Open main menu

Translation requests/WMF/Trademark Policy/it

Politica sui marchi - RegolamentoEdit

Ai sensi della Risoluzione di Aprile 2009 del consiglio di Amministrazione, il seguente statuto revisionato sulla politica dei marchi (con allegate le FAQ) è volto a delineare e chiarire la politica sui marchi di Wikimedia Foundation, soprattutto per quanto riguarda i Local chapters e le altre organizzazioni affiliate. Questo regolamento è stato sviluppato dallo staff e revisionato da Wikimedia Foundation Board of Trustees (Consiglio di Fondazione).

Politica sui Marchi di WikipediaEdit

Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2009

Introduzione

Questa revisione della politica generale di Wikimedia Foundaion riguarda la protezione e la licenza dei suoi marchi come è stato sviluppato da Wikimedia Foundation Board of Trustees'. La risoluzione "Dicharazione sui marchi" è stata approvata all'unanimità nel corso della riunione di aprile 2009. Questa risoluzione può essere trovata qui.

Questa revisione ha come fonte e ispirazione la politica sui marchi di Mozilla Foundation, i cui principali documenti possono essere consultati su www.mozilla.org/foundation/licensing.html.

PanoramicaEdit

Questo documento delinea la politica di Wikimedia Foundation (abbreviato "la Fondazione") riguardanti l'uso dei marchi di Wikimedia. Qualsiasi uso di qualunque marchio di Wikimedia deve essere in conformità con questa politica. Come usato in questo regolamento, "Marchi"o "Marchi di Wikimedia" non significano solo i loghi di Wikimedia, ma anche i nomi dei suoi vari prodotti e progetti, inclusi ma non limitati i nomi "Wikimedia" e "Wikipedia". (Il carattere del testo dei marchi di Wikimedia possono anche essere chiamati "marchi a parole")

La politica sui marchi di Wikimedia Foundation tenta di conciliare due interessi in competizione. Il primo interesse è che la Fondazione necessita di assicurare che i Marchi Wikimedia rimangano indicatori di contenuto libero (come ha detto Richard Stallman, "Pensa libero come nella libertà di parola, non come la birra gratis") e di fonte o origine. Il secondo interesse è il desiderio di Wikimedia Foundation per consentire i membri della comunità, capitoli e altri con cui la Fondazione opera per discutere i progetti della Fondazione e per descrivere accuratamente la loro associazione o comunicare con noi. Trovare un giusto equilibrio è una situazione difficile che molte organizzazioni - in particolare quelle i cui prodotti sono distribuiti elettronicamente - lottare con ogni giorno, e abbiamo tentato di equilibrio qui.

Alla base della nostra politica di marchio è la legge generale dei marchi. Marchi di fabbrica esistenti per aiutare i singoli esseri umani di individuare - e le organizzazioni per pubblicizzare - la fonte dei prodotti (nel nostro caso, i prodotti sono contenuti gratuiti e conoscenze gratuito). Alcune organizzazioni fare prodotti migliori o offrire servizi migliori di altre, nel corso del tempo, le persone cominciano ad associare le organizzazioni (e dei loro marchi di fabbrica), con qualità, con un valore, o con una filosofia particolare. Quando tali organizzazioni permettere ad altri di marchi luogo di tali organizzazioni sui beni di diversa qualità, valore diverso, o diversa filosofia, scoprono che la fiducia individuale nel significato dei marchi evapora rapidamente. Questa è la situazione precisa che la Fondazione cerca di evitare. la fiducia della gente nel nostro nome e le offerte è cruciale per noi, soprattutto quando si tratta di prodotti e servizi immateriali, come contenuti gratuiti e la conoscenza libera, la fiducia è tutti i consumatori devono decidere su quale prodotto scegliere. E noi presso la Fondazione sono i custodi della fiducia che i nostri membri della comunità hanno riposto in noi.

Spesso riceviamo rapporti siti web che vendono pubblicità o contenuti di Wikipedia-branded, che utilizza i marchi Wikimedia per promuovere altri prodotti e servizi, oppure utilizzando le versioni modificate dei Marchi Wikimedia. Il problema di queste attività è che esse possono essere ingannevoli, gli utenti danno, causa confusione, e / o mettere in pericolo l'identità e il significato dei marchi di Wikimedia. Tali casi vanno da buone intenzioni, ma l'uso improprio dei marchi (ad esempio, i fan troppo entusiasta o membri della comunità), alle persone intenzionalmente negoziazione sul marchio per il proprio beneficio e / o distribuire versioni modificate del prodotto, a un chiaro intento di ingannare , manipolare e rubare da utenti in un sindacato organizzato e altamente fashion. Quando riceviamo segnalazioni di tali attività, in genere da membri della nostra comunità, o quando ci identifichiamo attività di problemi, noi della Fondazione esamina le relazioni e possono assimilare caso diverso in base l'intento e la gravità della questione.

