This page is a translated version of the page Wikimedia CH and the translation is 100% complete.
Wikimedia CH
Verein zur Förderung Freien WissensAssociation pour l’avancement des connaissances libresAssociazione per la promozione della conoscenza libera


Wikimedia CH è un'organizzazione svizzera senza scopo di lucro, la cui missione è diffondere e promuovere la conoscenza libera per una società più intelligente e aperta. Sostiene progetti di contenuto libero sul territorio svizzero, e in particolare i progetti della Wikimedia Foundation.

Wikimedia CH

Svizzera
Location Svizzera
Country codeCH
Legal statusnon-profit organization
Founding date14 aprile 2006
Official language(s)
Other language(s)
Websitehttps://www.wikimedia.ch/it/
Mailing listWikimediach-l
Libera.Chat#wikimedia-chconnetti
FacebookWikimediaCH

L'associazione è stata fondata il 14 maggio 2006 nel ristorante della stazione ferroviaria di Olten, e riunisce gli e le utenti dei vari progetti Wikimedia che sono attivi/e in almeno una delle lingue nazionali svizzere (tedesco, francese, italiano e rumantsch) e/o che si occupano di contenuti che abbiano un qualche legame con la Svizzera.

Essa è riconosciuta come capitolo locale dalla Wikimedia Foundation, anche se rimane un’entità finanziariamente e legalmente indipendente, con regole e strutture proprie. Wikimedia CH non ospita alcun progetto della Wikimedia Foundation e non ha diritti di editing su di essi.

Wikimedia CH orienta il proprio lavoro verso 5 direzioni strategiche d’impatto, chiamate “programmi”: GLAM, Educazione, Comunità, Innovazione e Sensibilizzazione. Ogni programma è sostenuto da attività di comunicazione, raccolta fondi, tecnologia e know-how, e si basa sui principi della diversità, dell’inclusione e dell'equità.

Link utili

Sostegno alla comunità wiki

I contenuti di Wikipedia e delle sue piattaforme sorelle sono interamente creati grazie agli sforzi e all'impegno di persone volontarie. Per Wikimedia CH è fondamentale sostenere il loro lavoro e, oltre all’organizzazione di eventi, attività offline, iniziative online ecc., mette a loro disposizione anche i seguenti servizi:

  • Rimborsi e scholarships: Wikimedia CH può coprire le spese di viaggio dei volontari e delle volontarie che partecipano a eventi legati ai progetti Wikimedia. Inoltre assegna numerose borse di studio ogni anno per permettere loro di presenziare ad eventi importanti come le WikiCons, Wikimania, WikidataCons ecc. I termini e le condizioni per sottoporre una candidatura sono sempre comunicati in anticipo. Per conoscere i criteri e i passi necessari per inviare una richiesta, vedi la Politica di WMCH per le borse di studio (scholarships). Maggiori informazioni anche nella Politica di WMCH per i rimborsi.
  • Microgrants: i volontari e le volontarie attive in una delle lingue svizzere (tedesco, francese, italiano o romancio) che desiderano sviluppare un progetto o un’attività che abbia un impatto sui progetti Wikimedia possono rivolgersi a Wikimedia CH per un microgrant (da 1 a 1’000 CHF). Le richieste sono esaminate e approvate (o rifiutate) da un comitato composto da membri dello staff, membri semplici e membri del consiglio direttivo dell’associazione. Tutti i dettagli sono elencati in questa pagina Meta: Wikimedia CH/Micro-Grant .
  • Grants: i volontari e le volontarie che desiderano portare avanti un progetto più grande (ad esempio un atelier su Wikipedia, un edit-a-thon o un hackathon), che richiede un sostegno finanziario maggiore, possono candidarsi per ricevere una sovvenzione di Wikimedia CH (a partire da 1'001 CHF). L’attività proposta deve essere in linea con la strategia di Wikimedia CH e di almeno uno dei suoi programmi (Comunità, Educazione, GLAM, Comunicazione e Innovazione) e deve perseguire degli obiettivi chiari e ben definiti. Maggiori informazioni si trovano alla pagina: Wikimedia CH/Grant .
  • Certificato di volontariato: su richiesta, wikipediani e wikipediane possono richiedere a Wikimedia CH un documento che attesti il loro lavoro di volontariato, con informazioni dettagliate sulla natura e la portata del proprio impegno nel Wikiverso. Le persone interessate devono contattare il o la Community Manager della propria regione linguistica.

