Museo Egizio/Software management plan
Questa pagina contiene una bozza del software management plan per il Museo egizio di Torino. Per informazioni più aggiornate e dettagliate sullo stato di avanzamento lavori vedere wmit:GLAM/Musei/Museo egizio di Torino/Relazione.
Questo documento
editQuesta pagina contiene soprattutto lo studio e il piano di adozione del Museo Egizio al software libero e agli open standard. Per altri aspetti, come il data management plan del museo egizio di Torino, vedi la pagina del Museo Egizio su Meta-wiki.
Glossario
editSegue un elenco di termini frequenti in questo documento.
- l'Ente
- l'ente che beneficia del seguente documento (il museo egizio di Torino)
- la Presidenza
- la persona attualmente alla direzione o una persona con sufficiente responsabilità sull'Ente (il direttore del museo Egizio di Torino)
- la Direzione tecnica
- la persona che è stata incaricata dell'applicazione di questo documento (attualmente: XX).
Direzione tecnica
editNuovo incarico di direzione tecnica
editLa Presidenza deve e può nominare in qualsiasi momento la persona per la Direzione tecnica, assegnando l'incarico con un limitato mandato temporale di due anni, rinnovabile. Non ci sono limitazioni sulla natura di questa figura (che può essere dipendente, consulente, o la stessa persona alla direzione del museo o una persona volontaria) ma la persona incaricata avrà l'impegno di seguire la #Visione digitale fondamentale dell'ente, e deve quindi presentare le competenze necessarie per portare a termine un proprio convincente #Piano di avanzamento per implementarla.
Rinnovo dell'incarico
editFino alla fine del proprio mandato la Direzione tecnica si impegna proattivamente a trovare almeno un'altra persona all'attenzione della Presidenza come potenziale passaggio di consegne, anche in caso di rinnovo dell'incarico.
Durante tutto il mandato ma soprattutto all'avvicinamento della scadenza del mandato, la Direzione tecnica deve presentare tutti gli obiettivi concretamente raggiunti dal vecchio #Piano di avanzamento, ringraziando tutte le parti coinvolte, ricordando dove trovare tutta la documentazione fornita, evidenziando le criticità rilevate, per coltivare un potenziale passaggio di consegne.
Modifiche al presente documento
editIl presente documento è stato scritto per incoraggiare l'applicazione di un software management plan. Si invita a contribuire al presente documento cercando di mantenerlo snello e facile da comprendere. Sono incoraggiate le modifiche, tuttavia, la versione definitiva da seguire è l'ultima approvata dalla presidenza.
Link all'ultima versione approvata:
- la pagina corrente è l'ultima valida
Visione digitale fondamentale
editI seguenti punti rappresentano la visione fondamentale dell'Ente dal punto di vista digitale:
- il software, strumento di utilità per gli esseri umani, progettato su misura degli utenti finali, accessibile, senza discriminazioni
- il software, controllato dagli utenti, il software non controlla gli utenti
- il software, rispetta le quattro libertà digitali fondamentali degli utenti, incoraggiando uso, studio, modifica, condivisione, senza alcuna restrizione (Software libero|software libero)
- il software, sviluppato con spirito di collaborazione per raggiungere lo stato dell'arte
- il software, rispettoso e compatibile con standard aperti
- il software, documentato con cura per accogliere nuovi utenti e contributori
Piano di avanzamento
editLa direzione tecnica del museo, fin dal suo insediamento e fino alla fine del suo mandato, deve sviluppare, mantenere e perseguire un convincente piano di avanzamento tecnico per avanzare concretamente gli #Obiettivi tecnologici.
Il corrente piano di avanzamento tecnico è visionabile qui:
Un estratto:
Software mobile
editIl museo egizio di Torino sta re-investendo nell'applicazione mobile che al momento è pubblicata al seguente indirizzo:
Di seguito i punti per portare lo sviluppo software mobile in linea con la Visione digitale fondamentale del museo egizio.
Sviluppo collaborativo del codice sorgente
editLa società che al momento si occupa di curare lo sviluppo dell'app del museo può essere incaricata di curare la pubblicazione del codice sorgente su una piattaforma che incoraggi lo sviluppo, il dialogo, la segnalazione di bug e la rischiesta di funzionalità da porre all'attenzione del museo.
- Obiettivo 1
- creazione di un progetto pubblico dedicato al Museo Egizio (ad esempio chiamato
EgyptianMuseumTurin
su piattaforme collaborative come https://gitlab.com o https://github.com. La piattaforma suggerita è GitLab, in quanto è un servizio replicabile con software libero. Documentazione per la creazione di un progettoEgyptianMuseumTurin
su GitLab: https://docs.gitlab.com/ee/user/project/working_with_projects.html#create-a-project - Obiettivo 2
- pubblicazione del codice sorgente, scegliendo una licenza di software libero a piacere. La licenza suggerita è la GNU GPL v3+ che permetterebbe ad altri musei di adattare il software ai loro scopi, ricondividendo però le modifiche con il museo egizio, per un circolo virtuoso.
- Obiettivo 3
- invitare gli sviluppatori ufficiali nell'aprire una pull request e di approvarle quando sono stabili, invece che lavorare con commit diretti nel ramo principale. Questo, per incoraggiare altri utenti a fare lo stesso.
