Un wiki pass per l'Emilia-Romagna/Istruzioni

 Un wiki pass per l'Emilia-Romagna


Qui sotto trovi la spiegazione dei termini chiave e il regolamento in dettaglio. Il progetto è a partecipazione libera e vuole facilitare la contribuzione, per questo sei tu a decidere come e quanto partecipare, ti permette di essere autonomo nelle tue scelte e nelle tue azioni. Diamo per scontato che tu conosca i pilastri e le linee guida dei progetti Wikimedia e che farai un buon uso del wiki pass!

scegli una destinazione

compra il biglietto

visita la tua destinazione

contribuisci sui progetti Wikimedia

segnala i tuoi contributi

fatti rimborsare

Ti invitiamo alla collaborazione e ad essere creativo. Buon wiki!

 Cos'è un wiki pass?

Wiki pass è un termine che usiamo per designare vari tipi di biglietti cumulativi e card cultura. I wiki pass sono di vario tipo e in generale riguardano singole aree geografiche. Possono essere usati per le visite al museo che abbiamo sempre rimandato, o per vedere mostre o partecipare ad eventi, o ancora per ritornare nei musei che abbiamo già visitato, magari con la macchina fotografica. Per raccogliere in real life materiali utili alla contribuzione. Lasciamo a te la scelta di come usarli al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi.

 Cos'è un lotto?

Un lotto è un "pacchetto" prenotabile in cui sono presenti uno o più wiki pass. I lotti riguardano tutte le province dell'Emilia-Romagna e sono un numero limitato. Ogni lotto corrisponde ai pass che userai con la tua squadra. Proponiamo soprattutto lotti da più wikipass per permetterti di partecipare alle uscite con altre persone e per incentivare il lavoro di squadra. Se hai esigenze particolari e vuoi riformulare il "pacchetto" faccelo sapere e cercheremo se possibile di adattarlo alle tue esigenze.

 Cos'è una squadra?

Una squadra può essere composta da uno o più wikimediani esperti. Ogni squadra si auto-assegna un lotto e si dà degli obiettivi. Alla squadra possono partecipare anche non wikimediani, ma sarà compito dei wikimediani esperti garantire il raggiungimento degli obiettivi. Puoi personalizzare il nome della tua squadra: ricordati solo di cambiare anche il nome del lotto corrispondente, in particolare nelle tabelle della lista dei wiki pass disponibili e del monitoraggio. Se siete in tanti, potete creare una squadra che gestisce più lotti.

 Cosa sono gli obiettivi?

Gli obiettivi sono quelli che ti dai tu, una tua lista dei desideri delle cose da fare, a partire dall'indicazione di massima di contribuire sui progetti Wikimedia in modo costruttivo. Gli obiettivi ti permettono di darti una tabella di marcia, sono una sfida che lanci a te stesso e/o alla tua squadra. Puoi anche sfidare le altre squadre. Gli obiettivi devono essere coerenti con l'uso del tuo lotto di wiki pass: in altri termini, ti consigliamo di scegliere il tuo lotto in funzione di quello che vuoi realizzare, oppure di scegliere un lotto che ti stimoli a fare qualcosa di diverso dal solito ma fattibile secondo le tue disponibilità di tempo e voglia.

 Chi può valutare il raggiungimento degli obiettivi?

Qualsiasi altro wikipediano esperto diverso dal contributore che li ha realizzati, per evitare conflitti di interessi e per la maggiore difficoltà di autovalutarsi. Tuttavia, presumiamo la tua esperienza e la tua buona fede: se vuoi tu stesso sollecitare un altro wikipediano a validare la conclusione della tua sfida puoi farlo. I wikimediani che valutano, chiamati "valutatori" nel regolamento, possono anche proporsi di farlo per più obiettivi e per più lotti e squadre. Diamo per scontato che chi si propone come valutatore conosca un minimo le linee guida dei progetti in cui sono stati realizzati gli obiettivi.

 Si tratta di un gioco a squadre?

Lasciamo ai wikimediani decidere come partecipare e in che direzione portare il progetto! Va comunque inteso come un progetto ludico, perché vogliamo che vi divertiate, in senso più collaborativo che competitivo, anche se una cosa non esclude l'altra. Il progetto si concluderà comunque con una premiazione.

 Perché proprio l'Emilia-Romagna?

Il progetto nasce in continuità con il wikiraduno di giugno 2023 a Bologna, dedicato ai beni culturali dell'Emilia-Romagna e ai comuni colpiti dall'alluvione del 2023. Vogliamo innanzitutto incentivare a visitare la regione e a valorizzarla. Ma vogliamo anche usare questo progetto per ringraziare di quello che fanno i wikimediani esperti in generale, in particolare quelli della regione, e facilitare il loro lavoro.

