Wikimedia Blog/Drafts/Meet the Wikimedia Foundation’s two newest trustees: Christophe Henner and Nataliia Tymkiv/it

Title

  • Ecco i due nuovi membri del Consiglio Direttivo della Wikimedia Foundation: Christophe Henner e Nataliia Tymkiv

Summary

Dopo la loro nomina formale, Henner and Tymkiv siederanno nel Consiglio della Fondazione per un periodo di tre anni.

Body

Foto (sinistra, destra) di Niccolò Caranti, CC BY-SA 3.0.

Il giorno 8 maggio sono stati annunciati i risultati dell'elezione annuale dei membri del consiglio selezionati dagli affiliati. Christophe Henner e Nataliia Tymkiv, di Wikimedia Francia e Ucraina (rispettivamente), sono stati nominati per un seggio di durata triennale al Consiglio Direttivo della Wikimedia Foundation.

40 dei 42 associazioni e capitoli affiliati al movimento Wikimedia, organizzazioni indipendenti che lavorano per il progresso del movimento Wikimedia, hanno votato in un processo che ha visto un numero record di partecipanti. Dieci candidati erano in corsa per le due posizioni aperte di membri del consiglio. Le loro attività includono la supervisione del direttore esecutivo della Fondazione, l'approvazione del bilancio e le decisioni finanziarie principali, oltre che l'impostazione di politiche e direttive per portare avanti la missione della Fondazione.

La vincitrice dell'elezione Tymkiv, membro del consiglio di Wikimedia Ucraina, ha detto che la selezione da parte dei suoi colleghi ha significato molto per lei. " Sono davvero onorata di essere stata selezionata dagli affiliati come futuro membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Wikimedia. Per me personalmente questo significa responsibilità e fiducia, e una necessità di imparare a capire molte cose. Come ho menzionato nel mio programma elettorale, mi focalizzerò sul miglioramento dei meccanismi del Consiglio Direttivo, la nostra responsabilità, il nostro supporto alle comunità e agli affiliati.”

Henner, un ex presidente di Wikimedia Francia, ci ha detto: "ho fatto parte del movimento Wikimedia per più di un terzo della mia vita, quindi essere stato suggerito per Consiglio della Fondazione è qualcosa che rende umile e che emoziona. La nostra prossima sfida è diventare finalmente un movimento globale e unificato che rende il mondo un posto migliore, e credo di poter aiutare a collocarci in quella direzione. La mia esperienza è con organizzazioni di governo, quindi là è dove la mia attenzione sarà per la durata del mio mandato — voglio dedicare il mio tempo a assicurarmi che abbiamo l'organizzazione e il movimento che vogliamo e di cui abbiamo bisogno in modo da poter continuare la diffusione della conoscenza libera per gli anni a venire. "

Chris Keating, uno dei tre facilitatori dell'elezione, ritiene che "questi due membri del consiglio entreranno in Wikimedia Foundation in un momento critico nel quale si inizia a cercare un nuovo direttore esecutivo e giocheranno un ruolo fondamentale sia nella WMF che nel più vasto movimento Wikimedia durante i loro mandati."

L'elezione è stata la più ravvicinata di sempre fra quelle dei membri selezionati dagli affiliati. Mentre la fase finale ha mostrato un chiaro vincitore, Keating ha detto, "i primi cinque candidati si trovavano nel margine di cinque voti da ogni altro al primo round, i candidati fra la seconda e la quinta posizione entro due voti l'uno dall'altro, con il terzo e il quarto appaiati".

I partecipanti all'elezione hanno utilizzato il sistema a voto singolo trasferibile. Henner ha ricevuto una maggioranza dei voti al primo turno ed è stato il primo fra i due candidati a essere selezionato. Il secondo candidato è stato selezionato dopo otto turni aggiuntivi di voti trasferiti e nel round finale Tymkiv (16,09) è stata selezionata battendo Siska Doviana di Wikimedia Indonesia (9,91).

I nominativi dei candidati selezionati sono stati inviati al Board of Trustees per essere formalmente nominati alla riunione annuale alla conferenza Wikimania annuale a Esino Lario, Italia.

Ed Erhart, Editorial Associate
Wikimedia Foundation

Notes