Bacheca del mese di maggio 2020 del Consiglio di Wikimedia Foundation per una Sana Cultura della Comunità, Inclusione e Spazi Sicuri

Dichiarazione su una Sana Cultura della Comunità, Inclusione e Spazi Sicuri

Molestie, comportamenti tossici e inciviltà nel movimento Wikimedia sono contrari ai nostri valori condivisi e dannosi per la nostra visione e missione. Hanno un impatto negativo sulla nostra capacità di raccogliere, condividere e diffondere la conoscenza libera, danneggiano l'immediato benessere dei singoli wikimediani e minacciano la salute a lungo termine e il successo dei progetti Wikimedia. Il Consiglio non crede che abbiamo fatto sufficienti progressi verso la creazione di spazi accoglienti, inclusivi e senza molestie, in cui le persone possano contribuire in modo produttivo e discutere in modo costruttivo.

Riconoscendo l'urgenza di questi problemi, il Consiglio indirizza la Fondazione Wikimedia al miglioramento diretto della situazione in collaborazione con le nostre comunità. Ciò dovrebbe includere lo sviluppo di pratiche e strumenti sostenibili che eliminino le molestie, la tossicità e l'incivilità, promuovano l'inclusività, coltivino un dialogo rispettoso, riducano i danni ai partecipanti, proteggano i progetti dalla disinformazione e dai cattivi attori e promuovano la fiducia nei nostri progetti.

In particolare, la Fondazione farà:

  • Sviluppare e introdurre un codice di condotta universale (UCoC) che costituirà un insieme minimo vincolante di standard in tutti i progetti Wikimedia.
    • La prima fase, che comprenderà linee guida per gli eventi di persona e virtuali, gli spazi tecnici e tutti i progetti Wikimedia e le wiki, sviluppata in collaborazione con le comunità Wikimedia internazionali, sarà presentata al Consiglio per la ratifica entro il 30 agosto 2020.
    • La seconda fase, delineando chiari percorsi di applicazione e perfezionata con ampi contributi delle comunità di Wikimedia, sarà presentata al Consiglio per la ratifica entro la fine del 2020;
  • Intraprendere azioni per vietare, sanzionare o altrimenti limitare l'accesso dei partecipanti al movimento Wikimedia che non rispettano queste politiche e le Condizioni d'uso;
  • Collaborare con gli utenti con ruoli elettivi all'interno delle comunità per creare e perfezionare un processo di revisione retroattiva[1] per i casi presentati dalle parti coinvolte, esclusi quei casi che presentano rischi legali o altri rischi gravi; e
  • Aumentare in modo significativo il supporto e la collaborazione con gli utenti che hanno ruoli elettivi all'interno delle comunità e che si occupano dell'applicazione del codice in modo da dare priorità alla sicurezza personale di questi stessi utenti.

Fino all'attuazione di tali direttive, il Consiglio istruisce la Fondazione ad adottare e attuare politiche per ridurre le molestie e la tossicità sui nostri progetti e minimizzare i rischi legali per il movimento, in collaborazione con le comunità, ogni volta che sia possibile. Fino a quando queste due fasi dell'UCoC non saranno complete e operative, entrerà in vigore un processo di revisione ad interim che coinvolge gli utenti con ruoli elettivi all'interno delle comunità. In questo periodo transitorio, anche il Comitato per il prodotto del Consiglio della Fondazione darà i suoi suggerimenti al team Trust & Safety.

A tal fine, il Consiglio indirizza inoltre la Fondazione, in collaborazione con le comunità, a fare ulteriori investimenti per aumentare la capacità del Trust & Safety, incluso ma non limitato a: sviluppo di strumenti necessari per aiutare i nostri volontari e il nostro personale, ricerca per il supporto di decisioni informate, sviluppo di metriche chiare per misurare il successo, sviluppo di strumenti e materiali di formazione (compreso l'aumento delle competenze delle comunità in materia di consapevolezza delle molestie e risoluzione dei conflitti) e consultazioni con esperti internazionali su molestie, salute della comunità e diritti dei minori, nonché ulteriori assunzioni di personale.

I suddetti sforzi saranno intrapresi in coordinamento e con la collaborazione di partner appropriati provenienti da tutto il movimento, cercheranno di aumentare l'effettiva governance della comunità in materia di condotta e standard comportamentali e ridurre la necessità a lungo termine di intervento da parte della Fondazione. L'obiettivo comune del Consiglio e della Fondazione è che questi sforzi promuovano un movimento Wikimedia sostenibile e supportino, piuttosto che sostituire, modelli efficaci di governance della comunità.

Chiediamo a tutti i membri delle comunità di Wikimedia a collaborare in modo da modellare i valori di apertura e inclusione di Wikimedia, fare la loro parte per creare una cultura sicura e accogliente per tutti, fermare comportamenti ostili e tossici, sostenere le persone che sono state prese di mira da tale comportamento, aiutare le persone in buona fede che imparano a contribuire e aiutare a stabilire chiare aspettative per tutti i partecipanti.

A nome del Consiglio di Amministrazione, Raystorm (talk) 21:50, 22 maggio 2020 (UTC)



  1. Per chiarire: significa che la revisione avviene dopo l'azione e non come condizione preliminare per agire