Talk:ItWikiCon/2020/Programma/Mappare il passato: OHM

Latest comment: 3 years ago by Archeolucia in topic Esito

Quesito edit

ciao @Mmo:, grazie per la tua proposta di talk. L'argomento è molto interessante, non a caso i progetti simili sono numerosi. In cosa si differenzia il vostro e cosa porta di nuovo? --Archeolucia (talk) 10:35, 27 July 2020 (UTC)Reply

Ciao @Archeolucia:, grazie per la domanda. Partiamo dai progetti che possono essere considerati simili, di cui io sono a conoscenza. Sicuramente il progetto OpenHistoricalMap, il progetto di posizionamento delle foto di commons ed europeana di Susanna Anes in finlandia, ma anche più vicini i progetti di posizionamento fotografico del museo del risorgimento di Bologna e simili. Dove si colloca OHM rispetto a questi progetti?

  • Partiamo da mappe storiche e cerchiamo di trasformarle in modo automatico in mappe vettoriali. questo è un passaggio che già OpenHistoricalMap non fa. Nello specifico ha provato nel 2018 ad applicare il modus operandi ma con scarso/nullo successo. Il risultato è che lato OHM stiamo sviluppando una pipeline open source che parta da una immagine ed arrivi con successo ad un vettoriale ben costituito di dati strutturati.
  • Le foto non ci interessano (ora), ma ci interesseranno. Questo perchè le mappe ci danno uno spaccato ad un dato istante (più o meno, soprattutto prima delle foto aeree chiedevano tempo quindi abbiamo il risultato di un processo, non di una azione di catalogazione). Le foto e i ritratti o le immagini ci permettono di mettere dettagli ulteriori alla datazione dell'edificato e degli impatti delle azioni antropiche sul territorio
  • Ci interessano i documenti, da wikisource, anche, che ci consentano di collocare eventi e nomi e denominazioni e persone in luoghi passati.
  • Vogliamo catalogare le mappe di wikimedia commons, operazione che è in corso con finalità molto più ridotte attraverso diverse piattaforme open source, ma, appunto, non prevedono una possibilità di riuso di questi dati catalogati.

Spero che questo abbia chiarito dove ci distinguiamo. --Mmo (talk) 17:24, 27 July 2020 (UTC)Reply

Grazie @Mmo: per i chiarimenti. Eventualmente, sarebbe possibile comprimere il tempo della presentazione (pensavo ad una durata standard di 30 minuti, ma è una mia personale idea) o reputi necessario avere a disposizione 2 ore? --Archeolucia (talk) 09:27, 29 July 2020 (UTC)Reply

@Archeolucia: Certo che si, era posto come workshop, ma possiamo farlo come talk normalissimo ed eventualmente organizzare a in seguito editathon/mappathon specifici. no problem. --Mmo (talk) 09:29, 29 July 2020 (UTC)Reply

Domande della commissione edit

 

Ciao, grazie per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020. La commissione programma ritiene opportuno porti alcune domande.

  1. Hai intenzione di rivedere in modo sostanziale la proposta (o aggiungere solo ulteriori dettagli)?
  2. Hai già curiosato tra le altre proposte? Hai in mente qualche possibile collaborazione?
  3. Premettendo che cercheremo di rispettare le tempistiche da te richieste, pensi che la tua proposta possa essere più accessibile se con tempi più ridotti? E con tempi più estesi? In base quanto in definitiva durerà la tua attività, avresti bisogno di 15 minuti di pausa ogni mezz'ora o basterebbero 15 minuti alla fine?
  4. Per stabilire la durata e il tipo di interazione, potrebbe esserti utile fare delle prove di esposizione con persone terze?
  5. Sei d'accordo che il materiale da te diffuso o utilizzato (es. le slide) venga rilasciato sotto licenza libera CC-BY-SA 3.0 affinchè possa essere condiviso su Wikimedia Commons e su ogni altra piattaforma su cui venga ritenuta opportuna la ricondivisione?
  6. Per aiutarci a comprendere meglio la tua proposta, potresti spiegare in maniera più dettagliata in cosa consiste e quale contributo potrebbe dare alla itWikiCon e alla comunità Wikimedia?
Visti i tempi stretti che abbiamo a disposizione, saremmo molto felici di ricevere una tua risposta entro una settimana. Grazie ancora per aver deciso di presentare una proposta per itWikiCon 2020 e grazie in anticipo per il tuo aiuto!

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 08:32, 11 August 2020 (UTC)Reply


@Mmo: --Archeolucia (talk) 15:02, 11 August 2020 (UTC)Reply

Ecco le risposte
  1. Non ho intenzione di fare modifiche sostanziali, ma certamente aggiungerò dei dettagli.
  2. Ho curiosato con interesse, ma non credo ci siano proposte che lascino aperta la possibilità di una collaborazione cosa che, comunque, non escludo se si dovesse presentare l'occasione.
  3. La proposta è modulabile, quindi può essere ridotta a 30 minuti o anche estesa. Riducendola a 30 minuti,però, la parte pratica, prevista nella proposta, deve essere necessariamente sacfrificata.
    Al contrario, estendendo il tempo (fino ad una durata massima di due ore) si potrà certamente approfondire diversi aspetti e digitalizzare un gran numero di mappe oltre che, magari, aprire un dibattito con i partecipanti.
    Per quanto riguarda la pausa, ritengo che uno stacco di 15 minuti tra la parte di presentazione e il workshop possa essere utile, ma il tutto è gestibile anche senza.
  4. Qualsiasi tipo di collaborazione è ben accetto. Generalmente è possibile usare come cavie altri soci OHM, ma se possibile, mi farebbe piacerebbe provare anche con persone terze (nessun essere umano o animale verrà maltrattato)
  5. Certamente
  6. Nella prima parte della presentazione verrà illustrata la mission del progetto OHM spiegando a quali domande intente rispondere. Per farlo, andremo ad approfondire sia gli aspetti tecnici che gli aspetti urbani di come un progetto di questo tipo possa andare ad aiutare wikipedia ed osm ed anche altri tipi di progetti agguingendo profondità e contesto territoriale alle informazioni presentate.
    Nella seconda parte, che coinciderà con l'ufficializzazione del lancio della piattaforma, ai partecipanti verrà illustrato il funzionamento di OHM e verranno digitalizzate alcune mappe. Il contributo che la piattaforma si propone di dare alla comunità Wikimedia (e non solo) è quello di fornire uno strumento nuovo in grado di interagire con progetti già consolidati.

Domanda aggiuntiva edit

Ciao @Mmo: la commissione programma avrebbe una domanda aggiuntiva: il codice del progetto verrà rilasciato sotto licenza libera?

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020, --Archeolucia (talk) 19:52, 25 August 2020 (UTC)Reply

Ciao @Archeolucia:, il codice sarà rilasciato con licenza Apache 2.0, sia per l'interfaccia che per il sistema di digitalizzazione distribuito. Il sistema si appoggia su una serie di tecnologie che mirano a sfruttare al massimo i sistemi cloud.
Durante la presentazione volevo parlare anche di questa architettura, che si appoggia su diversi progetti preesistenti mettendo a fattor comune esperienze di digitalizzazione, vettorializzazione, editing on-line e trasposizione testuale attraverso un sistema cloud che consente di passare senza complessità tra le varie elaborazioni.

Esito edit

 

Caro @Mmo:, innanzitutto, la commissione programma ti ringrazia per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020.

Siamo felici di informarti che la tua proposta ItWikiCon è stata accettata ed inserita nel programma principale della conferenza con una durata di 60 minuti. Ti invitiamo ad adattarla alla durata che ti è stata assegnata, considerando anche il tempo per le eventuali domande.

Facci sapere anche se hai bisogno di organizzare una prova della tua esposizione o se hai altre necessità con noi contattandomi.

Resta sintonizzato, continua a seguire itWikiCon 2020 e le sue evoluzioni, ti ricordiamo che si terrà il 24 e il 25 ottobre 2020.

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 16:03, 7 September 2020 (UTC)Reply

Return to "ItWikiCon/2020/Programma/Mappare il passato: OHM" page.