 Posso usarei il wiki pass fuori regione?

Se il wiki pass che hai scelto lo permette, certamente. Anche se saresti il benvenuto in Emilia-Romagna (vedi al punto precedente)! L'importante è che tu ti dia degli obiettivi legati all'Emilia-Romagna. Per esempio, se usi il wiki pass per assistere a un'opera lirica di Verdi in un teatro di Verona o per visitare una mostra dedicata al Parmigianino a Roma, la scrittura della voce dell'opera lirica di Verdi che hai visto o la voce sul dipinto del Parmigianino che hai ammirato dal vivo sono valide, perché personaggi emblematici di Parma. Leggi anche qui e qui per prendere spunto.

Regolamento

Il progetto Un wiki pass per l'Emilia-Romagna dura un anno, da giugno 2023 ad agosto 2024. A partire dal 19 giugno 2023 i partecipanti potranno prenotare i loro lotti, iniziare le visite e le wikigite, contribuire sui progetti Wikimedia. La partecipazione dei volontari è gratuita e vincolata al raggiungimento degli obiettivi, ossia alla produzione di contenuti relativi all'Emilia-Romagna sui progetti Wikimedia. È incentivato il gioco di squadra e la partecipazione a squadre.

Tempistica

  • richiesta del microgrant: 8 giugno 2023
  • approvazione del microgrant: 12 giugno 2023
  • Inizio ufficiale del progetto, con prenotazione dei lotti, visite ai musei e contribuzione sui progetti: 19 giugno 2023

Qui i tempi previsti per la conclusione del progetto. Eventuali variazioni saranno comunicate per tempo.

  • Prenotazione dei lotti dei wiki pass: tra giugno 2023 e giugno 2024
  • prima tranche di prenotazioni dei lotti: fino al 31 dicembre 2023
  • sorteggio dei lotti rimanenti: metà gennaio 2024
  • apertura della lista di attesa per il sorteggio dei lotti non assegnati: in particolare anche per chi vuole un secondo lotto novembre 2023
  • seconda tranche di assegnazione dei lotti: da gennaio 2023 a giugno 2024
  • Fine della contribuzione e raggiungimento degli obiettivi: quando riesci, entro il 30 giugno 2024
  • Valutazione del raggiungimento degli obiettivi e della conformità della partecipazione: a richiesta ed entro il 31 agosto 2024
  • Rimborso dei lotti e dei wiki pass: al raggiungimento degli obiettivi salvo casi particolari concordati (vedi Regolamento), e se non erogati prima entro il 31 agosto 2024
  • Premiazione: entro il 31 agosto 2024
  • Fine del progetto: 31 agosto 2024

Prima fase: auto-assegnazione dei lotti

Ogni squadra si autoassegna un lotto di uno o più wiki pass che pensa di usare entro giugno 2024 (per esempio, un lotto di 2 pass validi in vari musei della città utilizzabili nell'arco di 15 giorni). L'adesione al programma è su base volontaria, fino a esaurimento dei lotti di wiki pass.

Ogni wikimediano potrà fare richiesta al massimo di 1 lotto di Wiki pass fino a fine dicembre 2023.

Seconda fase: sorteggio dei lotti rimanenti

Se al 1° gennaio 2024 restano ancora dei wiki pass disponibili si procederà a estrarli a sorte on line[1] su una lista di wikipediani tra quelli iscritti al progetto Emilia-Romagna e/o iscritti nella mailing list dell'Emilia-Romagna, e/o che abbiano fatto almeno 3 contributi sull'Emilia-Romagna negli ultimi 6 mesi sui progetti Wikimedia e/o che abbiano apposto il loro nome nella lista per l'estrazione a sorte nella pagina di progetto apposita. I wikimediani potranno anche proporre altri wikipediani per l'estrazione a sorte. Un wikimediano che si era già attribuito un lotto prima di gennaio 2024 potrà partecipare all'estrazione ed essere di nuovo assegnatario di un lotto.

Se il volontario a cui è assegnato a sorte il lotto Wiki pass non fosse interessato, si procederà a riassegnare il lotto.

Il sorteggio e gli eventuali sorteggi successivi si svolgeranno tramite incontri on line, eventi dal vivo o semplicemente in presenza di due testimoni wikimediani, con una modalità da definire.

Gestione dei lotti e dei wikipass

Se nel lotto ci sono più wiki pass il partecipante potrà usarli da solo in diverse occasioni: per esempio, in un lotto composto da due biglietti cumulativi validi solo tre giorni in musei selezionati, potrà usare entrambi i wiki pass a distanza di mesi uno dall'altro per tornare negli stessi musei. Oppure formare una squadra e condividerli con altri wikimediani indicandone il nickname, per lavorare su un cluster di contributi coordinandosi come una squadra. Oppure deciderà di cedere parte dei wiki pass inseriti nel lotto, se non gli servono, per cui verrà creato un nuovo lotto. Il volontario potrà anche condividere i pass del suo lotto con altre persone non wikimediane, ma resterà "titolare" del lotto e quindi dei contributi indicati per raggiungere gli obiettivi. Lotti diversi possono essere collegati a una stessa squadra.

Acquisto e rimborso dei wiki pass

In generale, nell'ambito di questo progetto l'acquisto dei biglietti cumulativi e delle card cultura è a carico del wikimediano. Il lotto dei wiki pass sarà rimborsato una volta raggiunti i suoi obiettivi. In casi particolari, si potrà offrire il pass al wikimediano che ne faccia richiesta in anticipo, senza aspettare il raggiungimento degli obiettivi, contando sul suo buon senso e sulla sua capacità di autovalutazione.

La produzione dei contenuti

Ai partecipanti che prenderanno i lotti di wiki pass verrà richiesto di produrre contenuti sul tema dell'Emilia-Romagna in senso ampio e in particolare sui musei intesi a 360° gradi. Per esempio, sono benvenute le voci di siti archeologici, artisti, opere d'arte, oggetti, musei, collezioni, edifici e sezioni delle voci dei comuni realtive alla storia, alla cultura e a quant'altro che avrà attinenza con le visite fatte con il wiki pass.

Raggiungimento degli obiettivi

Il wikimediano si autoassegna i propri obiettivi ed è invitato a indicare il work in progress sulle pagine del progetto. È lì che dovrebbe segnalare anche se ha raggiunto più obiettivi, o presentare le varianti alle sue proposte, secondo la sua ispirazione.

Se i partecipanti non potranno raggiungere i propri obiettivi, potranno comunque proporre ad altri wikimediani esperti di aiutarli a farlo, o di farli al posto loro aggiungendosi alla squadra, migliorando i progetti Wikimedia in maniera partecipativa secondo lo spirito wiki. In qualsiasi momento, per esempio per imprevisti, i volontari "titolari" di wiki pass potranno anche "riconsegnarli" al progetto che li assegnarà ad una nuova squadra. Se entro fine giugno 2024 nessun obiettivo sarà stato raggiunto allora il wiki pass non sarà rimborsato alla squadra, oppure sarà concordata una proroga della scadenza per permetterle di raggiungere gli obiettivi.

Condivisione della propria esperienza

Se lo vorrà, ogni partecipante potrà condividere con gli altri la sua esperienza o le sue astuzie per una buona wikigita e/o contribuzione, lasciando un commento nella pagina di progetto. I partecipanti, laddove non fosse palese come nel caso delle foto in un museo, dovranno esplicitare - spiegare o almeno indicare con una breve frase - l'attinenza tra l'uso del wiki pass e i contributi realizzati.

Valutazione dei contributi

Per valutare i contenuti che saranno prodotti grazie al wiki pass, si proporrà la partecipazione come "valutatori" di wikimediani esperti su base volontaria, diversi di volta in volta oppure sempre gli stessi, secondo una modalità da definirsi. Saranno considerati ammissibili anche i "valutatori" invitati a partecipare dagli stessi partecipanti al progetto, che quindi potranno sollecitare altri wikipediani esperti a verificare di aver raggiunto il proprio obiettivo, lavorando alla pari.

I contributi verranno segnalati tramite ping dai volontari che li producono ai "valutatori", e saranno valutati appena possibile (compatibilmente con la disponibilità di tempo dei volontari "valutatori"), anche prima dello scadere del progetto, per procedere celermente con il rimborso dei Wiki pass.

Premiazione

Alla fine del progetto saranno premiati con delle barnstar e/o dei gadget:

  • i contributi migliori, quelli più preziosi o di nicchia
    i più utili ai fini wikimediani, che colmano le lacune più evidenti sui progetti, secondo i valutatori
  • i racconti di wikigita più divertenti e improbabili
    indicati tra quelli lasciati nelle pagine dei commenti, delle news, sui social e quant'altro secondo i valutatori
  • le squadre più affiatate

Template

Alle tue foto puoi aggiungere il template {{Un wiki pass per l'Emilia-Romagna}} per catalogarle nella categoria dedicata

Note

edit
  1. In prossimità alla data del compleanno di Wikipedia.

Altri progetti

edit

Find more information on Un wiki pass per l'Emilia-Romagna/Istruzioni by searching one of Wikipedia's sibling projects: