Museo Egizio/Software management plan

Questa pagina contiene una bozza del software management plan per il Museo egizio di Torino. Per informazioni più aggiornate e dettagliate sullo stato di avanzamento lavori vedere wmit:GLAM/Musei/Museo egizio di Torino/Relazione.

Questo documento edit

Questa pagina contiene soprattutto lo studio e il piano di adozione del Museo Egizio al software libero e agli open standard. Per altri aspetti, come il data management plan del museo egizio di Torino, vedi la pagina del Museo Egizio su Meta-wiki.

Glossario edit

Segue un elenco di termini frequenti in questo documento.

l'Ente
l'ente che beneficia del seguente documento (il museo egizio di Torino)
la Presidenza
la persona attualmente alla direzione o una persona con sufficiente responsabilità sull'Ente (il direttore del museo Egizio di Torino)
la Direzione tecnica
la persona che è stata incaricata dell'applicazione di questo documento (attualmente: XX).

Direzione tecnica edit

Nuovo incarico di direzione tecnica edit

La Presidenza deve e può nominare in qualsiasi momento la persona per la Direzione tecnica, assegnando l'incarico con un limitato mandato temporale di due anni, rinnovabile. Non ci sono limitazioni sulla natura di questa figura (che può essere dipendente, consulente, o la stessa persona alla direzione del museo o una persona volontaria) ma la persona incaricata avrà l'impegno di seguire la #Visione digitale fondamentale dell'ente, e deve quindi presentare le competenze necessarie per portare a termine un proprio convincente #Piano di avanzamento per implementarla.

Rinnovo dell'incarico edit

Fino alla fine del proprio mandato la Direzione tecnica si impegna proattivamente a trovare almeno un'altra persona all'attenzione della Presidenza come potenziale passaggio di consegne, anche in caso di rinnovo dell'incarico.

Durante tutto il mandato ma soprattutto all'avvicinamento della scadenza del mandato, la Direzione tecnica deve presentare tutti gli obiettivi concretamente raggiunti dal vecchio #Piano di avanzamento, ringraziando tutte le parti coinvolte, ricordando dove trovare tutta la documentazione fornita, evidenziando le criticità rilevate, per coltivare un potenziale passaggio di consegne.

Modifiche al presente documento edit

Il presente documento è stato scritto per incoraggiare l'applicazione di un software management plan. Si invita a contribuire al presente documento cercando di mantenerlo snello e facile da comprendere. Sono incoraggiate le modifiche, tuttavia, la versione definitiva da seguire è l'ultima approvata dalla presidenza.

Link all'ultima versione approvata:

  • la pagina corrente è l'ultima valida

Visione digitale fondamentale edit

I seguenti punti rappresentano la visione fondamentale dell'Ente dal punto di vista digitale:

  1. il software, strumento di utilità per gli esseri umani, progettato su misura degli utenti finali, accessibile, senza discriminazioni
  2. il software, controllato dagli utenti, il software non controlla gli utenti
  3. il software, rispetta le quattro libertà digitali fondamentali degli utenti, incoraggiando uso, studio, modifica, condivisione, senza alcuna restrizione (Software libero|software libero)
  4. il software, sviluppato con spirito di collaborazione per raggiungere lo stato dell'arte
  5. il software, rispettoso e compatibile con standard aperti
  6. il software, documentato con cura per accogliere nuovi utenti e contributori

Piano di avanzamento edit

La direzione tecnica del museo, fin dal suo insediamento e fino alla fine del suo mandato, deve sviluppare, mantenere e perseguire un convincente piano di avanzamento tecnico per avanzare concretamente gli #Obiettivi tecnologici.

Il corrente piano di avanzamento tecnico è visionabile qui:

Un estratto:


Software mobile edit

Il museo egizio di Torino sta re-investendo nell'applicazione mobile che al momento è pubblicata al seguente indirizzo:

Di seguito i punti per portare lo sviluppo software mobile in linea con la Visione digitale fondamentale del museo egizio.

Sviluppo collaborativo del codice sorgente edit

 
Git è lo standard de facto per la collaborazione tecnica su un software.

La società che al momento si occupa di curare lo sviluppo dell'app del museo può essere incaricata di curare la pubblicazione del codice sorgente su una piattaforma che incoraggi lo sviluppo, il dialogo, la segnalazione di bug e la rischiesta di funzionalità da porre all'attenzione del museo.

Obiettivo 1
creazione di un progetto pubblico dedicato al Museo Egizio (ad esempio chiamato EgyptianMuseumTurin su piattaforme collaborative come https://gitlab.com o https://github.com. La piattaforma suggerita è GitLab, in quanto è un servizio replicabile con software libero. Documentazione per la creazione di un progetto EgyptianMuseumTurin su GitLab: https://docs.gitlab.com/ee/user/project/working_with_projects.html#create-a-project
Obiettivo 2
pubblicazione del codice sorgente, scegliendo una licenza di software libero a piacere. La licenza suggerita è la GNU GPL v3+ che permetterebbe ad altri musei di adattare il software ai loro scopi, ricondividendo però le modifiche con il museo egizio, per un circolo virtuoso.
Obiettivo 3
invitare gli sviluppatori ufficiali nell'aprire una pull request e di approvarle quando sono stabili, invece che lavorare con commit diretti nel ramo principale. Questo, per incoraggiare altri utenti a fare lo stesso.

