Talk:Terms of use/it

Latest comment: 12 years ago by Mdennis (WMF) in topic Attribution

Attribution edit

The professional translation implemented here was produced for the Wikimedia Foundation by TransPerfect. --Maggie Dennis (WMF) (talk) 17:18, 5 April 2012 (UTC)Reply

Translation edit

 
The Italian translation

First, a hearty thank you to those who have put their time into preparing a translation here!

We have obtained a professional translation to help make sure that the Italian community is able to access and refer to the document in the Italian language. Where there was no Italian proposed, or where the Italian proposed was outdated by subsequent changes to the English Terms of Use, I have implemented this text in the translated version. I am including the rest of the translation here in hopes that those fluent in Italian can compare the current translation and this version to make sure that the best language is selected for our use.

The "pretty" version of the translation, with markup and formatting, can be seen in the pdf linked from the side. I'm including more raw text below in case anyone would like to easily access language to implement in the translation.

Extended content

Le nostre Condizioni per l'utilizzo
Immagina un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana. Questo è il nostro scopo. - La nostra visione Benvenuto su Wikimedia! Wikimedia Foundation, Inc. ("noi"), è un'organizzazione benefica senza fini di lucro la cui missione consiste nel coinvolgere persone di tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di raccogliere e sviluppare contenuti di pubblico dominio oppure dotati di licenza gratuita, per divulgarli efficacemente a livello globale in modo gratuito.
Per sostenere la nostra vivace comunità, mettiamo a disposizione un'infrastruttura e un quadro organizzativo dalle caratteristiche essenziali per consentire sia lo sviluppo di progetti wiki multilingue e relative edizioni (come illustrato qui) sia altre iniziative volte a realizzare la nostra missione. Ci adoperiamo per creare e mantenere i contenuti didattici e divulgativi dei Progetti disponibili su Internet gratuitamente, per sempre.
Ti diamo il benvenuto come lettore, curatore, autore o contributore ("utente") dei Progetti Wikimedia e ti incoraggiamo a entrare a far parte della comunità Wikimedia. Prima di iniziare la partecipazione, ti chiediamo tuttavia di leggere e accettare le seguenti Condizioni per l'utilizzo ("Condizioni per l'utilizzo").

Panoramica
Le presenti Condizioni per l'utilizzo illustrano all'utente i servizi pubblici offerti da Wikimedia Foundation, il rapporto di quest'ultima con gli utenti e le responsabilità che competono all'una e agli altri. Desideriamo sottolineare che Wikimedia Foundation ospita un'enorme quantità di contenuti didattici e divulgativi, la cui presenza è stata resa possibile dai contributi degli utenti. In linea generale, Wikimedia Foundation non contribuisce ai contenuti e non ne esegue il monitoraggio o la cancellazione (salvo rare eccezioni, come nel caso delle presenti Condizioni per l'utilizzo o la conformità legale delle notifiche previste dal DMCA). Ciò significa che il controllo redazionale è nelle tue mani e in quelle degli altri utenti che creano e gestiscono i contenuti. Wikimedia Foundation si limita a ospitare i contenuti.
La comunità, vale a dire la rete di utenti costantemente impegnati a creare e utilizzare i diversi siti o Progetti, rappresenta il mezzo principale attraverso il quale vengono realizzati gli obiettivi della missione. La comunità non solo contribuisce ai nostri siti ma aiuta anche ad amministrarli. La comunità svolge una funzione fondamentale, che consiste nella creazione e nell'applicazione di politiche per le specifiche edizioni dei Progetti (ad esempio le edizioni in diverse lingue del Progetto Wikipedia o l'edizione multilingue di Wikimedia Commons).
Chiunque può aderire come contributore, curatore o autore, purché segua le politiche che disciplinano ciascuna edizione indipendente dei Progetti. Fra tutti i Progetti, quello principale è Wikipedia, ma Wikimedia Foundation ne ospita anche altri, ognuno con obiettivi e metodi di lavoro diversi. Ciascuna edizione dei Progetti può contare su un team di contributori, curatori o autori che collaborano alla creazione e alla gestione dei contenuti di quella edizione. Chiunque può unirsi a questi team e collaborare per migliorare questi Progetti. Poiché il nostro intento è di rendere i contenuti liberamente accessibili al pubblico, in genere richiediamo che i contenuti forniti dagli utenti siano disponibili nell'ambito di una licenza gratuita o siano di pubblico dominio.
Ti ricordiamo che sei legalmente responsabile di qualsiasi contributo, modifica e riutilizzo dei materiali di Wikimedia ai sensi delle leggi degli Stati Uniti d'America e di altre leggi vigenti (che possono includere le leggi in vigore nel paese di residenza o nel paese in cui i contenuti vengono visualizzati o modificati). Ciò significa che nel pubblicare contenuti occorre procedere con attenzione. Alla luce di tale responsabilità, abbiamo fissato alcune regole sui materiali che non possono essere pubblicati. La maggior parte di queste regole ha lo scopo di tutelare te e gli altri utenti. Ti ricordiamo che i contenuti ospitati intendono fornire solamente informazioni di natura generale. Pertanto, se ti occorre un parere professionale per una domanda specifica (ad esempio di natura medica, legale o finanziaria), dovrai rivolgerti a un professionista autorizzato o certificato. Le presenti Condizioni per l'utilizzo includono altre importanti notifiche e dichiarazioni di non responsabilità. Ti chiediamo di leggerle integralmente.
Per chiarezza, altre organizzazioni, ad esempio sedi e associazioni locali di Wikimedia, che potrebbero condividere la stessa missione, sono, ciò nondimeno, enti legalmente indipendenti e separati da Wikimedia Foundation e non rispondono in alcun modo del funzionamento del sito Web né dei suoi contenuti.

