Fundraising/2019-20 Report/it

Rapporto sulla raccolta fondi 2019-2020
Rapporto sulla raccolta fondi 2019-2020

Introduzione

Nel tempo che impiegherai a leggere questo rapporto, i nostri editor, in tutto il mondo, avranno fatto circa 6 modifiche al secondo su Wikipedia. Nessun altro sito web, tra i 10 più importanti al mondo, è gestito da un’organizzazione non-profit e il nostro modello, unico nel suo genere, richiede una strategia di raccolta fondi altrettanto unica. Wikipedia è sostenuta da persone in tutto il mondo che consultano il sito, editor che dedicano il proprio tempo per aggiungere e migliorare gli articoli con informazioni aggiornate, donatori e donatrici che contribuiscono a far crescere Wikipedia. Siamo orgogliosi di presentare il nostro rapporto sulla raccolta fondi 2019-2020 e di condividere informazioni e spunti su come la Wikimedia Foundation riesca a generare entrate per sostenere Wikipedia e altri innovativi progetti di conoscenza libera. Grazie a ogni donatore e donatrice che sostiene la nostra missione per garantire che tutti, ovunque, possano condividere e accedere alla conoscenza libera.

Ogni anno cerchiamo di mantenere la stessa integrità e trasparenza che utilizziamo per costruire conoscenza per il mondo, anche nel modo in cui raccogliamo fondi. Con una comunità di quasi 6 milioni di generosi donatori e donatrici al nostro fianco, siamo convinti di poter costruire un mondo in cui ogni singolo essere umano possa accedere liberamente alla conoscenza.

Quest'anno, grazie ai nostri lettori, ai nostri editor e alle persone che hanno donato, siamo stati in grado di fornire oltre 16,7 miliardi di pagine viste al mese e di distribuire informazioni affidabili e basate sui fatti alle centinaia di milioni di persone che volevano dare un senso agli straordinari eventi che stanno dando forma al nostro mondo.

Grazie.


Statistiche Chiave

Totale donazioni per continente

Totale donazioni per continente
Totale donazioni per continente
Nota: tutti gli importi sono arrotondati in USD. Alcune campagne di raccolta fondi, ad esempio quella in America Latina, sono state rimandate al prossimo anno fiscale a causa del COVID-19. Le donazioni anonime e le donazioni effettuate offline, per un totale di 6,73 milioni di dollari, non sono incluse nelle ripartizioni specifiche per continente.


Se vuoi contribuire alla traduzione degli appelli per la raccolta fondi o fornire un feedback su come adattare i nostri messaggi a ogni regione in cui raccogliamo fondi, invia un'e-mail a fr-localization@wikimedia.org per essere coinvolto/a.


Totale donazioni per fonti

124.131.047 $ raccolti da oltre 8,7 milioni di donazioni

WMF revenue raised by fundraising channel FY1920
WMF revenue raised by fundraising channel FY1920
Le cifre di cui sopra sono espresse in USD e comprendono le donazioni ricevute durante l'anno fiscale 2019-2020, esclusi gli impegni per donazioni future. Le Grandi donazioni sono donazioni di importo pari o maggiore a 1.000 $, anche se il totale annuale include donazioni sotto i 1.000 $ che rientrano comunque nelle Grandi donazioni, come i Donor Advised Fund.[1]


Quest’anno le nostre entrate sono aumentate del 9,9%.

Total WMF revenue by Fiscal Year for the Annual Fundraising Report FY1920
Total WMF revenue by Fiscal Year for the Annual Fundraising Report FY1920
Nota: tutti gli importi sono espressi in milioni e arrotondati in USD.[2]


Nell’anno fiscale 2019-2020 abbiamo ricevuto il 20,8% di donazioni in più rispetto all'anno precedente.


La nostra donazione media è diminuita di 1,43 $.

Average donation size for FY1920 WMF Fundraising Report
Average donation size for FY1920 WMF Fundraising Report
Nota: tutti gli importi sono arrotondati in USD.


