Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Douglas Ian Scott/it

This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2021/Candidates/Douglas Ian Scott and the translation is 46% complete.
Outdated translations are marked like this.

Douglas Ian Scott (Discott)

Discott (talk meta edits global user summary CA  AE)

Dettagli sui candidati
Douglas Scott a Wikimania 2018
Video statement
  • Informazioni personali:
  • Contributi sui progetti:
    • Wikimediano/a da: 2006
    • Wiki in cui è attivo/a: Wikipedia in inglese, Commons
statement (Not more than 450 words) Presidente di Wikimedia Sudafrica (2015-2020), organizzatore principale di Wikimania 2018 a Città del Capo e co-organizzatore della prima conferenza Wiki Indaba nel 2014. Sono un volontario attivo su Wikipedia inglese e Wikimedia Commons dal 2006.

Attualmente sono profondamente coinvolto nel tentativo di far modificare la legge sudafricana sul copyright per includere la Libertà di Panorama e il Fair Use, la proposta incontra molta resistenza da parte dei principali attori dell'industria. Le convenzioni e i termini legali proposti renderanno l'editing di Wikipedia molto più facile in Sudafrica.

Sono coinvolto e sostengo l'espansione della comunità nei paesi emergenti, in particolare in Africa, una parte del mondo che sento fortemente che giocherà un ruolo sempre più importante all'interno del movimento della conoscenza libera. Questo, insieme alla mia esperienza di lavoro con una vasta e diversificata gamma di membri della comunità provenienti da molti diversi progetti Wikimedia (sia online sia offline) mi ha fornito una buona comprensione dei molti punti di vista diversi all'interno della nostra comunità.

Il mio background professionale come criminologo ha sviluppato le mie capacità di mitigazione e risoluzione dei conflitti in diversi contesti. Come leader della comunità locale, ho scoperto che questa è un'abilità utile per mantenere e rafforzare la salute della comunità all'interno del capitolo sudafricano. Sento che la mia carriera di ricercatore e tecnologo mi ha dato una forte base per molti degli aspetti tecnici del nostro movimento.

I strongly believe in the importance of expanding the community's presence on the board through direct elections. If elected I will consistently work for a stronger community role on the Board of Trustees by calling for a greater ratio of seats to be occupied by elected community members instead of appointees.

La mia visione come membro del consiglio, se sarò eletto, è quella di prevedere una maggiore inclusione e sostegno per la nostra comunità nei paesi emergenti. Vorrei anche vedere il Board diventare più trasparente e avere un livello più profondo di impegno con la comunità. Inoltre, mi batterei per il decentramento delle risorse comunitarie nella WMF e per un ruolo più forte della comunità nel processo decisionale della WFM.

Top 3 Board priorities Maggiore interazione tra l'organizzazione WMF e il Board e la comunità Wikimedia, migliorando la trasparenza.

Assumere e seguire l'inserimento del nuovo CEO di WMF - chiunque occupi questo ruolo avrà un impatto molto grande e duraturo sul movimento. Una persona con una profonda e genuina fiducia nel movimento della conoscenza libera e nella cultura collaborativa non-profit e volontaristica della comunità è molto importante.

Riequilibrare le relazioni WMF/Comunità in modo da rafforzare il ruolo della comunità all'interno della WMF

Top 3 Movement Strategy priorities Maggiore rappresentanza e sostegno alle comunità emergenti

Miglioramento della salute della comunità e della governance del Board

Sviluppo tecnico sostenibile e innovativo

Verifica Verifiche eseguite dalla commissione elettorale o dallo staff di Wikimedia Foundation.
Ammissibilità: Verificato
Verificato da: Matanya (talk) 20:38, 1 July 2021 (UTC)[reply]
Identificazione: Verificato
Verificato da: Joe Sutherland (Wikimedia Foundation) (talk) 18:18, 29 June 2021 (UTC)[reply]
Schema di valutazione
Schema di valutazione
Anni di esperienza
<1 1–2 2–5 5–10 10+

Esperienza Wikimedia Il candidato è un contributore abituale al movimento Wikimedia. I contributi ammissibili includono: contributi ai progetti Wikimedia, appartenenza a un'organizzazione Wikimedia o affiliata, attività come organizzatore del movimento Wikimedia o partecipazione con un'organizzazione alleata del movimento Wikimedia.

10+

Esperienza nel Board Il candidato ha fatto parte del consiglio dei fiduciari/direttori o in un altro organo di governo simile di un'organizzazione nazionale o globale (senza scopo di lucro, a scopo di lucro o governativa).

7

Esperienza dirigenziale Il candidato ha lavorato a livello dirigenziale per un'organizzazione, un dipartimento o un progetto di dimensioni, complessità e portata comparabili (o superiori) alla Wikimedia Foundation.

Competenza tematica. Il candidato ha lavorato o ha fatto volontariato in ruoli significativi in un'area rilevante per il lavoro della Foundation e del Board. Tali aree saranno determinate su base annuale e possono includere aree come la costruzione del movimento globale e l'organizzazione della comunità, la tecnologia della piattaforma a livello impresa e/o lo sviluppo del prodotto, la politica pubblica e la legge, il settore della conoscenza (ad esempio, il mondo accademico/GLAM/educazione), i diritti umani e la giustizia sociale, l'internet aperto/il software libero e open source, la strategia organizzativa e la gestione, la finanza e la supervisione finanziaria, la raccolta di fondi nel non profit, le risorse umane, la governance del Board.

6

Diversità: Background Il candidato appartiene o ha fatto parte di un gruppo che ha affrontato la discriminazione storica e la sotto-rappresentazione nelle strutture di potere (relative, per esempio, a genere, razza, etnia, disabilità, identità LGBTQ+, classe sociale, status economico o casta).

No

Diversità: Geografia Il candidato contribuirebbe alla diversità geografica complessiva del Board of Trustees, in base alle regioni geografiche in cui ha vissuto.

Diversity: Lingua Il candidato è madrelingua di una lingua diversa dall'inglese.

Diversità: Esperienza di sistemi politici Il candidato ha un'esperienza consistenze nel vivere e/o lavorare per condividere la conoscenza in un contesto non democratico, con censura statale o repressivo.

Interviews

Here is a short list of some of the discussions and interviews I have given about my candidacy.