale che i lettori possano sapere da dove provengono le informazioni. I contributori di Wikipedia controllano gli articoli per faziosità o informazioni false. In molti casi, informazioni inaccurate sugli articoli di Wikipedia sono corrette entro minuti, soprattutto sugli articoli di alto profilo.
  • Il modello di modifica aperta dei contenuti è uno dei maggiori punti di forza di Wikipedia. Quando molte persone diverse contribuiscono ad un articolo, esso diventa più neutrale, affidabile e fidato.

How Wikipedia works:

Wikipedia volunteer editors from around the world collaborate to write Wikipedia articles on virtually every subject area with neutral, cited information. Each language Wikipedia has its own standards and guidelines for what content exists on Wikipedia and how it should be presented. These rules generally indicate that information added on Wikipedia has to be notable, covered from a neutral point of view, and verified by reputable sources (such as a newspaper). The structure of Wikipedia allows everyone, everywhere to evaluate and assess the edits made to an article and make changes to content that does not meet Wikipedia’s editorial standards.

All edits made on Wikipedia are consistently reviewed by other editors, who have a variety of resources at their disposal to monitor the quality of articles and address edits that do not meet Wikipedia’s standards. They can “watch” an article page to receive a notification every time it’s edited. In addition, they have access to tools like the recent changes feed (a feed of all the edits made to Wikipedia in real time), a feed of new article pages created on the site, and even bots (automated tools that patrol the site) that can quickly revert some common forms of negative behavior on the site automatically. Most vandalism and other negative behavior on Wikipedia is reverted within 5 minutes.

Sul movimento Wikimedia:

  • I volontari nel mondo lavorano assieme per rendere la conoscenza libera. Loro caricano foto, correggono gli errori di battitura, ricercano le fonti, scrivono codice, e iniziano articoli per sostenere il sogno di un mondo dove ogni essere umano possa avere accesso alla somma della conoscenza mondiale.
  • Centinaia di migliaia di persone si uniscono per imparare, creare e condividere le proprie conoscenze.
  • Centinaia di migliaia di persone comuni rendono Wikipedia possibile scrivendo, discutendo i fatti, e aggiornando le informazioni perché chiunque abbia accesso a conoscenze libere e affidabili.
  • Centinaia di migliaia di volontari in tutto il mondo, lavorano per aggiungere e migliorare i contenuti su Wikipedia - aiutando a garantire che informazioni affidabili siano accessibili e rappresentative di chiunque, ovunque.
  • Wikipedia è l'unico sito web tra i 10 più visitati senza scopo di lucro. È creato da migliaia di volontari e sostenuta da milioni di donatori che supporta la libera conoscenza. È a tentativi ed errori; ricerca e modifica; il perfetto esempio della collaborazione umana su Internet.

Lo scopo del movimento Wikimedia:

  • Conoscenza Libera. Per chiunque, perché prendiamo decisioni migliori e viviamo vite più piene, quando conosciamo di più.
  • Rendere le conoscenze accessibili e rappresentative di chiunque, ovunque.
  • Aiutare tutti gli esseri umani a trovare punti in comune attraverso la conoscenza.
  • Affidando la creazione e il consumo della conoscenza direttamente nelle mani delle persone.
  • Rendere la conoscenza libera - per tutti quanti, ovunque.

Sul 20esimo Compleanno:

  • Wikipedia compie 20 anni questo anno, e stiamo sfruttando l'opportunità di raccontarti la storia di come alcune persone che usavano internet per condividere quello che sanno, si è trasformato in un movimento mondiale che si basa sulla generosità umana, dedicata alla conoscenza accessibile per chiunque, ovunque.
  • "Wikipedia Day" è come chiamiamo il 15 gennaio, 2021, il giorno in cui Wikipedia è stata istituita.

Uno sguardo indietro sugli ultimi 20 anni:

  • Celebrando gli esseri umani che hanno fondato Wikipedia, e gli esseri umani che hanno contribuito nei primi anni.
  • Riflettere sulla crescita e come, col tempo, le facce di Wikipedia si siano diversificate ed estese a diverse parti del mondo.

