Strategy/Wikimedia Foundation/2016/Community consultation/Knowledge/it

This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia Foundation/2016/Community consultation/Knowledge and the translation is 64% complete.


Una delle grandi ampie aree di argomenti sui quali la Fondazione Wikimedia si focalizzerà nel suo imminente piano annuale è la "conoscenza". Conoscenza è cosa noi condividiamo con il mondo. Ci battiamo, per una alta qualità, diversità nella nostra copertura e accessibilità per chiunque.

Quando sei pronto a rispondere alle domande, per favore clicca il bottone in fondo alla pagina.

Una domanda fondamentale riguardante la conoscenza

I nostri volontari usano diverse fonti e informazioni per creare un lavoro esauriente e di qualità. Tuttavia vi sono recenti rilevanti innovazioni su come si crei la conoscenza, condivisa e ricevuta. Recenti avanzamenti tecnologici permettono anche di generare e associare automaticamente i contenuti.

Quale pensi sia la via migliore per la Fondazione Wikimedia per adattarsi al cambiamento di conoscenza che necessitano i lettori (ritagli corti, formati diversi, lingue, ecc.) e di aiutare a facilitare la qualità dei contenuti?

Possibili approcci strategici per supportare la conoscenza

Sotto vi sono vari approcci che la Fondazione Wikimedia potrebbe prendere per supportare la conoscenza. Per favore leggi queste sei opzioni e facci sapere con due o tre tra questi approcci potresti supportare di più. Ti invitiamo anche a condividere le tue idee.

Approccio uno

  • Provide easy-to-use tools and incentives to contribute multimedia content and short-form text to benefit mobile and quick lookup users.

Approccio due

  • Expand content faster through enabling community-led content partnership programs such as GLAM (Galleries, Libraries, Archives, and Museums).

Approccio tre

  • Increase content quality and timeliness by technologically enhancing our editors’ ability to create, monitor, and process content.

Approccio quattro

  • Measure and reduce systemic gender and other bias in our overall content by project.

Approccio cinque

  • Increase coverage in key languages through translation tools and human process.

Approccio sei

  • Explore ways to scale machine-generated, machine-verified and machine-assisted content.

Suggerisci un approccio

  • Do you have another idea we should prioritize to help us support knowledge? Let us know!
  Thank you for contributing your thoughts to this consultation!