Nel creare la nostra politica di marchio, cerchiamo di chiarire che utilizza dei Marchi Wikimedia riteniamo legittimo e che usa non lo facciamo. Anche se la politica di marchio Wikimedia prevede una serie di regole specifiche, tra cui alcuni che possono essere contenuti in documenti compagno, the most riflettere requisito generale che l'uso di marchi Wikimedia essere non-confusione e di non-sprezzanti. Da non confondere, intendiamo dire che la gente dovrebbe sempre sapere con chi hanno a che fare, e l'origine dei contenuti che usano o adattamento. Siti web e contenuti che non sono gestiti o distribuiti dalla Fondazione non dovrebbe comportare - direttamente o per omissione - che lo siano. Pertanto, non si può dire che stai raccogliendo fondi per Wikipedia quando si è in realtà per aumentare il vostro progetto. Non si può dire che stai offrendo e la distribuzione di "Wikipedia" quando si è in realtà l'offerta o la distribuzione di una versione modificata del contenuto (ad esempio, Wikipedia e annunci). E non è possibile utilizzare i Marchi Wikimedia sulla copertina del tuo libro o sul confezionamento del prodotto, se non avete espresso, separato, autorizzazione scritta da parte della Wikimedia Foundation. Questo non è un elenco esaustivo delle cose che non si è permesso di fare - è solo intende suggerire alcuni esempi di usi confusione dei marchi Wikimedia.

Da non dispregiativo, intendiamo dire che, al di fuori dei limiti del "fair use, non è possibile utilizzare i Marchi Wikimedia come veicoli per aver diffamato noi o deturpando la nostra reputazione. Questi requisiti di base può servire come guida, come si lavora il vostro senso attraverso la politica.

La nostra politica di marchio inizia definendo alcuni orientamenti generali per l'utilizzo di Wikimedia marchi in materiali stampati e mercanzie. Si rivolge poi una serie di argomenti più specifici, compreso l'uso di marchi Wikimedia sulle distribuzioni dei contenuti di Wikimedia, link a siti web di Wikimedia, e l'uso di Wikimedia marchi nei nomi di dominio. In vari punti, la politica può essere collegato ad altri documenti contenenti ulteriori dettagli sulle nostre politiche.

Lista dei marchi di WikimediaEdit

È possibile visualizzare un elenco non esaustivo dei loghi Wikimedia, compresi i marchi registrati e non (ma per il resto legalmente riconosciuti), marchi di fabbrica (anche noti come "Marchi Wikimedia") qui: Wikipedia#Wikipedia . I marchi Wikipedia-specifici, in particolare il marchio denominativo "Wikipedia", la versione stilizzata del testo ("WikipediA," di solito reso in carattere Hoefler Text), e il globo-puzzle sono i marchi Wikimedia più registrati in tutto il mondo. Come gli altri marchi sono creati o registrati, ci aspettiamo che volontari e\o il personale della Wikimedia Foundation ci aiutino a rendere la lista più inclusiva e completa.

Linee guida generali per il materiale stampato e Siti WebEdit

Incoraggiamo l'uso dei marchi Wikimedia per scopi senza fini di lucro attività di pubblicità e per le organizzazioni associate senza scopo di lucro per mostrare la loro associazione con la Fondazione ei suoi progetti. L'entità associate ad esempio uno chapter Wikimedia possono, coerente con il suo accordo di associazione con la Fondazione, utilizzare i Marchi Wikimedia per comunicare tale associazione. A Chapter is also permitted to use Wikimedia Marks engage in noncommercial fundraising (e.g., solicitation of donations and grants), so long as the Chapter has completed organizing itself as an independent legal entity under its local government, and so long as it has met the other requirements of the Chapters Committee, an independent committee staffed by Wikimedia volunteers. (See the Chapter creation guide.) Chapters in the process of formation may sometimes use the Wikimedia Marks to a limited degree subject to a limited independent agreement negotiated between the Foundation and representatives of the forming Chapter.

