Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Uzo Iweala, autore nigeriano, intervistato da Zack McCune, 14 giugno 2017

Uzo discusses his findings in Nigeria.

Trascrizione parziale del video

DR. UZODINMA IWEALA: Ma io penso anche che, quando tu inizi a parlare di nuovi modi in cui le persone accedono alla conoscenza, ad esempio immagini di Instagram o video, una delle cose che sono emerse in una delle cene che abbiamo fatto (e credo che questo fosse uno dei punti di cui tutti quando ce ne siamo andati stavamo pensando, wow, è stupefacente) è stato, quando pensi a cosa è stato privilegiato nel vecchio modello, dov'è la forma scritta, concorsi scritti, che è verificato da fonti multiple, ma in un ambiente dove le persone non ci hanno necessariamente a che fare.

Di nuovo, dimenticatevi l'alfabetizzazione digitale, state parlando di alfabetizzazione generale, dove un sacco di storia, o un sacco di storytelling, è stata fatta oralmente, giusto? Così in Nigeria abbiamo un sacco di informazioni storiche che magari non sono verificabili, non sono documentate perché è storia orale.Un esempio personale, posso parlare del mio stesso background, delle mie famiglia. Possiamo andare indietro forse fino al '400, ma nessuno ci crederebbe perché l'inizio di tutto è nell'800, quando sono arrivati i britannici e hanno iniziato a tenere archivi scritti. Ma le storie vanno indietro, molto più indietro.

Quindi una delle cose che che emerge è che le persone vogliono essere in grado di documentare questo, e vogliono avere fonti affidabili per queste informazioni. Ma come fai se il portale che usi non accetta la forma in cui vorresti farlo? Ci sono dei modi per adattarsi?

Se i video stanno diventando importanti, c'è un modo di avere una registrazione video verificabile? Se lo storytelling orale, o la storia orale, è un modo di ricordare un evento storico (come il sacco di Benin, o, ancora prima, l'espansione di Lagos come città) c'è un modo di dirlo, e fare in modo che sia una parte e pacchetto di un corpo di informazioni magari ibrido? E quindi puoi incorporare alcune di queste cose in nuove forme. Puoi incorporare qualcuno in un video e mandarlo ai social media dove le persone possono vederlo.

E penso che questa idea che è emersa sia davvero interessante, che le persone hanno voglia di incorporare queste nuove forme. E penso che sarebbe in effetti una cosa diversa, per l'ambiente, forse qui, a San Francisco. Ma a Lagos, Nigeria, non lo so, in Salvador e in Brasile, forse l'accesso e la popolarità aumenta se espandi le forme in cui le persone possono effettivamente accedere.