1. I nostri servizi
Lo scopo di Wikimedia Foundation è di incoraggiare la crescita, lo sviluppo e la distribuzione di contenuti multilingue gratuiti e ospitare i contenuti integrali di tali Progetti basati su wiki, rendendoli disponibili al pubblico gratuitamente. Il nostro ruolo è di ospitare alcuni dei più grandi Progetti di consultazione mondiali, redatti su base collaborativa, reperibili qui. Wikimedia Foundation, tuttavia, opera unicamente come servizio ospitante, mantenendo in essere l'infrastruttura e il quadro organizzativo che consente ai nostri utenti di ampliare i Progetti Wikimedia attraverso contributi e modifiche personali. Poiché Wikimedia Foundation svolge un ruolo particolare, l'utente deve essere consapevole di alcuni aspetti del rapporto tra Wikimedia Foundation e l'utente stesso, i Progetti e gli altri utenti.
a. Wikimedia Foundation non svolge alcuna funzione redazionale: Poiché i Progetti Wikimedia vengono redatti in modo collaborativo, tutti i contenuti ospitati da Wikimedia Foundation vengono forniti dagli utenti come te e Wikimedia Foundation non svolge alcuna funzione redazionale. Ciò significa che, in generale, Wikimedia Foundation non controlla né modifica i contenuti dei siti Web dei Progetti, declinando ogni responsabilità in merito. Analogamente, Wikimedia Foundation non sottoscrive alcuna opinione espressa attraverso i servizi che mette a disposizione né dichiara o garantisce la veridicità, la precisione o l'affidabilità dei contenuti inviati dalla comunità. Al contrario, Wikimedia Foundation si limita a consentire l'accesso ai contenuti forniti e modificati da altri utenti.
b. L'utente è responsabile delle proprie azioni. L'utente è legalmente responsabile delle modifiche e dei contributi apportati ai Progetti Wikimedia. Per questo motivo e per propria tutela deve agire con attenzione e non fornire alcun contenuto perseguibile ai sensi delle leggi vigenti. Per chiarezza, con "leggi vigenti" si intendono come minimo le leggi degli Stati Uniti d'America. A prescindere dal fatto che Wikimedia Foundation possa non essere d'accordo con tali azioni, i redattori e i contributori devono sapere che alcune autorità potrebbero cercare di applicare agli utenti le leggi di altri paesi, ivi comprese leggi in vigore nel paese di residenza dell'utente o del paese in cui l'utente visualizza o modifica i contenuti. In generale, WMF non è in grado di fornire alcuna tutela, garanzia, immunità o indennità.
2. Politica relativa alla privacy
Gli utenti devono leggere i termini della nostra Politica relativa alla privacy per sapere come Wikimedia Foundation raccoglie e tratta le informazioni da essi fornite. Poiché i servizi da noi offerti vengono utilizzati da persone di tutto il mondo, le informazioni personali raccolte possono essere archiviate e trattate negli Stati Uniti d'America o in qualsiasi altro paese in cui Wikimedia Foundation o relativi agenti utilizzano strutture. Utilizzando i servizi offerti da Wikimedia Foundation, l'utente accetta qualsiasi trasferimento di informazioni personali fuori del proprio paese.
3. Contenuti ospitati
a. L'utente potrebbe trovare alcuni materiali discutibili o errati: Poiché Wikimedia Foundation mette a disposizione un'ampia gamma di contenuti prodotti o raccolti da altri utenti, è possibile incontrare materiali opinabilmente offensivi, errati, fuorvianti, erroneamente classificati o comunque discutibili. Pertanto si richiede giudizio e buonsenso nell'utilizzo dei servizi di Wikimedia Foundation.
b. I contenuti di Wikimedia Foundation hanno finalità esclusivamente divulgative: Sebbene Wikimedia Foundation ospiti un considerevole quantitativo di informazioni relative ad argomenti professionali, tra cui la medicina, il diritto o la finanza, tali contenuti hanno finalità esclusivamente divulgative e non vanno intesi come pareri professionali. Per una consulenza professionale indipendente è necessario rivolgersi a soggetti autorizzati o competenti nell'ambito interessato e non basarsi su informazioni, opinioni o consigli contenuti in uno dei siti Web dei Progetti.
4. Attività non permesse
I Progetti ospitati da Wikimedia Foundation esistono solo grazie alla vivace comunità di utenti che collaborano alla stesura, modifica e cura dei contenuti. Siamo lieti di accogliere la partecipazione di tutti a questa comunità. Wikimedia Foundation incoraggia gli utenti a interagire in modo civile ed educato con gli altri membri della comunità, ad agire in buona fede e ad apportare modifiche e fornire contributi volti a promuovere la missione del Progetto condiviso. Alcune attività, sia consentite che vietate dalla legge, possono danneggiare altri utenti e violare le regole di Wikimedia Foundation. Alcune attività, inoltre, possono esporre l'utente a responsabilità. Pertanto, per la tua tutela e quella di altri utenti, tali attività sono proibite sui siti di Wikimedia Foundation. Tali attività includono: Molestie e insulti
• Molestie, minacce, stalking, spamming o vandalismo; e
• Invio di catene di sant'Antonio e posta indesiderata ad altri utenti.
Violazione della privacy altrui
