Wikimedia CH/Newsletter/02/2019/it

English Deutsch Français Italiano

Di seguito trovate la seconda newsletter di Wikimedia CH per il 2019.
Se si desidera pubblicare un evento o un'attività tramite questa newsletter, sentitevi liberi di inviarci un messaggio a info(_AT_)wikimedia.ch. Vi auguriamo una buona lettura!

Cosa è successo nei mesi scorsi? edit

Importo massimo per microfinanziamenti da 500 a 1000.- edit

Wikimedia CH ha ripensato la sua strategia per sostenere meglio la comunità. Abbiamo aumentato la quantità assegnata ai Wikipediani attivi, e quindi aumentato l'importo massimo per microfinanziamenti da 500 a 1000.-. Le condizioni per la domanda rimangono le stesse: i candidati devono assicurarsi di riempire le condizioni descritte nella WMCH pagina di micro-finanziamento e seguire i passaggi descritti (stessa pagina), in modo che la giuria possa votare per accettare o rifiutare la sovvenzione. A differenza dei progetti presentati entro la fine di agosto e annotati nel budget annuale, i micro-finanziamenti possono essere richiesti per tutto l'anno e finanziati fino a quando rimangono fondi stanziati.

Non vediamo l'ora di ricevere le tue idee!

Wikipedia workshop @Itopie, Ginevra, 23 Febbraio edit

 
SBB Historic - P B09 0009fr - Cie Gle de Navigation sur le Lac Leman

Cinque esperti Wikipediani, un Wikipediano che frequentava il suo secondo seminario e un principiante si sono riuniti a Itopie a Ginevra per contribuire al tema delle barche sul lago Lemano e su donne navigatrici. Questo seminario è durato sei ore, per compensare la brevità di gennaio, e questa volta nessuno doveva essere cacciato da bibliotecari esausti! Wikipedia in lingua francese ha ricevuto miglioramenti su diverse imbarcazioni appartenenti al CGN. Tutti i risultati possono essere visti qui, se sei curioso. Se ti sei perso l'evento e vorresti aiutare a stabilire la rilevanza enciclopedica della barca Coppet, o magari abbinarla al gemello, o rimuoverla completamente da Wikipedia se ha più senso, potrai aiutare un principiante wikipediano. Se lo rimuovi, sii gentile con il principale contributore, naturalmente!

Writing-Atelier in tedesco a Winterthur edit

La sede di questo evento è stata la Sammung Winterthur, sede della famosa Winterthurer Bibliotheken al centro della Kirchplatz di Winterthur. Il 23 febbraio, circa una dozzina di utenti sono arrivati puntualmente alla Stadtbücherei Winterthur per ricevere istruzioni su come lavorare. In precedenza 50 foto sono state caricate dall'istituto, metà delle quali sono state utilizzate in articoli dopo l'evento.

La stampa (Der Landbote) è stata informata e si può vedere il loro articolo riassuntivo (nascosto per i non abbonati, ma possiamo inviare un documento pdf con questo testo).

Questa sessione proseguirà alla FFS Historic il 6 aprile (vedi calendario in basso).

VIsita spontanea al Rämibühl Zurich edit

Grazie ad una e-mail di un donatore, abbiamo avuto l'opportunità di presentare Wikipedia nella scuola media Rämibühl a Zurigo. Il donatore ha chiesto di ricevere la ricevuta della sua donazione il prima possibile. Il suo messaggio ha mostrato che ha lavorato come insegnante. In una postfazione, abbiamo risposto alla e-mail con la nota: "Se sei interessato a conoscere Wikipedia, nelle tue lezioni, per sapere quali informazioni puoi ancora leggere dagli articoli, come verificare chi ha scritto il testo e quanto sia affidabile, ci piacerebbe fare una visita, in modo che gli studenti e gli insegnanti possano essere più competenti con la conoscenza in futuro ". I circa 25 studenti erano molto ben preparati e interessati di conseguenza. La lettera di ringraziamento ha dichiarato: "I nostri studenti hanno descritto lo stile come molto spontaneo, che in linea di principio piaceva, ma alcuni di loro lo trovavano troppo spontaneo, cioè alcune cose sembravano un po' impreparate. A loro è piaciuta la stessa cosa su Wikipedia, e c'erano anche voci che pensavano che ci fosse qualcosa di cui non avevano bisogno, ma altri hanno detto che queste cose erano ancora interessanti. Sarò con te se ci sarà un'altra opportunità di cooperazione in futuro".

