Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Aggiornamenti/7 aprile 2017 - 12° aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia

Messaggio da Katherine Maher

Questo messaggio, "7 di aprile: Aggiornamento del processo di strategia del movimento Wikimedia (#12)", fu inviato per Katherine Maher il 7 di aprile di 2017.

Ciao a tutti!

Scusate se non ci sono stati aggiornamenti formali nelle ultime due settimane - con la Wikimedia Conference, il relativo incontro del consiglio, e la nostra solita regolare annuale, non ce l'ho fatta. La buona notizia è che - come probabilmente avete visto e sentito - sono in corso un sacco di discussioni!

Questa settimana, sto sperimentando con un tipo diverso di aggiornamenti: ora che la conversazione è partita, presenterò meno elenchi puntati sul processo, e più paragrafi sul lavoro complessivo che sta andando avanti nel movimento. Man mano che le conversazioni aumentano, spero che gli aggiornamenti futuri continueranno ad essere di sostanza, presentando i temi chiave e le discussioni man mano che emergono.

L'ultima settimana, più di 350 leader della comunità Wikimedia da 70 paesi e molti portatori di interessi diversi si sono ritrovati a Berlino, durante l'incontro annuale degli affiliati del movimento, la Wikimedia Conference. Quest'anno, ai leader degli affiliati del movimenti si sono uniti ulteriori 200 leader da tutto il movimento Wikimedia per partecipare ad una traccia del programma incentrata sulla strategia del movimento. Oltre ad aver partecipato ad alcune discussioni di persona sulla nostra direzione futura condivisa, i volontari hanno anche discusso modi per aiutare a diffondere questo lavoro attraverso le loro attività e gruppi.

Probabilmente ti starai chiedendo dove sono i verbali dei nostri incontri a Berlino. Ottima domanda. In maniera insolita per la nostra comunità, la traccia sulla strategia a Berlino è stata quasi interamente analogica, con pennarelli, carta e foglietti adesivi. La squadra di facilitazione sta lavorando per digitalizzare tutto questo materiale, dagli appunti delle sessioni a riassunti e dichiarazioni finali. Puoi tenere d'occhio (o aggiungere agli osservati speciali) la pagina delle fonti per vedere quando viene aggiunto il materiale, e inserirti per rispondere e discutere al momento giusto!

la discussione a Berlino è solo una dei tanti modi in cui le persone in giro per il movimento sono state in grado di partecipare al processo strategico dal mio ultimo aggiornamento. Circa 50 volontari e gruppi stanno aiutando a coordinare discussioni e molti discussioni su wiki sono già iniziate. Questo ciclo (il primo di tre) andrà avanti fino al 15 aprile, quindi c'è ancora una settimana per condividere i tuoi pensieri: per favore fallo!

Tutte queste sono opportunità per te per contribuire con le due riflessioni alla domanda "Cosa vogliamo costruire o realizzare insieme nel corso dei prossimi 15 anni?" Ad esempio, se pensi che dovremmo andare nello spazio profondo (dopo tutti, siamo andati sulla Luna), dicci di più? Vuoi contribuire con una rapida riflessione? Vogliamo sentirla? Vai alla pagina di partecipazione sul portale sulla strategia del movimento su Meta per più informazioni su dove e come puoi partecipare a questa discussione globale.

Mentre le conversazioni continuano, siamo impegnati a starci dietro. I riassunti delle discussioni su wiki stanno venendo postati su Meta, assieme agli appunti dalle recenti 64 discussioni (in aumento!). Siamo emozionati di vedere i tanti modi e luoghi diversi con cui la nostra comunità stanno avendo questa importante discussione sul nostro futuro. Man mano che temi chiave emergono dalle comunità, spero di presentarveli qui.

Sulla comunicazione: di recente Nicole ha fornito una panoramica del processo e dei piani per la traccia A durante il nostro incontro mensile su attività e metriche. Stiamo anche lavorando a un post sul blog per annunciare l'inizio ufficiale del processo strategico del movimento. In aggiunta a queste comunicazioni, continueremo con questi aggiornamenti settimanali. Apprezziamo tutto il feedback positivo e costruttivo che abbiamo ricevuto a questi aggiornamento finora, e vi invitiamo a mandarcene altri su wiki. Come sappiamo, più comunicazione c'è su quello che succede, meglio è.

Grazie per il vostro continuo impegno in questo processo. Vi confesso che mentre ero emozionata su queste conversazioni, non ero pienamente sicura di come tutto sarebbe andato una volta che le avremmo lanciate. C'è una grande differenza fra l'avere un sacco di appunti su una lavagna, e avviare davvero una conversazione a ruota libera, globale, con una comunità multilingue con un gruppo di persone così ampio e diversificato. A tre settimane dall'inizio della prima discussione, sono sinceramente colpita da quello che le persone stanno portando nella conversazione. Questa comunità è brillante, la nostra visione è stimolante, le nostre sfide sono grandi (e emozionanti), e abbiamo così tante opportunità davanti a noi. Sono grata della possibilità di lavorare accanto a voi.

Schönes Wochenende! ("Buon fine settimana!" in tedesco)

Saluti,
Katherine