Wikimedia CH/Newsletter/06/2017/it

English Deutsch Français Italiano

Ecco la newsletter per i mesi di Giugno e Luglio.
Se si desidera condividere un evento o attività attraverso questa newsletter, non esitate a inviarci un messaggio a info@wikimedia.ch. Buona lettura!

Cosa è accaduto a giugno e a luglio? edit

9 giugno: Swiss Archive Day edit

 
Impressions of the Swiss Archive Day 2017

Molti archivi in tutta la Svizzera hanno collaborato con Wikipedia e organizzato eventi il 9 giugno e il 10. In Romandie, lo sforzo ha portato alla creazione di un modello per citare gli archivi, che non esisteva ancora in francese. Il modello può essere trovato qui. In Svizzera italiana ci sono state visite alla Fonoteca e al Museo della radio. Gli archivi erano molto interessati a collaborare con Wikipedia per diffondere più ampiamente le informazioni che detengono i propri fondi d'archivio. Le foto dell'evento sono reperibili presso l'associazione svizzera degli archivisti: http://vsa-aas.ch/fr/journee-des-archives-2017/impressionen-archivtag/

Europeana 1914-18 edit

Wikimedia Svizzera ha partecipato alla gara Europeana 1914-18 presentando un portfolio di progetti sulla prima guerra mondiale. In questa pagina sono stati raccolti materiali caricati di anno in anno principalmente dagli Archivi federali svizzeri, dalla Biblioteca Nazionale, dagli Archives Cantonales Jurassiennes, dalla Biblioteca ETH e infine dal Museo della radio Monte Ceneri.

19-23 giugno : Eracom workshop edit

Una classe di studenti di Eracom, una scuola di design di Losanna, ha partecipato a un workshop di Wikipedia guidato da il loro professore. Hanno migliorato e creato contenuti sul graphic design svizzero e hanno caricato immagini per illustrare questi articoli. Flor li ha introdotti su Wikipedia, ha spiegato il ruolo di WMCH e Rama li ha aiutati con Commons .

Freiburg Art+Feminism Edit-a-thon il 25 giugno edit

L'utente Yayahval ha guidato un Art+Feminism edit-a-thon durante il festival di arti contemporanee Belluard Bollwerk a Friburgo. È la seconda organizzata, e ha portato alla creazione di 6 articoli, mentre altri 19 sono stati redatti. I 18 redattori sono stati composti dal gruppo Yayahval's Art+Feminism, dai frequentatori del festival e dagli artisti del festival.

Contatto con l'associazione Tech-Save edit

Tech-Save è una nuova fondazione con sede a Friburgo che cerca di salvare e condividere il know-how tecnico e tecnologico in molti settori, dai mulini all'aeronautica. Il capo della fondazione ha contattato WMCH per preparare una collaborazione. Un primo passo sarà quello di insegnare e incoraggiare i membri della Fondazione a modificare Wikipedia per includere le tecniche che hanno raccolto. La loro associazione con gli ex professionisti di Ilford dovrebbe significare portare nuove conoscenze sul know-how fotografico, in particolare sul cibachrome, su Wikipedia!

SBB/CFF-workshop in Olten edit

 
Ufficio amministrativo della struttura SBB

Naturalmente, ci aspettavamo di scoprire l'ultima tecnologia quando abbiamo visitato il centro di controllo FFS di Olten il 15 luglio. Ma lo scenario era molto più spettacolare. Un'introduzione da parte di un dipendente di questa società ci ha mostrato le dimensioni che questo lavoro di coordinamento ha richiesto. Non deve esserci alcun errore e soprattutto un guasto del sistema! In varie fasi vengono installati sistemi ridondanti, che anche più errori di diverse risorse non comportano una ripartizione totale. Dalla fornitura di energia alla sicurezza dell'edilizia, dall'elettronica, alla forza lavoro umana, tutte le eventualità che potrebbero collassare potrebbero solo leggermente influire sul traffico ferroviario sulle rotte svizzere.

Tutti i partecipanti hanno poi preso parte alla seconda parte per analizzare la dimensione dello scambio di dati che ci sarà tra SBB e Wikidata. SBB ci fornirà un ricco numero di dati che è adatto per l'utilizzo in diversi progetti Wikimedia. Da una lista provvisoria, stiamo procedendo ad un libretto di servizio. Segnaleremo ulteriori progressi.

Lista dei prossimi eventi edit

Puoi anche consultare l'elenco di tutti gli eventi che avvengono in Svizzera attraverso il sito Wikimedia CH.

Data Evento Luogo
26.08.2017, 9AM to 5PM Sommerbräteln mit Rahmenprogramm Zurigo, ZH
08.09.2017 - 10.09.2017 German WikiCon 2017 Lipsia, Germania
14.09.2017 8.30AM to 5PM WikiData Zürich 2017 Zurigo, ZH
14.09.2017 - 16.09.2017 Cultural Hackathon 2017 Losanna, VD
19.10.2017 - 21.10.2017 WikiConvention francophone Strasbourg, Francia
16.11.2017 - 19.11.2017 GLAM-on-Tour on Monte Verità Ascona, TI

Announcements edit

La Call for projects è aperta edit

La call for projects 2018 è aperta. Se hai un progetto da presentare a WMCH puoi sottoporlo utilizzando questo modulo per condividere il tuo progetto.

Wikidata workshop during HackZurich (14 settembre 2017) edit

 
Wikidata Logo

HackZurich è uno dei più grandi hackathons in Europa e si svolgerà a Zurigo nel settembre 2017. Invitiamo i volontari di Wikidata a unirsi a noi e allo HackZurich.

Il tema principale proposto è "Let's hack for Q72". Vorremmo vedere software per migliorare i dati e i servizi relativi alla città di Zurigo. Tuttavia, chiunque si unisce a HackZurich è libero di decidere se vuole estendere l'argomento e fare qualcosa di più generale per Wikidata. Siamo aperti alla discussione!

Se non hai esperienza con Wikidata, puoi seguire un workshop Wikidata il giorno prima dell'inizio di HackZurich, presso l'Università di Zurigo. Spiegheremo cosa è Wikidata e avremo sessioni pratiche per imparare a codificare e con Wikidata.

  • Dove? Università di Zurigo. Oerlikon Campus. Meeting point all'Auditorium BIN.1.B.01
  • Lingue: Inglese (per comunicazioni ufficiali), Tedesco.
  • Udienza attesa: Persone interessate a Wikidata, alla codifica e ai dati aperti in generale.
  • Registrazione here.

Teaming in HackZurich:

  • Che cosa? Hacker di Wikidata che partecipano a HackZurich. HackZurich riesamina le applicazioni e seleziona gli hacker per partecipare durante il weekend di hacking.
  • Dove? HackZurich avrà luogo presso TechnoPark (Technoparkstrasse 1, 8005 Zürich).
  • Quando? HackZurich va dal 15 settembre al 17 settembre.
  • Lingue: inglese (per la comunicazione ufficiale), tedesco.
  • Audience prevista: persone interessate a Wikidata, codifica e dati aperti in generale.

Pagina dell'evento: https://www.wikidata.org/wiki/Wikidata:Events/Wikidata_Zurich

Scholar-in-Residence-Programm alla Eisenbibliothek edit

Come risultato della collaborazione di successo durante lo Swiss Archive Day, l'Eisenbibliothek a Schaffhausen ha annunciato oggi di voler offrire alla comunità di volontari un programma di studi per la prossima estate. Per due persone c'è la possibilità di lavorare intensamente sulle workstation dell'archivio. Il lavoro è sostenuto attivamente dal personale scientifico. Maggiori informazioni su questo in una delle nostre prossime newsletter.

Come usare i droni se ci sono uccelli edit

Vogelwarte, la stazione degli uccelli svizzeri, ha pubblicato raccomandazioni riguardanti l'uso dei droni nei pressi degli uccelli. Si possono trovare qui in francese, tedesco e italiano: http://www.vogelwarte.ch/fr/station/news/communiques/les-oiseaux-face-aux-drones http://www.vogelwarte.ch/de/vogelwarte/news/medienmitteilungen/wie-voegel-auf-drohnen-reagieren http://www.vogelwarte.ch/it/vogelwarte/attualita/novita/come-gli-uccelli-reagiscono-ai-droni

Miscellaneous news edit

Convalescenza

Dopo un intervento chirurgico intenso, un volontario a lungo termine ha ripreso la memoria e vorrebbe riavviare l'editing. Scrive che ha perduto così gran parte delle sue conoscenze come Wikipediano che ha bisogno di aiuto esterno per comprendere le tecniche. Se vivi in o intorno a Schaffhausen e ti senti in grado di aiutarlo in alcune occasioni, ti preghiamo di contattarci. Vi forniremo le informazioni di contatto.

Job request

Un membro della comunità è alla ricerca di uno specialista Wikimedia. Scrive: "Usiamo MediaWiki come un'intranet e la documentazione ISO 9001, ma non abbiamo uno specialista di MediaWiki. Ho bisogno di qualcuno in grado di supportarci e pronto a lavorare per noi, in primo luogo, si richiede l'uso dell'estensione: Cirrus Search (ElasticSearch) ed estensione Visual Editor". Se siete interessati, vi preghiamo di contattarci; vi daremo le loro informazioni.