I prossimi 20:

  • Cosa possiamo sperare in futuro? Considera questa domanda come una provocazione o una spunto di riflessione per coinvolgere il tuo pubblico in relazione alla tua linea di lavoro/interesse. Per esempio, D: "Cosa possiamo sperare per il design dei prossimi 20 anni?", risposta: "Un approccio globale di 'ritorno-alle-basi' che fa proclama la funzionalità sulla forma," o D: "Cosa possiamo sperare per la diversità e l'inclusione nei prossimi 20 anni?" R: "Brand autentici e vulnerabili che creano spettatori inaspettati"
  • Cosa significano il clima politico globale e la modifica delle politiche per gli esseri umani che contribuiscono e leggono Wikipedia? Considera questa domanda come una provocazione/punto di riflessione per coinvolgere il tuo pubblico sul lavoro in corso fatto dal movimento per affrontare ambienti politici e politiche in rapida evoluzione.
  • Invitando più esseri umani su Wikipedia, e pianificando la loro permanenza: questa è un'opportunità per menzionare gli sforzi di inclusione portati avanti da varie affiliazioni e gruppi per attrarre e mantenere diversi contributori.

Modi per spargere la voce sul compleanno

 

Comunicati stampa

Condivideremo un comunicato stampa generale sul compleanno il 14 gennaio 2021. Posteremo il link non appena sarà disponibile. Se vuoi scrivere un comunicato stampa specifico per il tuo gruppo, sono presenti alcuni suggerimento sottostante.

Perché scrivere un comunicato stampa?

Un comunicato stampa è un modo per accrescere la consapevolezza su un annuncio.

  • Il 20esimo compleanno di Wikipedia è una celebrazione globale, e i comunicati stampa locali possono aumentare la consapevolezza in regioni specifiche mentre mostrano la diversità del movimento.
  • Oltre al fatto che stiamo celebrando il compleanno di Wikipedia, puoi anche evidenziare gli editathon, o eventi locali collegati al compleanno nella tua regione.

Come scrivo un comunicato stampa?

  • Un comunicato stampa dovrebbe essere letto come una notizia, scritta in terza persona, citando riferimenti e fonti e contenendo informazioni chiave sull'annuncio.
  • Può anche includere un call to action, ossia "Visita [link del sito web] per maggiori informazioni e per registrarti"

Come distribuisco un comunicato stampa?

  • Esistono diversi modi per distribuire un comunicato stampa:
    • Condividilo per email con giornalisti locali che potrebbero essere interessati. (Molte pubblicazioni hanno un modulo per essere contattati sul loro sito con gli indirizzi email dei giornalisti).
    • Pubblicalo in un blog affiliato/di comunità, o nella sezione delle notizie del tuo sito web.
    • Condividi il link sui social media.

Quando dovrei distribuire un comunicato stampa?

  • Puoi condividere il tuo comunicato stampa con i giornalisti prima di pubblicarlo, in modo tale che abbiano una "dritta" e siano più disposti ad affrontare la notizia. Talvolta questo è definito un "embargo". Per alcuni suggerimenti su come lavorare con la stampa, guarda la pagina sulle capacità di comunicazione del movimento.

Messaggi via email

Vuoi invitare un giornalista o un partner a partecipare alle celebrazioni del 20esimo compleanno? Ecco alcune bozze di messaggi di sensibilizzazione per aiutarti ad iniziare.

Email ai partner

Oggetto: Unisciti a #Wikipedia20 per celebrare 20 anni di condivisione di conoscenza

Salve X,

Sono da [AFFILIAZIONE], e vorrei invitarti a partecipare ad una celebrazione globale per festeggiare i 20 anni di Wikipedia, la risorsa di conoscenza libera collaborativa mondiale che tutti possono modificare. Pensiamo che abbia una rilevanza significativa alla missione della tua organizzazione. [AGGIUNGI LINGUA PERSONALIZZATA QUA.] C'è una varietà di modi in cui tu o la tua istituzione può essere coinvolta:

  1. Aiutaci ad amplificare il compleanno di Wikipedia il 15 gennaio su Twitter, Instagram e Facebook, usando l'hashtag #Wikipedia20 e condividendo una storia su Wikipedia che sia significativa per te. Puoi anche ritwittare messaggi da @Wikipedia e [ACCOUNT SOCIAL MEDIA DELL'AFFILIAZIONE].
  2. Unisciti a noi per una festa di compleanno virtuale [EVENTO AFFILIATO]. Dei volontari possono essere disponibili ad affiancare la tua istituzione su come modificare e condividere elenchi di argomenti che hanno bisogno di articoli su Wikipedia.
  3. [I TUOI SUGGERIMENTI QUI]

Se sei interessato a saperne di più, non esitare a contattarci per qualsiasi domanda.

Grazie,

[NOME]

Messaggi alla stampa

Oggetto: Wikipedia celebra 20 anni

Ciao X,

Il 15 gennaio segna il 20esimo compleanno di Wikipedia. [NOME AFFILIAZIONE o semplicemente i volontari Wikipedia] e la Fondazione Wikimedia stanno avviando uno sforzo globale per celebrare la più grande enciclopedia online del mondo.

Stiamo ospitando un evento il [GIORNO]. Vorremmo invitarti ad apprendere di più sulla traiettoria di Wikipedia negli ultimi 20 anni, la sua coinvolgente comunità di volontari, e la nostra missione di rendere la conoscenza e l'informazione disponibile a chiunque.

Fammi sapere se sei interessato ad unirti al nostro evento o a saperne di più sugli altri eventi pianificati attorno a questo importante traguardo. Saremmo felici di condividere più informazioni con te!

Grazie,

[NOME]

Event summary

This year, Wikipedia is turning twenty, and we are celebrating all the parts of humanity that make Wikipedia and our movement possible: the volunteers, donors, partners, organisers and readers. (Usergroup / community name / affiliate) will be celebrating this milestone by (a short description of what you intend to do), for/to attract (describe your audience).

Example: This year, Wikipedia is turning twenty, and we are celebrating all the parts of humanity that make Wikipedia and our movement possible: the volunteers, donors, partners, organisers and readers. Wikimedia South Africa will be celebrating this milestone by increasing awareness in the press on the need to improve African content, to attract young Southern Africans looking to contribute to Wikipedia.

Invitation

Hello,

My name is (your name) and I am a volunteer for Wikipedia (region). This year, we are celebrating Wikipedia’s 20th birthday. (Usergroup / community name / affiliate) invites you to join our (event type), taking place on (date) at (time); where we will be (activity).

Click here (link to details of the event) learn more about our event.

To RSVP, please (state preferred method)

Materiale da condividere con la stampa

 

Materiale per il compleanno

  • The 20th birthday web hub on the Wikimedia Foundation website in English, Arabic, Chinese, French German, Russian, and Spanish, with more information about key milestones in Wikipedia’s history, the most edited and read Wikipedia articles of all time, and stories of the people who make Wikipedia possible.
  • Immagini, marchi e GIF per il compleanno. Questi saranno disponibili la settimana del 21 dicembre.

Fatti e statistiche di Wikipedia

Questi punti di discussione includono risposte a domande comuni della stampa, comprese statistiche chiave, fatti e come funziona Wikipedia.

Su Wikipedia

  • Wikipedia è la risorsa di conoscenza libera del mondo.
  • È una creazione collaborativa a cui hanno contribuito e modificato milioni di persone in tutto il mondo da quando è stata creata nel 2001: tutti quanti possono modificarla, in qualunque momento.
  • Wikipedia è disponibile in più di 300 lingue contenenti un totale di più di 55 milioni di articoli, e viene visualizzata più di 19 miliardi di volte ogni mese.
  • È la più grande raccolta collaborativa di conoscenza libera in tutta la storia umana.
  • Il suo contenuto è contribuito e modificato da una comunità globale di più di 250.000 editori volontari ogni mese.

Statistiche su Wikipedia e i progetti Wikimedia

  • Wikipedia ha più di 55 milioni di articoli in più di 300 lingue
  • Più di 300.000 editori contribuiscono ai progetti Wikimedia ogni mese
  • Wikipedia è visualizzata più di 19 miliardi di volte ogni mese
  • Ai siti Wikimedia accedono 1.5 miliardi di dispositivi unici ogni mese
  • Ci sono più di 30 milioni di account utente di Wikipedia registrati
  • Wikipedia è visualizzata 6000 volte' ogni secondo
  • Ci sono più di 65 milioni di file multimediali su Wikimedia Commons, il repository di file multimediali a licenza gratuita
  • Per trovare statistiche specifiche per una edizione linguistica di Wikipedia, puoi visitare Wikipedia Statistics che contiene più informazioni sulle visualizzazioni delle pagine per Paese, numero di articoli per lingua di wiki, e altro ancora.

Wikipedia e il divario di genere

  • Meno del 20 percento degli editori di Wikipedia si identificano come donne.
  • Su Wikipedia Inglese, poco più del 18 percento di biografie è sulle donne.
  • Più uomini che donne hanno provato a modificare Wikipedia almeno una volta.
  • In tutte le regioni, gli uomini tendono a leggere Wikipedia più spesso delle donne. Sebbene la consapevolezza e l'utilizzo di Wikipedia siano elevati sia per gli uomini che per le donne in molte regioni del mondo, basandoci sui sondaggi dei lettori stimiamo che un terzo (33 percento) dei lettori di Wikipedia di età superiore ai 18 anni in un dato giorno siano donne.
  • Per maggiori fatti e ricerche sul divario di genere, consulta [Wikipedia’s gender gap] sul sito web della Fondazione Wikimedia.

Studi esterni su Wikipedia

2016 Shane Greenstein e Feng Zhu nel Harvard Business Review

  • Nel 2016, i ricercatori Shane Greenstein e Feng Zhu hanno pubblicato sul Harvard Business Review uno studio con risultati che supportano Wikipedia come una fonte di informazioni neutrali.
  • In the study, they sought to understand how Wikipedia editors collaborate to write and edit articles related to politics. They found that editors’ contributions tended to become more neutral over time. This speaks to the collaborative nature of Wikipedia and how it encourages people to consider other viewpoints. (related HBR article)

2017 ricerca su La Saggezza della Folla Polarizzata (The Wisdom of Polarized Crowds)

  • The researchers Feng Shi (University of North Carolina at Chapel Hill), Misha Teplitskiy (Harvard University), Eamon Duede (University of Chicago), and James A. Evans (University of Chicago) authored the study “The Wisdom of Polarized Crowds,” published in Nature Human Behavior; working draft available open-access on arXiv.
  • In the study, they show that politically polarized groups of editors actually created articles of higher quality than politically homogeneous groups.
  • They found that Wikipedia editors display a wide distribution of political alignments, which they assigned point values. As the number of editors for an article increases, the average of those political alignments converges to neutral. They also found that articles which attract more attention tend to have more balanced engagement from editors along the conservative-liberal spectrum.
  • The article received coverage in the Harvard Business Review.

2005 Internet Encyclopedias Go Head to Head su Nature

  • I ricercatori hanno trovato che Wikipedia sia arrivato vicino o addirittura abbia superato lo standard dell'Encyclopedia Britannica quando si tratta dell'accuratezza delle sue voci scientifiche. Su Wikipedia, "gli esempi di alto profilo sono l'eccezione piuttosto che la regola."

Social Media

 

We encourage Wikimedia volunteers and movement affiliates to help spread the word about the 20th birthday across all social media channels. The main celebration hashtag is #Wikipedia20, which you can translate in your language if you would like.

Before 15 January

Assicurati di usare l'hashtag (#Wikipedia20) e taggaci nei tuoi post in modo che possiamo aiutarti a condividerli!

  • It’s almost @Wikipedia’s 20th birthday! Join us and the @Wikimedia Foundation for a virtual party celebrating two decades of free knowledge: [link] #Wikipedia20
  • Happy early 20th birthday to @Wikipedia, the world's largest free online encyclopedia! Join us for the virtual party on Friday, 15 January to celebrate Wikipedia and the people who make it possible. Details: [link] #Wikipedia20
  • Did you know @Wikipedia turns 20 on Friday, 15 January? Come to the biggest-ever virtual birthday party for the world’s largest source of online knowledge: [link] #Wikipedia20 @Wikimedia

On 15 January, beginning at 7:00 am UTC

Wish @Wikipedia a happy birthday! Please tag @Wikipedia, use the hashtag #Wikipedia20, and link to the birthday website: 20.wikipedia.org. Accompany your posts with some beautiful commemorative graphics! Here are sample posts:

  • Happy 20th birthday, @Wikipedia! Join us and celebrate the website and people who make free knowledge available to everyone, everywhere! #Wikipedia20 20.wikipedia.org
  • Today, the world’s largest free online encyclopedia, turns 20 years old! Tell us what @Wikipedia means to you using #Wikipedia20. 20.wikipedia.org
  • Wikipedia started as an ambitious idea. Twenty years later, it has 55 million articles across over 300 languages! Learn more about the history of @Wikipedia on its 20th birthday: 20.wikipedia.org #Wikipedia20

Throughout the day, share highlights and fun facts from the past 20 years of Wikipedia on social media using #Wikipedia20.

  • Retweet and share celebratory posts from the Wikimedia Foundation and Wikipedia social media channels. Links to our handles are below.
  • Promote the 20th birthday launch video (coming soon!), which will be available in Arabic, English, Chinese, French, German, Russian, and Spanish.
  • Promote a Twitter chat between @Wikipedia and the International Space Station (details coming soon!).
  • Change your social media cover photos (graphics coming soon!)

Visuals to share

We’ve created several commemorative graphics for you to share on your social media channels to help promote #Wikipedia20, including stickers, GIFs, and other digital assets.

Amplification request form

If you would like additional amplification from the Wikimedia and/or Wikipedia social media accounts of materials you are sharing, please complete this form with the relevant details.

The Wikimedia Foundation’s social media content plans

A brief overview of the Foundation’s 20th Birthday social media plans is available below for your reference. We would appreciate if you can share the following materials on your channels:

  • From Monday, 4 January - Thursday, 14 January, we will run a social media series on Wikipedia channels highlighting key moments in Wikimedia history from the past two decades. Additionally, we will promote the virtual event, community events, and relevant news coverage about the birthday on a rolling basis.
  • Friday, 15 January: We will start Wikipedia Day celebrations on social media at 7:00 UTC. We will change all of our accounts’ cover photos to the new visual materials. We will start by sharing a celebratory video that is in development now. Other things we will promote throughout that day include:
    • Livestreamed virtual event (16:00 - 17:00 UTC)
    • Blog post by Executive Director Katherine Maher
    • Resharing birthday messages from celebrities, volunteers, donors, and others (We are encouraging people to tweet a story about them and Wikipedia, tagging @Wikipedia and using #Wikipedia20.)
    • News stories
    • Trivia questions about Wikipedia
    • An augmented reality filter
    • Thank you to our partners
    • 20th birthday web hub
  • From Monday, 18 January - Friday, 29 January, we will run a social media series on Wikipedia channels profiling Wikimedia volunteers.

Come trovare la Fondazione Wikimedia sui social media

Wikipedia

Monitorare la copertura stampa per il 20esimo compleanno di Wikipedia

Ciò fornisce al movimento un luogo comune per monitorare la copertura stampa sul 20esimo compleanno di Wikipedia. Se vedi uno specifico articolo mediatico sul compleanno, aggiungilo sottostante!

Aggiornare e connettere

Please add a row and share what you are working on regarding media outreach for Wikipedia 20. This could serve as a "live" overview of who does what where. Is there something you could help somebody else with? Need inspiration yourself? Want to plan together or do simultaneous releases?