Tech News è la newsletter settimanale che ti aiuta a monitorare le ultime modifiche al software che potrebbero interessare te e i tuoi compagni wikimediani. Iscriviti, contribuisci e dai il tuo parere.
Precedente | 2023, settimana 51 (lunedì 18 dicembre 2023) | Successivo |
Notizie tecniche: 2023-51
Ultimo bollettino tecnico della comunità tecnica di Wikimedia. Per favore informa gli altri utenti di queste modifiche. Non tutte le modifiche produrranno effetti per te. Traduzioni disponibili.
Notizie tecniche
- A causa delle festività, il prossimo bollettino tecnico uscirà l'8 gennaio 2024.
Modifiche di questa settimana
- La nuova versione di MediaWiki sarà sulle wiki di prova e MediaWiki.org dal giorno 19 dicembre. Sarà disponibile sulle wiki non-Wikipedia e alcune Wikipedia dal giorno 20 dicembre e sulle altre wiki dal giorno 21 dicembre (calendario). Non ci saranno nuove versioni di MediaWiki questa settimana. [1][2]
- Il piano di deprecazione delle discussioni strutturate prevede che non si potranno più attivare le discussioni strutturate nella propria pagina di discussione utente a partire dal 18 dicembre. Gli utenti che hanno già attivato le discussioni strutturate nella propria pagina di discussione utente potranno decidere di disattivarle spuntando la relativa opzione nella pagina delle funzioni beta. [3]
- I redirect saranno pienamente supportati dal namespace "Modulo:". La funzione "Sposta" imposterà automaticamente un redirect dal titolo vecchio a quello nuovo che sarà riconosciuto in maniera appropriata dal software (ad es. non apparirà nell'elenco della pagina Special:UnconnectedPages). Il namespace supporterà pienamente anche i redirect manuali. [4]
Modifiche future
- Sta per cambiare il formato della documentazione di JavaScript per MediaWiki. La vecchia documentazione si potrà ancora leggere consultando la versione 1.41. Si invita a commentare il nuovo sito nella pagina di discussione del progetto.
- Il Wishathon è una nuova iniziativa che promuove la collaborazione tra i progetti Wikimedia affinché si sviluppino soluzioni capaci di soddisfare le esigenze emerse durante i sondaggi sui desideri della comunità. Il primo Wishathon si terrà dal 15-17 marzo. Chiunque sia interessato a partecipare a un progetto nei panni di utente, sviluppatore, progettista o product lead può iscriversi all'evento e saperne di più.
Tech news preparata dai redattori Tech News e pubblicata da bot • Contribuisci • Traduci • Chiedi aiuto • Commenta • Sottoscrivi o cancella la sottoscrizione.