Grants:MSIG/Esempi/Individuazione dei fabbisogni di sviluppo delle competenze

This page is a translated version of the page Grants:MSIG/Examples/Skill Development Needs Assessment and the translation is 100% complete.

Prima di presentare una richiesta

Nel novembre 2021, lo sviluppo delle competenze è stato selezionato come priorità per l'attuazione della strategia del movimento. In collaborazione con il Community Development Team, sono state identificate diversi percorsi per iniziare ad attuare le iniziative "31: Approccio globale per lo sviluppo locale e delle competenze" e "32: Piano di sviluppo della leadership".

Non sei obbligato a seguire nessuna di queste tre tracce nella tua domanda, le tracce hanno lo scopo di aiutarti a formulare il tuo approccio per implementare queste iniziative e per strutturare il processo di revisione. Inoltre, c'è un esempio fornito per ogni traccia per aiutare a guidare la tua proposta di sovvenzione.

I percorsi

Le tre tracce proposte sono le seguenti:

  1. Valutazione dei fabbisogni per lo sviluppo delle competenze. Valutare e definire i fabbisogni di sviluppo delle competenze di una comunità o regione. Ciò implica la conduzione di una ricerca di valutazione dei fabbisogni per comprendere i profili e le esigenze dei discenti. Sulla base della ricerca, il richiedente dovrebbe essere in grado di identificare e definire le competenze prioritarie di una comunità o regione.
  2. Traduzione di una risorsa di apprendimento. Tradurre, localizzare e rilanciare una risorsa di sviluppo delle competenze già esistente per la vostra comunità locale. Il beneficiario dovrà trovare e delineare la risorsa di sviluppo delle competenze che intende adattare alla propria comunità. Le responsabilità del beneficiario includono la ricerca della risorsa adatta, la traduzione del materiale e la localizzazione o l'adattamento per il loro pubblico.
  3. Creare una nuova risorsa o attività di apprendimento. Creare e fornire un'attività di sviluppo delle competenze che aiuti gli studenti a sviluppare le abilità necessarie per sostenere e far crescere il nostro movimento (per maggiori informazioni, vedere le sezioni: Attività di sviluppo delle abilità e competenze). Questo può comportare alcune ricerche su risorse o attività precedenti per capire il loro impatto e come sono state utilizzate in passato. Include anche la pianificazione completa e il lancio della nuova risorsa o attività in una comunità. Potete fare riferimento alla guida estesa e suggerimenti per la creazione di una nuova attività.

Esempi

  1. Valutazione dei fabbisogni: Esempio di valutazione dei fabbisogni per una proposta di sovvenzione per lo sviluppo delle competenze
  2. Traduzione: Esempio di proposta di sovvenzione per la traduzione di una risorsa di apprendimento
  3. Creazione: Esempio di proposta di sovvenzione per la creazione di una nuova risorsa o attività di apprendimento
statusbozza
xx.wikipedia.org
Questo è un esempio inventato di una proposta di sovvenzione ben organizzata per l'individuazione di fabbisogni di sviluppo delle competenze.
targetThe Hobbitish Wikipedia community
start date15 novembre
start year2021
end date15 marzo
end year2022
budget (local currency)(n.d.)
budget (USD)(n.d.)
grant typeOrganizzazione
granteeFrodo Baggins
contact(s)• SGamgee(_AT_)hobbiton.org• Merry(_AT_)hobbiton.org
organization (if applicable)• Wikimedians of the Middle Earth
join
endorse

Non è necessario che le domande siano in inglese. Si prega di completare la domanda nella lingua preferita.

Quello che segue è un esempio inventato di come potrebbe essere una richiesta di sovvenzione ben strutturata per lo sviluppo delle competenze. Non c'è nessun obbligo di seguirlo: può essere un punto di partenza o un riferimento per aiutarti a formulare la tua richiesta di sovvenzione. La tua richiesta di sovvenzione dovrebbe soddisfare sia i criteri delle sovvenzioni (che sono mostrati in questo esempio), sia i tuoi obiettivi unici.

Questo è un esempio di un progetto di individuazione dei fabbisogni per una comunità in crescita di volontari che vogliono migliorare le loro competenze. L'ipotetica comunità che sta chiedendo la sovvenzione non aveva mai condotto una tale valutazione dei fabbisogni. Di conseguenza, devono capire su quali competenze dovrebbero concentrarsi per far crescere la loro comunità.

Questa ipotetica comunità ipotetica incentrata su una lingua specifica con un wikiprogetto di medie dimensioni. Ci sono, tuttavia, lingue più piccole che sono strettamente collegate geograficamente e culturalmente. Il supporto per questi tipi di comunità più piccole fa parte parte dell'esempio di sovvenzione.

Obiettivo del progetto

Quali saranno i risultati del vostro progetto e in che modo questi risultati contribuiranno a far progredire una specifica iniziativa della strategia del movimento?

Su quale specifica iniziativa di strategia del movimento si concentra il tuo progetto e perché? Si prega di selezionare una delle iniziative qui descritte
'31. Approccio globale per lo sviluppo locale delle competenze - raccolta di dati, ricerca di pari, mentorship, riconoscimento. Lo sviluppo delle competenze è una priorità per la nostra comunità. Anche se le dimensioni della nostra sono molto aumentate negli ultimi anni, non c'è stata una crescita parallela nelle nostre attività organizzate e degli utenti con diritti avanzati. Ci sono alcune barriere in termini di competenze che impediscono alle persone di contribuire in alcune aree, vorremmo iniziare a identificarle attraverso la "raccolta di dati", prima di compiere passi successivi

Contesto

Quando intendi iniziare questo progetto e quando sarà completato?
Data di inizio: 15 novembre 2021 Data di fine: 15 marzo 2022
Dove si svolgeranno le attività del tuo progetto?
Il progetto si svolgerà online:
  • I piani e i materiali di ricerca saranno creati su Google Docs/Sheets e sullo strumento di indagine Qualtrics.
  • Research will be conducted using Qualtrics for surveying and Skype for face-to-face interviews
  • L'analisi sarà condotta attraverso Google Sheets
  • Le relazioni saranno scritte e condivise su xx.wikipedia.org
Quale sfida specifica cercherà di risolvere il tuo progetto? E quali opportunità pensi di sfruttare per risolvere il problema?
Le sfide che questo progetto vuole affrontare:
  • Mancanza di informazioni sui fabbisogni di competenze: Per quanto ne sappiamo, la nostra comunità non ha mai condotto una valutazione dello sviluppo delle competenze. Anche se la comunità manca di alcune abilità per gestire compiti avanzati in varie aree, non sappiamo quali abilità sono da sviluppare in modo prioritario e chi ha bisogno di sviluppare queste abilità, il che rende difficile iniziare a creare risorse per lo sviluppo delle competenze.
Le opportunità che questo progetto aspira a cogliere:
  • Crescita della comunità: Anche se mancano ancora delle competenze, la dimensione della nostra comunità è aumentata, il che significa che ci sono più persone disponibili per imparare nuove abilità e usarle per far progredire il nostro lavoro.
Questo progetto si propone di applicare uno degli esempi condivisi nel bando per le sovvenzioni e se sì, quale?
N/A: Questo è un esempio.

Attività del progetto

Quali attività specifiche saranno svolte durante questo progetto? Per favore descrivi le attività specifiche che saranno svolte durante questo progetto.
Eseguiremo la valutazione delle competenze con i seguenti passi:
  1. Progettare un sondaggio sulle competenze della comunità: Prima ci metteremo d'accordo sul gruppo esatto di volontari a cui vogliamo rivolgerci, poi progetteremo un sondaggio basato sulla Community Capacity Map. Il sondaggio sarà sia una valutazione dei fabbisogni, per definire quali sono le competenze che mancano alla comunità, sia un sondaggio delle competenze, per definire anche quali sono le competenze che la comunità ha. L'indagine sarà tradotta nella lingua locale per un uso futuro. Verrà anche stanziato un budget per le traduzioni in alcune delle lingue strettamente connesse ed emarginate, le cui comunità potrebbero essere interessate e probabilmente avranno bisogno di supporto.
  2. Raccolta dei dati: Il sondaggio sarà distribuito il più possibile nella comunità. Lo annunceremo e lo compileremo collettivamente durante le riunioni della comunità, e condurremo anche interviste 1:1 dove raccoglieremo verbalmente le risposte (per coloro che lo preferiscono). Speriamo di ricevere risposte diverse da: nuovi arrivati, amministratori, volontari, collaboratori tecnici, donne e altri.
  3. Definizione dei bisogni: per esaminare i dati, categorizzarli ed individuare i fabbisogni sarà assunto un professionista. Non riguarda solo la nostra comunità nel suo complesso, ma anche i singoli gruppi al suo interno (per esempio: i nuovi arrivati). La valutazione dei fabbisogni non mostrerà solo le aree in cui la formazione è necessaria, ma anche come la formazione dovrebbe essere condotta al meglio (ad esempio con quali strumenti e per quali argomenti esatti?). I risultati saranno condivisi in un rapporto pubblico.
  4. Individuazione delle priorità: Una volta che i bisogni sono stati identificati, condurremo una riunione generale con la comunità e una successiva discussione su Wikipedia per concordare le priorità. Le priorità saranno aggiunte al nostro rapporto finale, e speriamo di usarle per richiedere una futura sovvenzione nel "track 3: create and deliver".
  5. Condivisione': Le nostre esigenze e priorità finali saranno condivise non solo a livello locale, ma anche all'interno di una più ampia "mappatura globale" per aiutare a rappresentare le esigenze specifiche della nostra regione tra il resto delle comunità Wikimedia.
Come intendi tenere aggiornate le comunità sui progressi e i risultati del progetto? Per favore aggiungi i nomi o i nomi utente delle persone responsabili dell'aggiornamento della comunità
Richiesta di sovvenzione:
  • Annunceremo la richiesta di sovvenzione alla nostra comunità nella fase di pianificazione così come la decisione di approvazione, se la riceviamo.
  • L'invito a partecipare sarà apertamente condiviso nel canale della comunità, tra cui: bar, IRC e la mailing list.
  • Il contatto con gruppi target potrebbe essere condotto attraverso i social media o altri mezzi.
  • Saranno condotti incontri comunitari per riunire il maggior numero di persone possibile. Condivisione dei risultati:
  • Il rapporto finale del progetto di ricerca sarà condiviso attraverso gli stessi canali: bar dei progetti, mailing list e IRC.
  • Sarà organizzato un incontro per presentare i risultati finali e condividere i nostri piani per la prossima sovvenzione per sviluppare le competenze necessarie nella comunità.
  • I risultati saranno condivisi nella valutazione globale dei fabbisogni di sviluppo delle competenze e nella ricerca per aiutare a rappresentare il contesto specifico delle nostre comunità.
Chi sarà responsabile della realizzazione di questo progetto e quali sono i suoi ruoli e le sue responsabilità?
Il progetto sarà guidato da un gruppo di volontari della comunità di xx.wikipedia. I ruoli includeranno:
  • Outreach: annunciare il progetto, distribuire i sondaggi e condividere i risultati.
  • Facilitare: Facilitare le interviste verbali 1:1 e le riunioni della comunità.
  • Logistica: Consegnare il sondaggio e i rapporti per la traduzione e assumere un analista freelance per elaborare i dati.
  • Survey design: Progettare con cura i questionari per raccogliere i dati rilevanti. Questo passo potrebbe richiedere la collaborazione dell'analista di dati.
  • Scrittura di rapporti: Oltre al rapporto sui dati (di cui si occuperà l'analista), un volontario avrà la responsabilità di scrivere un rapporto sull'esecuzione del progetto e sulle finanze.
  • Traduzione': Saranno impiegati traduttori freelance (le lingue sono menzionate nella sezione delle informazioni aggiuntive).

Ulteriori informazioni

Se le tue attività includono delle discussioni nella comunità, qual è il tuo piano per assicurare che le discussioni siano produttive? Fornisci un link a una Friendly Space Policy o al codice universale di condotta che saranno applicati durante queste discussioni.
Se le tue attività includono eventi o attività di persona, dovrai completare i passi delineati nel protocollo di valutazione del rischio. Si prega di fornire un link alla copia completata dello strumento di valutazione del rischio.
(n.d.)
Se le tue attività includono l'uso di strumenti online a pagamento, descrivi quali sono questi strumenti e come intendi usarli.
  • Possiamo richiedere tutti gli strumenti che l'analista di dati può richiederci per svolgere il suo lavoro.
  • Abbiamo stanziato il budget per un singolo strumento commerciale a prezzo standard con un abbonamento per un mese. Il budget sarà comunque mantenuto flessibile.
Le tue attività includono la traduzione di materiali, e se sì, in quali lingue sarà fatta la traduzione? Si prega di includere informazioni sui responsabili delle traduzioni.
Tradurremo il documento nelle seguenti lingue:
  • La lingua primaria delle nostre comunità locali.
  • Fino a 2 lingue in più per sostenere le comunità strettamente connesse.
Ci sono altri dettagli che vorresti condividere? Considera di fornire la logica, i risultati della ricerca o della discussione comunitaria e qualsiasi altra informazione simile, che darà più contesto al tuo progetto proposto.
(n.d.)