Statistiche chiave: campagna in inglese

La nostra campagna di raccolta fondi in lingua inglese - la più estesa che conduciamo ogni anno - comprende sei paesi principalmente di lingua inglese: Australia, Canada, Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Questa campagna genera quasi il 50% di tutte le entrate raccolte nell'anno.

A partire dal nuovo anno fiscale, a luglio, eseguiamo settimanalmente dei "pre-test" dei banner, in preparazione di questa ampia campagna. Questi test ci permettono di migliorare il nostro sistema tecnico per elaborare un alto volume di donazioni, migliorare l'esperienza di donazione, mitigare il rischio finanziario e fornire a più lettori l'opportunità di donare.


Campagna di raccolta fondi online in inglese
E-mail e Banner:
Quota di entrate per fonte
2019-2020

Quest'anno i nostri banner di raccolta fondi su mobile hanno avuto una performance migliore: un aumento del 14% nelle entrate dei banner mobile e del 25% nelle donazioni dei banner mobile rispetto all'anno scorso. Negli ultimi anni la raccolta fondi su dispositivi mobile ha rappresentato una sfida. I lettori avevano meno familiarità con le opzioni di pagamento delle donazioni sui dispositivi mobile e i nostri banner non erano ottimizzati per l'esperienza mobile. Negli ultimi anni abbiamo, quindi, apportato miglioramenti all'esperienza di donazione per rendere più facile per i lettori e le lettrici donare tramite il proprio smartphone, e i pagamenti mobile in generale sono aumentati in popolarità e frequenza. Quest'anno la quota di entrate raccolte dai banner mobile e desktop è stata quasi la stessa per la prima volta. Questo è un traguardo importantissimo per il nostro programma di raccolta fondi e siamo entusiasti della crescita del sostegno dei nostri lettori e lettrici su mobile.


Richiesta mensile ricorrente

Per diversi anni abbiamo offerto ai nostri lettori e lettrici la possibilità di scegliere tra una donazione singola e una donazione mensile ricorrente. Coerentemente con i nostri obiettivi di raccolta fondi per sostenere le relazioni a lungo termine dei donatori, quest'anno abbiamo aggiunto una nuova funzione di "richiesta mensile" che incoraggia i lettori che sono in procinto di fare una donazione singola a diventare sostenitori e sostenitrici mensili. Come risultato, abbiamo visto un aumento del 55% delle entrate totali raccolte tramite donazioni ricorrenti e un aumento del 74% del numero totale di donazioni ricorrenti. Stiamo ancora migliorando la funzione, il testo e il posizionamento della nuova richiesta mensile per rendere chiaro e facile per i nostri donatori e donatrici come fare una donazione ricorrente. Come punto di partenza, abbiamo inserito questa nuova richiesta mensile nel banner che si può vedere all'inizio del processo di donazione singola.

Example of Monthly Recurring Ask in a FY1920 Fundraising Banner
Example of Monthly Recurring Ask in a FY1920 Fundraising Banner

“Don’t Scroll Away”

Una frase semplice, ma efficace, che ci ha sorpreso per quanto ha risuonato tra i lettori e le lettrici di tutto il mondo, in cui semplicemente si chiedeva “don’t scroll” away o "scroll past” il messaggio di raccolta fondi presente nel banner. Crediamo che utilizzare il contesto in cui le persone donano aiuti a migliorare il tasso di donazione.

Example of a fundraising banner in the U.S. in 2020
Example of a fundraising banner in the U.S. in 2020

Negli ultimi anni abbiamo esteso l’utilizzo dei nostri banner per la raccolta fondi anche alla homepage del portale di Wikipedia e alle app mobile. Siamo ancora all’inizio del processo di approfondimento di questi nuovi canali. Finora abbiamo provato i banner del portale in Francia e Giappone, così come in Australia, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Dal momento che sempre più lettori scaricano le applicazioni mobile di Wikipedia, vogliamo assicurarci che sia facile donare anche lì.


