Wikimedia Italia/Sommario
Outdated translations are marked like this.
A dicembre 2023, l'associazione conta 354 soci. Il bilancio 2020 comprende quasi 1 milione di euro raccolti dalle donazioni, dal Cinque per mille e dai contributi per le attività istituzionali.
- Cosa è stato fatto finora
- partecipiamo nel corso dell'anno sia in ambito locale sia nazionale a eventi, fiere, seminari, convegni... per promuovere i progetti WMF in Italia [1]
- sosteniamo e collaboriamo a petizioni e campagne nazionali [2]
- organizziamo iniziative on-line e in presenza [3] (Wiki@home (inglese), WikiAfrica, BWM, Biblioteca, Musica)
- un editore ha rilasciato una versione DVD di it:wp (più di 20.000 copie vendute) e un manuale per Wikipedia e le altre Wiki
- abbiamo ottenuto lo status di "associazione di promozione sociale"; ciò garantisce, tra le atre cose, la deducibilità fiscale a vantaggio dei donatori per le donazioni: abbiamo partecipato alla raccolta fondi WMF del 2009 e dal 2010 siamo riconosciuti per il "cinque per mille"
- abbiamo un ufficio a Milano.
- Principali successi
- alcuni riconoscimenti a livello nazionale [4]
- il festival delle libertà digitali (nel 2009, 2010 e 2011)
- la Conferenza Wikimedia 2013 a Milano
- l'organizzazione di Wiki Loves Monuments Italia, nonostante gli ostacoli legali
- Maggiori preoccupazioni
- i domini www.wiki***.it "presi" da altri
- alcune cause legali sul contenuto di aluni voci Wikipedia (principalmente biografie di politici), passate a VRT, in quanto WMI non ne era la parte contro cui erano intentate, eccetto una per cui è servito un processo lungo 5 anni per vedere WMI uscirne vincitrice in tribunale.