Wikimedia Italia/Kit/Cooperazione sociale

 Working

** PER FAVORE DISCUTETE DI EVENTUALI CAMBIAMENTI IN PAGINA DI DISCUSSIONE, NON INTERVENITE DIRETTAMENTE SUI TESTI**

Note:

  • contenuti schematici tipo percorso che possa essere poi impaginato dal grafico

suggerimenti:

  • 1000 caratteri a scheda, ovvero
  • righe di 7-8 parole
  • paragrafi da max 4 righe
  • max 4 paragrafi a scheda
  • schede A4 in orizzontale in modo che possa essere usata come slide

Wikipedia o Wikimedia? edit

Wikipedia è basata su una comunità di utenti che scrivono e correggono i contenuti. Il progetto Wikipedia - la grande enciclopedia globale online - è sostenuto da Wikimedia Foundation che promuove oltre a Wikipedia altri progetti culturali collaborativi.

La comunità globale che riconosce i valori di condivisione del sapere, rappresentati dal progetto Wikipedia, forma il movimento Wikimedia. Le sfide di Wikimedia Italia Le sfide che Wikimedia Italia porta avanti da anni, con il supporto di soci e volontari, sono migliorare l'accessibilità dei contenuti e colmare il divario di genere per ottenere una maggiore inclusione nei contesti sociali. L’obiettivo che persegue non è soltanto l'interesse dei soci e dei volontari ma al contempo il benessere della comunità nella quale è inserita. I nostri progetti legati al mondo della conoscenza libera sono realizzati insieme alla comunità Wikimedia e alle associazioni che si occupano da anni di cooperazione sociale e da altri partner.

Vogliamo attivare e coinvolgere ragazzi con problemi nell'apprendimento o con nuove abilità, persone con deficit cognitivo o con differenti modelli di apprendimento, che hanno problemi di alfabetizzazione o che non conoscono bene l'italiano perché provengono da contesti migratori.

Aiutarci a vincere queste sfide edit

Come puoi aiutarci a vincere queste sfide? Partecipa anche tu alla costruzione di un sapere libero e inclusivo che sia ancorato ai territori e capace di valorizzare le risorse presenti nelle comunità.

Partecipa ai nostri eventi, alle nostre Editathon, maratone di scrittura su wikipedia, e aiutaci a coinvolgere le associazioni del territorio, così avremo l’opportunità di allargare lo spettro delle nostre azioni, collegando progetti inclusivi ai bisogni dei cittadini della tua comunità.

Come costruire una comunità per vincere le sfide Fai volontariato in un’associazione radicata sul territorio e vuoi darle voce mettendola in contatto con una realtà nazionale come Wikimedia Italia?

Mettiti in gioco! la nostra comunità è molto accogliente ma ha qualche piccola regola che è necessario conoscere. Conosciamo e pensiamo insieme a un progetto che mira alla costruzione di un sapere libero e inclusivo, valutiamo insieme nuovi percorsi di sviluppo nazionale e non dimenticarti di coinvolgere i cittadini della tua comunità.