Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Aggiornamenti/28 aprile 2017 - 14° aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia

Messaggio da Katherine Maher

Questo messaggio, "28 aprile: Aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia (#14)", è stato inviato da Katherine Maher il 28 aprile 2017.

Ciao a tutti!

In sintesi: Il primo ciclo delle conversazioni sulla strategia si è concluso e il secondo ciclo comincerà il 5 maggio. Grazie!

Grazie(!) a tutti quelli che hanno dedicato un po' del loro tempo per contribuire a rispondere alla domanda: "Cosa vogliamo costruire o realizzare insieme nel corso dei prossimi 15 anni?"

Nel corso dell'ultimo mese, abbiamo raccolto più di 1.800 affermazioni in più di 20 lingue da decine di discussioni in tutto il movimento. Questo include il report promesso dalla Wikimedia Conference, che Wikimedia Germania ha completato e pubblicato su Meta. Sono emozionata dalle notizie che arrivano dal movimento di gruppi che si riuniscono, a volte per la prima volta in assoluto, per discutere del nostro futuro. Ad esempio, i nostri amici di Wikimedia Indonesia ci hanno detto: "Grazie per aver organizzato queste magnifiche esperienze, permettendoci anche di entrare in contatto con molti wikipediani che prima non avevamo incontrato."

Il team della strategia esteso sta raccogliendo queste affermazioni e raccogliendo i temi comuni che discuteremo nel prossimo ciclo della nostra conversazione. Abbiamo spostato l'inizio del ciclo 2 dal 25 aprile per avere più tempo per fare tutto e ora pianifichiamo di cominciarlo il 5 maggio.

Il nostro lavoro di raccogliere feedback da partner ed esperti attorno al mondo è in linea con i tempi! In effetti, questa settimana sono stato a Bruxelles, e ho cenato con esperti di politiche dell'Unione europea e di internet che hanno condiviso con noi le loro idee sul nostro futuro. Siamo stati capaci di organizzare questa cena grazie all'aiuto dei membri della comunità coinvolti nel Free Knowledge Advocacy Group EU e in Wikimedia Belgio. Questo incontro con persone da tutta l'Unione europea è stata un'opportunità di discutere l'impatto delle politiche di internet sul futuro della conoscenza libera e sul movimento Wikimedia.

Il feedback raccolto da eventi come questi sarà condiviso per essere considerato e integrato nelle discussioni future sulla strategia del nostro movimento. Se sei interessato a intervistare tu stesso possibili partner, o a organizzare discussioni analoghe con piccoli gruppi di esperti, ti incoraggiamo a farlo! La Fondazione potrebbe essere in grado di fornire supporto finanziario per questi eventi. Per favore contattaci su Meta se sei interessato.

Abbiamo un sacco di lavoro preparatorio da fare prima del prossimo ciclo discussione, quindi per ora è tutto!

Ma finché siete qui, voglio ricordare a tutti che questa è l'ultima settimana per fornire input sugli Annual Plan Grants proposti al comitato per la distribuzione dei fondi, incluso il piano dell'anno prossimo di Wikimedia Foundation. Il tuo input aiuta non solo il comitato per la distribuzione dei fondi, ma anche le organizzazioni che hanno proposto i piani. Per favore prendi in considerazione la possibilità di dare un'occhiata a fornire del feedback costruttivo se hai tempo prima della scadenza del 30 aprile.

À plus (in francese: "A più tardi"),
Katherine