Wikimedia CH/Newsletter/05/2019/it

English Deutsch Français Italiano

Di seguito troverete la quinta newsletter di Wikimedia CH per il 2019.
Se si desidera pubblicare un evento o un'attività tramite questa newsletter, sentitevi liberi di inviarci un messaggio a info@wikimedia.ch. Vi auguriamo una buona lettura!

Associazione edit

Call for projects 2020 edit

Hai un progetto Wikimedia per il 2020? Per favore, condividilo con noi. Se è selezionato, saremo in grado di supportarlo, sia dal punto di vista logistico che finanziario. Per fare ciò, si prega di utilizzare questa pagina 'prima del 18 agosto' a mezzanotte. Gli editori attivi e i membri di Wikimedia CH di più di 6 mesi possono presentare domanda.

Per trarre ispirazione, puoi controllare i programmi per il 2017 qui e per il 2018 qui. Non vediamo l'ora di ricevere le tue idee e suggerimenti! Non esitare a contattare i community manager, Ulrich per le regioni di lingua tedesca, Flor per quelle francofone, e Ilario per le regioni italofone, se hai bisogno di aiuto per arricchire il tuo progetto.

Cosa è successo il mese scorso? edit

Musicisti @ Bibliothèque de la Cité, Ginevra, 15.06 edit

Sabato 15 maggio, l'[:fr:Projet:Biblioth%C3%A8que_de_la_Cit%C3%A9/Gen%C3%A8ve/Atelier_15.06.2019|ultimo workshop presso la Bibliothèque de la Cité]] ha raccolto 5 esperti Wikipediani e alcuni principianti L'articolo sulla cantante Amina Cadelli è stato migliorato e ne sono stati creati altri due: uno su musicista e produttore Deena Abdelwahed e un altro sulla biblioteca della città di Carouge, una città vicino a Ginevra.

Les sans pagEs @ MAMCO, Ginevra, 19.06 edit

Nattes à chat e Galahmm hanno dato il loro ultimo workshop al MAMCO. Prima di iniziare, hanno fatto una presentazione al direttore dell'istituto, Lionel Bovey, nonché a tre dei dipendenti, per riassumere i risultati e le realizzazioni della serie di workshop. Durante l'anno, 12 nuove persone hanno imparato come contribuire, diversi sono diventati Wikipediani e sono stati creati 12 nuovi articoli e 11 sono migliorati. Un rapporto sarà presto inviato a MAMCO, che è possibile consultare qui (ancora in costruzione al momento della pubblicazione).

Alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Wikimedia Italia edit

Dal 27 maggio al 15 luglio Wikimedia Svizzera e Wikimedia Italia hanno unito i loro sforzi per avere un'alternanza scuola-lavoro in Luino, piccola città con sede sul Lago Maggiore che ha ospitato in passato anche la Scuola Svizzera di Luino. Durante questa attività 4 studenti del turismo e 15 studenti di informatica del locale Istituto tecnico hanno lavorato per scrivere articoli su Wikivoyage sui villaggi intorno alla cittadina. Infine Luino, Laveno-Mombello, Porto Valtravaglia, Germignaga e Cittiglio hanno il loro articolo su Wikivoyage. L'esperimento è stato importante per Wikimedia Svizzera dimostrando che gli studenti con problemi di apprendimento possono contribuire facilmente ai progetti Wikimedia migliorando molto le loro capacità comunicative.

Ecco gli articoli:

WAF: 300 anni Liechtenstein edit

 
Foto di gruppo
 

Durante la Pentecoste, circa 20 Wikipediani dall'Austria, Germania e Svizzera si sono incontrati in Liechtenstein per scrivere articoli del 300° anniversario del paese. Durante questi giorni e oltre, sono state caricate 1'339 foto (WAF 300 Jahre Liechtenstein). Le immagini danno una piccola idea delle attività del gruppo attorno a Plutowiki e Pakeha, che erano responsabili dell'organizzazione. L'evento sembrava essere una buona combinazione di tour culturali di alto valore e escursioni avventurose nella natura.

Le condizioni nell'ostello della gioventù erano molto buone e l'ostello era il punto di partenza perfetto per le varie destinazioni. È quasi impossibile elencare tutte le diverse attività (per i dettagli, si prega di dare un'occhiata al programma dell'evento), ma è notevole che molti canali di notizie hanno riferito di questo evento: Liechtensteiner Volksblatt, Liechtensteiner Vaterland, Radio Liechtenstein, 1 FL TV e così via (più report). Anche il LIECHTENSTEIN Bus ha lanciato un breve messaggio sul suo schermo nei bus di trasporto pubblico.