• Violazione del diritto alla privacy altrui ai sensi delle leggi degli Stati Uniti d'America o di altre leggi vigenti (che possono includere le leggi in vigore nel paese di residenza o nel paese in cui i contenuti vengono visualizzati o modificati);
• Richiesta di informazioni di identificazione personale a fini di molestia, sfruttamento, violazione della privacy o qualsiasi finalità promozionale o commerciale non approvata esplicitamente da Wikimedia Foundation;
• Richiesta di informazioni di identificazione personale a soggetti d'età inferiore ai 18 anni a fini illeciti o in violazione di qualsiasi legge vigente in materia di salute o benessere dei minori.
Rilascio di false dichiarazioni, sostituzione di persona o frode
• Pubblicazione intenzionale o consapevole di contenuti che costituiscono calunnia o diffamazione;
• Pubblicazione di contenuti falsi o imprecisi, allo scopo di ingannare;
• Tentata sostituzione di persona nei confronti di un altro utente o di terzi, falsa dichiarazione della propria affiliazione a persone fisiche o giuridiche, utilizzo del nome utente di un altro utente a scopo fraudolento; e
• Frode.
Violazioni
• Violazione dei diritti d'autore, marchi, brevetti o altri diritti proprietari ai sensi delle leggi vigenti. Utilizzo scorretto o a fini illegali dei servizi offerti da Wikimedia Foundation
• Pubblicazione di materiale pedopornografico o qualsiasi altro contenuto in violazione delle leggi vigenti in materia di pedopornografia;
• Pubblicazione o scambio di materiali osceni e illegali ai sensi delle leggi vigenti; e
• Utilizzo dei servizi in modalità che costituiscono una violazione delle leggi vigenti.
Uso perturbatore e illecito delle strutture
• Pubblicazione o distribuzione di contenuti con virus, malware, worm, trojan, codici dannosi o altri dispositivi in grado di danneggiare l'infrastruttura tecnica o il sistema di Wikimedia Foundation o di altri utenti;
• Uso automatizzato del sito che risulta molesto o perturbatore dei servizi e non autorizzato dalla comunità Wikimedia;
• Interruzione dei servizi mediante sovraccarico di un sito Web dei Progetti o dei server collegati a un sito Web dei Progetti;
• Interruzione dei servizi mediante invio ai siti Web dei Progetti di elevate quantità di comunicazioni o altro traffico apparentemente non destinato a un utilizzo serio del sito Web dei Progetti per le finalità dichiarate;
• Accesso, manomissione o utilizzo consapevole e non autorizzato di aree non pubbliche dei sistemi informatici di Wikimedia Foundation; e
• Sperimentazione, scansione o test della vulnerabilità di un qualsiasi sistema o rete di Wikimedia Foundation, se tutte le condizioni elencate di seguito non sono soddisfatte:
• tali azioni non costituiscono un uso scorretto dei sistemi tecnici o delle reti di Wikimedia Foundation né interrompono il funzionamento di tali reti e sistemi;
• tali azioni non sono finalizzate a ottenere vantaggi personali (ad eccezione di un riconoscimento per il lavoro svolto);
• in caso di rilevazione di vulnerabilità, il problema viene segnalato agli sviluppatori MediaWiki (o viene corretto); e
• esecuzione di tali azioni senza intenti nocivi o distruttivi.
Wikimedia Foundation si riserva il diritto di imporre a propria discrezione il rispetto delle condizioni sopra elencate.
5. Sicurezza della password
L'utente è responsabile della protezione della propria password e non deve comunicarla mai a terzi.
6. Marchi
Sebbene l'utente possa riutilizzare con notevole libertà i contenuti dei siti Web dei Progetti, è importante che Wikimedia Foundation protegga i propri diritti in materia di marchi per potere, a sua volta, proteggere gli utenti dalla sostituzione di persona. Per questo motivo chiediamo agli utenti di rispettare i nostri marchi. Tutti i marchi di Wikimedia Foundation appartengono a Wikimedia Foundation e qualsiasi utilizzo di tali nomi commerciali, marchi, marchi di servizio, logotipi o nomi di dominio deve essere conforme alle presenti Condizioni per l'utilizzo e alla Politica relativa ai marchi di Wikimedia Foundation.
7. Licenze dei contenuti
Per incrementare la condivisione della conoscenza libera e della cultura libera, tutti gli utenti che contribuiscono ai Progetti devono concedere al pubblico l'autorizzazione di ridistribuire e riutilizzare liberamente tali contributi, a condizione che la fonte dei materiali sia correttamente indicata e che tale libertà di riutilizzo e ridistribuzione venga concessa anche a tutte le opere derivate. Coerentemente con l'obiettivo di fornire informazioni libere al pubblico più ampio possibile, Wikimedia Foundation richiede che, ove necessario, tutti i contenuti inviati vengano concessi in licenza per renderli liberamente riutilizzabili da chiunque decida di accedervi.
L'utente accetta di rispettare i seguenti requisiti di licenza:
a. Testo per cui l'utente detiene i diritti d'autore: Quando l'utente invia un testo per il quale detiene i diritti d'autore, accetta di concederlo in licenza ai sensi di:
i. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported ("CC BY-SA") e
ii. GNU Free Documentation License ("GFDL") (tutte le versioni, senza sezioni non modificabili, testi di copertina o testi di retrocopertina).
(I riutilizzatori possono uniformarsi all'una o all'altra licenza oppure a entrambe.)

