Wikimedia CH/Newsletter/072016/it

English Deutsch Français Italiano

Ecco la newsletter di Wikimedia CH di luglio.
Se si desidera condividere un evento o attività attraverso questa newsletter, non esitate a inviarci un messaggio a info@wikimedia.ch. Buona lettura!

Annuncio edit

Per vostra informazione, stiamo rivedendo i nostri processi di comunicazione e implementeremo un nuovo formato per la nostra comunicazione a partire da settembre.

Associazione edit

Creative workshop: 9 Luglio
Sabato 9 luglio un laboratorio di idee si è tenuto a Olten con 14 membri della comunità (tedesca, francese e italiana), 2 membri del personale e 1 membro del consiglio direttivo.
L'obiettivo di questo workshop è stato quello di consultare la comunità su idee, programmi/progetti che potrebbero essere utilizzati da WMCH e quindi inserite nel suo piano strategico per il 2017. È stata la prima volta che un laboratorio è stato condotto per tutta la Svizzera per coinvolgere tutte le principali comunità. I partecipanti hanno accolto favorevolmente la possibilità di entrare in contatto con partecipanti provenienti da altre parti del paese e siamo contenti per la ricchezza delle idee e dei progetti condotti e messi in atto. Il workshop ha seguito il format Open Space Technology in modo che tutti i problemi/le idee possono essere affrontati e presentati. Una sintesi delle varie discussioni può essere trovato qui.

Progress report 2016
Il team WMCH ha completato il rapporto di metà anno per la Wikimedia Foundation, con storie e metriche sui vari progetti e iniziative della comunità Wikimedia in Svizzera durante i primi sei mesi dell'anno 2016. Il rapporto si può consultare attraverso questo link.

Call for project 2017
Se si desidera realizzare un progetto nel 2017 con Wikimedia CH si possono consultare i criteri e presentare una proposta di progetto tramite il seguente link. Il termine è fissato al 22 agosto.

Comunità edit

WikiConvention in lingua francese dal 19 al 21 agosto a Parigi
Il programma per la prima Wikiconvention in lingua francese è disponibile qui, se si desidera registrarsi per la conferenza, si può ancora aderire all'iniziativa fino all'1 agosto seguendo questo link per iscriversi.

Save the date per l'edit-a-thon al museo Strauhof di Zurigo
Il 27 agosto, al Museo Strauhof di Zurigo, Wikimedia CH e un gruppo di artisti ospitano una edit-a-thon sul tema "Anarchia: Facts & Fiction". Maggiori informazioni possono essere trovate qui.

WikiConvention in lingua tedesca il 16-18 settembre a Stoccarda

 
WikiCon RegionStuttgart 2016, CC-BY-SA 3.0 Imalipusram

Registrati ora per la WikiCon 2016 a Stoccarda. In tal caso Wikimedia CH sta offrendo borse di studio che possono essere richieste fino al 31 agosto via info@wikimedia.ch. Troverete ulteriori informazioni su WikiCon 2016 di Stoccarda all'indirizzo https://de.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:WikiCon_2016 o potete scrivere a info@wikimedia.ch.

Let's fill the gender gap project

 
Foto di gruppo "Let's fill the gender gap project" sessione 3, Gabrielle Marie WMCH, CC-BY-SA 4.0

L'iniziativa è stata un grande successo e ha prodotto oltre 89 nuovi articoli della wikipedia in lingua francese su biografie di donne legate alla Svizzera. Vorremmo ringraziare gli utenti Nattes una chat, % A8reVeille LaMèreVeille per la loro dedizione al progetto, così come i partner del progetto: il Bureau de l'égalité dell'Università di Ginevra così come la [ http://www.emiliegourd.ch/ Fondazione Emilie Gourd]. Si prega di verificare la pagina del progetto per ulteriori informazioni. Inoltre, a seguito del completamento del progetto, saranno presentate delle sessioni sul gender gap allla Wikiconvention di lingua francese, che si svolgerà il 19-21 agosto.