Realtà che possono essere messe a disposizione degli sviluppatori ufficiali in questo processo:

Pubblicazione dell'app Android su F-Droid edit

 
Pulsante da poter aggiungere sul sito del museo ad obiettivo concluso.

La società che al momento si occupa di curare lo sviluppo dell'app Android del museo può essere incaricata di curare la pubblicazione sullo store F-Droid. Si tratta di uno store che permette agli utenti di verificare che il museo non ha il controllo sugli utenti dell'applicativo.

Obiettivo 1
riconoscere eventuali componenti non liberi, per discutere una eventuale rimozione o sostituzione (e.g. monitoraggio di Google Analytics)
Obiettivo 2
pubblicazione su F-Droid

Si riporta alla documentazione del progetto:

Realtà che possono essere messe a disposizione degli sviluppatori ufficiali in questo processo:

Miglioramenti al sistema della collezione edit

Oggetto
https://collezioni.museoegizio.it/
Criticità
Non è semplice effettuare ricerche "piatte", ottenendo elenchi con tutti i risultati.
Obiettivo 1
Permettere di elencare tutti i risultati, in pagine (una sitemap per gli utenti).
Obiettivo 2
Sulla pagina di un singolo elemento (come questa), elencare in un elenco piatto gli indirizzi delle immagini della galleria, affinché una macchina possa trovarli facilmente. Al momento non è possibile

Esportazione multimediale in Wikimedia Commons edit

 
Opportunità di rilascio dell'eredità del museo in Wikimedia Commons.

C'è la possibilità di importatore 3000 fotografie dalla collezione museale del museo egizio a Wikimedia Commons.

Il software può essere sviluppato in Python o PHP ma sono prima necessari alcuni sviluppi citati nelle sezioni precedenti.

Requisito 1
#Miglioramenti al sistema della collezione
Obiettivo 1
Sviluppo di uno script di caricamento massivo su Commons a partire da altri strumenti già creati

Risorse che possono essere utili a tale scopo:

Nota
vedere il data management plan allegato.

OpenStreetMap edit

 
Possibilità di contribuire pro-attivamente su OpenStreetMap.

I curatori del sito del museo egizio possono ricevere una formazione gratuita sulla gestione di OpenStreetMap, per esempio per conoscere il funzionamento degli aggiornamenti degli orari di apertura.

Obiettivo 1
Permettere ai curatori del sito del museo egizio di avere accesso alla formazione gratuita di Wikimedia Italia sul tema di OpenStreetMap.
Obiettivo 2
aggiornamento degli orari di apertura su OpenStreetMap ad ogni variazione
Obiettivo 3
adozione di OpenStreetMap sul sito. Per esempio nella pagina https://museoegizio.it/info/. Soluzione proposta: adozione di screenshot da OpenStreetMap o mappe interattive, utilizzando ad esempio Leaflet, da poter segnalare ai tecnici che si occupano del sito.

Persone che possono essere contattate su questo passaggio:

Miglioramento dell'impatto JavaScript sul sito ufficiale edit

 
Possibilità di conseguire l'accessibilità con LibreJS sui siti del museo.

Sul sito ufficiale del Museo Egizio sono rilevate dipendenze di terze parti proprietarie che possono essere segnalate agli sviluppatori per essere ridiscusse:

Obiettivo 1
rimozione o sostituzione della dipendenza maps.googleapis.com presente sul sito ufficiale
Obiettivo 2
rimozione o sostituzione della dipendenza googletagmanager.com presente sul sito della collezione

Persone che possono essere contattate su questo passaggio:

  • https://t.me/linuxtorino - Gruppo pubblico sul software libero a Torino su Telegram, a disposizione per domande sulla sostituzione di dipendenze di questo tipo

Formazione sulle potenzialità dei questionari con LimeSurvey edit

 
Possibilità di avanzare i questionari a LimeSurvey.

Sul sito ufficiale sono rilevabili alcuni strumenti per la raccolta di feedback, come Qualtrics, che purtroppo sono poco in linea con la nuova Visione digitale fondamentale del museo egizio. Questi strumenti sono fortunatamente facilmente sostituibili con soluzioni come LimeSurvey che fra l'altro supportano il multilingua.

Obiettivo 1
Permettere al personale del museo formazione sulle potenzialità di LimeSurvey.
Obiettivo 2
Migrazione dei questionari del museo da Qualtrics a LimeSurvey. Per esempio da questa pagina: [1], convertire questo questionario: [2].

Eventi su Mobilizon edit

 
Possibilità di portare il museo egizio su Mobilizon

Il museo ha la possibilità di adottare la piattaforma Mobilizon per lanciare particolari eventi, oltre che i più noti social network.

Elenco delle possibili piattaforme Mobilizon da poter adottare:

Domande e feedback edit

Ringraziamo per ogni domanda e feedback sul seguente documento. Ogni questione può essere discussa qui: