VisualEditor/Newsletter/2015/Dicembre

This page is a translated version of the page VisualEditor/Newsletter/2015/December and the translation is 97% complete.
Outdated translations are marked like this.


Leggi in un'altra linguaLista d'iscrizione per questa newsletter multilingue

L'editor visuale

Lo sapevi?

Un nuovo, più semplice sistema per la redazione offrirà un solo pulsante Modifica. Una volta aperta la pagina, puoi passare dalla modifica VisualEditor a quella Wikitesto e viceversa.

Lo screenshot mostra la finestra di dialogo per il passaggio da editor Wikitesto a VisualEditor.

Se si preferisce avere separate le due opzione di redazione, è possibile impostare l'opzione nelle proprie preferenze, sia nell'opzione a tendina quando si apre il VisualEditor sia andando nelle proprie Preferenze e scegliendo lì l'opzione preferita.

Schermata che mostra l'opzione a tendina nelle Preferenze

L'obiettivo corrente è avere come impostazione predefinita l'ambiente di modifica utilizzato più recentemente.

Puoi leggere e aiutare a tradurre la guida utente, che contiene maggiori informazioni su come utilizzare VisualEditor.

Dall'ultima newsletter, il team di VisualEditor ha sistemato molti errori e ha espanso lo strumento per le formule matematiche. La loro bacheca è disponibile su Phabricator. Le loro attuali priorità sono di migliorare il supporto per le lingue come giapponese e arabo e fornire strumenti per formule, grafici, gallerie a caricamento di file multimediali.

Migliorìe recenti

Puoi passare dall'editor Wikitesto a VisualEditor dopo aver cominciato a modificare. Lo strumento per la modifica delle formule matematiche LaTeX è stato ampliato in modo significativo. (T118616) Puoi vedere le formule mentre modifichi il codice LaTeX. Puoi cliccare i pulsanti per inserire il codice LaTeX corretto per molti simboli.

Cambiamenti futuri

Il progetto tab di modifica singola combinerà le tab "Edit" e "Edit source" in una tab "Edit" unica, come il sistema attualmente utilizzato sul sito mobile. (T102398, T58337) Inizialmente, la tab "Edit" aprirà l'ultimo ambiente di modifica utilizzato. L'ultima scelta di modifica verrà registrata come cookie per gli utenti sloggati e come una preferenza personale per gli utenti loggati. Gli utenti loggati saranno in grado di impostare l'editor predefinito nella tab Editing in Special:Preferences nel menù a tendina "Editing mode:".

VisualEditor sarà offerto alle seguenti Wikipedia all'inizio del 2016: Amharic, Buginese, Min Dong, Cree, Manx, Hakka, Armenian, Georgian, Pontic, Serbo-Croatian, Tigrinya, Mingrelian, Zhuang, e Min Nan. (T116523) Per favore, invia i tuoi commenti e la lingua (o lingue) che hai provato nel thread di commenti su mediawiki.org. Gli sviluppatori vorrebbero sapere se funziona correttamente. Per favore, specifica loro quale tipo di computer, browser web e tastiera stai usando.

Nel 2016, la pagina commenti per VisualEditor di molte Wikipedia porterà alla pagina generale su mediawiki.org. (T92661)

Opportunità di test

  • Per favore, prova il nuovo sistema della singola tab di modifica su test2.wikipedia.org. Puoi modificare mentre sei sloggato per vedere come funziona per gli utenti non loggati o puoi creare un account separato per impostare le preferenze dell'account. Per favore, condividi i tuoi commenti sul sistema a tab di modifica singola sulla pagina di modifica su mediawiki.org o [mediawikiwiki:Topic:Suspcq0bf5nd3gsd iscriviti per una ricerca utente formale] (scrivi "single tab edit" nel campo per indicare altre aree in cui sei interessato). Il nuovo sistema non è stato finalizzato e i tuoi commenti potrebbero modificare il risultato finale. Il team vuole commenti sull'opzione presente in Special:Preferences. Le scelte correnti in Speciale:Preferences sono:
    • Remember my last editor,
    • Always give me the visual editor if possible,
    • Always give me the source editor, e
    • Show me both editor tabs. (Questa è l'impostazione corrente per gli utenti che già utilizzano VisualEditor. Nessuna di queste opzioni sarà visibile se hai VisualEditor disabilitato nelle preferenze di quella wiki.)
  • Sai leggere e scrivere in coreano o giapponese? L'ingegnere del linguaggio David Chan cerca persone che sappiano quali strumenti vengono utilizzati per scrivere in alcune lingue. Se parli coreano o giapponese puoi aiutarlo a testare il supporto per quelle lingue. Per favore, segui le istruzioni a What to test se puoi aiutare e segnala su Phabricator (coreano - giapponese) o su Wikipedia (coreano - giapponese)

Se non stai leggendo questa newsletter nella tua lingua preferita, aiutaci con le traduzioni! Iscriviti alla mailing list dei traduttori o contattaci direttamente così che possiamo notificarti quando la prossima edizione è pronta. Thank you!