Wikimania Esino Lario edit

 
CC-BY-SA 4.0 Niccolò Caranti

Wikimania a Esino Lario è stato un grande successo! Vorremmo ringraziare il team di volontari che hanno investito tanto impegno nell'organizzazione di questo incontro mondiale per il movimento Wikimedia. Wikimedia CH è stata lieta di offrire borse di studio a 16 persone. Azioni di comunicazione locali hanno permesso di coprire l'evento in maniera eccellente. Per vostra informazione, è possibile consultare una dettagliata analisi tramite questo documento. Nel caso in cui tu non eri lì, (o semplicemente vuoi rivivere l'evento) qui c'è un breve video delle immagini e suoni di Wikimania 2016 a Esino Lario in Italia e un articolo da leggere sul blog di Wikimedia attraverso questo link.

GLAM edit

Glam on Tour a Davos presso il Museo Kirchner

 
Ernst Ludwig Kirchner Davos im Sommer (Public Domain)

L'utente utente: Lantus sta organizzando l'evento GLAM on Tour a Davos dal 30 settembre al 3 ottobre 2016. L'evento di tre giorni è composto da diverse visite in loco tra cui la mostra del Museo Kirchner "Alles Kirchner! Das als Museo Wunderkammer", così come un edit-a-thon su Wikipedia. L'evento è limitato a 20 persone a causa di restrizioni di spazio. È possibile ottenere ulteriori informazioni riguardanti l'evento e il processo di sottoscrizione nel Wikipedia di lingua tedesca attraverso questo link.

Wiki on Rails serie di eventi

 
20141120 Gotthard-basistunnel04-wiki CC-BY-SA 3.0 Hannes Ortlieb

Il 1° giugno la galleria ferroviaria più lunga del mondo ha aperto in Svizzera. Questo tunnel del San Gottardo completa i miliardi vale la pena AlpTransit, noto anche come nuova ferrovia di collegamento attraverso le Alpi. Questo è il motivo per cui molte istituzioni del patrimonio svizzero, ci riferiamo come GLAMS (acronimo di gallerie, biblioteche, archivi e musei), in collaborazione con la comunità wikimediana hanno organizzato eventi sul tema del trasporto ferroviario. Il progetto "Wiki on Rails 2016" è venuto a vita grazie alla valutazione che ci sono molti railfans nella comunità Wikimedia. Dieci ben noti istituzioni svizzere partecipano all'iniziativa: la Fondazione Alfred Escher, i Documenti Diplomatici Svizzeri (DDS), il Museo Storico di Basilea, il Railway Heritage svizzero (FFS Historic), l'Archivio federale svizzero, la Biblioteca nazionale svizzera, gli Archivi Sociali di Zurigo, l'Archivio Economico svizzero (SWA), il Museo dei trasporti della Svizzera e la Biblioteca Centrale di Soletta. Molti eventi sono in programma, è possibile trovare l'elenco completo su questa pagina. Save the date!

KIWIX edit

 
Wikivoyage KIWIX App, CC-BY-SA 3.0 AleXXw

Con le vacanze estive in pieno svolgimento, abbiamo appena rilasciato una versione offline di wikivoyage specificamente dedicata all'Europa! L'applicazione gira su Android e può essere trovato presso il Google Store. Altre regioni seguiranno. Sentitevi liberi di scaricare e votarla qui.

Events edit

Data Evento Luogo
13.08.2016 Wikipedia Atelier Biblioteca Nazionale Svizzera
25 & 27.08.2016 Edit-a-thon "Anarchy. Facts & Fiction" Zurigo
01.09.2016 Wiki on Rails Biblioteca Centrale di Soletta
03.09.2016 Wiki on Rails Biblioteca Centrale di Soletta
08.09.2016 Wiki on Rails Biblioteca Centrale di Soletta
30.09 - 03.10 2016 GLAM on tour Davos

Stampa edit