Knowledge equity edit

Utenti ciechi o ipovedenti edit

 
vision problems

Wikimedia CH ha avviato una collaborazione con l'associazione Albinit nel 2018. Questa collaborazione è finalizzata ad avere una fase di test degli utenti ipovedenti come utenti passivi e attivi. Il primo round è terminato e ha avuto quattro tester per controllare quattro progetti italiani (Wikipedia, Commons, Wikivoyage e Wikisource) dando una valutazione basata su 6 parametri:

  • Facile lettura degli articoli e collegamenti facili da usare
  • Ricerca facile: possibilità di saltare tra diversi contenuti della pagina
  • Buona gestione di elementi non testuali: capacità di leggere elementi non testuali
  • Distribuzione del contenuto: gestione della pagina e distribuzione del contenuto
  • Usabilità degli elementi accessori (in particolare modelli): infobox, note, ecc.
  • Energia spesa nell'attività (una misura dell'autovalutazione dello sforzo necessario per l'attività)

In questo caso il focus del test è stato basato non solo sull'accessibilità, come solitamente avviene per le disabilità, ma considerando anche l'usabilità. Molto importante l'ultimo parametro: l'energia spesa durante l'attività.

L'obiettivo del progetto è verificare la capacità delle persone con disabilità di apprendimento di utilizzare i progetti Wikimedia per l'attività quotidiana (studio o lavoro o edutainement) e verificare se i progetti Wikimedia possano offrire un vantaggio specifico per gli studenti con disabilità dell'apprendimento.

Dopo questo progetto pilota, l'esperimento sarà esteso anche in altri paesi in cui è presente l'associazione e in particolare in Francia, Spagna, Paesi Bassi e Danimarca.

All'interno di questo progetto, Wikimedia CH è stata in contatto anche con l'associazione di "Libro parlato" di Verbania, che collabora con altre associazioni svizzere simili per pubblicare il proprio catalogo su Wikidata.

Annunci edit

Assemblea generale edit

La nostra prossima Assemblea Generale (GA) si terrà il 13 aprile 2019 al Museo Gutenberg di Friburgo. Si prega di salvare la data! Tutti i membri dovrebbero aver ricevuto il loro invito. Se così non fosse, per favore contattaci.

Potete trovare maggiori dettagli sulla sede e il programma dell'Assemblea Generale sulla pagina dedicata nella nostra Wiki Membri. Questa pagina verrà aggiornata con ulteriori informazioni e documenti entro le prossime settimane. Se desideri partecipare all'Assemblea Generale e al pranzo successivo, assicurati di registrarti nell'elenco delle presenze. La data di chiusura per l'iscrizione è mercoledì 27 marzo!

Castles-Dossier edit

 
Last twilight at Schloss Lenzburg taken from a nearby hilltop

Il castello di Lenzburg è uno dei castelli più antichi e imponenti della Svizzera ed è un sito storico di importanza nazionale. In questo luogo verremo con i volontari dell'associazione Swiss OpenStreetMap (SOSM) per costruire un registro di castelli dei due cantoni di Argovia e Zurigo. Cerchiamo di capire se ogni singolo edificio classificato come un castello è registrato nelle nostre liste, tabelle e "stock di articoli". Quali articoli dovrebbero essere migliorati? In quali articoli dovremmo rettificare immagini, tabelle cronologiche, coordinate, collegamenti ad importanti biografie ecc., E sono articolazioni Wikivoyage che potrebbero essere migliorate con le mappe? In OpenStreetMap (OSM), c'è anche molto da fare: il castello ha tag corretti, come il tipo di castello o gli orari di apertura? Che ne è delle vie circostanti e degli edifici associati? Ci sono voci wikipedia o wikidata allegate?

Molto lavoro, ma anche molto divertimento. L'obiettivo di questo evento è principalmente quello di entrare in contatto con le persone delle altre comunità e capire i loro bisogni. Inoltre, per essere in grado di apportare piccole modifiche al progetto straniero (OSM per Wikimedians e Wiki-work per i Mapper) e per essere consapevole del lavoro da svolgere. Dopo questo evento, ogni partecipante può continuare a lavorare nei propri luoghi di lavoro e insegnare agli altri membri della propria comunità. Dopo un successo visibile in questo progetto pilota, procediamo con eventi simili in e per altri cantoni. Questo evento si svolgerà nella gatehouse di Schloss Lenzburg sabato, 27 aprile dalle 10:30 alle 17:30. La sera avremo opzionalmente il nostro Zürich-Stammtisch nella città medievale di Lenzburg.

Per partecipare basta registrarsi pagina di progetto.

Who writes his_tory? in Basilea edit

Come annunciato nella nostra ultima newsletter, il prossimo Edit-a-thon-session di Who writes his_tory? si svolgerà a Basilea. Domenica 17 marzo dalle 2 alle 7 e si può portare il proprio computer e iniziare a lavorare su artisti femminili o la loro arte che non sono ancora presenti su Wikipedia. Oltre alla mostra d'arte "Vergessen oder so" con gli artisti contemporanei Julia Hübner, Alexandra Meyer, Guadalupe Ruiz e alcune opere di artisti sconosciuti dal deposito del Kunstmuseum Olten, questo evento si terrà nel Kaskadenkondensator, Raum für aktuelle Kunst und Performance, Warteck PP, Burgweg 7, 4058 Basel. Nessuna registrazione è necessaria, vieni a trovarci. Informazioni generali su questo progetto: http://whowriteshistory.me.

Next sans pagEs workshops a Ginevra, 27.03.2019 and 10.04.2019 edit

Il nostro prossimo workshop con sans pagEs si terrà il 27 marzo presso la Bibliothèque d'art et d'archéologie of the Musée d'art et d'histoire. Wikimedia CH ha realizzato workshop per aggiungere più donne alla Wikipedia in francese proprio qui nel 2016, come si può vedere sulla loro [[1]]. Non vediamo l'ora di tornare in questa istituzione! Unisciti a noi.

Il seguente workshop si svolgerà di nuovo al MAMCO, il 10 aprile. Ci incontriamo all'ingresso del museo.

Annota le date e unisciti a noi: dalle 12, se desideri partecipare a pranzo, dalle 13 alle 14 se desideri una lezione di aggiornamento su come modificare la Wikipedia francese per aggiungere donne, e dalle 14h in su per contribuire gratuitamente e aiuta i neofiti a contribuire per la prima volta.

Wikidata GLAM day a Berna, 28.03.2019 edit

Gilliane, Baptiste e Amandine hanno organizzato una giornata molto promettente di scambi e riflessioni per incoraggiare i GLAM a riflettere sulle loro esperienze passate con i progetti Wikimedia e ad incoraggiarli a contribuire a Wikidata. Diego, Ilario, così come il membro del consiglio Michael Gasser e l'ex direttore di Wikimedia CH Chantal Ebongué Pittet daranno delle presentazioni, e un dipendente del Louvre e l'appassionato di Wikidata Shonagon si uniranno a noi. L'intero programma può essere trovato qui su Wikidata.

Sentiti libero di invitare qualsiasi membro di un GLAM che potrebbe essere interessato a partecipare! Il registro è aperto fino al 18 marzo.

Wikidata workshop a Losanna, 29.03.2019 edit

Shonagon ha concordato che un solo un giorno in Svizzera non fosse abbastanza e ha accettato di presentae un seminario di un giorno per coloro che fossero interessati a iniziare a modificare Wikidata. Non c'è bisogno di essere molto esperto come un Wikimediano, il focus è esclusivamente su Wikidata, per i principianti. Puoi vedere l'intero programma e registrarti nella Pagina seguente. A partire da ora, ci sono 11 posti disponibili, da prendere prima del 19 marzo (per definire il catering).

Flor non vede l'ora di vederti lì!

Educazione edit

Wikimedia+Education (San Sebastiàn 5th-7th April) edit

Wikimedia CH sarà presente al Wikimedia + Education San Sebastiàn dal 5 al 7 aprile. In questo specifico incontro internazionale verrà presentato un pannello "Wikimedia 2030 strategy and a case study" e sarà discusso Wikimini all'interno del pannello "Txikipedia, Vikidia, Klexion: Enciclopedia per bambini".

Un altro wikipediano svizzero presenterà le attività svolte in Africa con Kiwix.

 
Wikimedia + Education logo

Thelab edit

Wikimedia CH avrà una seconda sessione theLab con la facoltà di pedagogia di Locarno dedicata alla scuola elementare il prossimo 18 marzo. Dopo la prima sessione con le scuole medie, questa volta la sessione di alfabetizzazione informativa sarà dedicata ai bambini. Il formato sarà un gioco con una sequenza di missioni da risolvere utilizzando i progetti Wikimedia in generale con la struttura delle domande vero/falso.

 
theLab Locarno

Collaborazione con il CERRD (Dipartimento cantonale delle risorse digitali) edit

A settembre, Wikimedia CH ha avviato una collaborazione con il Dipartimento cantonale delle risorse digitali del Canton Ticino per trasferire materiale didattico in licenza aperta in progetti WIkimedia. Il materiale è specificamente dedicato alle scuole superiori e riguarda la biologia, la chimica e la fisica. È pubblicato attualmente in una piattaforma Moodle ed è rilasciato in licenza aperta, con questo progetto Wikimedia CH istruirà un responsabile della comunità per trasferirlo in Wikiversità e in Wikibooks.

