Wikimedia CH/Newsletter/01/01/2017/it

English Deutsch Français Italiano

Vi auguriamo buon anno e siamo felici di poter ancora collaborare con voi nel 2017.
Ecco la newsletter di Wikimedia CH di settembre e ottobre.
Se si desidera condividere un evento o attività attraverso questa newsletter, non esitate a inviarci un messaggio a info@wikimedia.ch. Buona lettura!

Associazione edit

Benvenuto Lantus

Per lungo tempo autore di Wikipedia autore, Lantus si è unito all'associazione dall'inizio dell'anno in qualità di community manager per la comunità di lingua tedesca. Il suo compito è quello di contribuire a presentare pre-eventi, micro-grant e ad aiutare i membri e volontari a richiedere le spese di viaggio. Come collegamento tra la comunità e l'associazione, informerà sulle attività di Wikimedia CH e sulle attività di progetto e sui bilanci. Il suo secondo obiettivo importante sarà quello di contattare e coordinare le istituzioni GLAM organizzando eventi e sostenendo i loro dipendenti. Anche in questo caso, avrà una specifica attenzione per le loro preoccupazioni e necessità.

Attraverso i suoi molti anni di attività professionale, nonché la sua forte rete, egli sarà in grado di portare avanti il lavoro prezioso di Muriel Staub. Siamo lieti di dargli il benvenuto nel team di Wikimedia CH.

Interessati a candidarvi per il direttivo di Wikimedia CH? Contattateci!

In previsione della prossima assemblea generale di Wikimedia CH, che si terrà l'8 aprile a Lucerna (vedi sotto), siamo alla ricerca di candidati che vogliono far parte del nostro consiglio direttivo! In passato, non era sempre chiaro per i candidati cosa ci si aspettasse da loro e, forse ancora più importante, quello che è non ci si aspetta da loro (per esempio, i membri del consiglio non dovrebbe spingere i loro progetti preferiti o sostenere cause particolari), e come si possono integrare in un'organizzazione che è già consolidata.

Per migliorare questa situazione, il consiglio direttivo vorrebbe chiedere a tutti i potenziali candidati di contattare Mauro Cassina (mauro.cassina@wikimedia.ch), o un altro membro del consiglio direttivo, in modo che abbiano la possibilità di discutere di questi temi e di ottenere le informazioni richieste appena possibile. Inoltre stiamo lavorando su un manuale che documenti il lavoro del consiglio direttivo e il ruolo dei suoi componenti. Contributi, commenti e domande sono benvenuti direttamente o sulla pagina di discussione.

Attendiamo la vostra candidatura!

Ricordiamo la nostra governance review

Lo scorso settembre, questa newsletter, abbiamo annunciato l'avvio di una revisione della governance, con l'intento di discutere eventuali modifiche allo statuto e le diverse policies di Wikimedia CH (tra cui la creazione di nuove, se necessario). Nonostante le opinioni che sono state espresse in varie manifestazioni dello scorso anno, quasi nessun membro ha espresso alcun interesse in questo processo. Il Consiglio ritiene che questi aspetti sono importanti, e vorrebbe davvero vedere i membri più coinvolti. Prima di assumere che i nostri membri non siano interessati, vorremmo ribadire la nostra chiamata: se siete interessati a partecipare, o se avete suggerimenti circa le modifiche richieste, si prega di dare un'occhiata e contribuire alla corrispondente sulla nostra wiki o contattare Mauro Cassina (mauro.cassinawikimedia.ch) per ulteriori informazioni.

Elementi amministrativi Si prega di notare alcune buone pratiche che vogliamo comunicare per facilitare il processo di rimborso per i membri della nostra comunità. Di fronte a una procedura di rimborso, si prega di scaricare il seguente foglio di spesa di WMCH in una prima fase. Compilarlo e inviarlo con le copie digitalizzate delle vostre spese originali via email a sabine.ray@wikimedia.ch così come al vostro community manager in copia. In una seconda fase, si prega di inviare le spese originali per posta a Wikimedia CH, 8008, Zurigo. Si prega di tenere presente che tutte le richieste di rimborso delle spese per l'associazione di un mese specifico devono essere consegnate entro e non oltre il terzo giorno del mese successivo. Abbiamo molto apprezzato il vostro aiuto e sostegno nello svolgimento di tali procedure.

Avvisi edit

Wikipedia ha 16 anni

 
Wikipedia 10 Milano, Lyonora 4178 Leonora Giovanazzi CC BY-SA 3.0

La scorsa domenica, 15 gennaio, Wikipedia ha celebrato il suo sedicesimo compleanno!

Prendete nota per l'Assemblea Generale di WMCH a Lucerna, sabato 8 aprile

La prossima assemblea generale di Wikimedia CH si svolgerà presso l'Università di Scienze e Arti Applicate di Lucerna. Ad oggi il programma della giornata è il seguente:

  • 10h15-14h00: Assemblea Generale di WMCH
  • 14h00-15h00: Standing pranzo / ristorazione
  • 15h00-15h45: tavola rotonda (con persone provenienti dall'università, da Wikimedia e da Wikitolearn)
  • 15h45-18h00: 2 laboratori

Uno per diventare un nuovo collaboratore di Wikipedia e il secondo su Wikitolearn per le persone che insegnano all'università.
Maggiori informazioni saranno fornite tramite la pagina del nostro sito.

