Punti salienti di Wikimedia, ottobre 2015

This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, October 2015 and the translation is 100% complete.



"Wikidata Birthday Cake First Cut" by Jason Krüger, freely licensed under CC BY-SA 4.0.; "Miguel Zúñiga González-2" by Victor Grigas, Wikimedia Foundation, freely licensed under CC BY-SA 3.0.; "Stop surveillance poster" by Rich Black, CC BY 3.0.; "Princess of Asturias awards 2015 - Wikimedia España members, Wikipedia editors and representatives" by Ruben Ortega, freely licensed under CC BY-SA 3.0.; "2010 07 14820 5420 Amis Folk Center Art of Taiwan Cobblestones Taiwan" by Lord Koxinga, freely licensed under CC-by-SA 3.0.; Collage by Andrew Sherman.

Ecco i punti salienti del Wikimedia blog nel mese di Ottobre 2015.

L'impatto globale di Wikipedia è riconosciuto con la celebrazione del premio Principessa delle Asturie della Spagna

 
Premi Principessa delle Asturie 2015 - I membri di Wikimedia España, gli editori e i rappresentanti di Wikipedia. Photo by Ruben Ortega, freely licensed under CC BY-SA 3.0.

Il Venerdì 23 Ottobre, Wikipedia ha ricevuto formalmente l'apprezzato Premio della Principessa delle Asturie per la Cooperazione Internazionale, onorando la visione del movimento Wikimedia di permettere a chiunque e dovunque di condividere liberamente la somma di tutte le conoscenze.

Il fondatore di Wikipedia, Jimmy Wales, ha ritirato il premio a nome di Wikipedia nella cerimonia in Spagna, a Oviedo, alla presenza del re e della regina di Spagna. Con lui erano Lila Tretikov, direttore esecutivo della Fondazione Wikimedia, Patricio Lorente, presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Wikimedia, e i wikimediani Ravan Jaafar Altaie (Iraq), Lourdes Cardenal (Spagna), e Jeevan Jose (India).

Creare il cambiamento un passo alla volta: Miguel Zuñiga Gonzalez

 
Miguel Zuñiga Gonzalez ha iniziato come volontario di Wikipedia nel 2006. Oggi, Gonzalez combina questa passione con il suo amore per l'insegnamento, e lavora con degli studenti universitari su come migliorare la trattazione di argomenti medici in Wikipedia. Photograph by Victor Grigas, Wikimedia Foundation, freely licensed under CC BY-SA 3.0.

Miguel Zuñiga Gonzalez è un architetto e un volontario di Wikipedia. Nato a Città del Messico, Gonzalez ci ha incontrato durante la conferenza Wikimania del 2015 nella capitale messicana, per discutere brevemente il suo lavoro con studenti di medicina nella Wikipedia di lingua spagnola, e per esprimere le sue opinioni sugli attuali problemi di Wikipedia e le sue opportunità future.

Una preoccupazione di Miguel è la scarsa partecipazione al progetto della popolazione in generale. Tuttavia, egli vede nelle generazioni più giovani la possibilità di cambiamento. "I giovani sono più portati a condividere col mondo le loro conoscenze. Gli studenti, in effetti, diventano molto motivati quando pubblicano su Wikipedia il loro lavoro come parte di un articolo. Per loro è una sfida. Dire loro che tutto il mondo potrà esaminarlo è per loro la migliore ricompensa".

Ci sono vantaggi. "Quando gli studenti fanno ricerche per i loro articoli, trovano un uso pratico per quello che stanno imparando, come la capacità di esplorare i database scientifici", dice Miguel. "Quando usano correttamente una nota, essa dà loro l'opportunità di espandere la loro conoscenza. Quando migliorano anche se di pochissimo le cose, aggiungendo a un articolo cinque o sei note, danno un grande contributo assicurando la verifica di ogni elemento".

Le vostre pietre miliari di ottobre includono il quindicimilionesimo articolo di Wikidata

 
Wikidata ha raggiunto i 15 milioni di articoli questo mese, poco prima dei festeggiamenti del suo terzo compleanno a Berlino. Photo by Jason Krüger, freely licensed under CC BY-SA 4.0.

Mentre la tappa dei 5 milioni di articoli della Wikipedia Inglese ha mancato di poco il traguardo, diversi altri progetti di Wikimedia hanno celebrato proprie pietre miliari nel mese di ottobre.