L’impatto del Covid-19

Quando all’inizio del 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato la pandemia globale, gli editor volontari di tutto il mondo sono corsi all'azione. La massima priorità della Wikimedia Foundation in tutto questo periodo è stata quella di mantenere Wikipedia online e accessibile per il mondo. Il traffico su Wikipedia è aumentato significativamente all'inizio della pandemia, poiché i lettori di tutti i ceti sociali si sono rivolti al sito per soddisfare le loro esigenze di conoscenza, compresa quella di avere informazioni affidabili sul COVID-19 e sulla sua diffusione nel mondo. Grazie agli editor volontari, Wikipedia ha più di 5.200 articoli sul COVID-19 in 175 lingue, al momento della pubblicazione. Wikipedia è lì per gli studenti che stanno imparando da casa, per le persone che trovano rifugio in un qualsiasi luogo e per chiunque abbia bisogno di una fonte affidabile di informazioni imparziali.

Abbiamo fatto delle modifiche al programma della campagna di raccolta fondi in risposta ai rapidi cambiamenti degli eventi globali, ma abbiamo continuato a vedere un grande supporto per Wikipedia. Molti lettori hanno scritto messaggi di apprezzamento per Wikipedia che durante la pandemia si è rivelata essere per loro ancora più preziosa.


Da i nostri donatori e dalle nostre donatrici:

"In questi giorni che passo nella solitudine della mia casa, sola con il mio gatto, Wikipedia è uno strumento "salvavita". Sono io che ringrazio voi e tutta la comunità per il lavoro che viene fatto ogni giorno per Wikipedia. Ogni giorno la consulto soprattutto per curiosità, ma anche per questioni di lavoro (sono un’insegnante). Grazie ancora!" / Donatrice in Italia

"Sono le persone e le organizzazioni come voi ciò di cui abbiamo bisogno in questo mondo devastato dalla pandemia di COVID-19. Voi che ci ricordate e ci rendete coscienti e consapevoli delle condizioni sociali e politiche, soprattutto come precursore per sfidare le disuguaglianze di trattamento nel mondo dopo questa pandemia. Sono profondamente onorato." / Donatore in Sudafrica

"Siamo anziani, entrambi ottantenni.[...] Il Coronavirus ci costringe a rimanere a casa. Wikipedia LIBERA è una guida per vecchi e giovani, ricchi e poveri. Wikipedia ci tiene informati, ci intrattiene e ci permette di occupare bene il nostro tempo. Vogliamo ringraziarvi molto." / Donatrice negli Stati Uniti

È ancora troppo presto per determinare in termini di entrate l'impatto che la pandemia avrà sulla capacità di raccolta fondi della Wikimedia Foundation. Ci stiamo preparando ad adattarci a vari scenari per non far mancare le risorse necessarie per continuare a far crescere il movimento Wikimedia. Siamo incredibilmente grati a tutti coloro che ci sostengono, specialmente in questo momento. Capiamo che molte persone non hanno la possibilità di donare in questo periodo. Lo comprendiamo, con tutto il cuore, e siamo grati che le persone continuino ad usare Wikipedia come risorsa di informazioni.

Nel marzo 2020, abbiamo condiviso un messaggio di impegno da parte della nostra direttrice esecutiva, Katherine Maher, per assicurare ai lettori e alle lettrici di Wikipedia, ovunque nel mondo, che manterremo Wikipedia libera e accessibile per tutti. Per saperne di più sulla risposta della Wikimedia Foundation alla pandemia di COVID-19, visita il sito web di Wikimedia Foundation.


E-mail per la raccolta fondi online

Il programma di e-mail di Wikimedia Foundation continua a giocare un ruolo cruciale nel modello commerciale di Wikimedia Foundation, rappresentando più del 25% delle entrate totali ricavate dal programma di raccolta fondi online per l'anno fiscale.

Rispettare la casella di posta dei nostri donatori e delle nostre donatrici rimane una priorità assoluta per noi. Anche quest'anno, abbiamo inviato un massimo di tre e-mail di raccolta fondi ai donatori e alle donatrici attuali e passati/e. Nel corso degli anni, abbiamo imparato che lettori e lettrici apprezzano un messaggio genuino da parte dei dirigenti della Wikimedia Foundation. Abbiamo lavorato con la nostra direttrice esecutiva, Katherine Maher, per elaborare nuovi testi anche quest'anno. La versione aggiornata del primo appello via e-mail della campagna è stata un successo e ha aumentato le donazioni del 36% sul primo giro di e-mail che abbiamo inviato ai donatori e alle donatrici passati/e. Abbiamo visto una reazione simile a questo messaggio in diversi paesi e lingue. Abbiamo enfatizzato i nostri valori, in questa e-mail accorata e fortemente orientata alla missione.

"Siamo un’organizzazione non-profit. Ciò significa che non ci facciamo pagare per gli articoli che milioni di persone leggono ogni giorno su Wikipedia. Non guadagniamo dal tuo desiderio di conoscenza. Anzi, crediamo fermamente che il sapere debba rimanere fuori dal regno della domanda e dell’offerta. Ma oggi questo è tutt’altro che scontato. Gran parte della conoscenza online deve inseguire il profitto per sopravvivere." - Katherine Maher, Direttrice esecutiva, Wikimedia Foundation

Per il secondo anno consecutivo, abbiamo trovato nuove opportunità per rafforzare il modo in cui personalizziamo e testiamo i messaggi e-mail, con l’obiettivo di garantire che essi siano significativi per una platea sempre più ampia e varia di donatori e donatrici, passati/e, attuali e potenziali. Questa nuova strategia ha evidenziato che molti/e dei/lle nostri/e nuovi/e donatori/rici erano interessati/e a saperne di più sulla Wikimedia Foundation. Per esempio, molte persone non sanno che è un'organizzazione no profit a gestire Wikipedia, senza azionisti o guadagni pubblicitari. Non vediamo l'ora di testare altre idee sulla riconoscibilità della nostra missione e di aiutare donatori e donatrici a capire meglio che, attraverso i loro generosi contributi, hanno il potere di sostenere la conoscenza per tutti.


Grandi donazioni e fondazioni

Più di 2.000 persone e istituzioni hanno fatto donazioni di 1.000 dollari o di importo superiore nell'anno fiscale 2019-2020. Più di 6.000 hanno contribuito attraverso i Donor Advised Fund e altri metodi che rientrano anche nella categoria “Grandi donazioni”. Il totale di queste donazioni è pari a 14,9 milioni di dollari, inclusi: 2,5 milioni di dollari ricevuti da Craig Newmark Philanthropies per innalzare il livello di sicurezza dei nostri siti; 1,4 milioni di dollari ricevuti da Google.org; 1 milione di dollari da un donatore anonimo; e 250.000 dollari da Arcadia, un fondo benefico di Lisbet Rausing e Peter Baldwin [3]. Il 2019-2020 è stato anche il secondo anno di una sovvenzione triennale da parte del Siegel Family Endowment, che sostiene la ricerca di Wikimedia.

Le Grandi donazioni aiutano la Wikimedia Foundation a diversificare il nostro flusso di entrate e permettono a donatori e donatrici con elevate possibilità economiche di avere un impatto sulla nostra missione. Molti/e dei/lle nostri/e grandi donatori/rici scelgono di essere menzionati nella nostra pagina dei benefattori.

Donazioni integrative

L’anno scorso più di 36.000 donazioni sono state effettuate attraverso programmi filantropici aziendali. In questi programmi di matching gifts (donazioni integrative) e payroll deduction (deduzioni dallo stipendio), i datori di lavoro replicano le donazioni individuali dei dipendenti alla Wikimedia Foundation, raddoppiando o addirittura triplicando l'importo della donazione originale.

Queste donazioni ammontano a 1,5 milioni di dollari e comprendono donazioni da parte dei dipendenti per un totale di 490.028 dollari da Google, 154.637 dollari da Apple e 181.074 dollari da Microsoft. Le entrate attraverso il programma sono aumentate di oltre l'11% per l'anno fiscale 2019-2020.


