Talk:Gruppi locali di lingua italiana/Toscana/WLM/Manuale

Codice WLM

edit

Il numero progressivo di 4 cifre non ha nessun suddivione, ma in genere si tende a non mischiare siti privati e pubblici e ecclesiastici quando giungono lo stesso anno. Esempio Pescia nel 2018 ha ricevuto 40 liberatorie: i numeri da 1 a 11 sono i beni comunali specifici, i numeri da 12 a 22 i siti paesaggistici (che sono ambigui come inquadramento, ma presenti in alcune liberatorie), i codici da 23 a 33 sono i privati (con più beni di uno stesso privato consecutivi) e i codici da 34 a 44 quelli della Diocesi.

I codici nuovamente introdotti in un certo anno possono sempre essere cambiati prima del primo settembre, ma a quella data inizia Wiki Loves Monuments e non si fa confusione, rimangono quello che sono.

Non è ancora stato studiato come riportare o modificare retroattivamente codici passati, quindi codici delle prime edizioni di Wiki Loves monuments hanno una forma diversa. Inoltre il codice non sembra adatttarsi al cambiamento di regione o comune in seguito a adattamenti territoriali, anche se il tema è stato discusso.

L'identificativo riporta un qualificativo "start date", e per liberatorie temporanee "end date". L'inserimento di "start date" non è consistente e molte delibere a tempo indefinito non lo riportano. Questo anno però dovremmo provare a essere più consisitenti.

In genere è possibile che un comune invii una liberatoria finito settembre ma prima del 31 dicembre e nel caso (o nel caso che la liberatoria sia stata ignorata, come è probabilmente successo a San Giovanni Valdarno nel 2017 o Vinci nel 2018) non sembra esserci mai stata discussione chiara su come riportare lo "start date" (ma dovrebbe essere comunque l'anno di arrivo).

contenitore / contenuto

edit

quale proprietà usare?

  • edificio contiene P527 Istituzione
  • Istituzione è contenuta P2670 in edificio


  • edificio comprende P527 l'Istituzione
  • istituzione P361 fa parte di edificio

--Susanna Giaccai (talk) 09:20, 3 February 2019 (UTC)Reply

sarei propensa per questa soluzione qui sopra --Susanna Giaccai (talk) 17:43, 18 February 2019 (UTC)Reply

frazione /località

edit

Credo sia necessario decidere come si tratta un bene che si trova in una località minore o in una frazione. Inserire nella spessa prorietà il nome del Comune e il nome della frazione? --Susanna Giaccai (talk) 12:55, 3 February 2019 (UTC)Reply

Return to "Gruppi locali di lingua italiana/Toscana/WLM/Manuale" page.