L'unica eccezione si ha nel caso in cui l'edizione o la caratteristica del Progetto richiedono una licenza diversa. In tal caso l'utente accetta di concedere in licenza tutto il testo del proprio contributo ai sensi di quella particolare licenza. Ad esempio, alla pubblicazione della presente versione delle Condizioni di utilizzo, Wikinews richiede che tutti i contenuti testuali siano concessi in licenza ai sensi della licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico (CC BY 2.5) senza richiedere alcun abbinamento alla licenza GFDL.

Si fa notare che queste licenze consentono un utilizzo commerciale dei contributi, fintanto che tale utilizzo è conforme ai termini.
b. Attribuzione: L'attribuzione è un elemento importante di queste licenze. Wikimedia Foundation ritiene che sia corretto riconoscere gli autori di un contributo. Quando un utente contribuisce pubblicando testi, egli ne accetta l'attribuzione in una qualsiasi delle seguenti modalità:
i. Mediante collegamento ipertestuale (ove possibile) o URL verso l'articolo oggetto del contributo (ciascun articolo contiene infatti una pagina di cronologia che ne elenca tutti gli autori e i curatori);
ii. Mediante collegamento ipertestuale (ove possibile) o URL verso un testo online alternativo ma stabile, liberamente accessibile e conforme alla licenza, attribuito agli autori in modalità equivalente a quella utilizzata sul sito Web del Progetto; o
iii. Mediante un elenco di tutti gli autori (in tal caso, tuttavia, l'elenco degli autori potrebbe essere filtrato per escludere contributi minimi o non pertinenti).
c. Importazione di testo: L'utente può importare testo disponibile altrove o scritto in collaborazione con altri. In tal caso, tuttavia, l'utente garantisce che il testo è disponibile conformemente a quanto disposto dalla licenza CC BY-SA 3.0 (o, come precedentemente indicato, altra licenza, ove richiesto in via eccezionale dall'edizione o dalla caratteristica del Progetto) ("CC BY-SA"). I contenuti disponibili solo ai sensi della licenza GFDL non sono permessi.
In caso d'importazione di un testo in base a una licenza CC BY-SA per il quale è richiesta l'attribuzione, l'utente si impegna ad attribuirlo all'autore o agli autori in modo ragionevole. Nel caso in cui l'attribuzione venga conferita attraverso pagine di cronologia (ad esempio nel caso di una copia all'interno di Wikimedia), è sufficiente, al momento di importare il testo, indicare nel riepilogo di redazione l'attribuzione registrata nella pagina di cronologia. Talora, in circostanze particolari, i requisiti di attribuzione sono troppo intrusivi (a prescindere dalla licenza) e in alcuni casi la comunità Wikimedia decide che il testo importato non possa essere utilizzato per questo motivo.
d. Contenuti multimediali non testuali: I contenuti multimediali non testuali dei Progetti sono disponibili ai sensi di diversi tipi di licenza che sostengono l'obiettivo generale di consentire un riutilizzo e una ridistribuzione senza limiti. Quando il contributo consiste in contenuti multimediali non testuali, l'utente accetta di soddisfare i requisiti di tali licenze, descritti nella nostra Politica in materia di licenze, nonché i requisiti dell'edizione o della caratteristica del Progetto a cui è destinato il contributo. Per maggiori informazioni sui contributi sotto forma di contenuti multimediali non testuali, vedere anche la Politica di Wikimedia Commons in materia di licenze.
e. Nessuna revoca di licenza: Salvo se previsto dalla licenza dell'utente, quest'ultimo si impegna a non revocare unilateralmente e a non cercare di annullare alcuna licenza concessa ai sensi delle presenti Condizioni per l'utilizzo di contenuti testuali e contenuti multimediali non testuali forniti come contributi ai Progetti Wikimedia, anche nel caso in cui l'utente cessi di utilizzare i nostri servizi.
f. Contenuti di pubblico dominio: I contenuti di pubblico dominio sono molto bene accetti. Tuttavia è importante che l'utente confermi che tali contenuti sono di pubblico dominio ai sensi delle leggi degli Stati Uniti d'America e di ogni altro paese richiesto dalla specifica edizione del Progetto. Quando il contributo avviene mediante contenuti di pubblico dominio, l'utente garantisce che il materiale sia effettivamente di pubblico dominio e accetta di etichettarlo correttamente.
g. Riutilizzo: Il riutilizzo dei contenuti ospitati è bene accetto, anche se vi sono alcune eccezioni per contributi originariamente forniti in base al "principio dell'utilizzo equo" o esenzioni analoghe previste dalla legge sul diritto d'autore. Qualsiasi riutilizzo deve essere conforme alla licenza o alle licenze sottostanti.

Quando un utente riutilizza o ridistribuisce una pagina di testo sviluppata dalla comunità Wikimedia, egli accetta di attribuirla all'autore in una qualsiasi delle seguenti modalità:
i. Mediante collegamento ipertestuale (ove possibile) o URL verso la pagina o le pagine riutilizzate (ciascuna pagina contiene infatti una pagina di cronologia che ne elenca tutti gli autori e i curatori);
ii. Mediante collegamento ipertestuale (ove possibile) o URL verso un testo online alternativo ma stabile, liberamente accessibile e conforme alla licenza, attribuito agli autori in modalità equivalente a quella utilizzata sul sito Web del Progetto; o
iii. Mediante un elenco di tutti gli autori (in tal caso, tuttavia, l'elenco degli autori potrebbe essere filtrato per escludere contributi minimi o non pertinenti). Se i contenuti testuali sono stati importati da un'altra fonte, è possibile che siano concessi ai sensi di una licenza CC BY-SA compatibile, ma non una licenza GFDL (come descritto alla precedente sezione "Importazione di testo"). In tal caso, l'utente accetta di conformarsi alla licenza CC BY-SA compatibile e riconosce di non avere l'opzione di concedere a sua volta il testo in licenza ai sensi della GFDL. Per conoscere il tipo di licenza applicabile ai contenuti che si desiderano riutilizzare o ridistribuire, è necessario consultare le indicazioni a piè di pagina, la pagina di cronologia e la pagina di discussione.
Inoltre, è bene ricordare che il testo proveniente da fonti esterne e importato in un Progetto potrebbe essere soggetto a una licenza con ulteriori requisiti di attribuzione. Gli utenti si impegnano a rispettare le licenze in questione indicando chiaramente tali attribuzioni aggiuntive. A seconda del progetto, tali requisiti potrebbero essere visualizzati, ad esempio, in un banner o in altro oggetto indicante che una parte o la totalità dei contenuti è stata originariamente pubblicata altrove. Laddove sono presenti tali indicazioni visibili, gli utenti sono tenuti a preservarle.
Per qualsiasi contenuto multimediale non testuale l'utente si impegna a rispettare qualunque licenza in base alla quale l'opera è stata resa disponibile (informazioni visualizzabili facendo clic sull'opera e consultando la sezione relativa alla licenza nella pagina della descrizione oppure consultando una pagina delle fonti pertinente per l'opera in questione). Nel riutilizzare i contenuti ospitati da Wikimedia Foundation, l'utente accetta di rispettare i requisiti di attribuzione applicabili relativi alla licenza o alle licenze sottostanti.
h. Modifiche o aggiunte ai materiali riutilizzati: Nel modificare o apportare aggiunte al testo ottenuto da un sito Web dei Progetti, l'utente accetta di concedere in licenza i contenuti modificati o aggiuntivi ai sensi di una licenza CC BY-SA 3.0 o versione successiva (oppure, come sopra illustrato, un'altra licenza, se richiesto in via eccezionale dalla specifica edizione o caratteristica del Progetto).

Nel modificare o apportare aggiunte a contenuti multimediali non testuali ottenuti da un sito Web dei Progetti, l'utente accetta di concedere in licenza i contenuti modificati o aggiuntivi ai sensi di qualsiasi licenza in base alla quale l'opera è stata resa disponibile.