Whether you are a Wikimedia Chapter or not, it should be stressed that other than as set forth in this policy, efforts to raise money through use of the marks through commercial manufacturing or sublicensing are not approved, unless there is an independent written agreement between the Foundation and the money-raising entity. In addition, in the absence of an independent written agreement with the Foundation, no commercial entity is permitted to advertise, by using the Wikimedia Marks as a commercial brand, that it is shipping or disseminating Wikimedia products or services.

The following basic guidelines apply to almost any use of the Wikimedia Marks in printed materials, including marketing, articles and other publicity-related materials, and websites:

  • Forma corretta - Wikimedia Marks should be used in their exact form — neither abbreviated nor combined with any other word or words (e.g., "Wiki" or "MyWikipedia" rather than "Wikipedia");
  • Simbolo di accompagnamento - The first or most prominent mention of a Wikimedia Mark should be accompanied by a symbol indicating whether the mark is a registered trademark ((R)/®) or an unregistered trademark ((TM)/™). In general, the Wikipedia and Wikimedia marks are registered trademarks in most relevant jurisdictions. If you have doubt about whether the Wikimedia Marks are registered in your jurisdiction, please ask us. We will also try to keep an updated list of registered Wikimedia Marks.
  • Avviso - The following notice should appear somewhere nearby (at least on the same page or on the credits page) the first use of a Wikimedia Mark: "[TRADEMARK] is a ['registered', if applicable] trademark of the Wikimedia Foundation";
  • Distinguibili - In at least the first reference, we ask that the trademark should be set apart from surrounding text, either by capitalizing it or by italicizing, bolding or underlining it. In addition, we ask that your website avoid copying the look and feel of the Wikimedia websites — again, we do not want the visitor to your website to be confused about which company he/she is dealing with.
  • Attenzione alle Linee guida visuali - any use of the Wikimedia Marks should substantially comply with our Trademark and Logo Usage Policy and our Visual Identity Guidelines.

Lavori e opere derivate del Contenuto WikimediaEdit

Il contenuto dei progetti Wikimedia è stato progettato per essere riutilizzato ed esteso, e riconosciamo che i membri della comunità lavorano con i contenuti liberi su Wikimedia e hanno bisogno di segni distintivi per identificare la fonte del materiale. La nostra preoccupazione principale è che i consumatori non siano confusi se il contenuto è un lavoro derivato o se è il lavoro iniziale di Wikimedia.Per rispondere a questa preoccupazione, chiediamo che i nomi non di opere derivate comprendano, interamente o in parte, marchi come "Wikipedia" o "Wikimedia" , il logo puzzle-globo, o chiaramente identificabili come marchi Wikimedia salvo che, dve appropriato, utilizza come "Fonte: Wikipedia" o attribuzioni ai singoli autori del materiale del progetto Wikimedia che permetta, coerenti con le licenze libere in cui tale materiale è disponibile, di non confondere l'opinione pubblica sul fatto che il lavoro derivato o prodotto è di per sé una pubblicazione Wikimedia Foundation. In pratica:attribuzione va bene (e noi vogliamo attribuire le opere di collaborazione in modo che abbiano senso per il vostro progetto), ma non vogliamo rischiare che la vostra opera derivata venga identificata come come proveniente direttamente dalla Wikimedia Foundation o da altri suoi progetti.

CollegamentiEdit

Ti invitiamo a creare collegamenti ipertestuali al\ai sito\i di Wikimedia Foundation allo scopo di consentire ai tuoi visitatori di andare direttamente alla fonte dei contenuti dei progetti di Wikimedia Foundation.

L'uso di questi collegamenti è consentito nei limiti qui riportati:

  • Seguire la politica dei marchi di Wikimedia Foundation (questo regolamento).
  • Impostare la destinazione finale dell'URL del collegamento ai siti ufficiali di Wikimedia Found.

Non puoi usare marchi di Wikimedia Foundation come banner, pulsanti o logo per mandare i visitatori al tuo sito internet (eccetto nella misura in cui vi è permesso di farlo attraverso un accordo indipendente — ad esempio Wikimedia Chapter agreement).

  • Non modificare uno qualsiasi dei Marchi Wikimedia compreso il nostro logo.
  • Non fare nulla con i marchi che potrebbero confondere i visitatori del tuo sito web in scambiando l'origine del materiale in fase di download — per esempio, suggerendo che il contenuto materiale dei progetti Wikimedia, quando in realtà è tuo.

È possibile personalizzare i pulsanti nei seguenti modi:

  • Localizzare il testo (ma non la Wikimedia Marks, tranne nella misura in cui tali marchi sono localizzate come identificatori dei chapters).
  • Cambiare la dimensione dei pulsanti banner

Ricordate i Marchi Wikimedia in genere non devono essere alterati in alcun modo, salvo quanto localizzato grazie ad un accordo con un Chapter. Se l'uso di questi banner o bottoni viola la nostra politica dei marchi, ci riserviamo il diritto di revocare la licenza concessa qui.

Nomi per il dominioEdit

Se si vuole includere tutto o parte di un marchio Wikimedia nel nome di un dominio, devi ricevere l'autorizzazione scritta dalla Wikimedia Foundation. La gente spesso associa i nomi dei domini con le organizzazioni che hanno nomi simili. Quasi ogni uso di un marchio Wikimedia in un nome di dominio confonde i visitatori, quindi si necessita di un requisito generale affinchè qualsiasi uso di un marchio registrato di Wikimedia non crei confusione. Se desideri usare un marchio Wikimedia in un progetto locale, ti incoraggiamo a considerare uno Chapter ufficiale esistente o una organizzazione locale affiliate con Wikimedia Foundation.

Servizi correlati ai progetti WikimediaEdit

Se si offrono servizi relativi ai progetti Wikimedia, si possono utilizzare marchi denominativi di Wikimedia Found. nel descrivere i propri servizi e la pubblicità relativa ad un progetto Wikimedia, fintanto non si violano queste linee guida globali per l'utilizzo di marchi Wikimedia o compiere azioni che possano sviare la clientela nel pensare che sia il vostro sito web, un servizio o prodotto,o che Wikimedia Foundation ha alcuna relazione diretta con l'organizzazione.Ad esempio, va bene se il vostro sito dice: "Fonte: Wikipedia, <data-mese-anno>." Non va bene, però, se usa il globo-puzzle di Wikipedia, un logo o marchio denominativo nello stesso modo che Wikipedia utilizza tali marchi, in assenza di una licenza.Senza un accordo indipendente scritto, è necessario evitare di suggerire che la Fondazione o Wikipedia è legato al tuo business, o che la Fondazione direttamente o indirettamente dai suoi progetti hanno contribuito alla tua attività. In più, il vostro sito web non può copiare il look e le funzioni esatte di qualsiasi sito web di Wikimedia, diversi da quelli della misura in cui utilizzano i temi di default di MediaWiki o altri servizi gratuiti e software open-source che utilizziamo per dare al tuo sito web un aspetto simile al nostro. Ancora una volta, non vogliamo che il visitatore del tuo sito web sia confuso su chi ha a che fare. In caso di dubbio, peccare per eccesso nell' offrire di più, anziché meno, con la spiegazione, l'informazione, e la differenziazione.

Marchi Wikimedia e mercanziaEdit

Quando si parla di marchi di Wikimedia, ci sono alcune cose interessanti che si possono fare e alcune che non si possono fare - almeno non senza chiedere l'autorizzazione a Wikimedia Foundation.

Puoi creare magliette, sfondi per il desktop, o cappellini da baseball con Wikimedia Marks su di loro, anche se solo per te, i tuoi amici (che significa persone da cui non si riceve nulla di valore in cambio), e di altri donatori e sostenitori del capo o della Fondazione, a patto che li state regalando piuttosto che venderli. Non puoi mettere i marchi di Wikimedia Found. su tutto ciò che si produce in commercio (sia o non fai un profitto) - almeno non senza aver ricevuto il permesso scritto della Fondazione. Naturalmente, può rendere operativi propri negozi on-line (come ad esempio l'archivio di Wikipedia all'interno CafePress), e la Fondazione può autorizzare altri negozi e la licenza commerciale in futuro che può offrire una varietà di merce con il marchio di Wikimedia Foundation. Ci sono due categorie supplementari di massima per cose che non dovrebbero sentirsi autorizzati a che fare con Wikimedia Marks (in assenza di espressa autorizzazione da parte della Fondazione).

