Wikimedia Foundation Board noticeboard/Risoluzione del Board e votazione sulla proposta della carta fondamentale del movimento

Questo messaggio, "Risoluzione del Board della Wikimedia Foundation e votazione sulla proposta della carta fondamentale del movimento", è stato inviato da Nataliia Tymkiv l'11 luglio 2024.

Risoluzione del Board della Wikimedia Foundation e votazione sulla proposta della carta fondamentale del movimento

Carissimi,

In attesa dei risultati di tutte le parti interessate che hanno votato sulla ratifica della carta fondamentale del movimento Wikimedia, il Board of Trustees della Wikimedia Foundation si è riunito lunedì 8 luglio per discutere ed esprimere il voto della Foundation.

A nome del Board of Trustees della Wikimedia Foundation condivido i risultati della votazione, la risoluzione, i verbali della riunione e i passi successivi proposti.

Bozza della carta fondamentale del movimento

La carta proposta rappresenta un'enorme quantità di lavoro svolto dal comitato di redazione della carta fondamentale del movimento, insieme a molti altri. La creazione di una carta fondamentale del movimento è stata una delle numerose raccomandazioni emerse dal processo della strategia del movimento, insieme alla Direzione Strategica che continua a guidare la Wikimedia Foundation.

Allo stesso tempo, il voto sulla proposta di carta ha fornito a tutti noi l'opportunità di riflettere su ciò che è cambiato - e continua a cambiare - dall'inizio del processo della Strategia del Movimento nel 2018. La Fondazione ha cercato di identificare coerentemente questi problemi nel suo piano annuale, priorità di pianificazione strategica e altrove. Tra questi, le numerose e crescenti minacce esterne (e alcune opportunità) di un internet in rapida evoluzione e frammentazione, dalla natura della ricerca all'ascesa dell'intelligenza artificiale generativa. Abbiamo anche assistito a un aumento delle regolamentazioni globali dei contenuti e delle piattaforme che hanno un impatto sul nostro personale e sui nostri progetti. Inoltre, le nostre risorse collettive non sono cresciute così rapidamente come nei periodi precedenti. Ciò ha richiesto una maggiore chiarezza sulle priorità, sui compromessi e sul pragmatismo.

È a causa di queste miriadi di sfide e realtà complesse che chiarire ruoli e responsabilità all'interno del movimento Wikimedia è più, non meno, importante. Ecco perché il Consiglio direttivo e la Foundation hanno valutato con cautela il modo migliore di procedere in questo momento, dopo aver fornito un sostegno significativo al comitato per la redazione della carta fondamentale del movimento nell'intraprendere questo compito.

La nostra speranza è quella di trarre soluzioni dall'intento della bozza di carta e considerare dove un futuro Consiglio Globale potrebbe essere in grado di fornire benefici a tutti noi. Riteniamo che ciò possa essere fatto solo attraverso passi successivi concreti, pratici e con scadenze precise, basati sulle aree identificate nella bozza finale del testo della carta, piuttosto che con l'adozione totale della carta proposta nella sua forma definitiva.

Risoluzione del Board

Pertanto, nella riunione speciale del Board di questa settimana, il Board of Trustees della Wikimedia Foundation ha votato di non ratificare la carta proposta. È possibile leggere la risoluzione completa del Board[1] e il verbale della riunione[2].

Il Board ha anche approvato una via da seguire, che include tre esperimenti che la Wikimedia Foundation, gli affiliati di Wikimedia e i membri della comunità possono condurre congiuntamente nelle tre aree identificate nella carta fondamentale del movimento proposta per essere assunta da un futuro Consiglio globale. I contorni delle proposte sono inclusi nella risoluzione in appendice. [3] con proposte concrete per queste aree chiave. Queste includono esperimenti progettati per testare la fattibilità delle proposte relative alla distribuzione delle risorse, all'avanzamento tecnologico e al sostegno delle organizzazioni del movimento Wikimedia. Le soluzioni per questi esperimenti collaborativi dovrebbero essere progettate per la comproprietà e basarsi sulle capacità dell'intero movimento Wikimedia. E i commenti ricevuti con le votazioni durante la ratifica aiuterebbero a dare maggiore forma a queste proposte.

Cosa viene dopo

Al momento in cui scriviamo, hanno partecipato 2.451 singoli elettori e sono stati espressi 129 voti di affiliazione, raggiungendo il quorum per entrambi i gruppi. Entro il 24 luglio saranno pubblicati i risultati di queste votazioni e i commenti, in modo che le prossime iniziative proposte possano beneficiare dei contributi, delle riflessioni e delle raccomandazioni di tutti i votanti. È importante ascoltare il feedback fornito attraverso questo processo prima di intraprendere ulteriori passi.

In seguito, nei prossimi mesi chiederemo aiuto per progettare spazi dentro e fuori dai wiki per richiedere ulteriori feedback e miglioramenti alle proposte specifiche offerte per aiutarci ad andare avanti insieme. Per coloro che hanno in programma di partecipare a Wikimania, alcuni di questi eventi possono essere realizzati, poiché a Wikimania offriremo anche i nostri ringraziamenti formali ai membri del comitato di redazione della carta fondamentale del movimento per il loro lavoro.

Per commentare nel frattempo, si prega di lasciare un commento sulla pagina principale di discussione dell'appendice su Meta[4]. In alternativa, è possibile richiedere una discussione nell'ambito di Talking:2024. Potete utilizzare il sito Let's Talk per iscrivervi a un incontro con me e/o con altri amministratori.

Link:

Cordiali saluti,
antanana / Nataliia Tymkiv
Presidente del Board of Trustees della Wikimedia Foundation