Sia nel caso di contenuti testuali che nel caso di contenuti multimediali non testuali, l'utente si impegna a indicare chiaramente che l'opera originale è stata modificata. Se l'utente riutilizza contenuti testuali all'interno di un wiki, è sufficiente indicare nella cronologia della pagina l'avvenuta modifica del testo importato e l'autore della stessa. Per ciascun testo o ciascuna versione modificata distribuita, l'utente si impegna a includere una notifica di licenza nella quale indica la licenza in base alla quale l'opera viene pubblicata e fornire un collegamento ipertestuale o un URL verso il testo della licenza o una copia della licenza stessa.
8. Conformità con il DMCA
Wikimedia Foundation desidera assicurarsi che i contenuti ospitati sul suo sito possano essere riutilizzati da altri utenti senza il timore di incorrere in responsabilità di alcun tipo e che tali contenuti non violino i diritti di proprietà di terzi. Per correttezza nei confronti degli utenti e di altri creatori e titolari di diritti d'autore, la politica di Wikimedia Foundation è quella di intervenire nel caso in cui presunte violazioni vengano notificate nelle modalità previste dal Digital Millennium Copyright Act (DMCA). Ai sensi del DMCA e se giustificato dalle circostanze, Wikimedia Foundation cancellerà dal proprio sistema e dalla propria rete, gli utenti e i titolari di account colpevoli di ripetute violazioni.
Wikimedia Foundation è tuttavia consapevole che non tutte le richieste di cancellazione dei contenuti sono valide o presentate in buona fede. In questi casi, si consiglia vivamente agli utenti di presentare contronotifiche qualora correttamente ritengano che una richiesta di cancellazione dei contenuti presentata ai sensi del DMCA sia nulla o errata. Per maggiori informazioni sulle azioni possibili qualora si ritenga che una notifica di cancellazione dei contenuti presentata ai sensi del DMCA sia stata presentata erroneamente, è possibile consultare il sito Web Chilling Effects.
Il proprietario di contenuti utilizzati scorrettamente e senza autorizzazione in uno dei Progetti può richiedere la rimozione di tali contenuti ai sensi del DMCA. Per presentare tale richiesta è sufficiente inviarla all'indirizzo e-mail legal wikimedia.org o all'agente designato di Wikimedia Foundation a questo recapito.
In alternativa, è possibile presentare la richiesta alla nostra comunità che, spesso, risolve i problemi relativi ai diritti d'autore in modo più rapido ed efficace di quanto disposto dal DMCA. In tal caso, è possibile pubblicare un avviso per illustrare le proprie riserve in materia di diritti d'autore. Per un elenco non esaustivo e non autorevole dei processi applicabili alle diverse edizioni dei Progetti, è possibile consultare questa pagina. In opzione, prima di presentare un reclamo ai sensi del DMC, è possibile inviare un'e-mail alla comunità all'indirizzo info wikimedia.org.
9. Siti Web e risorse di terze parti
L'utente è l'unico responsabile per l'utilizzo di siti Web o risorse di terze parti. Sebbene i Progetti contengano collegamenti a siti Web e risorse di terze parti, Wikimedia Foundation non dà un'approvazione a tali siti e non è responsabile della loro disponibilità o precisione né dei relativi contenuti, prodotti o servizi (ivi compresi, senza limitazioni, virus o altre funzionalità dannose) e non soggiace ad alcun obbligo di monitoraggio dei contenuti di terze parti.
10. Gestione di siti Web
Il ruolo primario della comunità consiste nella creazione e nell'applicazione di politiche alle diverse edizioni dei Progetti. Wikimedia Foundation raramente interviene nelle decisioni della comunità in materia di politiche e applicazione delle stesse. In rari casi può sorgere l'esigenza, o la comunità può richiedere a Wikimedia Foundation, di affrontare un utente che, causando notevole disturbo ai Progetti o tenendo una condotta pericolosa, risulta particolarmente problematico. In tali casi Wikimedia Foundation si riserva il diritto, senza tuttavia soggiacere ad alcun obbligo, di:
• Indagare le modalità d'uso del servizio da parte dell'utente per (a) determinare se vi sia stata una violazione delle presenti Condizioni per l'utilizzo, della politica relativa all'edizione dei Progetti o di altre leggi o politiche vigenti oppure (b) uniformarsi a eventuali requisiti di legge, procedure legali o richieste governative appropriate;
• Individuare, prevenire o comunque affrontare frodi, questioni di sicurezza o problemi tecnici oppure rispondere a richieste di supporto da parte degli utenti;
• Negare, disattivare o limitare la facoltà di contributo a qualsiasi utente violi le presenti Condizioni per l'utilizzo;
• Impedire a un utente di modificare o contribuire ai contenuti oppure bloccare l'account o la possibilità di accesso di un utente a causa di azioni contrarie alle presenti Condizioni per l'utilizzo, ivi comprese ripetute violazioni dei diritti d'autore;
• Adottare azioni legali a carico di utenti che violano le presenti Condizioni per l'utilizzo (ivi compresa la denuncia alle autorità); e
• Gestire in altro modo i siti Web dei progetti, in modo da facilitarne il corretto funzionamento e tutelare i diritti, la proprietà e la sicurezza di Wikimedia Foundation e relativi utenti, concessori di licenze e partner, nonché il pubblico.
Nell'interesse dei nostri utenti e dei Progetti, nell'estrema circostanza in cui un soggetto abbia subito il blocco dell'account o dell'accesso ai sensi della presente disposizione, gli è fatto divieto di creare o utilizzare un altro account o cercare di accedere allo stesso Progetto, salvo autorizzazione esplicita di Wikimedia Foundation. Senza in alcun modo limitare l'autorità della comunità, Wikimedia Foundation non impedirà a un utente di modificare o contribuire ai contenuti né bloccherà l'account o l'accesso di un utente unicamente sulla base di critiche mosse in buona fede che non costituiscono azioni contrarie alle presenti Condizioni per l'utilizzo o alle politiche della comunità.
La comunità Wikimedia e i relativi membri dispongono inoltre della facoltà di intervenire, se consentito dalle politiche della comunità o della Foundation applicabili alla specifica edizione dei Progetti, mediante, a titolo esemplificativo e non limitativo, avvertimento, investigazione, blocco o esclusione degli utenti che violano tali politiche. L'utente accetta di attenersi alle decisioni finali pronunciate dagli organi preposti alla risoluzione di controversie, costituiti dalla comunità per le specifiche edizioni dei Progetti (ad esempio le commissioni d'arbitrato). Tali decisioni possono includere sanzioni previste dalla politica della specifica edizione dei Progetti.