Il 27 ottobre Wikidata ha toccato i 15 milioni di articoli, e due giorni dopo ha celebrato il suo terzo compleanno con festeggiamenti a Berlino. Ora è al terzo posto tra i progetti più attivi di Wikimedia, dopo la Wikipedia in inglese e Wikimedia Commons, con circa 5.900 utenti attivi in giugno 2015.

Alcune edizioni di Wikipedia hanno superato importanti traguardi: il 12 ottobre, Wikipedia della Georgia è diventata il cinquantaquattresimo progetto a raggiungere 100.000 articoli; il 29 ottobre la Azerbaijani Wikipedia si è aggiunta come cinquantacinquesima.

All'inizio del mese, il Wikizionario Catalano (Catalan Wiktionary) ha toccato le 150.000 voci, mentre quello ungherese (Hungarian Wiktionary) ha raggiunto 300.000 voci verso la fine di ottobre; questo traguardo specifico è stato raggiunto solo da altri 17 wikizionari.

I bot hanno nuovamente avuto un ruolo nel far crescere i progetti più piccoli di Wikimedia in questo mese: la Min Nan Wikipedia è cresciuta di diecimila articoli in solo otto giorni.

La pretura accetta la mozione del governo per respingere la causa Wikimedia v. NSA, appello previsto

 
Passaparola sulla sorveglianza inappropriata. Art by Rich Black, CC BY 3.0.

Il 23 ottobre 2015 una corte di distretto federale ha ammesso la mozione governativa per respingere la causa intentata dalla Fondazione contro l'uso da parte della U.S. National Security Agency’s di sorveglianza di massa “Upstream”.

Purtroppo, la corte non ha propriamente stabilito se la sorveglianza della NSA è illegale o legale. Il giudice T.S. Ellis III ha respinto la causa su basi correnti standing. La corte ha affermato che il ricorso della Fondazione non dimostrava in modo plausibile che la NSA stesse monitorando le comunicazioni della fondazione o degli altri querelanti. Inoltre, la corte ha citato la decisione della Corte Suprema nel caso Clapper v. Amnesty International, anche se, a giudizio della Fondazione, i fatti sottoposti al giudizio erano profondamente diversi da queslli che Amnesty aveva sottoposto ala Corte Suprema.

La Fondazione Wikimedia dissente rispettosamente dalla decisione della Corte. La Fondazione ritiene che il nostro ricorso sia fondato. Con la consulenza degli avvocati della Fondazione all'ACLU, la fondazione rivederà la decisione e si preparerà a presentare appello.

La Fondazione Wikimedia desidera ringraziare i nostri preparati e appassionati consulenti "pro bono" dell'Unione per le libertà civili in America American Civil Liberties Union (ACLU) e del Cooley, LLP per l'impegno e il duro lavoro dedicato al movimento di Wikimedia.

Rendere la Wikipedia Cinese più etnicamente diversa

 
Wikimedia Taiwan ha collaborato con l'Università Nazionale di Cheng-Chi per migliorare la copertura dell'etnologia della Wikipedia Cinese. Photo by Lord Koxinga, freely licensed under CC-by-SA 3.0.

Studenti di Taiwan stanno rendendo la Wikipedia cinese più rispettosa delle diversità etniche per mezzo di un programma di collaborazione con Wikimedia taiwanese, organizzazione affiliata al movimento Wikimedia, e con la National Chengchi University (NCCU) a Taipei.

Gli studenti hanno imparato a lavorare in Wikipedia durante lezioni all'inizio del corso. Hanno modificato i contenuti etnici nelle loro sandboxes e hanno tenuto presentazioni orali per descrivere i loro articoli e condividere lo svolgimento del lavoro. Gli studenti sono stati autorizzati ad usare informazioni tradotte dalla Wikipedia inglese, ma hanno dovuto migliorarle per soddisfare gli standard accademici.

Students were allowed to use translated information from the English Wikipedia but had to improve it to meet academic standards.

In tutto, i lettori della Wikipedia Cinese ora hanno 40 nuovi articoli sulle minoranze etniche da cui imparare, spaziando dalle persone Flemish (en), le Mongo (en), e le Bemba (en).

Puoi approfondire a proposito di questo progetto.

Andrew Sherman, Digital Communications Intern, Wikimedia Foundation

Social Media


  • Miguel Zuñiga Gonzalez: architetto, docente universitario, e volontario di Wikipedia. Leggi di questo e altro: