Wikimedia CH/Newsletter/09/10/2016/it

English Deutsch Français Italiano

Ecco la newsletter di Wikimedia CH di settembre e ottobre.
Se si desidera condividere un evento o attività attraverso questa newsletter, non esitate a inviarci un messaggio a info@wikimedia.ch. Buona lettura!

Associazione edit

Attività per il piano annuale 2017

Wikimedia CH ha presentato il piano annuale dell'associazione per il 2017 alla Wikimedia Foundation, è possibile consultarlo: qui.

Call for projects 2017

Desideriamo ringraziare i membri della nostra comunità che hanno gentilmente presentato progetti attraverso la call for project 2017.

Governance Review

A seguito a discussioni in seno al direttivo e alla comunità, siamo lieti di annunciare l'inizio di una revisione della governance. L'obiettivo è quello di discutere eventuali modifiche statutarie e le diverse regole Wikimedia CH (tra cui la creazione di nuove, se necessario). Le persone interessate a partecipare, o che possono avere suggerimenti circa le modifiche necessarie, sono invitati a dare un'occhiata e contribuire alla pagina sulla wiki dei membri o a contattare Frédéric Schütz (frederics.schutz@wikimedia.ch) per ulteriori informazioni.

Avvisi edit

Risultati di Wiki Loves Earth results

Finalmente qui ci sono i risultati della gara svizzera di Wiki Loves Earth 2016. Quest'anno il Cervino sembra essere stato il soggetto più fotografato e vincente.

Wikimedia CH vuole ringraziare tutti i 78 partecipanti che hanno contribuito con 925 immagini sulle Alpi e laghi alpini e parchi. Di seguito l'elenco dei vincitori nei primi 10 posti e partecipanti al concorso internazionale:

Come promemoria, i vincitori nazionali non possono essere membri del direttivo o dipendenti dell'associazione e tutti i partecipanti possono vincere un solo premio, le seguenti immagini sostituiranno le foto sostituite dalla selezione per il concorso nazionale:

Kiwix compie 10 anni!
Kiwix, il lettore offline che consente di consultare Wikipedia senza la necessità di una connessione ad internet, ha appena compiuto 10 anni. In continua crescita, con un milione di utenti in tutto il mondo, ha festeggiato il suo compleanno con un nuovo sito web kiwix.org. Sebbene l'accesso a internet sembri facile ed evidente per le persone in Svizzera, quattro miliardi di persone in tutto il mondo ancora non hanno una connettività decente o devono affrontare la censura. Questo software, sostenuto da Wikimedia CH, aiuta a fare la differenza in tutto il mondo, dalle scuole africane a Cuba e anche alla del Nord!

Kiwix funziona su tutte le piattaforme, da Windows ad Android per iPhone a Linux: così la prossima volta che sei in montagna o al mezzo dell'oceano, non dimenticate di prendere Wikipedia con te!

Prossimi eventi edit

WikiCheeseCH

Il progetto che mira a portare le diverse varietà di formaggio svizzero sull'enciclopedia online è stato ufficialmente lanciato con il nome di "WikiCheeseCH" sulla versione linguistica francese di Wikipedia. Si può visitare la pagina tramite questo link. Se siete interessati a contribuire su questo patrimonio culinario, è possibile aggiungere il nome utente sulla pagina del progetto ed entrare in contatto con i collaboratori. Scopri nella sezione eventi la serata WikiCheese CH del 20 ottobre a Losanna che sarà tutto di fotografia e di degustazione del delizioso formaggio.

Wikimedia CH è invitato al seminario delle Digital Humanities per i progetti in Ticino

Wikimedia CH è invitato al seminario annuale delle Digital Humanities per i progetti in Ticino dal Dipartimento della Cultura. Il seminario si svolgerà il 27 ottobre a Bellinzona, seguito da una conferenza sulla digitalizzazione della cultura il 18 novembre.

Lista completa degli eventi edit

Data Eventi Luogo
20.10.2016 WikicheeseCH evening Losanna
22.10.2016 Wiki on Rails Swiss Federal Archives Bern
27.10.2016 Seminario delle Digital Humanities per i progetti in Ticino Bellinzona
27.10.2016 Women Edit: Wikipedia Workshop for Women Zurigo
02.11.2016 Women Edit: Wikipedia Workshop for Women Berna
08.11.2016 Women Edit: Wikipedia Workshop for Women Zurigo
11.11 - 13.11.2016 Jugend hackt Schweiz Zurigo
17.11.2016 Wiki on Rails Archivi Federali di Berna
19.11 - 20.11.2016 Vintage Computer Festival Rote Fabrik Zurigo
22.11.2016 Wikipedia workshop for the NCCR LIVES - Day 1 Università di Losanna
24.11.2016 Wikipedia workshop for the NCCR LIVES - Day 2 Università di Losanna
26.11.2016 Wiki on Rails SBB Historic Windisch
01.12.2016 Wiki on Rails Archivi Federali di Berna
17.12.2016 Wiki on Rails Archivi Economici Svizzeri di Basilea

Alcuni eventi recenti edit

Una soddisfacente prima edizione della Wikiconvention per la lingua francese

 
WikiConvention francofona 2016, CC-BY-SA 3.0 Rama

La città di Parigi ha accolto la prima edizione del WikiConvention di lingua francese durante il fine settimana del 19 al 21 agosto. L'evento ha incontrato un grande successo. In poche parole:

  • 50% dei partecipanti hanno partecipato per la prima volta ad un evento Wikimedia
  • 28% dei partecipanti proveniva da paesi esteri
  • 31% dei partecipanti erano donne
  • La comunità svizzera è stata la seconda più grande comunità di lingua francese presente con 11 partecipanti
  • 9 persone hanno ricevuto una borsa di studio da Wikimedia CH per partecipare alla manifestazione

Per vostra informazione, si può consultare un report dettagliato post evento: here e qualche fotografia dell'utente Rama si possono vedere qui.

WikiConvention in lingua tedesca, 16-18 settembre a Kornwestheim, Stoccarda

 
WikiCon 2016, CC-BY-SA 3.0 Martin Kraft

Quest'anno la Wikicon in lingua tedesca ha avuto luogo a Kornwestheim e ha accolto un totale di 333 partecipanti. 14 persone provenienti dalla Svizzera hanno partecipato questa convenzione di lingua tedesca delle quali 8 partecipanti sostenuti da Wikimedia CH con una borsa di studio. Per ulteriori informazioni sul programma, vedere qui e per le fotografie vedere qui.

Education: Media in Piazza

 
LAC - Lugano Arte Cultura

Il 23 e il 24 settembre si è tenuta la manifestazione media in Piazza nello splendido scenario del LAC - Lugano Arte e Cultura. L'evento, organizzato dal Dipartimento della Formazione e Apprendimento della SUPSI (Università di Scienze applicate e della Svizzera italiana) ha avuto alcuni espositori in campo educativo, come Amnesty International, Radix, Croce rossa, polizia cantonale, Conferenza cantonale dei genitori, oltre alle università locali.

Wikimedia CH è stata anche uno degli organizzatori insieme con il Laboratorio di Cultura Visiva della SUPSI. Il primo giorno della manifestazione è stato rivolto alle scuole e Wikimedia CH ricevuto un totale di 150 studenti.

Grande premiere: GLAM on Tour in Davos

 
GLAM on Tour in Davos 2016, CC-BY-SA 4.0 Bobo11

GLAM on Tour stato presentato in anteprima in Svizzera dal 30 settembre alla 3 ottobre. Un totale di 19 Wikipediani ha visitato il Museo Kirchner Ernst Ludwig di Davos e ha lavorato sulla arricchimento dei contenuti di Wikipedia sul tema che circonda l'artista. Il gruppo ha modificato non solo Wikipedia, ma ha scoperto la vita circostante a Kirchner a Davos e l'ha visualizzata sui progetti Wikimedia.

Se siete interessati a saperne di più su questa splendida prestazione, dare un'occhiata al al contenuto che è stato prodotto, agli articoli giornalistici e l'articolo che è stato pubblicato nel Wikipedia Kurier.

Si ringrazia molto Lantus e Diego per aver organizzato questo evento eccellente e per il vostro instancabile impegno.

Invito a collaborare edit

Youth hacks Switzerland

Wikimedia CH sostiene l'iniziativa «Jugend Hackt» e invita a coinvolgere i vostri figli nella codifica e nel bricolage, dall'11 al 13 novembre. Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili su https://jugendhackt.org/events/ch/.

Progetti Wikimedia: il vostro contributo è necessario per l'aggiornamento della licenza

La Wikimedia Foundation sta chiedendo per il vostro parere su una proposta di modifica di dell condizioni di utilizzo di Wikimedia, vale a dire utilizzare l'ultima versione della licenza Creative Commons per i contenuti di Wikipedia. Per ulteriori informazioni e lo stato della discussione in corso vedere https://meta.wikimedia.org/wiki/Talk:Terms_of_use/Creative_Commons_4.0.

Chi parla di noi edit