Wikimedia CH/Newsletter/01/2019/it

English Deutsch Français Italiano

Di seguito troverete la prima newsletter di Wikimedia CH per il 2019.
Se si desidera pubblicare un evento o un'attività tramite questa newsletter, sentitevi liberi di inviarci un messaggio a info@wikimedia.ch. Vi auguriamo una buona lettura!

Associazione edit

Assemblea generale straordinaria edit

Il 10 dicembre, Wikimedia Switzerland ha tenuto la sua prima assemblea generale straordinaria online con successo. Dopo accurati test tecnici prima dell'assemblea, i membri di Wikimedia da tutta la Svizzera, il direttivo di WMCH e lo staff di WMCH si sono incontrati alle 18.00 nella sala riunioni virtuale. L'evento è stato moderato dal presidente Bagawathram Maheswaran, dal direttore esecutivo Jenny Ebermann e da un moderatore esterno. In cima all'agenda c'erano tre punti principali che dovevano essere votati: modifiche al regolamento WMCH, protezione dei fondi WMCH e budget WMCH 2019. Tutte queste tre mozioni hanno superato la maggioranza. Qui si possono trovare i dettagli dei risultati delle votazioni:

La minuta dell'evento può essere trovato nella nostra Wiki Membri (l'accesso è limitato ai soli membri, quindi per favore usa il tuo login).

What happened in the past months? edit

 
Edit-a-thon zu Art&Feminism Netzwerk Schweiz

Les sans pagEs @ MAMCO a Ginevra edit

Les sans pagEs ha tenuto un seminario il 12 dicembre e un altro il 16 gennaio al Museo di arte moderna e contemporanea a Ginevra. Come al solito, tutti i partecipanti (11 in dicembre e 15 in gennaio) hanno pranzato insieme all'inizio del workshop. Natacha e Galahmm hanno insegnato a nuovi contributori come modificare in Wikipedia, e altri esperti Wikipediani, in collaborazione con Flor di Wikimedia CH, hanno aiutato i partecipanti meno esperti a contribuire e scrivere. Diverse donne artiste che sono state presentate nelle mostre attuali al MAMCO sono state aggiunte alla Wikipedia in lingua francese, così come a Wikidata.

Who writes his_tory? edit

All'inizio di febbraio Daniela Brugger e Katja Brunner hanno tenuto una nuova sessione di scrittura "Who writes his_tory?, Edit-a-thon about Art & Feminism Network Switzerland" nel "Materiale" di Zurigo (Klingenstrasse 23, 8005 Zurigo ): Il 1° e il 2 febbraio hanno tenuto un atelier di scrittura incentrato sul montaggio di diverse biografie femminili.   Ulteriori informazioni su Twitter, de:Wikipedia:Wikimedia CH/Edit-a-thon - Who writes his tory? Art & Feminism Project Page (in German).

Wikipedia celebra il suo 18° compleanno edit

 
Torta del New Year's Brunch (Chiasso)

Il 15 gennaio, Wikipedia ha festeggiato il suo 18esimo compleanno e Wikimedia CH ha festeggiato l'occasione con il New Year's Brunch. Oggi, Wikipedia è nella top ten dei domini Internet in tutto il mondo, supportata da migliaia di volontari, editori e donatori, e continua a crescere ogni giorno.

Wiki-meetups del gruppo dell'Insubria edit

 
Edit-a-thon in Oleggio e immagine con tabarristi

Dopo l'annuale New Year's Brunch a Chiasso, dove abbiamo avuto 15 Wikipediani del gruppo dell'Insubria, il gruppo si è riunito di nuovo il 19 gennaio a Oleggio presso il Museo Archeologico ed Etnografico Carlo Giacomo Fanchini per un edit-a-thon sul museo e la cultura locale. L'evento ha coinvolto 14 redattori che hanno scritto articoli e caricato immagini (in totale 781 articoli e file). L'incontro si è concluso con una cena e una foto di gruppo con i "tabarristi", un altro gruppo che si è incontrato lo stesso giorno al museo, indossando il tradizionale tabarro, un tipico costume delle Alpi meridionali.

La pagina dell'evento è disponibile qui dove puoi leggere i dettagli dell'evento.

CGN: visita e workshop di Wikipedia 25.01 e 26.01 edit

 
Il Simplon in riparazione su un pontile galleggiante (gennaio 2019)

Il nostro ultimo argomento di laboratorio alla Bibliothèque de la Cité riguardava le barche e la navigazione sul lago di Ginevra. WMCH ha preso l'iniziativa di organizzare una visita del cantiere Compagnie générale de navigation prima del workshop per ottenere un'esperienza di prima mano. Raymond Croset, un ex meccanico nautico, ha mostrato al gruppo il cantiere in dettaglio e ha presentato due barche attualmente in riparazione, Simplon e il Vevey. Ha anche sottolineato alcuni errori che aveva notato nella Wikipedia francese in merito ad alcune imbarcazioni CGN. Gli errori sono stati tutti corretti il giorno seguente presso la Bibliothèque de la Cité di Ginevra. Anche il vincitore della regata Dona Bertarelli è stato integrato in Wikipedia, grazie al contributo di Les sans pagEs.

WikiFranca edit

 
WikiFranca logo

I capitoli e gli gruppi di lavoro francesi stanno progettando di riunirsi per organizzare una struttura di coordinamento centrale. È stato impostato un primo action plan, nonché una carta per un futuro comitato di microfinanza. Wikimedia Francia e Wikimedia Canada faranno richiesta di fondi per conto di WikiFranca a Organization internationale de la Francophonie e al governo canadese.

Educazione edit

#theLab edit

 
#theLab Locarno

Nel 2019 Wikimedia CH ha avviato una partnership con la facoltà di Pedagogia di Locarno per una serie di eventi legati ai workshop da organizzare con insegnanti e studenti. I workshop si svolgono nella splendida cornice del Palacinema di Locarno e prendono il nome di #theLab.

L'obiettivo è nelle Digital humanities e, oltre ad essere un sostenitore dei laboratori, Wikimedia CH partecipa anche in progetti sulla information literacy.

Il 21 gennaio si è svolto il primo seminario sull'alfabetizzazione dell'informazione con una classe di scuola media. Gli studenti, divisi in quattro squadre, hanno partecipato a una serie di attività di ricerca per vincere un premio finale. Tra cacce al tesoro virtuali, ricerca di notizie false e altre attività, gli studenti e gli insegnanti si sono divertiti molto e l'iniziativa è stata un grande successo. Questo concetto sarà poi ripetuto il 18 marzo con una scuola elementare.

Annunci edit

Assemblea generale edit

La nostra prossima Assemblea Generale (GA) si terrà il 13 aprile 2019, quindi per favore salvate la data. La sede verrà annunciata a breve e gli inviti ufficiali verranno inviati ai membri.

Scrittori di lingua tedesca: atelier a Berna e altrove edit

 
Winterthur Stadtbibliothek

La comunità di lingua tedesca continuerà i suoi Atelier di scrittura nel 2019. Gli obiettivi principali saranno lo scambio con altri Wikipediani, per concentrarsi sui testi che dovrebbero essere scritti e per discutere le recenti domande sullo stile e sulla formattazione. Come in precedenti occasioni, il raduno continuerà a svolgersi presso il Theatermuseum, vicino alla stazione centrale di Berna. Un altro evento imminente sarà a Winterthur presso "Sammlung Winterthur" il 23 febbraio. Per ulteriori informazioni e per registrarsi, visitare la pagina del progetto.

WikiDienstag edit

WikiDienstag è un nuovo formato che è stato ispirato e organizzato da User:Sms2sms. È collegato ad altre iniziative di contenuti gratuiti che ha intenzione di creare quest'anno, insieme ad altre organizzazioni che condividono le stesse idee. È interessante notare che le sessioni che si svolgono a Zurigo-Hottingen sono trasmesse in streaming in tempo reale, quindi è possibile partecipare da qualsiasi luogo. Per questo #Wikidienstag su Twitter:   https://twitter.com/wikinews_ch

WikiDienstag si tiene sempre il primo martedì del mese. Tra le 08.00 e le 12.00, principianti e "Newbees" potranno conoscere la produzione di testi e articoli su Wikipedia, passo dopo passo. L'attenzione si concentra su singoli argomenti, come la sintassi, la cultura della discussione, la ricerca e il lavoro di base, la disposizione delle tabelle, la categorizzazione, ecc. L'iniziativa sarà operativa fino all'estate e il primo incontro si è tenuto il 5 febbraio.

Castles-Dossier edit

Nel 2019, Wikimedia CH focalizzerà l'attenzione sui castelli svizzeri, inizialmente nei cantoni di Zurigo e Argovia. Oltre alle geo-coordinate e/o categorie mancanti o errate, è necessario controllare gli articoli per la demarcazione dei monumenti e per la loro completezza. Le stesse correzioni verranno eseguite anche in OpenStreetMap, dove è possibile trovare problemi simili. La vecchia collaborazione tra entrambe le organizzazioni di volontariato ha bisogno di essere rivitalizzata. Ci sarà un incontro di lavoro congiunto a maggio in un castello selezionato per coordinare e armonizzare le iniziative. Vi invieremo ulteriori informazioni nella prossima newsletter.

Seguito del seminario sulla navigazione del Lemano, Ginevra, sabato 23 febbraio edit

 
Albatros hydrofoil, illustrazione creata durante il precedente atelier

Sulla base del successo del CGN e del workshop di navigazione del 26 gennaio, organizzeremo un evento di follow-up il 23 febbraio, sempre a Ginevra. La location finale e gli orari del workshop devono ancora essere definiti, ma se vi siste persi la prima occasione, questa è la nuova possibilità per unirsi a noi. La stessa bibliografia sarà disponibile. Tutti i dettagli saranno resi noti sul Carnotzet e sul sito di Wikimedia CH non appena disponibili.

Workshop di Wikidata a Losanna, venerdì 29 marzo edit

 
Wikidata logo

Dopo il day organizzata per i professionisti GLAM il 28, wikidata:User:Shonagon arriverà a Losanna il 29 marzo dare un workshop su Wikidata. Shonagon lavora per il Museo del Louvre. È anche un appassionato di Wikidata e uno dei principali contributori di [1], un motore di ricerca di immagini che si basa su Commons e su Wikidata. Il suo workshop su Wikidata sarà rivolto a tutti i Wikimediani interessati ad imparare come usare Wikidata. Anche questa sessione di Wikidata dovrebbe essere molto interessante per gli appassionati d'arte, quindi occorre registratevi e unitevi a noi. Per registrarti, contattare Flor_WMCH. La pagina per il seminario dovrebbe essere attiva nella prima metà di febbraio. Nota che Shonagon parla solo francese, quindi il workshop si terrà in quella lingua.

Lista degli eventi edit

Questa tabella contiene gli eventi imminenti fino alla consegna della nostra prossima newsletter e di alcuni eventi importanti entro la fine dell'anno. Troverai anche altri eventi - anche da organizzazioni con idee affini - direttamente nel WMCH calendar.