  • Il primo è quello di produrre versioni modificate di loro. Modifice ad un marchio può aumentare le possibilità di confusione dei consumatori, violando così i diritti di marchio di Wikimedia (ricordate il requisito generale che qualsiasi uso di un marchio registrato da Wikimedia è "non-confusione"?).
  • La seconda riguarda le copie in alta risoluzione di Marchi Wikipedia, che non si può avere o usare. Se hai una buona ragione per chiedere una deroga alla regola anti-avere e utilizzare copie di alta risoluzione di Marchi Wikipedia si prega di contattare la Wikimedia Foundation per il permesso di utilizzare tali loghi.

Edit

Per riassumere, a condizione che l'uso aderisce alla nostra politica di marchio e le linee guida visiva, qui sono alcune delle cose che si possono fare con i marchi Wikimedia che non richiedono il nostro consenso:

  • utilizzare i Marchi Wikimedia nel marketing, e in altri materiali pubblicititari, a condizione che vi siano affiliati o associati con la Fondazione Wikimedia in una relazione consolidata, ad esempio, un accordo di Chapter;
  • distribuire contenuti Wikimedia invariati, compresa l'attribuzione appropriata, fino a quando queste vengono distribuite a titolo gratuito o la ricezione di qualsiasi cosa di valore e di farlo in conformità con questa politica;
  • di descrivere il contenuto come "fonte: Wikipedia" o "derivante dai progetti contenuti Wikimedia libera" (o qualcosa di simile).
  • creare collegamenti ipertestuali (link) diretti al sito\i di Wikimedia utilizzando banner e bottoni derivati da marchi e loghi Wikimedia.
  • uso di marchi denominativi di Wikimedia per la descrizione e la pubblicità dei vostri servizi o prodotti relativi a un prodotto Wikimedia, fintanto non si faccia nulla che possa indurre in errore i clienti. Ad esempio, va bene se il vostro sito dice: "contenuto enciclopedico derivante da Wikipedia - fonte disponibile qui"
  • fare t-shirt, sfondi per desktop, o berretti da baseball anche se solo per voi ei vostri amici (e qui siamo ampiamente definire "amici" come persone da cui non si riceve nulla di valore in cambio). In altre parole, merce a dare via come parte di una affiliazione, ma non venduti o ceduti nel commercio, per una donazione specifica. (Se si vuole si può dare via t-shirt o altra merce di marchi Wikimedia Found. di vostra appartenenza, ma non si può fare tutto ciò che appare essere una "vendita" di merce in cambio di una donazione.)

In pratica, questo significa che i chapters, in funzione della loro associazione organizzativa con la Fondazione, non hanno bisogno diaccordi di licenza speciale per utilizzare i marchi Wikimedia per la fabbricazione di tali prodotti, purché farlo in conformità con questa politica.

Segnala abusi sui marchiEdit

Abbiamo diversi luoghi per segnalare qualsiasi abuso sui marchi di Wikipedia. Puoi scegliere di segnalare questi abusi in uno dei forum di Wikimedia, o puoi contattare la General Counsel's office directly (legal-tm-vio wikimedia.org) per segnalare violazioni all'attenzione del GC (General Counsel...). Avere il supporto e l'aiuto della nostra comunità rende il nostro lavoro più facile e più utile.

DomandeEdit

Abbiamo provato a rendere la nostra politica sui marchi il più comprensibile possibile. Se stai considerando un uso di un marchio Wikimedia che non è oggetto di questo regolamento, e non sapete se l'uso che vorreste fare sia fuori dalle linee guida Wikimedia, non esitate a contattarci a trademarks wikimedia.org e chiedere. Ricordate che Wikimedia riceve moltissime domande simili, quindi per favore visitare tutte le documentazioni, incluse le FAQ, prima di contattarci.

FAQ - Domande frequentiEdit

Sono già stato approvato come chapter, ma non ho ancora firmato il contratto degli chapter con Wikimedia Foundation. Posso usare i marchi di Wikimedia?

Di solito permettiamo ad un chapter che è stato approvato, un uso limitato dei marchi di Wikimedia Foundation fino a che non ha firmato il contratto degli chapter.

Sono uno chapter,e sono stato avvicinato da un organizzazione nel mio paese che vuole utilizzare il marchio di Wikipedia. Posso dare il permesso, o devo chiedere alla Wikimedia Foundation? Fa differenza se il fine del richiedente è senza scopo di lucro o per lucro?

Generalmente, la Wikimedia Foundation dovrebbe essere l'unica organizzazione che approva le licenze di terze parti per i marchi. Si noti che questo non dovrebbe essere una limitazione di utilizzo dei marchi da parte di uno chapter, sia a fini di mercato, sia a fini di prodotti non commerciali. La ragione di questo grado di disciplina nel rilascio di licenze di marchio è che dobbiamo assicurare che l'utilizzo dei marchi è coerente con la nostra missione e la strategia globale,e di garantire che i marchi non sono concessi in licenza in modi contrastanti o contraddittorie.
La Wikimedia Foundation è anche responsabile per il monitoraggio di tutti gli usi ammissibili dei marchi Wikimedia in tutto il mondo, compreso il possesso o il termine di un accordo. È essenziale per noi avere una risorsa centrale con tutte queste informazioni in modo che possiamo garantire a quelli che hanno avuto il permesso di utilizzare i marchi di farlo entro i termini stabiliti del contratto.

"The Wikimedia Foundation Board of Trustees" ha indicato che vuole consentire la creazione di strutture organizzative meno formali sostenendo il movimento Wikimedia, come WikiPods or Wikipedia social clubs. Strutture che sono meno formali degli chapters, ma più ufficiali di Wikipediani da esporre. In che modo queste strutture meno formali, rientrano in questa politica?

In generale, la Fondazione ha bisogno di qualche tipo di persona fisica o giuridica che sia responsabile come licenziatario del marchio. Normalmente, questo sarà un chapter o un analogo gruppo formalmente organizzato. Occasionalmente, si possono concedere licenze limitate a singoli individui o organizzazioni di fiducia (come gli istituti di istruzione, biblioteche, musei ecc...) in modo da promuovere la missione e gli obiettivi di Wikimedia.Soprattutto, dobbiamo fare affidamento sulla concessione di licenze alle persone giuridiche, al fine di poter disporre di mezzi di ricorso nel caso in cui non ci sono problemi o contrasti con la portata di una licenza.

In questo regolamento fate riferimento a pulsanti con cui posso creare un collegamento ipertestuale dal mio sito al vostro. Dove posso trovare questi pulsanti?

Non abbiamo ancora rilasciato pulsanti in alcun modo formale , ma un pulsante comune che è già in uso è il pulsante W-in-a-square che abbiamo concesso in licenza a Google Maps e ad altri. È possibile utilizzare il pulsante, coerente con la nostra politica, e potremmo rilasciare altri progetti di design per pulsanti simili al più presto.
Il wordmark della "W" stilizzata può essere trovato su Wikipedia Commons cliccando sul collegamento seguente: commons:File:Wikipedia's W.svg.

In questo regolamento, si prevede che gli chapters potranno localizzare i marchi per un uso specifico dei propri chapter.Se sono uno chapter, da chi devo farmi approvare, per iniziare ad usare i marchi che ho localizzato?

In generale, il capo WMF delle comunicazioni esaminerà i disegni i marchi localizzato proposti. Spesso è anche una buona idea per ottenere un feedback da altri chapters o dal comitato degli chapters (ChapCom) su potenziali progetti; ci sono un certo numero di persone che possono fornire un buon feedback sulla tua proposta di variazione dei nostri segni distintivi.
Una linea guida di identità visiva è inoltre in fase di completamento, che prevede uno specifico sistema di griglia per la progettazione ottimale dei marchi localizzati. Questi non devono essere seguite alla lettera, ma dovrebbe essere un modo utile per standardizzare la progettazione e fornisce il look and feel più consistente tra le regioni e i progetti.

Il regolamento (questo documento che stai leggendo), dice che se mi piacerebbe usare un marchio Wikimedia in un progetto locale per la mia regione, dovrei far parte di chapter ufficiali esistenti o di un organizzazione locale con un affiliazione con la Wikimedia Foundation. E se non esiste un'organizzazione del genere?

In generale, preferiamo che sia tu ad organizzare o identificare una organizzazione formale che può entrare in un rapporto giuridico con la Fondazione Wikimedia. In rare occasioni, si possono concedere in licenza i marchi di fabbrica in modo limitato ad una persona di fiducia o istituzione con cui abbiamo lavorato in passato.

Il regolamento dice che non si può "avere o usare" le versioni ad alta risoluzione del marchio. Ma ci sono versioni ad alta risoluzione disponibili pubblicamente su Wikimedia Commons.

I marchi stessi non dovrebbero essere disponibile su Wikimedia Commons, o, se disponibili, dovrebbe essere chiaro che essi sono soggetti a limitazioni delle licenze, e non sotto licenza libera in modo che chiunque lo possa riutilizzare.

Cosa devo fare se voglio dare un po 'di merce a qualcuno, e in cambio farò una donazione a Wikimedia Foundation o ad uno chapter? Nell'ambito di questo regolamento, ciò sarebbe accettabile?

La Fondazione sostiene uno chapter che sta dando t-shirt e altra merce con marchi Wikimedia per i donatori, a condizione che esista la transazione con un donatore, ovvero non si deve intendere una vendita commerciale. (Le vendite commerciali di merce possono creare problemi fiscali che possono risultare onerosi per uno chapter o entità simili, e si possono anche creare responsabilità legali per lo chapter e la fondazione.)

Che cosa succede se io sono un capitolo, e voglio per consentire a un ente commerciale a utilizzare i marchi, e in cambio si farà una donazione. Nell'ambito di questa politica, che sarebbe accettabile?

Licenze commerciali a utilizzare i marchi devono essere negoziati direttamente attraverso la Fondazione. Ricorda che gli accordi commerciali possono creare problemi di questioni fiscali e legali che sono problematici per capitoli, e che può rendere più facile per i capitoli di essere citato in giudizio per il contenuto di Wikipedia, o alla Fondazione di essere citato, sulla base del capitolo attività.

Se ho domande su questa politica, a chi posso chiedere?

In generale, si dovrebbe affrontare questioni relative agli aspetti giuridici di questa politica di General Counsel. Domande su aspetti di progettazione deve essere indirizzata al Responsabile della Comunicazione. Domande sulle licenze commerciali dei marchi possono essere indirizzate al Direttore del Business Development.

Se voglio utilizzare il logo di Wikipedia sulla mia copertina del libro (per un libro su Wikipedia e altri siti di informazione on line), ho bisogno di permesso? Ha fare la differenza se il libro viene pubblicato da un editore di istruzione?

Sì, è necessario fare il permesso di utilizzare il logo di Wikipedia sulla copertina del libro, anche se si sta producendo un libro per un editore di istruzione. Copertine di libri sono una forma di pubblicità, editori e persino educativo sono imprese commerciali.

Se voglio utilizzare il logo di Wikipedia nel mio film, show televisivi, o in linea di produzione, è necessario il permesso di farlo? Ha importanza quanti secondi l'immagine viene visualizzata sullo schermo?

Sì, in generale, è necessario ottenere il permesso di utilizzare il logo di Wikipedia in tutte queste situazioni. Normalmente le pagine di script relativi a tale uso, per determinare se il contesto del suo uso è appropriato, e si può chiedere il risarcimento dei servizi che dovrà fornire.

Ho bisogno di permesso di citare Wikipedia sul mio sito web? Come faccio ad attribuire correttamente la citazione?

Citando da Wikipedia è quasi sempre bene. Miglior attribuire la citazione di un link per tornare alla voce originale e la sua storia di editing. Su ogni pagina di articolo di Wikipedia, nel menu a sinistra, troverete un link 'citare questa pagina', che è possibile fare riferimento per avere informazioni specifiche sul modo migliore per citare l'articolo o il suo contenuto.

Se voglio assegnare i miei studenti di fare magliette, manifesti o altro lavoro che comprende i marchi di Wikimedia, è che va bene? Ha un qualche differenza se intendono vendere il lavoro, e / o se sarà pubblicata, per esempio online?

In generale, se si prevede di vendere l'opera o darlo via, e non siete già affiliati alla Fondazione (ad esempio, attraverso un capitolo), è necessaria una licenza da Wikimedia Foundation.

Sono membro di un capitolo Wikimedia. Tu dici che posso fare t-shirt, carta da parati desktop, o cappellini da baseball con loghi Wikimedia su di loro, finché non li vendono. Questo significa che posso fare qualsiasi tipo di prodotto? Per esempio, potrei fare stick USB con il logo di Wikipedia su di loro, o tazze da caffè, o adesivi?

Finché si sta facendo per loro uso personale, o per dare ai membri del capitolo, (o al pubblico liberamente?), Queste attività dovrebbero andare bene. E 'solo vendite commerciali che aumentare significativamente rischi legali e fiscali.

Può un capitolo chiedere alle persone di chip per coprire i costi di fare t-shirt o chiavette USB o tazze da caffè? In altre parole, è il costo di recupero va bene, a patto che non facciamo un profitto?

recupero dei costi di questo genere dovrebbero andare bene, purché sia limitato ai membri capitolo.

