Wikimedia e la sicurezza delle persone giovani

This page is a translated version of the page Staying safe on Wikimedia as a young person and the translation is 100% complete.

Chiunque può modificare i siti Wikimedia, compresa Wikipedia, ma è necessario essere consapevoli di ciò che è o non è appropriato. È vivamente consigliato di informarsi sulle pratiche di sicurezza migliori e di non effettuare azioni che mettano a rischio la propria incolumità. Ciò è particolarmente importante per i giovani che utilizzano i siti web, in quanto potrebbero essere maggiormente a rischio.

Per cominciare, è importante familiarizzare con la sicurezza dell'account e dotarlo di una password forte. In caso di smarrimento della password, registrati con un indirizzo e-mail di recupero. Per saperne di più sulle buone pratiche di sicurezza digitale c'è un percorso su learn.wiki (in inglese).

Cosa non fare

Non condividere informazioni personali su di te in nessun luogo dei siti Wikimedia. Questo include la la tua pagina utente. Alcuni esempi di materiale che non si dovrebbe mai condividere apertamente su internet:

  • la tua data di nascita
  • i luoghi che frequenti (e.g., città/comune o scuola/posto di lavoro)
  • il tuo luogo di residenza, soprattutto se è piccolo
  • il tuo nome
  • il tuo numero di telefono, indirizzo email o altri metodi di contatto

Puoi condividere cose su di te e i tuoi interessi. Devi solo fare attenzione a non condividere informazioni che potrebbero permettere ad altri di identificarti e di localizzarti.

Pensaci due volte prima di caricare o condividere foto di te stesso sui progetti Wikimedia. I progetti Wikimedia possono sembrare ad alcuni utenti simili a dei social media, poiché vi è un'interazione diretta con altre persone, ma in ogni caso caricare foto sui siti web può esporre a rischi inutili. Mentre gli adulti possono decidere che questo rischio vale la pena, i minori non dovrebbero mai farlo. Questo vale anche per le fotografie caricate per essere utilizzate sulle pagine degli utenti. Può essere molto difficile rimuovere queste foto in un secondo momento.

Dove stare attenti

Comunicare con altri attraverso la funzione "Invia e-mail all'utente", in particolare se tale comunicazione è usata per mantenere la comunicazione "privata" o su temi diversi da Wiki. Ciò si estende alla messaggistica relativa a Wikimedia su altre piattaforme di discussione che consentono la comunicazione privata, come Discord, Telegram o Whatsapp.

Cosa fare se hai fatto uno sbaglio?

Se hai accidentalmente pubblicato o caricato qualcosa che potrebbe rivelare pubblicamente le tue informazioni personali, puoi chiedere che venga cancellato. È possibile contattare gli "Oversighter" del progetto per far rimuovere e "sopprimere" queste informazioni in modo che nemmeno gli amministratori possano vederle.

Cosa posso fare se non mi sento al sicuro?

La cosa più importante da fare se ci si sente a disagio sui progetti Wikimedia è cercare aiuto. Puoi contattare gli amministratori locali. Se non si vuoi farlo pubblicamente, alcuni progetti dispongono anche di meccanismi comunitari locali per segnalare in modo privato un comportamento scorretto.

È sempre possibile contattare il team Trust and Safety della Wikimedia Foundation all'indirizzo e-mail ca wikimedia org. Se desideri segnalare qualcosa, cerca di includere quanti più dettagli possibile (in particolare, link a revisioni o diff del comportamento scorretto, o nomi utente di coloro che desideri segnalare a noi).

Cosa può fare Wikimedia Foundation?

Nel caso in cui qualcuno abbia pubblicato qualcosa che potrebbe metterlo a rischio, la Foundation può intraprendere una delle seguenti azioni o intraprenderle tutte come percorso di escalation, se necessario, questo in base al problema segnalato.

  • Emettere un avvertimento con le migliori pratiche e i consigli. Questo avvertimento viene emesso quando il comportamento non viola le Condizioni d'uso (ToU) o altri aspetti di questa politica, ma compromette la sicurezza dell'utente.
    • Potrebbe contenere implicare richieste di rimozione e/o soppressione di determinati contenuti pubblicati dall'utente, da effettuare entro una scadenza.
  • Emettere un avviso ricordando all'utente la nota di avvertimento (e verificando eventuali scadenze comunicate), soprattutto nei casi in cui abbiamo chiesto all'utente di rimuovere dal sito i contenuti che lo riguardano.
  • Segnalare o rimuovere i contenuti pubblicati dall'utente se non li rimuove da solo.
    • Questo include informazioni di identificazione personale (PII), comprese fotografie o immagini, qualora tali informazioni rappresentino un rischio per la sicurezza dell'utente. (Maggiori esempi nella Matrice dei rischi).
    • Questo viene idealmente effettuato tramite un contatto con i membri locali del team di Oversight o con gli Steward per preservare l'autonomia della comunità ed evitare l'effetto Streisand, può anche essere fatto direttamente dal team Trust and Safety se il caso viene considerato urgente, in conformità con la politica delle azione d'ufficio.
  • Avviare un'indagine di condotta se i passi precedenti non impediscono agli utenti di mettersi in pericolo, nel qual caso possono essere intraprese ulteriori azioni in base alla politica di azione della Foundation.