Wikipedia astratta/Concept per il logo di Wikifunctions

This page is a translated version of the page Abstract Wikipedia/Wikifunctions logo concept and the translation is 100% complete.

Siamo alla ricerca di un logo grandioso per la nuova wiki Wikifunctions. Sei un artista o hai idee o feedback da dare rispetto al suo aspetto? Puoi unirti a noi!

Il concept del logo sarà deciso dalla comunità con l'utilizzo di discussioni e votazioni, in seguito il risultato verrà affinato ulteriormente dal team di Wikifunctions.

Puoi leggere la presentazione generale del progetto per conoscere gli obiettivi di Wikifunctions, cosa sia una "funzione" e come ciò sia legato al più ampio progetto di Wikipedia astratta.

Per favore raggiuncici nella pagina di discussione per discutere degli obiettivi generali del futuro logo, per proporre idee sul suo aspetto e per dare feedback sui design altrui. I commenti sono benvenuti in qualsiasi lingua.

Regole per la presentazione del logo e processo di selezione

Le regole legali sono visionbili presso il paragrafo Regole per la presentazione del logo. Ti preghiamo di notare che la presentazione di un concept prevede l'accettazione di queste regole. Puoi aiutare traducendo quella sezione nella tua lingua madre.

Dopo la scadenza per la presentazione dei concept potremmo procedere ad una riduzione del numero di proposte nel caso queste siano troppe o per altre motivazione. La questione verrà affrontata a tempo debito. Poi inizierà il periodo di votazione da parte dell'intera comunità per definire quale sia il concept di logo preferito della shortlist. Dopo un accurato controllo legale il concept di logo con più voti verrà ulteriormente affinato da parte dello staff. Questo seguirà la precedente selezione del logo di Wikidata.

Criteri di progettazione e raccomandazioni

Di seguito troverai dei suggerimenti per un buon logo:

  • Deve essere fruibile a diverse dimensioni: 16×16px (favicon per le tab dei browser), 50×50px (nuovo tema Vector), 140×140px (vecchio tema Vector) e più grandi (per la stampa)
  • Deve essere fruibile a colori e in bianco & nero
  • Deve utilizzare una palette di colori limitata
  • Deve presentare un adeguato contrasto con il colore del testo e con i colori di sfondo chiari e scuri
  • Deve essere fruibile da parte dei daltonici
  • Deve avere dei fattori identificativi in relazione agli obiettivi della wiki
  • Deve accordarsi con la già esistente famiglia di loghi degli altri progetti

Più dettagli rispetto a ciascuno di questi suggerimenti sono visionabili al paragrafo Logo § Progettare nuovi loghi.

Il logo può essere presentato su qualsiasi formato d'immagine che può essere renderizzato su questa wiki. Esso verrà poi rimaneggiato in seguito.

Esempi:

           
140px
vecchio Vector
50px
nuovo Vector
16px
favicon
50px
nuovo Vector
140px
vecchio Vector

Per favore raggiuncici nella pagina di discussione per discutere degli obiettivi generali del futuro logo, per proporre idee sul suo aspetto e per dare feedback sui design altrui. I commenti sono benvenuti in qualsiasi lingua.

Per proporre un logo per Wikifunctions caricalo su Wikimedia Commons e aggiungilo alle Categoria:Proposte per il logo di Wikifunctions. Puoi vedere un esempio di logo con una buona descrizione e licenza in questa pagina File:Wikidata-logo-proposal-2s.png. Dopo aver caricato il tuo file crea una nuova sezione su questa pagina di discussione dedicata alla tua proposta. Puoi proporre più design.

Ti chiediamo di leggere il paragrafo Regole per la presentazione del logo con la regolamentazione legale relativa all'invio dei concept. Ti preghiamo di notare che la presentazione di un concept prevede l'accettazione di queste regole. Puoi aiutare traducendo quella sezione nella tua lingua madre.

Calendario

Tracked in Phabricator:
Task T271241

Il calendario può cambiare se è necessario più tempo.

Data Evento
2020-12 Brainstorming, bozze di proposte, impostazione e messa a punto delle regole.
2021-01 Il periodo di discussione e di proposte è aperto.
2021-01-15 Annuncio pubblico di questa pagina negli aggiornamenti del progetto.
2021-02-23 Termine per l’invio.
(pochi giorni) Selezione dei candidati su cui votare.
2021-03-01 Inizia la votazione.
2021-03-15 La votazione si chiude.
(2 giorni) Conteggio dei voti e convalida
2021-03-17 Annunciato il concetto di logo vincente; inizia l’affinamento.
2021-10-27 Annuncio finale del logo


Regole di ammissibilità al voto

Ogni persona può votare da un solo account. L'account in questione deve presentare i seguenti requisiti:

  • non essere bloccato in più di un progetto; e
  • non essere un bot; e
  • aver compiuto almeno 25 modifiche entro il 1 settembre 2020 su qualsiasi wiki pubblica appartenente a Wikimedia (es. Wikipedia, Commons, Wikisource, ecc...).

I membri attuali o gli ex menbri del Board of Trustees e dell'Advisory Board della fondazione Wikimedia possono votare.

Questa non è una votazione segreta. I tuoi voti sono registrati nei tuoi contributi e di conseguenza sono visibili pubblicamente.

Galleria

Qui c'è una galleria parziale delle attuali proposte.

Il link sotto ad ogni proposta di logo porta alla loro descrizione completa e relative discussioni corredate di eventuali varianti per scopi più specifici.
Raggiungici sulla pagina di discussione per discuterli e condividere altre idee.