Eventi in lingua italiana/Dalle Alpi alle Ande

Viene proposta una wikigita a Grandola (CO) con visita in mattinata dell'ecomuseo locale e nel pomeriggio edithaton presso i locali dell'ex Fornace Galli dedicato alle voci connesse con la storia, i monumenti e le personalità del comune con attenzione anche agli aspetti dell'emigrazione del XIX secolo che hanno visto alcuni Grandolesi trovare successo in Sudamerica.

L'evento, una collaborazione tra l'associazione Sentiero dei Sogni e Wikimedia Italia con la collaborazione Comune di Grandola ed Uniti, del Comune di Bene Lario e con il sostegno della Camera di commercio di Como e Lecco, è a libera partecipazione ma limitata a 20 persone e subordinata alla prenotazione per esigenze organizzative connesse al rispetto delle norme di distanziamento anti-Covid.

Oltre ad indicare il vostro nome nella sezione partecipanti, vi chiediamo di iscrivervi anche al seguente link.

Dove e quando edit

  • Domenica 26 luglio 2020: Dalle Alpi alle Ande
  • Indirizzo e coordinate del museo:
Piazza Camozzi, 2
22010 Grandola ed Uniti
(mappa)
  • Indirizzo e coordinate della Fornace Galli:
Via Molini, snc
22010 Grandola ed Uniti
(mappa)

Come edit

Non è richiesta una specifica preparazione, ma non ci è possibile, trattandosi in alcuni tratti di percorrere vie ciotolate o sterrate, garantire la fruibilità dell'intero percorso per coloro che abbiano delle disabilità: in tal caso si consiglia di contattare l'organizzazione per verificare le eventuali limitazioni.

Si consiglia di portare con sè un'apparecchiatura fotografica: durante il percorso sarà spiegato come poter partecipare con i propri scatti a WikiLovesMonuments 2020.

Per il pranzo stiamo verificando di stipulare una convenzione con un ristoratore locale. Seguiranno aggiornamenti.

Programma edit

    • ore 10.15 ritrovo nel giardino del museo;
    • ore 10.30 inizio visita al museo;
    • ore 12.00 trasferimento alla fornace
    • ore 12:15 visita alla fornace e alla lì allestita mostra sull'immigrazione
    • ore 13.00 pranzo
    • ore 14.00 - 17.00 sessione di contribuzione ai progetti wiki al piano superiore della fornace.

Voci per l'editathon edit

Bibliografia edit

Per la voce Museo etnografico ed ecomuseo della Val Sanagra:

Per la voce Parco della Val Sanagra:

Come arrivare edit

Con i mezzi pubblici edit

Grandola è raggiungibile da Como con gli autobus C10 (Como-Menaggio) e C12 (Menaggio-Lugano) delle Autolinee ASF. Il capolinea dei bus a Como è in prossimità della stazione Como Nord Lago; il cambio tra la linea C10 e C12 è possibile in Piazza Roma a Menaggio; la fermata della linea C12 più adatta per raggiungere Grandola è quella di Grandola - Bivio per Naggio; il punto di ritrovo è a circa 1 km dalla fermata in direzione del centro storico, percorrendo interamente via Roma.

In automobile edit

Da Como, si deve seguire la SS340, Via Regina, costeggiando la riva occidentale del Lago di Como fino a Menaggio, dove bisogna imboccare lo svincolo verso Porlezza e il Lago di Lugano. Dopo poco più di 1km sulla destra vi è il bivio per Naggio che conduce dopo circa 1 km direttamente presso la sede museale. Essendo stagione estiva è bene considerare nei tempi di viaggio la presenza di traffico turistico lungo il lago.

Una possibile alternativa è di proseguire in autostrada fino a Lugano, in Svizzera, e quindi rientrare in Italia passando da Porlezza. ATTENZIONE: questa alternativa richiede l'uso della vignetta autostradale svizzera (40 CHF), acquistabile al confine.

Partecipanti edit

Ricordiamo di registrarsi anche al seguente link.

  1. -- Ysogo
  2. -- Tremej
  3. --Ilario (talk) 09:53, 3 July 2020 (UTC)[reply]
  4. -- FrangeCe
  5. -- Uppa66
  6. -- Giosaluma
  7. Laurentius (talk)

Esito edit

da riempire post-evento