Research:Wikipedian and Internet addiction

Created
11:50, 8 December 2015 (UTC)
Collaborators
altri?
Duration:  2016-Aprile 2016 – 2017-Dicembre 2017
Wikipedia, comunity, internet addiction

This page is an incomplete draft of a research project.
Information is incomplete and is likely to change substantially before the project starts.


Scopo dello studio e quello di studiare la psicopatologia della dipendenza da internet in tutta la comunità dei wikipediani (utenti attivi) in Italia.

Verrà utilizzata una scala di misurazione semplice e validata scientificamente anche in italiano la IAT (Internet Addiction test),[1] questa scala verrà somministrata ai soggetti che abitualmente contribuiscono con la loro attività volontaria a sviluppare i proggetti di WPI ciò al fine di predire comportamenti patologici correlati con l'attività di produzione di contenuti su WPI e i progetti correlati.

I punteggi ottenuti con la IAT si dovrebbero correlare con il "profilo internettiano" di ogni utente utilizzando l'Edit count di ciascuno, cosi da ricavare una correlazione con un profilo tipo di utente. È da valutare anche l'opportunità di incrociare dati più personali in un secondo braccio dello studio, p.e. BMI (Body Mass Index) ai fini di individuare un'eventuale bulimia/anoressia in comorbidità.[2]

I vantaggi per la comunità sarebbero quelli di individuare delle classi omogenee di utenti a rischio di dipendenza patologica.

Methods edit

Il progetto coinvolgerebbe tutti gli editori di Wikipedia/Wikimedia italiani, che verrebbero coinvolti nella stesura di due semplici e distinti questionari:

I braccio dello studio:

Compilazione del questionario: IAT. Una elaborazione successiva mette in relazione i punteggi ottenuti con il questionario e le classi omologhe di utenti. [P. e.: punteggi da 80 a 100 (severo rischio di internet addiction) in soggetti donne e/o in pensionati e/o in disoccupati e/o altro.]

II braccio dello studio:

Compilazione di un questionario da creare ad hoc per correlare i punteggi della IAT con aspetti clinici (da individuare) di utenti attivi volontari motivati a collaborare: BMI, uso di psicofarmaci, patologie ??, e/o altro.

Il reclutamento è su base volontaria tra i contributori attivi di WP/WMI con opportuno appello e pubblicità.

Il campione su cui effettuare la ricerca per il I braccio dello studio, dovrebbe essere il più ampio possibile nell'ordine di alcune centinaia di utenti volontari che devono rispondere a 20 semplici domande del questionario IAT.[3] Il campione del II braccio dello studio, va individuato.

Timeline edit

In 12 18 mesi dall'inizio della survey si dovrebbe arrivare ad un testo da pubblicare su una rivista scientifica da scegliere. Data prevista per il completamento e pubblicazione dello studio è dicembre 2017.

Policy, Ethics and Human Subjects Research edit

It's very important that researchers do not disrupt Wikipedians' work. Please add to this section any consideration relevant to ethical implications of your project or references to Wikimedia policies, if applicable. If your study has been approved by an ethical committee or an institutional review board (IRB), please quote the corresponding reference and date of approval.

Stato dell'arte edit

  • Il problema della dipendenza a internet è noto fin dalle prime fasi di sviluppo di Wikipedia, esso è rappresentato in modo ilare e ironico da Editcountitite o Wikidipendenza.
  • Una ricerca analoga dal titolo: "Internet Use Survey" è stata proposta nel 2015 negli USA: [1], la ricercatrice dell'University of Derby che ha proposto lo studio nel Febbraio - aprile 2015 non ha inteso la somministrazione del test ai soli Wikipediani come invece proposto nel ns studio. Ha utilizzato un programma informatico online di erogazione della Survey questo: derby.qualtrics.com.

Lo scopo di questo studio è quello di individuare i tratti della personalità come predittori di problematico l'uso di Internet / dipendenza da Internet e se queste caratteristiche sono legate alle variabili psicosociali vissute da individui a causa della dipendenza da Internet. Lo studio dovrà anche indagare l'impatto dell'uso di Internet in relazione sociale.

I vantaggi per la comunità sono quelli generici di un miglior controllo di parenti e familiari nei confronti della patologia.

  • A fronte di una crescita esponenziale anno su anno del tema internet addiction nella letteratura scientifica internazionale si è analizzando, al 9 dicembre 2015, la letteratura scientifica internazionale su PubMed CINAHL e Cochrane. Dopo aver utilizzato le Key Words: internet addiction + wikipedia, non si ottiene alcun risultato, a dimostrazione che mai nessuno ha studiato quest'aspetto in letteratura scientifica e che quindi la ns ricerca ha un valore innovativo nel panorama scientifico internazionale.

Results edit

Once your study completes, describe the results an their implications here. Don't forget to make status=complete above when you are done.

References edit

  1. Fioravanti G, Casale S (2015). "Evaluation of the psychometric properties of the Italian Internet Addiction Test". Cyberpsychol Behav Soc Netw 18 (2): 120–8. PMID 25684612. doi:10.1089/cyber.2014.0493. 
  2. Rodgers RF, Melioli T, Laconi S, Bui E, Chabrol H (2013). "Internet addiction symptoms, disordered eating, and body image avoidance". Cyberpsychol Behav Soc Netw 16 (1): 56–60. doi:10.1089/cyber.2012.1570. PMID 23320871. 
  3. Kimberly Young. "Internet Addiction Test (IAT) - NetAddiction". netaddiction.com. 

Biibliografia edit