Wikipedia formazione per insegnanti a Ginevra, 27.03.2019 edit

Gabriel darà un workshop agli insegnanti a Ginevra. Il progetto non è ancora del tutto definito e sarà aggiunto sia al nostro calendario sia alla pagina per il mese di contributo in lingua francese, che si svolge ogni anno in Marzo.

Formazione di Wikipedia per studenti dell'università di Neuchâtel, marzo e aprile 2019 edit

Amandine ha svolto un progetto di successo nel 2018, il progetto Wikineocomensia. Destinato a coinvolgere l'università di Neuchâtel e il Laténium museum, l'ha aiutata a stringere forti legami con il direttore del Laténium, che insegna anche all'università. Formerà un gruppo di suoi studenti per modificare Wikipedia, possibilmente su argomenti archeologici svizzeri, da fine marzo ad inizio aprile 2019. La pagina del progetto verrà visualizzata una volta impostata, nella nostra prossima newsletter.

Un ricercatore dell'Università di Losanna ricerca supporto edit

Il capitolo belga ci ha avvisato tramite twitter che Michael Piotrowski sta cercando di modificare Wikipedia nel marzo 2020 sul tema dei pionieri svizzeri nel campo degli studi numerici delle scienze umane. Lo scambio e il contatto possono essere trovati attraverso Twitter, qui. Wikimedia CH si metterà in contatto per poter programmare qualcosa per il prossimo anno, ma se hai già approfondimenti interessanti su questo argomento, sentiti libero di condividerli con lui.

OpenGeneva, 18-24 March edit

A like-minded association is organizing a week of presentations and workshops in Geneva on the topic of open licence and software. The program can be found here. Due to short notice, Wikimedia CH is not able to participate this year, but this event could interest local Wikipedians.

Richard Stallman a Vaud per il Wikipedia Day, 06.03.2019 edit

Richard Stallman visiterà Grandvaux per tenere una conferenza in un ecovillaggio locale sul software con licenza aperta e le questioni etiche ad esso relative nel contesto rilassato di una cena. L'indirizzo dell'ecovillaggio è Rue de la Gare 17 1091 Grandvaux e le loro informazioni di contatto sono elencate qui. Tutte le informazioni sono disponibili su pagina successiva.

WikiConventions in Germania e Francia edit

Durante le ultime settimane la comunità di lingua francese ha annunciato la data del prossimo "WikiConvention francophone": dal 6 all'8 settembre 2019. La sede sarà Bruxelles. Alcune settimane prima abbiamo ricevuto la nota che Wuppertal, in Germania, ospiterà il WikiCon in lingua tedesca 2019. Saranno quattro settimane dopo, dal 4 al 6 ottobre. Qui puoi leggere maggiori informazioni su questi eventi:

Il Wikiconvention italiano sta definendo la prossima sede. Al momento Roma e Bari hanno presentato una candidatura. Per entrambe le candidature l'evento si terrà a metà novembre.

Lista dei prossimi eventi edit

 
List of Coming Events

Per i prossimi eventi vedere il WMCH calendar.

Start Date End Date Event Where Link Type
2019-03-17 14:00 2019-03-17 19:00 Who writes his_tory? Basel BS who writes his_tory  
2019-03-18 09:00 2019-03-17 14:00 #theLab Locarno TI  
2019-03-27 13:00 2019-03-27 17:00 les sans pagEs à la Bibliothèque d'art et d'archéologie Genève GE fr:Projet:BAA/Genève  
2019-03-28 09:00 2019-03-28 16:00 Wikidata and GLAMs in CH #GLAMwikiCH 2019 Bern/BE GLAM & Wikimedia CH  
2019-03-29 10:00 2019-03-29 17:00 Atelier Wikidata avec Shonagon Lausanne/VD Atelier Wikidata à Lausanne  
2019-03-30 11:00 2019-03-30 12:30 Annual General Assembly of Swiss OpenStreetMap Association Basel BS GA of SOSM at Borromäum, Basel  
2019-04-06 10:00 2019-04-06 16:00 Wikipedia-Atelier bei SBB-Historic Brugg/Windisch AG WikiProjekt Schweiz/Atelier  
2019-04-06 09:30 2019-04-07 14:00 Wikimedia+Education San Sebastian+Donostia 2BEducation Conference 2019  
2019-04-10 13:00 2019-04-10 17:00 Les sans pagEs au MAMCO Genève/GE Les sans pagEs/WikiMercrediMAMCO  
2019-04-13 10:00 2019-04-13 13:00 General Assembly Fribourg FR