Io non sono un membro di un capitolo, e io non voglio far parte di un capitolo, e / o non vi è capitolo della mia posizione. Se voglio ottenere t-shirt per i membri del mio wiki-progetto, posso farlo?

La Fondazione approva tanto in tanto titoli limitata a produrre il tipo di merce sulla scala vi proponiamo qui. In generale, tuttavia, è meglio lavorare all'interno di un capitolo o simile organizzazione è affiliata.

Ho in programma di organizzare un 'Accademia di Wikipedia. Non vi è alcun capitolo della mia posizione geografica. Ho bisogno di permesso di utilizzare il logo di Wikipedia?

Dipende da come si prevede di utilizzare il logo di Wikipedia. Poster vanno bene, purché siano in numero limitato e non venduto commercialmente. T-shirt e altro merchandising richiedere una licenza di qualche tipo da parte della Fondazione.

Ho in programma di organizzare un Academy Wikipedia, ma è molto low-key e informale. Per esempio, non ci sarà alcuna segnaletica ufficiale. Dato che non sono in programma di utilizzare il logo o ampiamente pubblicizzare l'evento, sono certo non ho bisogno di tutte le autorizzazioni speciali. Ho ragione?

Sì, è possibile pianificare una Accademia di Wikipedia che non utilizza alcun logo di Wikipedia o altri marchi (oltre che il nome "Wikipedia" per riferimento), non è necessario alcun permesso speciale da parte della Fondazione.

Quando si tratta di valutare e approvare le richieste di utilizzo dei marchi, la Wikimedia Foundation non distinguere tra non-profit per l'utilizzo (ad esempio, pubblicizzare una attività di volontariato, o l'uso nelle scuole), rispetto agli usi commerciali?

La Fondazione guarda decisamente a se l'uso dei marchi proposti è senza fini di lucro versus usi commerciali. Tenete presente, però, che qualsiasi concessione di licenze a terzi deve essere approvato dalla Fondazione.

Voglio solo etichetta correttamente il mio lavoro legate a Wikipedia, ad esempio, una visualizzazione dei dati, in modo che la gente sappia che è su Wikipedia, e utilizza materiale di Wikipedia. Ho bisogno di permessi per questo?

In generale, il cosiddetto "equo utilizzo nominativa" di marchi non sarà contestata dalla Fondazione. Ma ti prego di tenere presente che tali "fair use" è generalmente una limitata, l'uso referenziale, e non un uso promozionale o pubblicitario.

Sto scrivendo un articolo accademico su Wikipedia. Ho bisogno di permesso di usare screenshot dal sito?

In generale, i marchi inclusi nella cattura schermo qualificarsi come utilizzare nominativo equo, a condizione che la cattura vengono utilizzati all'interno di un lavoro piuttosto che sulla copertina o in altro materiale promozionale o commerciale.

Dici che può portare gli abusi dei marchi in uno dei "diversi forum Wikimedia." Cosa sono quei forum?

La Wikimedia Foundation utilizza una serie di forum, tra cui tutto, dalle liste, per le pagine di discussione degli utenti. Il wiki discussione generale gestito dalla Fondazione per consentire la discussione della politica di marchio e di altre questioni di interesse generale. Domande specifiche o problemi con l'abuso di marchio potenziale dovrebbe probabilmente essere portati direttamente al personale della Fondazione.

Ho una richiesta di utilizzo del logo permesso. A chi dovrei mandare, e quali informazioni devo includere?

In generale, il dettaglio più è possibile includere circa la portata e le modalità d'applicazione proposta, meglio è. Una richiesta di autorizzazione commerciale dovrebbe andare al General Counsel o il capo del Business Development. usi promozionali possono anche essere indirizzate al Responsabile della Comunicazione.

Quando mando in una richiesta di autorizzazione logo di utilizzo, sia il mio proprio o per conto di terzi, quanto tempo ci vorrà per ottenere una risposta?

Poiché il personale della Fondazione è limitata, e il flusso di lavoro non è sempre prevedibile, non possiamo garantire rapidità con cui siamo in grado di rispondere a una richiesta. Ecco perché è meglio per rendere la vostra richiesta il più presto possibile, per assicurarsi che il personale della Fondazione ha il tempo sufficiente per valutare la richiesta e rispondere ad esso.