Wikimedia CH/Museum Day 2018/it

English Deutsch Français Italiano
Giornata Internazionale dei Musei 2018


APPELLO PER INCREMENTARE LA PRESENZA

DEI MUSEI SVIZZERI SU WIKIPEDIA


La Giornata Internazionale dei Musei si svolgerà il 13 Maggio 2018 con il motto “cataloga, condividi, mi piace – il museo iperconnesso”. Molti musei svizzeri apriranno le porte e discuteranno dell’argomento con i visitatori. Per l’occasione, Wikimedia CH ha analizzato la presenza dei musei svizzeri su Wikipedia, e ha scoperto che c’è ancora molto lavoro da fare.

Landesmuseum Zurigo


"Meno della metà dei musei svizzeri che partecipano alla Giornata Internazionale dei Musei ha, fino ad ora, un articolo su Wikipedia"


In sintonia con la Giornata dei Musei e con il motto di quest’anno, ti invitiamo a rafforzare la presenza dei musei svizzeri su Wikipedia e su Wikimedia Commons. Grazie per contribuire!


Wiki Loves Monuments
Per incentivare la documentazione visiva, le fotografie scattate durante la Giornata Internazionale dei Musei potranno essere presentate al concorso di settembre Wiki Loves Monuments!

Mappa Geografica Interattiva
edit

La seguente mappa interattiva indica i musei svizzeri, basata su i dati Wikidata. Divertiti a scoprire quale museo ha già un articolo Wikipedia e quale no, e la relativa qualità! Se vuoi visitare un museo svizzero e non sai quali musei partecipano alla Giornata internazionale dei musei, clicca qui.


Mappa Geografica Interattiva
Come leggere la mappa:
  • Nero: nessuna voce di Wikipedia
  • Rosso: una sola voce di Wikipedia
  • Arancione: almeno 2 voci di Wikipedia
  • Verde: 4 voci di Wikipedia e la categoria a Commons

Analisi: Dati & Grafici
edit

L’analisi e il grafico che segue evidenziano che oltre il 50% dei musei che partecipano alla Giornata Internazionale non è presente su Wikipedia, malgrado esso venga letto in Svizzera 97,2 milioni di volte al mese. Tenuto conto di tutto ciò, e considerato l’orientamento digitale odierno, avere un articolo su Wikipedia è di fondamentale importanza.
Fonte: Statistiche WMF e Wikimedia CH / 31 marzo 2018

Partecipa e fai la Differenza
edit

Utenti di Wikipedia e chiunque voglia contribuire
Partecipa e aiuta a incrementare la presenza dei musei svizzeri su Wikipedia e su altri progetti Wikimedia! Ogni contributo è importante, come migliorare o completare un articolo già esistente, crearne uno nuovo, o caricare immagini su Wikimedia Commons.

Vuoi contribuire a Wikipedia o Wikimedia Commons, ma non sai come? Ti invitiamo ai nostri workshop. Per maggiori informazioni scrivi a office(_AT_)wikimedia.ch


Musei e organizzazioni culturali
Se l’organizzazione culturale per la quale lavori è interessata ad essere presente su Wikipedia, o se come libero professionista vuoi saperne di più su Wikimedia CH e sui nostri progetti in collaborazione con istituzioni culturali, contattaci. Organizziamo corsi o eventi, come gli edit-a-thons, in collaborazione con volontari Wikipedia per scrivere articoli sulla tua istituzione o su specifici argomenti storici in un formato che si adatta a Wikipedia. Il nostro responsabile per le istituzioni culturali, la dott.ssa Debora Lopomo, aspetta un tuo messaggio: debora.lopomo(_AT_)wikimedia.ch


Stampa
Se vuoi scrivere sulla Giornata dei Musei o su Wikimedia CH, oppure se hai delle domande, la dott.ssa Carina Laqbayli sarà lieta di risponderti: carina.laqbayli(_AT_)wikimedia.ch.