Talk:Cooperation of Wikimedia's Italian regional projects

Latest comment: 3 years ago by Civvi (WMF) in topic Codice di condotta universale

Cooperation of Wikimedia's Italian regional projects

This cooperation place is multilingual, here both Italian, English and regional romance languages are accepted.
Archive
Archives

Codice di condotta universale edit

Buongiorno a tutti, qualche giorno fa ho scritto nei bar di (credo) tutti i progetti Wikipedia a proposito delle consultazioni sul codice di condotta (mi scuso se ho scordato qualche progetto e se me lo segnalate rimedio subito!).
Il Codice di condotta universale è un documento che WMF sta approvando e che fornirà una struttura comune di comportamenti auspicati e comportamenti inaccettabili valida per tutti i progetti e tutti gli affiliati. In questo modo, WMF vuole essere sicura che anche i progetti con un numero ridotto di utenti possano avere una policy di comportamento a cui ricorrere in caso di necessità.

Per ora sono stati definiti i comportamenti, deve ancora essere “costruita” la parte sulla sua applicazione ed è qui che diventa particolarmente interessante sentire pareri e idee provenienti dai progetti locali e dai progetti con una base di utenti relativamente ridotta.

In particolare è interessante sapere come sono stati gestiti eventuali problemi comportamentali di utenti, che tipo di complicazioni sono state incontrate, di quali strumenti o risorse si è sentita la mancanza e eventuali riflessioni emerse sulla gestione di questi "incidenti".

Vi invito a condividere dubbi o domande o qui, oppure sulla mia pagina di discussione, potete anche contattarmi via email (civvi-ctr wikimedia.org) se preferite o vi sentite più a vostro agio. L'importante è che non vi facciate alcuno scrupolo a chiedere o esprimere idee o opinioni. Grazie e a presto! --Civvi (WMF) (talk) 19:42, 26 January 2021 (UTC)Reply

Return to "Cooperation of Wikimedia's Italian regional projects" page.