Di seguito viene riportato un tutorial per la pagina Special:UserRights con la quale il gruppo utente dei burocrati ha accesso. Essi possono assegnare il flag di sysop o di burocrate utilizzando la pagina speciale citata in precedenza.

Log dell'attività di un burocrate su un certo account.
Si noti come il flag di sysop e di burocrate sono colorati in grigio. I burocrati non possono generalmente revocare questi due flag; per farlo usa la pagina Steward requests/Permissions#Removal of access.


Assegnare il flag di ammnistatore edit

 
Spunta la casella di fianco alla scritta "Sysop", aggiungere una motivazione e clicca "Save user groups" per assegnare il flag. I burocrati non possono generalmente revocare il flag di sysop. L'asterisco (*) vicino alla scritta "Sysop" indica che una volta che è stato assegnato il diritto utente non potrai rimuoverlo. Per rimuovere il flag di sysop fai una richiesta alla pagina Steward requests/Permissions#Removal of access.


Assegnare il flag di burocrate edit

 
Spunta la casella di fianco alla scritta "Bureaucrat", aggiungere una motivazione e clicca "Save user groups" per assegnare il flag. I burocrati non possono generalmente revocare il flag di burocrate. L'asterisco (*) vicino alla scritta "Bureaucrat" indica che una volta che è stato assegnato il diritto utente non potrai rimuoverlo. Per rimuovere il flag di sysop fai una richiesta alla pagina Steward requests/Permissions#Removal of access.