Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Aggiornamenti/10 marzo 2017 - Decimo aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia

Messaggio da Katherine Maher

ː Questo messaggio, "10 marzo: aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia (#10)", è stato inviato da Katherine Maher il 10 marzo 2017.

Ciao a tutti!

Questo è il 10° aggiornamento! Secondo Wikipedia in inglese, il dono tradizionale per il 10° anniversario sono stagno e alluminio. Quindi, ecco una foto di un'opera d'arte fatta durante Wiki Loves Art Netherlands che mostra una Ta'zieh fatta di bambù e un fogli di alluminio: File:WLANL - MicheleLovesArt - Tropenmuseum - Taziya (R-1045A-C).jpg

 
Ta'zieh fatta di bambù e fogli di alluminio

E ora, gli aggiornamenti!

Richiesta di feedback

Questa settimana ci sono due cose in particolare su Meta che avrebbero bisogno delle vostre riflessioni:

  • Cosa dovrebbe sapere ogni partecipante alla discussione sulla strategia? Il documento di briefing ha ancora bisogno dei tuoi commenti e di input per aiutare a rispondere questa domanda.
  • Ci sono stati molto pochi commenti sulle premesse di base su cui tutti i partecipanti alla discussione dovrebbero essere d'accordo e da usare come basi dell'argomentazione. Una volta che le discussioni partiranno, le premesse saranno fissate, quindi vi invitiamo a rivederle adesso.

Tutte le tracce

Traccia A (gruppi organizzati) e traccia B (contributori individuali)

  • Il comitato esecutivo ha passato l'ultima settimana a Seattle con Nicole e Jaime A., dandogli il benvenuto come leader delle tracce e lavorando sui dettagli del lancio delle tracce A e B il 14 marzo.
  • Nicole ha mandato 240 email per invitare i gruppi organizzati a prepararsi per ospitare le discussioni. Finora, in 29 si sono iscritti per fare da coordinatori della discussione.
  • Il comitato esecutivo e i leader delle tracce hanno postato su Meta il kit degli strumenti per coordinare le discussioni comunitarie su Meta e stanno finalizzando la guida e gli spunti per la discussione.
  • Nicole ha pubblicato la carta per l'advisory group per la traccia A e ha iniziato contattare i potenziali membri.
  • Il comitato esecutivo ha discusso i tipi di movimento, e come movimenti diversi sono organizzati, come esempi per il briefing strategico su Meta.
  • Hanno anche proposto un processo per leggere, interpretare e sintetizzare l'alto volume di idee che ci aspettiamo dalla consultazione in modo efficiente.
  • Guillame ha iniziato l'accoglienza dei 19 coordinatori linguistici part-time che supporteranno le discussioni con le loro comunità linguistiche. Jan Eissfeldt guida il gruppo dei coordinatori delle lingue asiatiche. I coordinatori hanno già cominciato a tradurre il materiale sulla strategia e a pianificare l'outreach con le loro comunità. I coordinatori stanno cercando volontari addizionali che li assistano nelle loro e nelle altre comunità.

Traccia C (partner e lettori nelle regioni ad alta consapevolezza) e traccia D (partner e lettori nelle regioni a bassa consapevolezza)

  • Il processo proposto per la traccia C è stato pubblicato su Meta. Diamo il benvenuto ai vostri pensieri e feedback nella pagina di discussione della traccia.
  • I leader delle tracce hanno sviluppato una job description per un Project Assistant che supporti la ricerca, la gestione degli eventi e il coordinamenti generale. Se sei interessato o hai una suggerimento, per favore fai un'applicazione!
  • Il comitato esecutivo e i leader della tracce hanno ricevuto alcune ottime raccomandazioni per esperti da consultare nella maggior parte delle regioni. La squadra sta discutendo come meglio raccogliere le vostre raccomandazioni e farà un aggiornamento la prossima settimana.
  • Il comitato esecutivo sta valutando proposte di ricerca da due potenziali partner per supportare i questionari e la ricerca a tavolino.
  • La traccia D sta parlando con Reboot, la società con cui abbiamo lavorato per il progetto Nuovi Lettori, su come coordinare complessivamente la ricerca per traccia. Hanno intervistato società locali di ricerca in Egitto, Indonesia e Brasile. Si aspettano di fare un accordo finale per la metà della prossima settimana.
  • La proposta di processo per la traccia D sarà postata su Meta la settimana prossima.

Prossimi passi

  • Gli ultimi preparativi per il lancio delle discussioni delle tracce A e B, incluso postare la guida alla discussione e i suggerimenti, la definizione e gli esempi di direzioni strategiche, le pagine e i template per il riepilogo su Meta, e la mappa del processo (che attualmente sta venendo preparata del dipartimento Comunicazioni).
  • Pianificare e tenere le sessioni di orientamento per i coordinatori pagati e volontari e tradurre le pagine per prepararsi per la partenza.
  • Pubblicare il programma di massima per la traccia sulla strategia alla Wikimedia Conference e finalizzare i tempi.
  • Identificare e selezionare le società di ricerca e i consulenti per le tracce C e D.
  • Continuare a costruire le liste di esperti e sviluppare le guide per le interviste agli esperti per le tracce C e D.

Grazie per aver letto il decimo aggiornamento - buon fine settimana!

Saluti,
Katherine