Cosa succederà ancora? edit

Registrati per la conferenza di Magnus Manske il 4 febbraio 2017

 
Magnus Manske. CC-BY-SA 4.0 Jason Krüger

Magnus Manske verrà a Berna il 4 febbraio 2017 per una conferenza di Wikimedia CH e parlerà di «La storia della Mediawiki e le prospettive per il futuro». L'evento avrà luogo a Berna presso l'Impact Hub a Spitalgasse 28 (Entrata in Ryffligässchen). Si prega di registrarsi per l'evento inviando una e-mail a info@wikimedia.ch in modo da poter pianificare per il catering.

Prendete nota: Women Edit Switzerland 2017

Salvate le date per le sessioni di editing per le donne nel 2017: 7 febbraio, 29 marzo, 11 maggio, 19 settembre, 18 ottobre e 16 novembre 6:30-09:00. Maggiori informazioni seguiranno a breve.

Prendete nota: Art & Feminism 2017 in Svizzera Italiana

L'edit-a-thon Arte & Femminismo si svolgerà nel mese di marzo anche in Svizzera.A breve vi forniremo ulteriori informazioni nelle prossime comunicazioni sui vari eventi che si svolgeranno a livello locale.

La registrazione per GLAM-on-Tour a Friburgo (28 aprile/1 maggio) è ora aperta

La pagina di registrazione per il secondo GLAM-on-tour a Friburgo è aperta. Si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio. All'interno del Röstigraben, l'evento bilingue, si occupa del tema di Gutenberg e della Controriforma. Oltre al laboratorio di scrittura classica su questo tema complesso, ci saranno conferenze, un percorso museale e una visita guidata della città con stazioni storiche della Controriforma. L'ingresso al museo è gratuito per i partecipanti. Inoltre, una copia digitale della Bibbia Froschauer, che si trova nella collezione del Museo, sarà caricata su Wikimedia Commons. Se siete interessati, sentitevi liberi di leggere ulteriormente dell'evento e di registrarvi per partecipare tramite la pagina del progetto in tedesco.

Lista di eventi edit

Data Eventi Luogo
28.01.2017 Wikipedia Atelier Biblioteca Nazionale di Berna
30.01.2017 Wikimidi meeting animato dal progetto les sans pagEs Cafeteria Uni Dufour, Geneva
02.02.2017 Introduzione Wikipedia a ProSenectute Berna
04.02.2017 Conferenza Wikimedia di Magnus Manske sulla storia di MediaWiki e le prospettive per il futuro Impact Hub, Spitalgasse 28, Bern
06.02.2017 Wikimidi meeting animato dal progetto les sans pagEs Cafeteria Uni Dufour, Geneva
02.03.2017 Introduzione Wikipedia a ProSenectute Berna

Sui recenti eventi edit

Wikimedia CH New Year's Brunch 2017

 
WMCH Brunch 2017 Romandie by Rama CC-BY-SA 4.0
 
WMCH Brunch 2017 Chiasso by Cassinam CC-BY-SA 4.0

Diversi brunch hanno avuto luogo durante il mese di gennaio a Chiasso, Losanna e Zurigo per dare il via all'anno 2017 e festeggiare il 16° compleanno di Wikipedia.

Attività edit

Iniziativa #1lib1ref 2017

I bibliotecari offrono il dono di una nota in calce per festeggiare il compleanno di Wikipedia tramite #1lib1ref 2017. Si può leggere di più sull'iniziativa globale qui.

 
CC-BY-SA 4.0 Xendzi

Wikipedia per la Pace

Il progetto "Wikipedia per la pace" è organizzato come "campo di lavoro" dove persone di diversa provenienza si riuniscono per circa due settimane per scrivere e modificare i contenuti su argomenti correlati alla pace su Wikipedia. Wikipedia per la Pace ha avuto luogo per la prima volta nel 2015 a Vienna ed è un progetto di comunità organizzato da Wikimedia Austria e il Servizio Civile Internazionale austriaco. Nel 2017 ci piacerebbe essere coinvolti fornendo borse di studio per le persone provenienti dalla Svizzera per partecipare ad un campo "Wikipedia per la Pace". Se siete interessati ad essere attivi in questo straordinario progetto, si prega di mettersi in contatto con ilario.valdelli@wikimedia.ch. Si prega di notare che si avrebbe bisogno di essere disponibile dal 30 marzo al 4 aprile per un training così come essere disposti a condurre uno a due sessioni di "Wikipedia per la Pace" nella propria città di origine. Non vediamo l'ora di ricevere la tua e-mail!

Abbiamo bisogno di voi per la Giornata Nazionale degli Archivi il 9 Giugno 2017

 
Logo Swiss association of archivists

Wikimedia CH è attualmente alla ricerca di volontari motivati che desiderano partecipare e aiutare gli archivi di tutta la Svizzera che desiderano ospitare edit-a-thon durante la Giornata Nazionale degli Archivi il 9 giugno 2017. Questo progetto è il risultato della collaborazione tra VSA-AAS e WMCH al fine di contribuire a promuovere la conoscenza libera. È l'occasione per spiegare agli archivi di tutta la Svizzera l'importanza di mettere a disposizione i contenuti e condividerli su progetti Wikimedia. Si possono leggere ulteriori informazioni qui. Controlla le pagine del progetto Wikipedia e sentitevi liberi di aggiungere il proprio nome utente.