GLAM-on-Tour nella Biblioteca di ferro edit

 
La metà del gruppo all'interno del monastero

L'evento di primavera della serie GLAM-on-Tour si è svolto a fine giugno a Sciaffusa. Il Monastero Paradiso, dove la Biblioteca del ferro è situata negli archivi aziendali del gruppo Georg Fischer. Anche se si trova a pochi metri oltre il confine cantonale nel Canton Turgovia, è logisticamente parte dell'ambiente della città di Sciaffusa. Anche lì, il pre-programma si è svolto nel Museum zu Allerheiligen (Museo di Tutti i Santi) in cui probabilmente faremo un'altra sosta l'anno prossimo.

 
Diesel-Aggregat from 1911 in Luterbach

Il risultato è qualcosa di cui essere orgogliosi: sono stati creati circa 30 nuovi articoli intorno a questi argomenti complessi e sono stati fatti innumerevoli miglioramenti all'inventario degli articoli e alle 200 nuove foto che sono state caricate su Commons. Altre visite guidate, vale a dire la visita delle sale della fabbrica, il complesso monastico e la mostra temporanea dell'archivio.

Visita all'Energiemuseum di Luterbach edit

Ancora una volta, Gestumblindi ha preparato per noi un entusiasmante programma di apertura, vale a dire una visita al Museo dell'energia di Luterbach. A Luterbach, un sobborgo di Soletta, poco meno di una ventina di wikipediani hanno sfidato il caldo e hanno visttao una centrale idroelettrica funzionante costruita nel 1888 sull'Emmekanal.

Annuni edit

Richiesta di feedback sulle partnership GLAM in lingua francese edit

 

el contesto della strategia di Wikimedia 2018-2020, la Fondazione sta cercando feedback su come migliorare le partnership GLAM. Se hai partecipato a una partnership GLAM in Romandie, condividi la tua esperienza su meta.

Amoretti team arriva a Ornavasso (Verbania), 13 luglio edit

La prossima tappa del team Amoretti sarà ad Ornavasso (Verbania), dove Carlo Amoretti (1741 - 1816) ha riferito che c'era una comunità Walser, ma da allora è praticamente scomparsa. Il piccolo villaggio ospita un piccolo museo archeologico e lì si svolgerà l'editathon.

Per ulteriori informazioni.

Workshop e Wiknic a Ginevra, 27.07 edit

 
A Boston wiknic, 2016

Lo scorso maggio diversi Wikipediani hanno visitato il Conservatorio e giardini botanico di Ginevra e il Museo di toria naturale di GInevra. Ma poi, non abbiamo avuto il tempo di usare le risorse che i due luoghi hanno generosamente condiviso con noi. Abbiamo avviato una piccola pagina di progetto, ma non abbiamo avuto il tempo di andare avanti. Quindi, se vieni alle visite, porta i documenti che ci sono stati dati! E se non fossi lì, questa è l'occasione per editare su argomenti di flora e fauna. Il workshop si svolgerà presso Itopie, 15 rue Lissignol, dalle 14:00 alle 18:00.

Poi passeremo al parc des Cropettes per condividere un picnic - Wikimedia CH fornirà alcune pizze, bevande, qualcosa su cui sdraiarsi e articoli per la tavola, ma sentiti libero portare del cibo o delle bevande da condividere se lo si desidera.

Se sei interessato segnati qui.

Iscrizioni alla WikiConvention francofona entro il 28.07 edit

Se si desidera partecipare alla WikiConvention francofona e non ti sei ancora iscritto, si prega di farlo in questo modulo entro il 28 luglio.

Puoi vedere la pagina dell'evento su qui.

Incontri Wiki a Neuchâtel a partire dal 26 agosto edit

Un gruppo di Wikimediani si incontrerà ogni due mesi a Neuchâtel a partire dal 26 agosto, al primo piano di l'Aubier, rue due Château 1, da 12h15 a 14h. L'obiettivo sarà insegnare ai principianti come contribuire e aiutare a motivare i Wikipediani più esperti a modificare il tema del patrimonio locale. È aperto a tutti!

Lista dei prossimi eventi edit

Questa tabella contiene gli eventi imminenti fino alla consegna della nostra prossima newsletter e alcuni eventi importanti alla fine di quest'anno. Troverai anche altri eventi - anche da organizzazioni con idee affini - direttamente nel WMCH calendar.

Start Date End Date Event Where Link Type
2019-07-13 00:00 2019-07-13 00:00 Editathon in Ornavasso (Italy) Ornavasso VB (IT) Project page - Event page  
2019-07-27 00:00 2019-07-27 00:00 Atelier Faune et flore + Wiknic Itopie Genève, GE Annonce Carnotzet  
2019-08-14 09:30 2019-08-18 14:00 Wikimania 2019 Stockholm Wikimania 2019  
2019-08-31 10:00 2019-08-31 16:00 Wikipedia-Atelier im PTT-Archiv Köniz/Bern WikiProjekt Schweiz/Atelier  
2019-09-06 14:00 2019-09-08 23:00 mix’n’hack, 5th Swiss Open Cultural Data Hackathon Sion opendata.ch TBD
2019-09-06 00:00 2019-09-08 00:00 WikiConvention francophone Bruxelles, Belgium WikiConvention francophone/2019