Programmi e progetti

Wikimedia CH è attiva nei seguenti ambiti tematici:

Comunità

Sostenere e promuovere il lavoro dei/delle volontari/e, che aggiungono contenuti o danno visibilità a Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikidata e a tutte le altre piattaforme sorelle gestite dalla Wikimedia Foundation.

Wikimedia CH segue 4 principi fondamentali: nessuna influenza sui contenuti; rispetto dei diritti delle persone; punto di vista neutrale; accogliere la diversità.

Le attività del programma Comunità vengono pubblicate qui: Wikimedia CH/Calendar e qui: Progetto:Svizzera su Wikipedia.

GLAM (Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei)

Aiutare le istituzioni culturali svizzere a condividere le loro conoscenze curatoriali, le loro collezioni e le loro risorse in modo digitale su piattaforme globali, rendendo il patrimonio culturale svizzero più accessibile al mondo.

Educazione

Sostenere lo sviluppo e l’adozione di pratiche educative efficaci in un mondo digitale, attraverso attività di alfabetizzazione all’informazione e ai media (media and information literacy), di formazione alle nuove tecnologie e di formazione della futura generazione di wikimediani. L'attenzione è rivolta a studenti e insegnanti a tutti i livelli di istruzione, ma anche ad altre parti interessate in una prospettiva di apprendimento continuo.

Innovazione

Fornire uno spazio di sperimentazione per nuove idee, strumenti e modelli creativi che gravitano attorno a varie aree di interesse (es: cambiamento climatico, istruzione, GLAM, ecc.).

Comunicazione e sensibilizzazione

Portare avanti discussioni pubbliche su questioni come il copyright e la neutralità in rete, partecipando attivamente a gruppi di lavoro e coalizioni che promuovono temi legati al mondo digitale e dell’open-source nella società e nella politica (in linea con la posizione della Wikimedia Foundation e di altri capitoli).

Raccolta fondi

Raccogliere donazioni per le attività e i progetti promossi dai 5 programmi presentati sopra, nonché per garantire il buon funzionamento generale dell’associazione in conformità con i suoi statuti.

Organizzazione

  • Il Consiglio direttivo viene eletto una volta all'anno dall'Assemblea generale ed è composto da un/a presidente più altri 4 fino a 6 membri (v. consiglio direttivo in carica).
  • Dal 2016, l'associazione non ha né una sede né un ufficio fisico. Gli impiegati e le impiegate di Wikimedia CH lavorano da casa e sono dislocate in tutta la Svizzera (v. staff attuale).

Norme e politiche

Gli statuti dell'associazione, insieme a tutti gli altri documenti importanti come linee guida, policies e report annuali, sono disponibili sul sito web di Wikimedia CH: wikimedia.ch/en/about/basic-information.

Lingue

In Svizzera, lo svizzero tedesco è la lingua più utilizzata sul posto di lavoro (oltre il 60%), seguita dal tedesco (oltre il 30%), dal francese (quasi il 30%), dall'inglese (20%) e dall'italiano (quasi il 10%). Oltre il 2/3 delle persone sopra i 15 anni utilizza regolarmente più di una lingua.[1]

Detto questo, oltre il 25% delle persone che vivono in Svizzera non parla una lingua nazionale come madrelingua. Il portoghese è la lingua straniera più parlata in Svizzera, seguita dallo spagnolo, dal serbo, dal croato e dall'albanese.[2]

Wikimedia CH utilizza quattro lingue: inglese, tedesco, francese e italiano. I documenti ufficiali sono sempre redatti in tutte e quattro le lingue, e le persone sono libere di comunicare anche in rumantsch o in svizzero tedesco.

Rapporti

I rapporti di tutti i capitoli Wikimedia sono elencati qui.

Vedi anche