Wikimedia Italia/Kit/OpenStreetMap

 Working

** PER FAVORE DISCUTETE DI EVENTUALI CAMBIAMENTI IN PAGINA DI DISCUSSIONE, NON INTERVENITE DIRETTAMENTE SUI TESTI**

Note:

  • contenuti schematici tipo percorso che possa essere poi impaginato dal grafico

suggerimenti:

  • 1000 caratteri a scheda, ovvero
  • righe di 7-8 parole
  • paragrafi da max 4 righe
  • max 4 paragrafi a scheda
  • schede A4 in orizzontale in modo che possa essere usata come slide

Cosa è OpenStreetMap? edit

OpenStreetMap (abbreviato: OSM) è un progetto mondiale libero e collaborativo per la raccolta di dati geografici sostenuto dalla OpenStreetMap Foundation, un’organizzazione internazionale non-profit che incoraggia la crescita, lo sviluppo e la distribuzione di dati geospaziali liberi usabili e condivisibili da chiunque.

La caratteristica fondamentale è che i dati di OpenStreetMap possiedono una licenza libera, la ODbL (Open Database License), una licenza che serve a coprire i database mantenendone la libertà di utilizzo.

È possibile usare i dati OpenStreetMap liberamente per qualsiasi scopo, anche quelli commerciali, con il solo vincolo di citare il progetto e usare la stessa licenza per eventuali dati derivati. Altra caratteristica molto importante è che tutti possono contribuire arricchendo o correggendo i dati e, come i progetti simili (Wikipedia e mondo del software libero ad esempio) la comunità è l’elemento fondamentale, perché oltre ad essere quella che inserisce i dati e arricchisce il progetto ne controlla anche la qualità.

Perchè OSM può esserti utile? edit

Esistono moltissime app che possono essere usate tutti i giorni (OsmAnd, Maps.me, ecc.) o altre per scopi più specifici, come ad esempio Orux-Maps, creata specificatamente per gli escursionisti.

Uno dei vantaggi di queste app è la possibilità di disporre delle mappe offline. Le mappe vengono scaricate sul dispositivo locale (ad esempio uno smartphone): per utilizzarle “sul campo”, non ci sarà quindi bisogno di usare la connessione internet; la mappa sarà così disponibile anche in zone non coperte da rete cellulare.

Ci sono molti modi di usare Open-StreetMap: come mappa di base, usando i dati OSM per il routing o la navigazione, usando i dati OSM per analisi GIS, come la pianificazione o la logistica per gruppi umanitari, servizi pubblici, istituzioni e altro.

Come contribuire a OSM? edit

Per prima cosa dovrai iscriviti su www.openstreetmap.org.

Nella stessa pagina puoi zoomare in un luogo che conosci e cliccare su “Modifica”; in questo modo darai un’occhiata a come sono strutturate le strade e i punti di interesse cliccandoci sopra. Almeno all’inizio, se non sei sicuro di quello che fai, non modificare la mappa. L’editor più immediato da usare è iD: integrato nel browser, vi si accede tramite la procedura appena descritta. Cliccando l’icona dell’Help (scorciatoia da tastiera: H) si accede ad un veloce tutorial che consente di esercitarsi ed impratichirsi prima di provare a fare delle reali modifiche.

La guida passo passo è disponibile a: learnosm.org/it/beginner/id-editor/

L’editor più usato e completo è senza dubbio JOSM (josm.openstreetmap.de), un programma disponibile su tutte le piattaforme (richiede Java). La guida passo passo è disponibile a earnosm.org/it/josm/.

Organizzare un evento di mappatura edit

I mapping party (detti anche mapathon) sono incontri di persona oppure online durante i quali gli OSMer (o mappatori) scelgono una zona, solitamente poco mappata oppure da completare, e pubblicizzano l’evento all’interno della comunità e anche all’esterno per coinvolgere nuove persone nel progetto.

Prima dell’evento
  • Scegliere una data
  • Scegliere un tema per il mapping party
  • Coinvolgere volontari per aiutare con l'evento
  • Pubblicizzare l’evento per avvicinare più persone
Durante l’evento
  • Avere una buona connessione internet/wifi (sia di persona sia online)
  • Assicurarsi che ci siano posti a sedere e tavoli per tutti i partecipanti
  • Avere un proiettore e attrezzatura audiovisiva
  • Computer o laptop (con mouse) per tutti i partecipanti
  • Preparare le presentazioni
  • Preparare gli spuntini e i gadget OpenStreetMap
  • Garantire un'atmosfera divertente!

Come entrare in contatto con la comunità OSM? edit