Tech News è la newsletter settimanale che ti aiuta a monitorare le ultime modifiche al software che potrebbero interessare te e i tuoi compagni wikimediani. Iscriviti, contribuisci e dai il tuo parere.
Precedente | 2023, settimana 37 (lunedì 11 settembre 2023) | Successivo |
Notizie tecniche: 2023-37
Ultimo bollettino tecnico della comunità tecnica di Wikimedia. Per favore informa gli altri utenti di queste modifiche. Non tutte le modifiche produrranno effetti per te. Traduzioni disponibili.
Modifiche recenti
- Il servizio di valutazione delle revisioni ORES è ora ospitato su una nuova infrastruttura open source su cui si appoggiano tutti i wiki, ad eccezione di Wikipedia in inglese e Wikidata che saranno integrate entro questa settimana. Si invitano gli utenti a segnalare qualsiasi comportamento insolito dei filtri ORES delle ultime modifiche (cioè ad esempio i filtri sotto la categoria "Contribution quality predictions" o "User intent predictions"). [1]
- Quando un utente visita un wiki Wikimedia dopo aver effettuato l'accesso su un altro wiki, il sistema prova ad autenticarlo automaticamente per non fargli ripetere l'accesso. Siccome a volte l'autenticazione automatica fallisce, è ora possibile forzare un secondo tentativo visitando la pagina di accesso. Lascia un commento e scrivi se pensi che così facendo l'autenticazione crosswiki sia migliorata o peggiorata. [2]
Modifiche di questa settimana
- La nuova versione di MediaWiki sarà sulle wiki di prova e MediaWiki.org dal giorno 12 settembre. Sarà disponibile sulle wiki non-Wikipedia e alcune Wikipedia dal giorno 13 settembre e sulle altre wiki dal giorno 14 settembre (calendario).
- Il team Technical Decision-Making Forum Retrospective invita tutti gli utenti che contribuiscono all'area tecnica dei progetti Wikimedia a iscriversi e a partecipare a una delle sessioni di ascolto che si terrà il 13 settembre. Si organizzerà anche un'altra sessione più in là. L'obiettivo di queste iniziative è migliorare i processi decisionali tecnici.
- Come parte del programma per realizzare il desiderio della comunità di migliorare la gestione dei paragrafi nei diff, entro questa settimana sarà aggiunto un pulsante toggle nelle pagine dei diff di tutti i wiki. Il pulsante permetterà agli utenti di passare dalla visualizzazione dei diff in due colonne a una visualizzazione unificata e viceversa. [3]
Modifiche future
- Tutti i wiki saranno in modalità di sola lettura per alcuni minuti il 20 settembre intorno alle 14:00 UTC. Maggiori informazioni saranno inserite fra le notizie tecniche e pubblicate sui singoli wiki nelle prossime settimane. [4]
- Il servizio API Enterprise di Wikimedia sta lanciando la nuova funzione "breaking news". È attualmente in BETA e serve a individuare in tempo reale gli argomenti "degni di nota" di cui si sta scrivendo su una qualsiasi Wikipedia. Gli utenti possono dare una mano a migliorarne l'accuratezza suggerendo template o pattern di modifica peculiari. È richiesto soprattutto l'aiuto degli utenti delle Wikipedie più piccole. Leggi maggiori informazioni nella pagina di documentazione su MediaWiki o nelle FAQ su Meta.
Tech news preparata dai redattori Tech News e pubblicata da bot • Contribuisci • Traduci • Chiedi aiuto • Commenta • Sottoscrivi o cancella la sottoscrizione.