Wikimedia Endowment

Nel gennaio 2016 abbiamo lanciato Wikimedia Endowment come fonte di finanziamento permanente e indipendente per Wikipedia e gli altri progetti di conoscenza libera di Wikimedia. Wikimedia Endowment ha l'obiettivo di garantire l'accesso alla conoscenza nel lungo periodo.

Ad oggi, questo fondo di sicurezza a lungo termine contiene 62 milioni di dollari rispetto a un obiettivo iniziale di 100 milioni di dollari in dieci anni. Lo scorso anno fiscale, abbiamo raccolto 16,2 milioni di dollari e siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo originale prima del previsto.

Più di 150 persone e istituzioni hanno fatto donazioni di importo pari o superiore a 1.000 dollari in favore di Wikimedia Endowment e più di 870.000 altri donatori hanno contribuito con donazioni di una dimensione media di 12,75 dollari. Queste includono anche due donazioni di 1 milione di dollari da parte della Musk Foundation, 1 milione di dollari da Amazon, 1 milione di dollari da Google.org e 500.000 dollari dal Sigrid Rausing Trust.

Durante l'anno, 390 donatori si sono impegnati per lasciti ereditari. Il lascito ereditario è un modo di raccogliere impegni per donazioni future, più comunemente attraverso donazioni testamentarie e designazioni di beneficiari. Abbiamo collaborato con FreeWill, uno strumento online gratuito per creare un testamento legale negli Stati Uniti, per facilitare coloro che desiderano fare un lascito testamentario a Wikimedia Endowment.

Molti di coloro che fanno una donazione o un lascito testamentario a Wikimedia Endowment scelgono di essere menzionati nella pagina Benefattori del sito web di Wikimedia Endowment o come membri della Wikipedia Legacy Society.

Dai nostri sostenitori e sostenitrici

Durante l'anno fiscale 2019-2020, il team Donor Services ha risposto a oltre 160.000 richieste di informazioni, provenienti da donatori e donatrici di tutto il mondo in 40 lingue. Molte di queste persone ci hanno contattato per esprimere la propria gratitudine a Wikipedia e agli altri progetti Wikimedia e per raccontare perché hanno deciso di sostenere la nostra missione. Siamo lieti di condividere alcuni dei loro commenti qui sotto:


"Mi sento così fortunato ad essere vivo in un momento in cui l'intera conoscenza collettiva della razza umana è disponibile per chiunque abbia uno smartphone o un altro accesso a Internet. Wikipedia è sempre il mio punto di partenza quando ho bisogno di ricercare, esplorare o imparare qualcosa di nuovo. Amo quello che fate e il modo in cui lo fate!" / Donatore negli Stati Uniti


"La conoscenza non deve essere monetizzata, né venduta. È l'unica cosa che abbiamo al mondo, anche quando non abbiamo altro. C’è un motivo se le biblioteche sono spazi pubblici; e c’è un motivo se Wikipedia non contiene pubblicità. Che ci sia una piattaforma che non mira a trarre profitto dalla conoscenza che condivide, nel mondo in cui viviamo oggi, è qualcosa di speciale, e spero che riusciremo a mantenerla. Grazie per tutto il duro lavoro di condivisione della conoscenza con il mondo. Continuate così!" / Donatrice nei Paesi Bassi


"Avete democratizzato la conoscenza - un risultato straordinario!!! Siamo tutte persone molto fortunate. La sopravvivenza di Wikipedia è essenziale, è un perno del futuro di questo pianeta. Grazie." / Donatore nel Regno Unito


"Sono una volontaria in prigione e formiamo i detenuti per l'utilizzo dei programmi Office (come Libre Office) e da qualche mese usiamo una versione offline di Wikipedia: non potete immaginare quanto questo accesso a Wikipedia renda felici questi ragazzi che hanno perso tutto... con la loro libertà. Una piccola finestra sul mondo che non possono più vedere! Grazie da parte loro!" / Donatrice in Francia


"Penso che Wikipedia sia una specie di miracolo moderno - informazioni infinite, gratuite, per tutti. QUESTO è ciò che tutti noi speravamo che sarebbe stato internet. Fate un lavoro importante. Dovreste essere orgogliosi." / Donatore in Canada


"Dono sempre quello che posso a Wikipedia, perché mi ha aiutato nella ricerca sulla malattia rara che mi ha reso disabile. In questo modo, ha migliorato la qualità della mia vita nel quotidiano. È una fortuna, per le persone come me, che esista Wikipedia!" / Donatrice negli Stati Uniti


"La presenza stessa e la continua crescita di Wikipedia è una confutazione della "tragedia dei beni comuni". Wikipedia è la prova vivente che la comunità può immaginare il bene comune del progetto, e continuare a lavorare insieme, in modo costruttivo e cooperativo. Wikipedia è un iconico faro della conoscenza in un mondo confuso e spesso disorientato. È un punto di riferimento per contrastare l'incertezza." / Donatore in Australia


"Wikipedia è un sensazionale passo avanti per la civiltà. Non potrò mai ringraziarvi abbastanza per aver fatto questo meraviglioso regalo all'umanità e per avermi dato la possibilità di dire: 'Ho aiutato'" / Donatrice negli Stati Uniti


"Ho usato Wikipedia per molto tempo e la sto usando ancora di più ora che sono chiuso in casa [...] in Italia cercando di evitare il Coronavirus. La trovo incredibilmente utile e informativa." / Donatore in Italia


"Ciao! Volevo dirvi che questa donazione di 10 euro è in realtà un'idea di mia figlia di 13 anni che ama Wikipedia. Così le ho detto che potevamo donare insieme e le ho proposto di dare 5 euro a testa. Con mia sorpresa, mi ha detto che era una grande idea e si è alzata immediatamente per prendere 5 euro dal suo salvadanaio e me li ha dati :-)" / Donatrice in Francia


"Sono una guida turistica in Italia e, naturalmente, ho bisogno a volte di controllare (e spesso in fretta, si sa) nomi, date, definizioni esatte e le vostre pagine danno sempre un'informazione breve ma affidabile e così interessante. Uso spesso Wikipedia per avere un'idea generale su un artista o un'opera d'arte per iniziare una ricerca o semplicemente, perché mi incuriosisce qualcosa o qualcuno. Quindi la mia donazione è solo un piccolo contributo a Wiki e per dire al vostro staff “continuate così'!" / Donatore in Italia


"Vorrei poter donare di più, ma come studentessa in Norvegia ho a disposizione un budget piuttosto limitato. Spero che wiki ottenga le risorse che merita. Credo di non essere l'unica che afferra il telefono nel mezzo di una discussione per chiarire cose che altrimenti potrebbero causare un pesante dibattito che porterebbe a conclusioni sbagliate." / Donatrice in Norvegia

Pagina di discussione del rapporto

Grazie per aver letto il nostro rapporto annuale sulla raccolta fondi. Visita la pagina di discussione per qualsiasi domanda o lascia commenti sul report. Siamo felici di condividere le informazioni sulla raccolta fondi di Wikimedia Foundation e non vediamo l'ora di ricevere i tuoi feedback. Risponderemo ai commenti e alle domande al meglio delle nostre possibilità.

Note
  1. “Altro” può includere donazioni raccolte tramite la barra laterale di Wikipedia, la pagina "Ways to Give" della Wikimedia Foundation, l’app di Wikipedia, i banner del portale, le piattaforme social media e anche tramite alcuni assegni, oppure donazioni anonime, spontanee (ad esempio, visitando direttamente donate.wikimedia.org) e donazioni offline.
  2. Le cifre rappresentate per gli anni precedenti possono escludere le donazioni annullate. Gli importi elencati in questo report di raccolta fondi non sono conformi ai Generally Accepted Accounting Principles previsti negli Stati Uniti e differiscono dalle entrate riportate nel Independent Auditors’ Report e nel modulo 990 dell'Internal Revenue Service.
  3. Il totale della raccolta fondi delle "Grandi donazioni" è di 14,9 milioni di dollari se si includono le donazioni sotto i 1.000 dollari che rientrano anche nelle “Grandi donazioni”, come i Donor Advised Fund.