Gli utenti particolarmente problematici che hanno subito il blocco dell'account o dell'accesso in più edizioni dei Progetti, sono passibili di esclusione da tutte le edizioni dei Progetti, conformemente a quanto previsto dalla Politica di esclusione globale. Contrariamente alle delibere del Consiglio di Amministrazione o alle presenti Condizioni per l'utilizzo, le politiche stabilite dalla comunità, che possono riguardare sia un'unica edizione dei Progetti sia più edizioni (ad esempio la Politica di esclusione globale), possono essere modificate dalla comunità interessata seguendo le proprie procedure.
Il blocco di un account o di un accesso o l'esclusione di un utente ai sensi della presente disposizione dovrà avvenire secondo quanto previsto all'Articolo 12 delle presenti Condizioni per l'utilizzo.
11. Delibere e politiche dei Progetti
Di quando in quando, il Consiglio degli amministratori fiduciari di Wikimedia Foundation pubblica politiche ufficiali. Alcune di queste politiche possono risultare obbligatorie per un particolare Progetto o edizione dei Progetti. In tal caso, l'utente si impegna a rispettarle, se applicabili.
12. Risoluzione
Sebbene Wikimedia Foundation si auguri che l'utente continui la propria collaborazione contribuendo ai Progetti, l'utente può cessare in qualsiasi momento di servirsi dei servizi offerti da Wikimedia Foundation. In alcune (si spera improbabili) circostanze, Wikimedia Foundation, la comunità Wikimedia o i relativi membri (come descritto nella Sezione 10) potrebbero ritenere necessario interrompere una parte o la totalità dei servizi, risolvere le presenti Condizioni per l'utilizzo, bloccare l'account o l'accesso dell'utente o escludere l'utente. Se l'account o l'accesso di un utente viene bloccato o in altro modo cancellato, i contributi pubblici dell'utente rimarranno pubblicamente disponibili (fatte salve le politiche applicabili) e, salvo diversa notifica da Wikimedia Foundation all'utente, quest'ultimo mantiene la facoltà di accedere alle pagine pubbliche di Wikimedia Foundation al solo scopo di leggere i contenuti pubblicamente disponibili dei Progetti. In tali circostanze, tuttavia, l'utente non potrà accedere al proprio account o alle proprie impostazioni. Wikimedia Foundation si riserva il diritto di sospendere o porre termine ai servizi in qualsiasi momento, con o senza motivo e con o senza preavviso. Anche una volta che l'utilizzo e la partecipazione da parte dell'utente sono stati impediti, bloccati o comunque sospesi, le presenti Condizioni per l'utilizzo rimarranno in vigore per quanto attiene alle disposizioni applicabili, ivi compresi gli Articoli 1, 3, 4, 6, 7, 9-15 e 17.
13. Controversie e giurisdizione
Evidenziato per enfasi
Wikimedia Foundation si augura che nessun serio disaccordo insorga con l'utente. Tuttavia, in caso di controversia, Wikimedia Foundation richiede all'utente di cercarne la risoluzione attraverso le procedure o i meccanismi risolutori forniti dai Progetti o dalle edizioni dei Progetti e da Wikimedia Foundation. Se l'utente intende promuovere un'azione legale a carico di Wikimedia Foundation, si impegna a farlo e a risolvere la controversia legale esclusivamente nei tribunali statali e federali della Contea di San Francisco, in California. L'utente accetta inoltre che le leggi dello Stato della California e, nella misura applicabile, le leggi degli Stati Uniti d'America regolino le presenti Condizioni per l'utilizzo e qualsiasi altra controversia legale possa insorgere tra l'utente e Wikimedia Foundation (senza riferimento ad alcun conflitto di leggi). L'utente si sottopone alla giurisdizione personale e accetta come fori competenti i tribunali ubicati nella Contea di San Francisco, California, nell'ambito di qualsiasi azione o procedura legale relativa a Wikimedia Foundation o alle presenti Condizioni per l'utilizzo.
Per assicurare una rapida risoluzione di eventuali controversie, l'utente accetta che, a prescindere da qualsiasi norma o disposizione di legge contraria, qualunque rivendicazione o base per azione legale derivante da o relativa all'uso dei servizi di Wikimedia Foundation o delle presenti Condizioni per l'utilizzo debba essere presentata entro i termini massimi previsti dalla legge o, se termine inferiore, entro un (1) anno dal momento in cui gli eventi pertinenti a cui si riferisce la rivendicazione o la base per l'azione legale avrebbero potuto essere scoperti agendo in modo ragionevolmente diligente (o, in caso contrario, ritenersi prescritti).
14. Dichiarazioni di non responsabilità
Evidenziato per enfasi
Wikimedia Foundation si adopera al massimo delle proprie capacità per fornire contenuti didattici e divulgativi a un vasto pubblico. L'utente, tuttavia, usufruisce dei servizi di Wikimedia Foundation a proprio esclusivo rischio e pericolo. Tali servizi vengono forniti "così come sono" e "secondo disponibilità". Wikimedia Foundation declina espressamente qualsiasi garanzia esplicita o implicita di qualunque tipo, ivi comprese, a titolo esemplificativo e non limitativo, le garanzie implicite di commerciabilità, idoneità per un fine particolare e non violazione. Wikimedia Foundation non garantisce in alcun modo che i servizi offerti soddisfaranno le esigenze dell'utente, saranno privi di rischi, sicuri, ininterrotti, tempestivi, accurati o privi di errori o che le informazioni saranno protette.
Wikimedia Foundation non è responsabile dei contenuti, dei dati o delle azioni di terze parti e l'utente solleva Wikimedia Foundation, relativi amministratori, funzionari, dipendenti e agenti da qualsiasi rivendicazione e richiesta di risarcimento, nota o ignota, derivante da o in qualunque modo correlata a eventuali rivendicazioni dell'utente a carico delle terze parti in questione. Nessun consiglio o informazione, orali o scritti, trasmessi da Wikimedia Foundation all'utente attraverso o mediante i servizi di Wikimedia Foundation pone in essere alcuna garanzia non indicata espressamente nelle presenti Condizioni per l'utilizzo.
Qualsiasi materiale scaricato o comunque ottenuto attraverso l'utilizzo dei servizi di Wikimedia Foundation da parte dell'utente, viene scaricato o ottenuto a discrezione e rischio esclusivo dell'utente che sarà l'unico responsabile per eventuali danni al proprio sistema o per la perdita di dati risultante dal download di tali materiali. L'utente riconosce che Wikimedia Foundation non ha alcuna responsabilità per la cancellazione, la mancata archiviazione o la trasmissione di alcun contenuto o comunicazione gestiti dal servizio. Wikimedia Foundation ha il diritto di stabilire limitazioni d'uso e di archiviazione a propria esclusiva discrezione in qualunque momento e con o senza preavviso.