Realtà che possono essere messe a disposizione degli sviluppatori ufficiali in questo processo:
- https://t.me/linuxtorino - Gruppo pubblico sul software libero a Torino su Telegram
Pubblicazione dell'app Android su F-Droid
editLa società che al momento si occupa di curare lo sviluppo dell'app Android del museo può essere incaricata di curare la pubblicazione sullo store F-Droid. Si tratta di uno store che permette agli utenti di verificare che il museo non ha il controllo sugli utenti dell'applicativo.
- Obiettivo 1
- riconoscere eventuali componenti non liberi, per discutere una eventuale rimozione o sostituzione (e.g. monitoraggio di Google Analytics)
- Obiettivo 2
- pubblicazione su F-Droid
Si riporta alla documentazione del progetto:
Realtà che possono essere messe a disposizione degli sviluppatori ufficiali in questo processo:
- https://t.me/linuxtorino - Gruppo pubblico sul software libero a Torino su Telegram
- https://t.me/librebusto_dev - Gruppo pubblico dell'app Android sul trasporto pubblico di Torino, già pubblicata su F-Droid
Miglioramenti al sistema della collezione
edit- Oggetto
- https://collezioni.museoegizio.it/
- Criticità
- Non è semplice effettuare ricerche "piatte", ottenendo elenchi con tutti i risultati.
- Obiettivo 1
- Permettere di elencare tutti i risultati, in pagine (una sitemap per gli utenti).
- Obiettivo 2
- Sulla pagina di un singolo elemento (come questa), elencare in un elenco piatto gli indirizzi delle immagini della galleria, affinché una macchina possa trovarli facilmente. Al momento non è possibile
Esportazione multimediale in Wikimedia Commons
editC'è la possibilità di importatore 3000 fotografie dalla collezione museale del museo egizio a Wikimedia Commons.
Il software può essere sviluppato in Python o PHP ma sono prima necessari alcuni sviluppi citati nelle sezioni precedenti.
- Requisito 1
- #Miglioramenti al sistema della collezione
- Obiettivo 1
- Sviluppo di uno script di caricamento massivo su Commons a partire da altri strumenti già creati
Risorse che possono essere utili a tale scopo:
- Opzione 1: Python
- Opzione 2: PHP
- Wikipedia:Raduni/Biblioteca dell'Accademia di Mendrisio 4 ottobre 2020
- https://gitpull.it/source/Wikimedia-Valerio-Bozzolan-bot-tasks/browse/master/2020-10-04-mendrisio-sucker-iconoteca.arc.usi.ch/ - codice sorgente di un importatore di 4000 fotografie per l'iconoteca di Mendrisio
- Wikipedia:Raduni/Biblioteca dell'Accademia di Mendrisio 4 ottobre 2020
- Nota
- vedere il data management plan allegato.
OpenStreetMap
editI curatori del sito del museo egizio possono ricevere una formazione gratuita sulla gestione di OpenStreetMap, per esempio per conoscere il funzionamento degli aggiornamenti degli orari di apertura.
- Obiettivo 1
- Permettere ai curatori del sito del museo egizio di avere accesso alla formazione gratuita di Wikimedia Italia sul tema di OpenStreetMap.
- Obiettivo 2
- aggiornamento degli orari di apertura su OpenStreetMap ad ogni variazione
- Obiettivo 3
- adozione di OpenStreetMap sul sito. Per esempio nella pagina https://museoegizio.it/info/. Soluzione proposta: adozione di screenshot da OpenStreetMap o mappe interattive, utilizzando ad esempio Leaflet, da poter segnalare ai tecnici che si occupano del sito.
Persone che possono essere contattate su questo passaggio:
- https://wiki.wikimedia.it/wiki/Contatti - Contatti per la richiesta di formazione gratuita su OpenStreetMap
- https://t.me/linuxtorino - Gruppo pubblico sul software libero a Torino su Telegram, a disposizione per domande su Leaflet
Miglioramento dell'impatto JavaScript sul sito ufficiale
editSul sito ufficiale del Museo Egizio sono rilevate dipendenze di terze parti proprietarie che possono essere segnalate agli sviluppatori per essere ridiscusse:
- Obiettivo 1
- rimozione o sostituzione della dipendenza
maps.googleapis.com
presente sul sito ufficiale - Obiettivo 2
- rimozione o sostituzione della dipendenza
googletagmanager.com
presente sul sito della collezione
Persone che possono essere contattate su questo passaggio:
- https://t.me/linuxtorino - Gruppo pubblico sul software libero a Torino su Telegram, a disposizione per domande sulla sostituzione di dipendenze di questo tipo
Formazione sulle potenzialità dei questionari con LimeSurvey
editSul sito ufficiale sono rilevabili alcuni strumenti per la raccolta di feedback, come Qualtrics, che purtroppo sono poco in linea con la nuova Visione digitale fondamentale del museo egizio. Questi strumenti sono fortunatamente facilmente sostituibili con soluzioni come LimeSurvey che fra l'altro supportano il multilingua.
- Obiettivo 1
- Permettere al personale del museo formazione sulle potenzialità di LimeSurvey.
- Obiettivo 2
- Migrazione dei questionari del museo da Qualtrics a LimeSurvey. Per esempio da questa pagina: [1], convertire questo questionario: [2].
Eventi su Mobilizon
editIl museo ha la possibilità di adottare la piattaforma Mobilizon per lanciare particolari eventi, oltre che i più noti social network.
Elenco delle possibili piattaforme Mobilizon da poter adottare:
Domande e feedback
editRingraziamo per ogni domanda e feedback sul seguente documento. Ogni questione può essere discussa qui: