Talk:ItWikiCon/2020/Programma/Vikidia, Wikiversità e Wikivoyage nella scuola primaria e secondaria di primo grado

Latest comment: 3 years ago by Archeolucia in topic Esito

Domande della commissione edit

 

Ciao, grazie per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020. La commissione programma ritiene opportuno porti alcune domande.

  1. Hai intenzione di rivedere in modo sostanziale la proposta (o aggiungere solo ulteriori dettagli)?
No mi pare vada bene così
  1. Hai già curiosato tra le altre proposte? Hai in mente qualche possibile collaborazione?
Non ancora mi scuso ma non ho avuto tempo
  1. Premettendo che cercheremo di rispettare le tempistiche da te richieste, pensi che la tua proposta possa essere più accessibile se con tempi più ridotti? E con tempi più estesi? In base quanto in definitiva durerà la tua attività, avresti bisogno di 15 minuti di pausa ogni mezz'ora o basterebbero 15 minuti alla fine?
Posso adattare la mia proposta al tempo che mi è concesso in modo molto flessibile
  1. Per stabilire la durata e il tipo di interazione, potrebbe esserti utile fare delle prove di esposizione con persone terze?
No, non ho bisogno di fare delle prove
  1. Sei d'accordo che il materiale da te diffuso o utilizzato (es. le slide) venga rilasciato sotto licenza libera CC-BY-SA 3.0 affinchè possa essere condiviso su Wikimedia Commons e su ogni altra piattaforma su cui venga ritenuta opportuna la ricondivisione?

Si, ma non ci sono slide mostrerò solo pagine wiki* e vikidia

Da 4 anni uso Vikidia, Wikiversità, wikibooks e wikivoyage come sussdidi didattici. I miei allievi (siamo arrivati a qualche centinaio) scrivoonop pagine wiki (soprattutto Vikidia) in modo collaborativo, ricevono come compito la scrittura di pagine di Vikidia o contribiscono su wikivoyage. Il loro lavoro viene coordinato attraverso i portali di Vikidia e supportato, oltre che dalle spiegazioni in classe, dalla correzione sulle pagine di discussione. Un progetto in corso piuttosto rilevante è descritto qui Wikimeup. Il fatto poi che gli studenti abbiano una utenza individuale permette una valutazione piuttosto precisa del loro lavoro: quantità e qulità del contribyuto, frequenza e orario di lavoro etc etc. Per coinvolgere i miei colleghi insegnanti in questo titpo di lavoro ho scritto anche due guide (da aggiornare) sia su Vikidia che su Wikiversità. Studente come fare Strumenti per insegnanti

Visti i tempi stretti che abbiamo a disposizione, saremmo molto felici di ricevere una tua risposta entro una settimana. Grazie ancora per aver deciso di presentare una proposta per itWikiCon 2020 e grazie in anticipo per il tuo aiuto!

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 08:55, 11 August 2020 (UTC)Reply


@Mattruffoni: --Archeolucia (talk) 15:13, 11 August 2020 (UTC)Reply

Esito edit

 

Caro @Mattruffoni:, innanzitutto, la commissione programma ti ringrazia per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020.

Siamo felici di informarti che la tua proposta ItWikiCon è stata accettata ed inserita nel programma principale della conferenza con una durata di 60 minuti. Ti invitiamo ad adattarla alla durata che ti è stata assegnata, considerando anche il tempo per le eventuali domande.

Facci sapere anche se hai bisogno di organizzare una prova della tua esposizione o se hai altre necessità con noi contattandomi.

Resta sintonizzato, continua a seguire itWikiCon 2020 e le sue evoluzioni, ti ricordiamo che si terrà il 24 e il 25 ottobre 2020.

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 15:21, 7 September 2020 (UTC)Reply

Return to "ItWikiCon/2020/Programma/Vikidia, Wikiversità e Wikivoyage nella scuola primaria e secondaria di primo grado" page.