Wikimania 2016 bids/Esino Lario/Documents/Presentation of Wikimania Esino Lario 2016 for potential sponsors

Document produced by the Wikimania 2016 Esino Lario team. The document was used for sponsors and partners of Wikimania Esino Lario 2016.

Proposta per associazioni di categoria edit

Esino Lario, 14 novembre 2015 L’Italia ospiterà a giugno 2016 Wikimania, il raduno mondiale dei volontari di Wikipedia e dei progetti Wikimedia. È il piccolo comune montano di Esino Lario che ne sarà la sede, per partecipare allo sviluppo di Internet nel territorio alpino, lombardo e italiano.

Wikipedia è la più nota e partecipata enciclopedia di Internet, con 500 milioni di lettori in oltre 280 versioni linguistiche. Diversamente dalle enciclopedie tradizionali, Wikipedia è scritta in modo collaborativo da volontari e chiunque può contribuire con il suo sapere a migliorarla. L’enciclopedia Wikipedia è uno dei progetti Wikimedia, che includono anche dizionari, libri, fotografie e dati tutti rigorosamente liberi, ovvero a disposizione di tutti per essere usati, modificati e distribuiti.

Wikimania è il raduno mondiale dei volontari di Wikipedia e dei progetti Wikimedia ampiamente documentato dai media e al centro dell’attenzione in particolare di chi opera nel campo della tecnologia, di Internet, cultura e sapere libero. L’evento, nato nel 2005, è stato organizzato nelle sue ultime edizioni all’Università di Harvard, a Washington D.C., a Hong Kong, al Barbican Centre di Londra e a luglio 2015 a Città del Messico. Per 5 giorni i partecipanti provenienti da tutto il mondo assistono a conferenze e collaborano per produrre nuovi contenuti, sviluppare software e condividere esperienze e idee. Esino Lario offre a Wikimania qualcosa di molto nuovo: un evento pianificato per 1’000 persone, circoscritto in un piccolo territorio capace di facilitare l’interazione tra i partecipanti, creare collaborazione tra le persone del luogo e l’evento, e produrre un impatto e uno sviluppo del territorio. Wikimania Esino Lario è la prima Wikimania organizzata in Italia; in passato sono state candidate senza successo le città di Milano, Torino e Napoli.

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Iolanda Pensa
Responsabile generale di Wikimania Esino Lario

Date: 2 1-27 giugno 2016
Pre-conferenze: 22 e 23 giugno 2016
Giornate principali delle conferenze: 24, 25 e 26 giugno 2016
Numero di partecipanti: e vento mondiale pianificato per 1.000 persone
Sede: Esino Lario, Provincia di Lecco, Regione Lombardia, Italia. Comune sopra il Lago Como immerso nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale e località turistica montana.
Promotori: Wikimania Esino Lario è un evento organizzato da volontari a sostegno di coloro che contribuiscono a Wikipedia, ai progetti Wikimedia e al sapere libero. Da un punto di vista istituzionale Wikimania Esino Lario è diretto dall'Ecomuseo delle Grigne (ente del Comune di Esino Lario, gestito dall'Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus), promosso da Wikimedia Italia e Wikimedia CH, in collaborazione con Wikimedia Foundation, Comunità Montana della Valsassina Valvarrone Val d'Esino e Riviera, Parco Regionale della Grigne Settentrionale, Pro Loco Esino Lario.
Progetto: https://meta.wikimedia.org/wiki/Wikimania_2016_bids/Esino_Lario
Contatti: Iolanda Pensa - [email], [tel]
Catherine de Senarclens - [email], [tel]

Proposta per le Associazioni di Categoria della Provincia di Lecco edit

Con la presente vorremmo proporvi di sostenere Wikimania Esino Lario e lasciare un segno visibile della vostra operosità nel territorio con le seguenti formule:

  1. Sostegno economico per l’organizzazione dell’evento Wikimania Esino Lario

Può essere effettuato tramite versamento alla “Fondazione della provincia di Lecco” sul conto di Banca Prossima IBAN IT65D0335901600100000003286 con dicitura “Destinazione Fondo Pietro Pensa per progetto Wikimania 2016”. La Fondazione rilascerà ricevuta valida per la detrazione ai fini fiscali. Quanto raccolto andrà a finanziare il progetto attualmente cofinanziato da Fondazione Cariplo, Wikimedia Foundations, Wikimedia Italia, Comunità Montana della Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, ODL srl.

  1. Sostegno con fornitura o prestito di materiale oppure con lavori utili per l’adeguamento delle strutture esistenti in paese, per intervenire sugli spazi esistenti anziché noleggiare tenso-strutture con utilizzo provvisorio (vedere elenco allegato).

Situazione delle sale per conferenze e incontri edit

L’evento è organizzato all’interno del nucleo abitativo di Esino Lario e utilizza tutti gli spazi esistenti per ospitare le conferenze. Alcuni di questi spazi come l’ex-cinema che diventerà sala polivalente per il Parco delle Grigne e il vecchio museo che diventerà spazio collaborativo per l’Ecomuseo delle Grigne sono in fase di sistemazione e di adeguamento alle norme vigenti sulla sicurezza.

La conferenza ha sessioni di lavoro parallele, tutti gli spazi sono usati in contemporanea e tutti resteranno disponibili per le attività culturali del territorio.

Sono previsti 1000 partecipanti nei tre giorni principali della conferenza (venerdì 24 - sabato 25 e domenica 26 giugno 2016) e 500 partecipanti durante la preconferenza (mercoledì 22 e giovedì 23 giugno 2016).

Partecipanti e borse di studio di Wikimedia Foundation edit

Wikimania è una conferenza focalizzata su innovazione, tecnologia e lavoro collaborativo ed è un evento organizzato da volontari per volontari. Molti partecipanti sono attivi nell’organizzazione dell’evento e il volontariato è la caratteristica principale di Wikipedia e dei progetti Wikimedia. Tra i partecipanti provenienti da tutto il mondo vi sono persone di ogni età e la conferenza coinvolge esperti in tecnologia, Internet, comunicazione e cultura.

La Wikimedia Foundation (l’ente che sostiene Wikipedia nel mondo) offre ogni anno una serie di borse di studio per facilitare a volontari del mondo intero la partecipazione all’evento.

Valorizzazione del sostegno edit

Wikimania è una conferenza mondiale promossa da Wikimedia Italia e Wikimedia CH; l’unicità della sua sede a Esino Lario (molto diversa dai centri convegni e le università nelle grandi città in cui è stata precedentemente organizzata) sta suscitando un grande interesse nel pubblico e nei media.

Sono numerosi gli sponsor che hanno sostenuto Wikimania nel tempo; tra i più generosi e presenti in numerose edizioni è Google.

Al momento i partner dell’evento Wikimania 2016 a Esino Lario sono Wikimedia Foundation, EOLO, Comunità Montana della Valsassina Valvarrone Val d'Esino e Riviera, Parco Regionale della Grigna Settentrionale, Pro Loco Esino Lario con il sostegno di Fondazione Cariplo, O.D.L. srl, A+E Milano srl, Tutoring &Translation services.

Wikimania Esino Lario Sponsorship edit

Typology Support Benefits
50'000 euro Diamond Sponsored building (naming rights, permanent sign).

Name & logo in the program, on conference website and on the slideshow prior to the start of plenary sessions.

5 conference passes (including lunches and events).

30'000 euro Platinum Sponsored evening/event (naming rights, banner and acknowledgement). Name & logo in the program, on conference website and on the slideshow prior to the start of plenary sessions.

3 conference passes (including lunches and events).

10'000 euro Gold Sponsored lunch (naming rights, banner and acknowledgement).

Name & logo in the program, on conference website and on the slideshow prior to the start of plenary sessions.

2 conference passes (including lunches and events).

5'000 euro Silver Name & logo in the program, on conference website and on the slideshow prior to the start of plenary sessions.

1 conference pass (including lunches and events).

3'000 euro Angel Name & logo in the program and on the conference website.
1'000 euro Friend Acknowledgement in the program and on the conference website.