In alcuni stati o giurisdizioni le dichiarazioni di non responsabilità contenute nel presente articolo non sono permesse. Esse pertanto potrebbero risultare in toto o in parte non applicabili all'utente, a seconda delle disposizioni di legge.
15. Limitazione di responsabilità
Evidenziato per enfasi
Wikimedia Foundation non risponderà né all'utente né ad altri per alcun danno diretto, indiretto, incidentale, speciale, consequenziale o esemplare, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non limitativo, danni per perdita di utili, avviamento, uso, dati o altre perdite immateriali, a prescindere dal fatto che Wikimedia Foundation sia stata o meno avvisata della possibilità di tali danni. La responsabilità complessiva di Wikimedia Foundation non potrà in alcun caso superare l'importo di mille dollari statunitensi (USD 1000,00). Nel caso in cui le leggi vigenti non consentissero la limitazione o l'esclusione di responsabilità o di danni incidentali o consequenziali, la limitazione o esclusione di cui sopra potrebbe non essere applicabile all'utente, anche se la responsabilità di Wikimedia Foundation sarà limitata nella massima misura consentita dalle leggi vigenti.
16. Modifica delle presenti Condizioni per l'utilizzo
Come il parere della comunità Wikimedia è essenziale per la crescita e la conservazione dei Progetti, allo stesso modo Wikimedia Foundation ritiene che il parere di tale comunità sia essenziale affinché le presenti Condizioni per l'utilizzo servano gli utenti in modo adeguato. Ciò è essenziale anche per un contratto equo. Pertanto Wikimedia Foundation sottoporrà ai commenti della comunità le presenti Condizioni per l'utilizzo e qualsiasi rilevante revisione futura di tali Condizioni, con almeno trenta (30) giorni di anticipo sulla data finale del periodo dei commenti. Qualora una proposta di revisione futura dovesse risultare rilevante, Wikimedia Foundation fornirà 30 giorni aggiuntivi per l'invio dei commenti dopo aver pubblicato una traduzione della proposta di revisione in almeno tre lingue (selezionate a discrezione di Wikimedia Foundation). La comunità sarà incoraggiata a tradurre la proposta di revisione in altre lingue, se appropriato. Nel caso di modifiche apportate per motivi legali o amministrativi, per correggere dichiarazioni inaccurate o in risposta ai commenti della comunità, Wikimedia Foundation darà un preavviso minimo di tre (3) giorni.
Poiché le presenti Condizioni per l'utilizzo potrebbero richiedere modifiche occasionali, Wikimedia Foundation comunicherà tali modifiche, e l'opportunità di commentarle, attraverso i siti Web dei Progetti e tramite notifica su WikimediaAnnounce-L. Tuttavia, Wikimedia Foundation richiede agli utenti di consultare periodicamente la versione più aggiornata delle presenti Condizioni per l'utilizzo (disponibile all'indirizzo http://wikimediafoundation.org/wiki/Terms of use). L'uso continuativo dei servizi di Wikimedia Foundation da parte dell'utente dopo l'ufficializzazione delle nuove Condizioni per l'utilizzo e dopo la notifica e il periodo di revisione, costituisce un'accettazione delle Condizioni da parte dell'utente. Per la protezione di Wikimedia Foundation e di altri utenti come te, se non accetti le Condizioni per l'utilizzo, non puoi usufruire dei servizi di Wikimedia Foundation.
17. Altre condizioni
Le presenti Condizioni per l'utilizzo non creano alcun rapporto di lavoro dipendente, agenzia, collaborazione o joint venture tra l'utente e Wikimedia Foundation. Se l'utente non ha sottoscritto un accordo separato con Wikimedia Foundation, le presenti Condizioni per l'utilizzo costituiscono la totalità dell'accordo tra l'utente e Wikimedia Foundation. In caso di discrepanza tra le presenti Condizioni per l'utilizzo e un accordo scritto e firmato tra l'utente e Wikimedia Foundation, prevarrà l'accordo firmato. L'utente accetta la ricezione di avvisi da parte di Wikimedia Foundation, ivi compresi gli avvisi relativi a modifiche delle Condizioni per l'utilizzo, a mezzo e-mail, posta o pubblicazione sui siti Web dei Progetti.
Se in una qualunque circostanza Wikimedia Foundation non applica o non esige l'applicazione di una disposizione delle presenti Condizioni per l'utilizzo, ciò non costituisce una rinuncia a tale disposizione.
Salvo se diversamente concordato per iscritto con Wikimedia Foundation, l'utente riconosce di non avere alcuna aspettativa di retribuzione per eventuali attività, contributi o idee fornite dall'utente a Wikimedia Foundation, alla comunità, ai Progetti Wikimedia o alle edizioni dei Progetti.
Fatte salve eventuali disposizioni contrarie nelle presenti Condizioni per l'utilizzo, noi (Wikimedia Foundation) e l'utente accettano di non modificare le condizioni e i requisiti applicabili di alcuna licenza gratuita utilizzata nell'ambito dei Progetti o delle edizioni dei Progetti quando tale licenza libera è autorizzata dalle presenti Condizioni per l'utilizzo.
Le presenti Condizioni per l'utilizzo sono state originariamente redatte in lingua inglese (Stati Uniti). Sebbene sia auspicabile che le traduzioni delle presenti Condizioni per l'utilizzo siano accurate, nel caso vi fossero differenze di significato tra la versione originale in lingua inglese e questa traduzione, farà fede la versione originale in lingua inglese.
Se una disposizione o parte di una disposizione delle presenti Condizioni per l'utilizzo risulta illecita, nulla o inapplicabile, tale disposizione o parte della disposizione viene considerata stralciabile dalle presenti Condizioni per l'utilizzo e sarà utilizzabile nella massima misura consentita, mentre tutte le disposizioni rimanenti delle presenti Condizioni per l'utilizzo rimarranno pienamente valide ed efficaci.
Grazie!
Ti ringraziamo di aver letto queste Condizioni per l'utilizzo e siamo lieti di averti tra coloro che contribuiscono ai nostri Progetti e utilizzano i nostri servizi. Con i tuoi contributi aiuterai a creare qualcosa di veramente rimarchevole, vale a dire non solo un'importante raccolta di Progetti di consultazione frutto di una collaborazione redazionale in grado di fornire materiali didattici e divulgativi a milioni di persone che, diversamente, non potrebbero accedervi, ma anche una vivace comunità di persone impegnate e accomunate dalle stesse vedute, concentrate su un obiettivo estremamente nobile.

To translate, go to the top of the page in Italian and click the link that says "translated version". It will bring up a long table. The text as displayed is visible in the table to the right. To change that text, click the link to the left, in the first column. It will pull up an editing window where you can enter your text.

Thank you! --Maggie Dennis (WMF) (talk) 17:07, 5 April 2012 (UTC)Reply

Return to "Terms of use/it" page.